Visualizzazione Stampabile
-
allora benissimo scendiamo un po piu nel dettaglio, parlando di mappa informata quindi tempi ori, mi sto facendo un po di conti, l'unico modo che abbiamo per sapere la durata angolare dell inj e quindi orientativamente l'anticipo da dare e partire dalla prex rail e calcolare con calma tramite i tempi inj e giri la durata in gradi, io mi sono armato di carta e penna e sono giunto ad una concusione correggimi se sbaglio, il 1,9 16V E4, di base e molto posticipato da 1250 a 3000 rpm a tutte le iq e anticipatissimo dai 3000 in su con le basse iq e anticipato abbastanza per le medio alte iq, da un ragionamento tecnico-pratico credo sia stato fatto per riduzione rumorosita e abbattimento nox durante la combustione, ovviamente per ottenere qualcosa in piu si puo anticipare in basso, dai miei calcoli fatti (piu o meno precisi credo) abbiamo mediamente 4-5 gradi di post inj ai nella regione 1250-3000 (in alcuni casi anche 7) e poi diciamo anche 10 gradi di anticipo per le basse iq a giri piu alti e un paio di gradi per iq piu alte, e corretto??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jovandj
Ragazzi ma 1 grado di anticipo a regime intermedio?? Da 1500 a 3000 circa per iq 50 e 60 mm3 e ovviamente a scendere a 0.2 a 25 mm3 puo creare problemi? ?
Citazione:
jovandj
allora benissimo scendiamo un po piu nel dettaglio, parlando di mappa informata quindi tempi ori, mi sto facendo un po di conti, l'unico modo che abbiamo per sapere la durata angolare dell inj e quindi orientativamente l'anticipo da dare e partire dalla prex rail e calcolare con calma tramite i tempi inj e giri la durata in gradi, io mi sono armato di carta e penna e sono giunto ad una concusione correggimi se sbaglio, il 1,9 16V E4, di base e molto posticipato da 1250 a 3000 rpm a tutte le iq e anticipatissimo dai 3000 in su con le basse iq e anticipato abbastanza per le medio alte iq, da un ragionamento tecnico-pratico credo sia stato fatto per riduzione rumorosita e abbattimento nox durante la combustione, ovviamente per ottenere qualcosa in piu si puo anticipare in basso, dai miei calcoli fatti (piu o meno precisi credo) abbiamo mediamente 4-5 gradi di post inj ai nella regione 1250-3000 (in alcuni casi anche 7) e poi diciamo anche 10 gradi di anticipo per le basse iq a giri piu alti e un paio di gradi per iq piu alte, e corretto??
Si tutto corretto. Ai bassi giri un po di gradi Atdc servono anche per far caricare prima la turbina e mettere iniezione al pms non va bene. Per? un paio di gradi li puoi dare tutti senza problemi. I 2.0 mjet avendo iniettori migliori ad esempio sono un po piu vicini al pms ma anche li si pu? migliorare un po.
In alto la fine iniezione ? spesso prima del pms anche per una questione di freno motore in rilascio. Io ho abbassato un po ovunque dopo i 3500 e alzato sotto. Anticipando ai bassi la macchina ? cambiata dal giorno alla notte, per? bisogna dare almeno 1.5-2 gradi per avvertire differenze, per? cosi come ce l'ho adesso ha molta piu reattivit? e fa le salite molto pendenti a 1200 giri motore sfiorando l'acceleratore nonostante la turbina che monto. Dando anticipo 'perderai' un po di spool del turbo ma si pu? sempre risolvere con le mappe vgt
-
quindi praticamente il tutto spiega perche la mappa ingannata va meglio sotto che sopra?? per forza allungando i tinj e lasciando l'anticipo ori si molto piu spool del turbo in basso andando a recuperare l'eccesso dell anticipo in alto, non c'e altra spiegazione?? ovviamente l'ingannata non prevede l'aumento notevole che si da con i limiter IQ quindi sopra se pur di piu e destinata a scendere...giusto??
