Visualizzazione Stampabile
-
Problema checksum
Salve,
oggi ho provato a leggere il file di un auto di un amico giusto per iniziare per? nemmeno ho iniziato a leggerlo e gi? sono in difficolt? perch? ho aperto MPPS ho scelto il modello dell'auto in questione e c'erano due tipi di centraline ho provato a leggere ID ECU delle due ed mi faceva leggere solo quella in cui ? scritto se non erro Checksum manuale all'altra era automatico quindi per paura non sapendo se facevo danni a leggere o lasciato perdere (anche se ho letto in forum che non si dovrebbero fare danni a leggere)Domani quando lo rivedo vorrei riprovare per? voglio trovarmi pi? preparato quindi avrei bisogno di un piccolo aiutino pi? che altro chiarimenti:
1)Ho capito bene il meccanismo per capire che ECU monta un veicolo?
2)Non si fanno danni a leggere ECU?
3)Perch? ha il Cheksum manuale che vuol dire?
4)Cos? il Checksum?(Anche se bene o male ho capito che serve per dare un valore ha i bit del ECU cio? se tipo ? errato la macchina non parte correggetemi se sbaglio)
Grazie a tutti per la disponibilit? e l'aiuto che mi date
Matteo
-
Come hai detto tu stesso danni non ne fai, ma per un aiuto dovresti almeno specificare il modello di auto e la centralina che monta.
-
Domani in mattinata posto i due codic dell ECU li ho segnati su un foglio di carta che ora non trovo,non avevo menzionato auto e via dicendo perch? pensavo che era generica la cosa,comunque si tratta di una lancia lybra 1.9JTD EDC 15
-
MPPS su edc 15 non fa la correzzione del checksum automatica, ecco perch? ti avvisa con la scritta rossa...Selezioni EDC15, nel modello auto, e fai ecu ID, dopo di che avvii la lettura...Il checksum ti serve in scrittura...
-
a quanto so io solo nelle EDC15 non parte la macchina se lo sbagli nelle altre centraline le blocchi..
-
Teoricamente si, praticamente, mi resta un dubbio...xD
-
Bo la strada per capire tuttoil funzionamento e cominciare a fare mappe decenti e lunghissimaaaa xD
-
MMM e non ho capito ancora il funzionamente del checksum cio? come lo calcolo oppure esistono programmi esterni per calcolarlo comunque i due numeri di riferimento sono :
Bosch Hardware Number 0281010002
Bosch Software Number 1037352211
Grazie a tutti
Matteo
-
ECM lo calcola se hai il driver,altrimenti con l'mpps premi il pulsante checksum,lui ti fa confrontare l'originale e il modificato e ti fa salvare il nuovo modificato con gi? il checksum calcolato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sportknight
ECM lo calcola se hai il driver,altrimenti con l'mpps premi il pulsante checksum,lui ti fa confrontare l'originale e il modificato e ti fa salvare il nuovo modificato con gi? il checksum calcolato
si per? il problema che su MPPS sull EDC 16 mi dice checksum automatico invece sul EDC 15 mi dice imposibile calcolarlo automaticamente
Lo calcola lo stesso?
Dove posso trovare i driver di questa macchina per ECM?
Grazie