Sulle auto usate in gare di accelerazione eliminano l elettronica e regolano tutto manualmente
Visualizzazione Stampabile
Sulle auto usate in gare di accelerazione eliminano l elettronica e regolano tutto manualmente
nelle competizioni trofeo monomarca l elettronica ? originale e vengono eliminate tutte le strategie dipendenti da norme antinquinamento o limitative per la produzione di potenza, ma cmq si fa tutto con elettronica originale.
Regolare un turbo diverso dall'ori sara molto difficile io per evitare problemi ho optato per una regolazione meccanica con rubinetto etc..
so che ? una risposta scontata, ma ? difficile solo per chi non ha la conoscenza per fare ci?....l alternativa della regolazione meccanica ? un alternativa percorribile
[QUOTE=carmageddon;46813]so che ? una risposta scontata, ma ? difficile solo per chi non ha la conoscenza per fare ci?....l alternativa della regolazione meccanica ? un alternativa
Risposta molto scontata le conoscenze ci sono ma senza prove sulla carta non penso che ci si riesca, sandro sono daccordo sulla difficolt? mi viene difficile pensare di disattivare il controller...
cito da wikipedia
"... il limite della velocit? massima ? imposto dal fatto che se all'uscita delle palette viene raggiunta la velocit? sonica, ci troviamo di fronte al muro del suono (o cono di Mach), ovvero un'onda di pressione che fa s? che il flusso di fluido risulti pi? o meno intermittente. Si dice che il compressore ha raggiunto il limite di pompaggio (o surge limit o surge flow in inglese). La disequilibratura apparente della girante deriva appunto dal fatto che la pressione sulla paletta non ? uniforme..."
per riconoscerlo cerca qualche video su youtube, quelli che troverai sono casi estremi, quando ti avvicini o entri di poco nel surge non hai quegli effetti e non riuscirai a sentirlo, te ne accorgi perch? la turbina perder? l'equilibratura in poco tempo. Per evitarlo dovresti studiarti bene la compressor map della turbina che monti, ma raramente si trovano...
si, come quella postata, il chocke grossolanamente si riferisce al limite della turbina, sui turbocompressori automobilistici, si presenta agli alti regimi e raggiunta quella soglia la velocit? dell'albero della turbina pu? aumentare, mentre la pressione di sovralimentazione sale di poco. per? questa ? meno pericolosa del surge, anche se aumenta molto l'usura.