-
credo che tra l'altro non conviene moddare l'anticipo per iq inferiori a 17,5, quindi da quello che ho capito posso moddare tranquillamente da 17,5 a 60 ma anche 70 dando 2 gradi fissi da 1250 a 3000?? questo e in sintesi
-
Citazione:
jovandj
credo che tra l'altro non conviene moddare l'anticipo per iq inferiori a 17,5, quindi da quello che ho capito posso moddare tranquillamente da 17,5 a 60 ma anche 70 dando 2 gradi fissi da 1250 a 3000?? questo e in sintesi
Perch? dici da 17.5? Io l'ho modificato anche prima. Comunque per il fatto della mappa ingannata alzando i tempi di iniezione oltre a mandare in spool prima il turbo la quantit? iniettata aumenta di piu rispetto ad una mod informata, a meno che non si alzi abbastanza il driver wish e si abbassi molto la lambda.
-
si quello e ovvio la ingannata da notevoli vantaggi in questo senso diciamo e facilitata, perche ho notato con la diagnosi che a minimo abbiamo praticamente 5mm3 di gasolio appena tocchi il gas gia praticamente lasciando la frizione in prima senza dare gas si sale a 10 15 mm3 quindi credo che non sia utile dare anticipo anche sotto questa quantita....ovviamente penso non e che sono sicuro tu che consigli??
-
Citazione:
jovandj
Ragazzi ma 1 grado di anticipo a regime intermedio?? Da 1500 a 3000 circa per iq 50 e 60 mm3 e ovviamente a scendere a 0.2 a 25 mm3 puo creare problemi? ?
Citazione:
jovandj
si quello e ovvio la ingannata da notevoli vantaggi in questo senso diciamo e facilitata, perche ho notato con la diagnosi che a minimo abbiamo praticamente 5mm3 di gasolio appena tocchi il gas gia praticamente lasciando la frizione in prima senza dare gas si sale a 10 15 mm3 quindi credo che non sia utile dare anticipo anche sotto questa quantita....ovviamente penso non e che sono sicuro tu che consigli??
Al minimo l'iniezione varia dai 4mm3 ai quasi 10mm3, a seconda se calda o fredda. Appena dai gas sale anche a 20 e pi?, dipende come hai impostato la richiesta e la lambda. :)
L'unico modo per fare le cose bene ? farsi i dovuti calcoli e vedere dove e di quanto alzare/abbassare in base a cosa si vuole ottenere.
Per avere praticamente gli stessi risultati di una mappa ingannata invece metti la lambda a 0.5 e vedi come inietta se alzi per bene il pedale. Se vuoi puoi anche solo rendere piu reattivi i cambi marcia senza avere troppo pedale per andature tranquille.
-
ho capito allora scendero a 15 nella modifica degli anticipi tanto vado avanti a prove come da te consigliato sto dando 2 gradi fissi di anticipo, e adesso mi stocalcolando per bene dove e come decrementare agli alti, ovviamente con lambda 0,5 stechiometrico mega ultra iper grasso e ovvio che fumer?, quindi vado tranquillo per questi 2 gradi
-
ho fatto alcune prove dando appunto 2 gradi di anticipo da 1250 a 3000 da 15 a 60mm3 ovviamente a 70 non l'ho dato perche l'ho aggiornato a 80 il BP e quindi non ci arriverebbe mai a leggerla ma non ho notato grandissimi miglioramenti, anzi il motore e piu rumoroso e fa fatica a salire di giri, dopo passati i 2000 giri va notevolmente meglio fino a 2600 2800 poi va uguale a prima ovviamente, chi sa perche??
-
Citazione:
jovandj
Il motivo per cui dopo i 3000 giri l'anticipo sale vertiginosamente ? perch? sei gi? a palla con il rail, che quindi da questo momento in poi non salir? insieme ai giri permettendo la riduzione dei tempi, e se vuoi erogare la stessa quantit? nella giusta angolazione bisogna cominciare ad erogare prima!