Sono 2 pagine che diciamo che si fa cos? infatti ;)
Visualizzazione Stampabile
Credo che l unico modo sia appunto quello anche perch? dobbiamo usare una logica ecu-based per capire la ecu come ragiona, il problema sempre la coperta corta cioe piu anticipo ho meno spool turbo ma ho piu coppia e piu rumore motore piu nox (che non ci interessa) quindi dopo aver rivisto gli anticipi per avere un incremento tangibile ci toccher? rivedere anche la logica vgt e accettare il compromesso del rumore maggiore, inoltre bisogna aggiungere che anticipando il motore sara piu spigoloso meno rotondo diciamo....discorso non necessario nella mappa ingannata perch? l iniezione duradi piu ma l ecu non lo sa e quindi per rripristinare le condizioni normali siamo costretti ad anticipare (a spanne poiche non abbiamo mai un calcolo effettivo) e deve essere considerato che la lambda in quel punto dove modifichiamo i tinj scender? anche di parecchio. ...giusto big??
Chi ? un big? :)
Io no di certo, ? un anno e mezzo che mappo. Mi sono per sbattuto molto ed ho imparato per? moltissimo.
Comunque il tuo ragionamento ? giusto. Non ho mai messo in ballo la vgt perch? volevo che ci arrivassi da solo. ;)
Anticipando lo spool del turbo diminuisce, ma pu? essere ripristinato appunto con le mappe vgt.
Io personalmente giro con pochissima pressione turbo quando sto a filo gas (ho anche un turbo grosso il doppio dell'originale), ma la macchina ? comunque molto reattiva. Volendo per far caricare il turbo solo con tutto gi? si pu? lasciare poco anticipo con piu iniezione, tipo sui 2.0 mjet a bassi giri l'anticipo da 'alto' con poca/media iniezione si abbassa quando chiediamo piu gasolio. Anche se forse da originale non legger? mai quei valori di iniezione a bassissimi giri sotto i 2000rpm.. Si pu? anche fare cosi, come avevi appunto fatto mi pare (anche se per me avevi esagerato con poca iq).
Per il discorso lambda ? semplice, pi? abbassi e pi? fuma, e naturalmente ? pi? reattiva per?. Con mappa ingannata per? l'afr impostato non sar? giusto, quindi dovremmo calcolare quanto effettivamente iniettiamo e calcolarci la lambda per l'iniezione reale data dai tempi allungati. Ecco perch? molti mappatori che fanno mappe ingannate lasciano la lambda originale o peggio la alzano.
Io la logica di mappa ingannata sui tempi non la uso e mai lo far?, perch? non sar? mai precisa come una informata secondo me.
Con mappa informata inoltre, se l'anticipo e tutto il resto ? gestito bene, riesci anche a stimare abbastanza precisamente la potenza ottenuta sia come coppia che come cv, gi? testato su 3 vetture di cui un 1.9 over 200 cv, un 1.3 90 cv ed un altro 1.9 con sola mappa e scarico. Quest'ultimo doveva fare 175 cv circa, ne ha fatti 170 rullata con 29 gradi esterni. :)
Lo stesso vale per la mia, ne doveva fare 310 circa, ne ha fatti 297 con 28 gradi fuori. ;)
Sto leggendo e cercando di imparare i calcoli per gli anticipi, ma vorrei chiedere visto che hai tirato in ballo i 3,5l/100 km presumo letti sul BC, se questa lettura una volta che vai a moddare le varie mappe risulta essere reale. Io non credo visto che con moduli aggiuntivi o mappature ho verificato alle stesse andature sulle stesse strade differenze di 6-7 km /litro (sempre sul BC). Non riscontrate poi alla pompa del gasolio....
Se informi la centralina aggiornando i break e regolare se le inganno ovvio che no
La farfalla :-)