Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Audi TT 225
Salve ragazzi voglio inagurare questa sezione con un file di una me7.5 c'? qualcuno che ha esperienza in merito che vuole approfondire lo studio di questa ecu?, vorrei fare una mappa bilanciata e sicura non troppo spinta...si accettano consigli..
Allegato 318
-
Allegati: 1
ciccio l' ho fatto mentre pranzavo (un panino) controlla se bisogna modificare qualche mappa affine... fammi sapere poi
-
-
ah gi?... dai altri 15 msg e ti sbloccano :-)
-
tu sei riuscito a scaricare il file ori che ho postato io?
-
no lo avevo in banca dati...
-
vabb? dato che non posso vedere il file mi dici che mappe hai toccato? con il turbo come ti sei comportato?
-
ho solo pareggiato la prex turbo lavorando sulla stabile,un pelino di anticipo limitatori di velocit? e limitatori di giri a 7500
-
la gestione del turbo nella auto a benzina ? completamente diversa da quelle diesel ho capito che ci sono diverse gestioni una per la pressione di picco ed una per la stabile ho studiato un p? il damos per ricavare i vari fattori di conversione...sinceramente neanche le vorrei toccare quelle mappe...devo approfindire meglio la logica di queste ecu..
-
un p? di benza non la diamo?...ci sarebbero pure le mappe della farfalla e del carico motore se non erro...mi pare di capire che queste ecu usano una logica matematica che si basa su limitazioni e conversioni...per? non potendo provare ? dura...gi? ne hai fatte di queste auto?
-
tranquillo ho accumulato molta esperienza su queste tpologie di auto e poi essendo un turbinista :-) la benzina data ma solo dove serve altrimenti nn sale. okkio alla pop off a ricircolo interno su questa auto che tende a rompersi molto spesso! cmq al di l? di un ottimizzazione del software potresti intervenire sull' hardware cn piccoli interventi mirati low cost! vai sull' ebay tedesco e trovi offerte che comprendono valvola n75 race che poi sarebbe delle vecchia RS4 biturbo e valvola by-pass della pop. poi potresti cambiare il sensore APS con uno 051c di derivazione tdi 130/150cv che ti comporterebbe una pressione stabile oltre i 5400 giri oltre ad inalzarti la soglia del limitatore prex turbo e di conseguenza la pressione turbo si innalzer? di qualche 0,1-0,2 bar
-
si mi piace la tua idea.. ma per ora volevo solo fare la mappa aspetto con ansia di poter vedere il tuo file...con quali attrezzi le leggi e scrivi?
-
mpps,magpro2,genius avevo preso un galletto v2 clone ma ho preso na sola invece :-), per la modifica e lo studio ecm 6.3, ecm titanium, map3d 2007, wingal... te?
-
comunque confermo che sui benz meno si tocca e meglio e' altrimenti si rischia di andare nella strada sbagliata,gia toccando un po' di benzina,pressione turbo e un pelo di anticipo ci siamo poi il resto lo fai partendo dalla prova di quella base.
-
mpps e magpro2...per lo studio un p? di tutto...
-
capito... ma magpro2 clone?
-
-
capito... anche se nn ? la sezione adatta io nn tanto ho fiducia nel magpro clone lo uso x auto tipo peugeot,citroen,renault,ma il grosso lo faccio con gli mpps
-
cari ragazzi sono daccordo per? io ho sempre il dubbio di come si deve modificare il turbo ora le mappe che ho individuato sono due 12b6e - 12a6e ora la prima per me comanda la geometria quindi ? un overboost la seconda ? subito dopo dovrebbe essere la pressione in funzione di qualcosa...parto dal fatto che io dei driver non mi fido...guardando sul damos mi sono ricavato il fattore di conversione per? il dato in tabella pur convertendolo non mi d? una pressione plausibile...voi che metodo usate per modificare il turbo?...un altro dubbio ? su 14f35 dovrebbe essere una mappa di correzione che determina la quantit? di combustibile iniettato in funzione dell'aria aspirata maf...per formazione accademica ho studiato che appena la pressione turbo carica per bene i dovrebbe posticipare l'iniezione per evitare detonazioni...diciamo che sono un p? confuso su alcuni aspetti...purtroppo per carattere se non capisco non mi cimento in avventure pericolose...
-
14f35 = iniezione parzializzato
-
ok va bene ...mi sfugge sempre la logica del turbo su come mod...vedo di approfondire il discorso
-
proprio su questa tipologia di auto la logica del turbo nn devi cercarla! mantieniti altino visto che le N75 su queste auto sono pigre
-
-
dico pure io la mia secondo me: e l'overboost che fa cambiare la mappa la cosa e sapere solo fini dove si ci puo' spingere voi che ditte? buona la strada?
