Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
magi1984
a pieno carico significa che quelle mappe vengono utilizzate dalla centralina quando tu schiacci a tavoletta il pedale acceleratore
OK, e quello lo avevo pensato anche io, ma dei dubbi mi vengono sull'asse in cui troviamo mg/strokes, come se quella mappa funzionasse in un altro modo... e poi comunque non ho mai sentito altre centraline che hanno mappe che agiscono a pieno carico...
Comunque si, sempre edc15, classico motore TDI 1.9 che presenta potenza e coppia scalate di un cilindro...
-
salve. la duration 10 x 10 che ci interessa ? la prima davanti a quelle 4. l'altra agisce fino a 2500 giri. e non viene mai toccata non serve
Definita a pieno carico puo' confondere, quella mappa viene letta a tot. gradi di anticipo = inizio di iniezione. viene letta dai 25? gradi btdc in poi,quindi agli alti regimi.
Quindi legge solo le ultime caselle parlando di tabellare; sul 2.0 tdi a mala pena la legge qsta mappa perch? si ferma a 25.4? l'anticipo come da limitatore soi. e quando la legge ha valori molto bassi quindi in alto ha poco gasolio e finisce la spinta classico dei tdi.
il fattore di conversione e' 0.023437 sulle edc16 mentre 0.023437 -78 sulle edc15 sia per la durata di iniezione che per l'inizio di iniezione.
noterete che aumentando qsta mappa il motore cominciera' ad andare forte agli alti regimi. sempre che la legga, per farla leggere meglio e capire come funziona dovete fare dei log monitorando anticipo btdc e durata di iniezione.
-
Citazione:
puntospeed1.3
salve. la duration 10 x 10 che ci interessa ? la prima davanti a quelle 4. l'altra agisce fino a 2500 giri. e non viene mai toccata non serve
Definita a pieno carico puo' confondere, quella mappa viene letta a tot. gradi di anticipo = inizio di iniezione. viene letta dai 25? gradi btdc in poi,quindi agli alti regimi.
Quindi legge solo le ultime caselle parlando di tabellare; sul 2.0 tdi a mala pena la legge qsta mappa perch? si ferma a 25.4? l'anticipo come da limitatore soi. e quando la legge ha valori molto bassi quindi in alto ha poco gasolio e finisce la spinta classico dei tdi.
il fattore di conversione e' 0.023437 sulle edc16 mentre 0.023437 -78 sulle edc15 sia per la durata di iniezione che per l'inizio di iniezione.
noterete che aumentando qsta mappa il motore cominciera' ad andare forte agli alti regimi. sempre che la legga, per farla leggere meglio e capire come funziona dovete fare dei log monitorando anticipo btdc e durata di iniezione.
ti ringrazio molto, in questo tuo solo post che hai scritto mi hai insegnato pi? di tutte le discussioni lette in tutta la mattinata! Ora ? tutto chiaro!
una sola cosa non mi torna, ma se il fattore 0.023437 (-78 offset) si applica anche alle duration non torna pi? niente!
-
-
ok, allora confermo che ? tutto chiaro!
-
Citazione:
SandroMarciano
riapro questa discussione perch? volevo sapene di pi? su questi motori, in particolare ho in officina un tdi 3 cilindri. Ho letto penso tutti quello che ? scritto in italiano su internet riguardo a queste mappe, riporto:
le mappe che regolano la durata sono 6, 2 di queste sono 10x10 e si trovano una all'inizio e una alla fine, ho letto che "sono a pieno carico" ma non so cosa significa.
le altre 4 sono relative a 4 soglie di temperature del motore, dalla pi? fredda alla pi? calda.
poi altre mappe importante sono le IS (injection start) che sono 10 mappe di seguito senza l'asse riportato, molto strane perch? dovrebbero regolare l'anticipo di iniezione, per? se inserisco il fattore di conversione 0,023438, osservo che i valori sono completamente sballati (qualcuno parla di un offset). In merito alle IS ho letto che si modificano in negativo.
Qualcuno pu? confermare se ci? che riporto ? corretto?
Grazie
Ci sono 9 o 10 mappe anticipo soi. a 90 gradi acqua viene utilizzata l'ultima mappa.
Le altre 4 mappe duration vengono lette in base ai gradi di inizio anticipo.
non so con precisione ecco un ESEMPIO per capire la logica.
fino a 10?btdc gradi legge la prima
fino a 15?btdc la 2?a
fino a 20?btdc la 3?a
fino a 24?btdc la 4?a
poi da 25?btdc in poi la 10 x10
ovviamente se incrementi l'anticipo start varia un po come vengono lette
-
ok, quindi per avere una mod lineare ? bene comunque modificare tutte le 4-5 duration e l'ultimo anticipo, giusto?
-
Allegati: 2
Allegato 3423Allegato 3424
Questi potrebbero essere limitatori dell'anticipo? ne mancano altri? poi mi sono chiesto anche se esiste un limitatore di durata ora cercher? meglio in mappa, ho visto una linea dritta con un valore di 1500punti, che moltiplicato per 0,023437 d? 35?.
-
non posso ancora vedere le immagini.
limitatore di durata non esiste, piu dai ? piu dai durata. controlla sempre col log xke puo differire qualche grado con il calcolo.
il limitatore anticipo sta un po dopo l'anticipo a seconda dei modelli. sta settato sui 25-26 gradi; su lacune versioni fap sta a 27. somiglia a una curva di anticipo.
si puo anche modificare solo le duration 2 , 1 e l'ultima. di solito non serve allungare l'iniezione sui bassi giri. se noti le duration 3 e 4 hanno valori molto piu bassi. se le vuoi toccare tocca solo sulle ultime 2, 3 colonne che si sentiranno quando anche da bassi giri metti tutto giu.
-
aggiungo che se modifichi con ecm le durate, ti viene un po male, perche quando salvi ti fa copiare gli incrementi della durata(boostxrpm 1) su tutte e 4 le curve in modo uguale. cosi ti puo' fumare per senza niente e seghettare
-
Sono interessatissimo pure io questa discussione..
intanto mi leggo bene il topic :)
-
Per modificare con ecm, io lo faccio sia in tabellare che in 2d e non v? fatto n? in punti n? in percentuale.
Le mappa SOI sono 10 in base alla temperatura motore viene selezionata la mappa corrispondente che a sua volta in base all'anticipo verr? selezionata la mappa d'iniezione 1 delle 6......lo switch si trova alla fine delle mappe d'iniezione....
L'ecu edc15p ? "tarata" per dare valori in diagnosi fino a 70mg, oltre bisogna sbloccarla.......... come pure il MAF che d? come valore 1249,5.. ma potrebbe arrivare fino a 1850mg circa se non erro.. cos? ? la mappa obiettiva del turbo e del canale della coppia... fissa in ori a 421Nm....
Per sentire l'allungo ? bene gestire anche la n75 senn? senti che la macchina parte di colpo poi mura subito.........
-
ah, dimenticavo, per ogni variazione tabellare ? bene aggiornare i break........
-
gestire la n75? come intendi aumentare i valori?
se non cambio i break? ho notato che l'incremento lo prende lo stesso
-
Che e' l'n75? il NOS ?
:D
-
La N75 ? l'elettrovalvola che gestisce l'attuatore della wastegate o della geometria variabile, a seconda del tipo di turbocompressore.
E' anche chiamata "pierburg".
-
Citazione:
puntospeed1.3
gestire la n75? come intendi aumentare i valori?
se non cambio i break? ho notato che l'incremento lo prende lo stesso
La n75 ? la mappa che ecm definisce tempi di overboost.
guardala in 2d x capire come moddarla e ricordatevi che nelle mappe del tdi le zone tabellari dove la ecu non usa spesso i valori sono messi l? tanto per.. come riempimento...
-
Grande cristiano75, grazie .. a quanto pare ne sai su quuesti motori eh ;)
Cmq a quanto mi pare di aver capito, per una mappatura non esagerata basta modificare le mappe nei driver di ecm..
Le iniezioni parzializzate, limitatori coppia e turbo, e magari un piccolo aumento alla pressione (che qui alcuni aumentano in uguale maniera su tutta la tabella, alcuni altri lo fanno in percentuale.. )
Gli anticipi si toccano se si pretende un po di piu no ?
-
Citazione:
MisterKappa
Grande cristiano75, grazie .. a quanto pare ne sai su quuesti motori eh ;)
Cmq a quanto mi pare di aver capito, per una mappatura non esagerata basta modificare le mappe nei driver di ecm..
Le iniezioni parzializzate, limitatori coppia e turbo, e magari un piccolo aumento alla pressione (che qui alcuni aumentano in uguale maniera su tutta la tabella, alcuni altri lo fanno in percentuale.. )
Gli anticipi si toccano se si pretende un po di piu no ?
Ne so qualcosa perch? ce l'ho....:D sti trattori..... sotto mano... ho una golf 130cv.....
dipende che motori devi moddare.... per alcune basta poco, x altri le modifiche sono un p? pi? profonde.... cmq... ecm non riporta tutte le mappe gestionali della portata gasolio, turbo.
gli anticipi neanche li menziona........
dipende l'ecu che motore gestisce... il risultato finale ? sempre lo stesso in fattore potenza coppia, una 130cv seat skoda vw-audi hanno "valori di taratura" differenti...... e comportamenti differenti...