-
che ? l'overboost ne sono convinto pure io ..il problema ? capire quanto dare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cicciogsr
che ? l'overboost ne sono convinto pure io ..il problema ? capire quanto dare
e li la chiave io so per prove fatte piu' dai piu' calca ma da paura come piace a te! pero devi stare attentto soprattutto su audi al booommmm!
-
grazie dell'incoraggiamento...il boom mi preoccupa..
-
spriamo che non si senta il botto... ma cmq non tocco se non conosco a fondo..
-
su un paio di cose che ho letto non sono d'accordo, in primis non sono d'accordo sul fatto che sui benzina meno si tocca e meglio ? (ovviamente l'interpretazione della frase ? soggettiva quindi forse l'ho interpretata male) ma toccando solo le poche mappe "indicate" nei driver dei principali editor non si modificano tutte le impostazioni necessarie per ottenere ci? che si cerca, soprattutto per quanto riguarda il turbo, che ha molte correzioni e limitazioni. In secondo luogo non approvo il cambio del map con quello di un altra motorizzazione perche non ? altro che una falsificazione dei segnali, e solitamente sono abbastanza contrario a questi interventi..
-
Io ho lavorato un paio di giorni su un' s3 ed altri motori turbo VAG, ed onestamente li trovo molto robusti.
Verificando sempre con il vag-com gli interventi che si eseguono e con un po' di conoscenze di motoristica, non si fatica a trovare un po' di cavalli.
Personalmente ritengo che non girino con anticipi troppo tirati, di pressione ci sono sempre margini, e di benzina ne hanno bisogno, come tutti i turbo ;-)
D'altro canto, in america su questi motori erano soliti girare a 1,5 bar modificati da sola wastegate, senza troppi problemi.....
-
Sono d'accordo, io ho la sorella minore (GTI 150cv) e mi sono levato belle soddisfazioni, poi ho lavorato su molti altri 1.8T anche in configurazione non stock.. ? un bel motore, contrariamente a quello che si pu? pensare provandolo completamente ori.. per quanto riguarda la modifica di wg intendi solo avvitando l'astina? perche in quel modo ? vero che ottieni picco ma con marce alte stabilizzi basso... mi capit? una leon tfsi con questa modifica fatta da un "preparatore" che a quanto pare non voleva alzare il turbo dalla mappa, ma anche se il turbo era alto come picco i cavalli non c'erano e la stabile rimaneva sotto l'1 bar..
-
Sisi, mi riferivo alla classica modifica fai-da-te...
Effettivamente ? utile per ottenere dalla WG di serie una pressione costante pi? alta a regimi elevati, ma solo con spostamenti di pochi mm, e gestendo poi tutto da centralina...
-
Si esatto... in ogni caso sulle k03 giro a 1.5 di picco e 1 costante e sulle k04 si arriva anche a 1.8 e passa di picco e 1.5 o poco meno di costante (magari adeguando lo scarico) senza toccare la wg.. sinceramente oltre quei valori io non rischierei di andare..
-
sono daccordo con voi ... cmq le mappe del turbo sono complesse da interpretare ci sto sbattendo la testa... e dire tocca poco e bene mi sembra troppo riduttivo...
-
no no, per far andare su la pressione bisogna toccarle, soprattutto una...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cicciogsr
sono daccordo con voi ... cmq le mappe del turbo sono complesse da interpretare ci sto sbattendo la testa... e dire tocca poco e bene mi sembra troppo riduttivo...
io le faccio girare pi? basse, quelle che ho fatto.
la WG la mprecarico per mantenere una costante pi? alta, ma non vado oltre 1.4bar. I cv salirebbero anche, ma il rendimento del turbo a quelle pressioni ? talmente basso che la potenza dura poco. Ho preferito tenere la pressione pi? bassa e magari ritoccare un po' gli anticipi.
-
io vorrei agire solo da mappa l'idea ? quella di capire come fare una mappa stock... vorrei lavorare sul turbo a basso e medio carico, adattando gli anticipi in quel range penso che a pieno carico li lascio ori ...poi per la quantit? di benza pensavo di dare qualche punto in alto..
-
fai una prova sul file del primo post...
-
io invece il contrario, preferisco magari posticipare ma tenermi piu alto col turbo... non per presa di posizione ma perche ho verificato che rende di piu..
-
certo, hai ragione: come potenza massima ottieni risultati maggiori!
bisogna vedere quando comincia a scaldarsi l'aria dopo un paio di tirate se il rendimento resta ottimale, con i turbo piccoli che montano ad oggi sui turbo benzina!
su vetture con il turbo grosso, altres?, trovo il risultato pi? guidabile con pressioni umane. anche su parecchi Delta, non diventa facile e divertente gestire 1,8 bar di sovralimentazione senza ALS!