-
Ah, per i tempi d'iniezione x vedere che il lavoro fatto ? + o - discreto potete fare una prova.....
Fate il pieno fino all'orlo del tappo del serbatoio e azzerate il parziale del computer di bordo quello col valore 2 (la golf ne ha 2, il primo dopo 2 ore di stop si azerra e il 2 si azzera dopo 100h o dopo 10.000km), x chi lo avesse nel tacho e camminateci fino a vuotarlo, poi rifate il pieno come prima e fate (km parziale) / (litri gasolio della pompa)...
Vi dar? una media km/l e poi lo confrontate con il valore dato dal vs computer di bordo. il risultato sar? 2 valori diversi km/l tra quello della pompa e quello del vostro tacho.
poi fate km/l (computer di bordo) / km/l (km/l calcolato alla pompa) x 100 - 100 = Valore sar? lo scarto in + o - in valore %.
questo calcolo fatelo sia con l'ecu in versione ORI che in MODDATA da voi.... maggiore sar? lo scarto, maggiore ? l'errore che commettete nel calcolrare i tempi d'iniezione.....
-
Citazione:
Cristiano75
Ah, per i tempi d'iniezione x vedere che il lavoro fatto ? + o - discreto potete fare una prova.....
Fate il pieno fino all'orlo del tappo del serbatoio e azzerate il parziale del computer di bordo quello col valore 2 (la golf ne ha 2, il primo dopo 2 ore di stop si azerra e il 2 si azzera dopo 100h o dopo 10.000km), x chi lo avesse nel tacho e camminateci fino a vuotarlo, poi rifate il pieno come prima e fate (km parziale) / (litri gasolio della pompa)...
Vi dar? una media km/l e poi lo confrontate con il valore dato dal vs computer di bordo. il risultato sar? 2 valori diversi km/l tra quello della pompa e quello del vostro tacho.
poi fate km/l (computer di bordo) / km/l (km/l calcolato alla pompa) x 100 - 100 = Valore sar? lo scarto in + o - in valore %.
questo calcolo fatelo sia con l'ecu in versione ORI che in MODDATA da voi.... maggiore sar? lo scarto, maggiore ? l'errore che commettete nel calcolrare i tempi d'iniezione.....
Quindi per fare 4 - 5 prove devi fare cinque pieni di gasolio;)
-
Citazione:
Cristiano75
La n75 ? la mappa che ecm definisce tempi di overboost.
guardala in 2d x capire come moddarla e ricordatevi che nelle mappe del tdi le zone tabellari dove la ecu non usa spesso i valori sono messi l? tanto per.. come riempimento...
ok.
io li ho provati a modificare.
nel edc 16 se li alzi aumenta la pressione. dovrebbero essere la percentuale del duty cicle i valori riportati, controllando col vag.
ho notato che se li tocchi intorno a 2000 2500 giri , mettici anche i tempi di iniezione in quei giri modificati, fa grandi picchi la turbina. infatti nelle prossime prove li metto ori e casomai li aumento un po intorno a 3500 4000 per mantenere un po piu lo stabile che crolla anche se aumento la mappa turbo
-
Presto mi arriva l'MPPS.. non vedo l'ora di iniziare a far esperimenti..
Ma sara' meglio che aspetto che venga caldo per iniziare a fare delle scritture..
Cosi almeno se inchiodo tutto vado a lavoro con lo scuter :D
-
se vuoi essere pignolo anche 100 di pieni.....
Addirittura lo scarto varia se metti gasolio normale con quello blu diesel o altro......
cmq ? l'unico modo rozzo per capire se il lavoro che fai sei nella strada giusta...
io all'inizio ero passato da un errore del 3.5% in versione ori ad un +5/6%... dopo aver capito come si modda ora son o a +1/1.5%..con egr chiusa, non male se tieni conto delle variabili di errore che pu? commettere l'ecu e i anche i piccoli calcoli fatti in sede dalla vw e dalle poche caselle che compongono i tempi d'iniezione.... l'ecu deve interpolare i tempi quando serve una portata tra sta tra un valore e quello vicino (in + o in -), maggiore ? il salto maggiore si riveler? l'errore....
Nelle edc16 spesso i tempi x modifiche stock non serve assolutamente toccarle.......
Nel tdi dipende.. ci sono delle mappe che sono come limitatori che dovrebbero far rifermento ai pid della turba.. se dai troppo gasolio e l'ecu ritarda la gestione dell vgt fai piccate stratosferiche.. e spesso capita anche che salta il turbo lato compressore.......
-
be se voglio iniettare abbastanza di piu tra i 75 mg e gli 80 le devo toccare.
cmq per il picco mi regolo dando meno gasolio, come limite c'e la frizione che ai bassi non posso esagerare
il probelma ? sui 3.800 4000 giri che sto a 1.3 bar fissi vorrei fare una prova a 1.5bar aumentando nella zona il tempo di overboost poi farla calare comunque.
? un a3 140 cv monta una 1749va non si puo girare a 1.7 fisso
-
Citazione:
Cristiano75
ciao cristiano75...gentilmente potresti spiegare questa procedura da te menzionata a che servirebbe ai fini di un calcolo delle duration tdi??
grazie anticipatamente per la risposta..
-
Citazione:
munro
ciao cristiano75...gentilmente potresti spiegare questa procedura da te menzionata a che servirebbe ai fini di un calcolo delle duration tdi??
grazie anticipatamente per la risposta..
le duration che non andavano le avevo notato sia perch? fumava la macchina, ma questo pu? dipendere anche da altri fattori, ma sopratutto mi accorsi che il computer di bordo aveva incrementato l'errore nel calcolo dei consumi.
il calcolo ? molto semplice.
Faccio il primo pieno fino sul bordo del tappo del gasolio, nei serbatoi del gruppo vw-audi riempiendo anche la parte di camera ad aria quella che ? comunicante con la valvolina di sfiato vicino al tappo......
Azzerro il computer di bordo, (io li azzerro entrambi sia quello con il numero 1 sia quello col numero 2). Inizio ovv. ad usare la macchina normalmente fino a riserva, poi ritorno a fare il pieno di gasolio riportando il ****llo sempre fino al bordo del tappo e riempiendo la camera come sopra e a questo punto vedo il contalitri della pompa quello che segna.
Faccio un esempio con i numeri ora che ? + chiaro:
Il computer di bordo indica dall'ultimo azzeramento es 1247km, consumo medio 19,6 km/l (io ho la codifica giapponese) se avete quella europea avrete 5.1 l/100km. la pompa indica un'erogazione di 64.28L.
A questo punto dovete fare 1247km/64.28L=19.40km/l (questa ? la percorrenza media della vs auto riferita alla pompa) (la pompa ha una tolleranza di errore molto bassa di parla di %1000 per cui si potrebbe definire quasi precisa)
Il computer di bordo invece 5.1l x 100km =19.6 km/l
A questo punto fate 100-[(19.4/19.6)*100]= +1.02% Questo ? lo scarto tra il consumo calcolato dal vs computer di bordo e quello effettivo infatti se fate 19.4+1.02%=19.6km/l
Se invece fate la prova modificando i valori tabellari x intendersi senza modificare i rispettivi break e rifate il pieno e il calcolo finale vi accorgerete che il vs computer di bordo avr? uno scostamento che nn sar? +1.02% ma + alto o + basso in base all'errore che avete commesso....
-
Citazione:
puntospeed1.3
be se voglio iniettare abbastanza di piu tra i 75 mg e gli 80 le devo toccare.
cmq per il picco mi regolo dando meno gasolio, come limite c'e la frizione che ai bassi non posso esagerare
il probelma ? sui 3.800 4000 giri che sto a 1.3 bar fissi vorrei fare una prova a 1.5bar aumentando nella zona il tempo di overboost poi farla calare comunque.
? un a3 140 cv monta una 1749va non si puo girare a 1.7 fisso
Stai attento ad aumentare i tempi di overboost........ il botto potrebbe essere dietro l'angolo......
Il gasolio ti manda in overboost la turba.... se nn regoli la vgt..... Poi come ho gi? detto.... se non sfoga..... ? come un tappo... mura...... ? il gasolio che f? i cv e non la prex turbo....
La prex turbo serve quella giusta per mantenere un afr tale che la macchina non sia un titanic con le ruote..... poi vedi te..... le turbine se acquistate fuori italia non costano uno sproposito.. si pu? tentare di fare qualsiasi prova.....
A parte la frizione nn so se reggerebbe..... io ho una golf 130cv gli ho sostituito l'intercooler con 1 cinese e le relative tubazione da 57mm (quello ori si ? aperto a met?), il pancake quello della 1.8t, mappa, filtro k&n, eliminato il MAF e il Kat.. ho 42kg/m a 2100gg e tra i 1800 e i 2800 non scende sotto i 40kg/m e arriva a 183cv a 4330 giri/m....
-
Citazione:
Cristiano75
Stai attento ad aumentare i tempi di overboost........ il botto potrebbe essere dietro l'angolo......
Il gasolio ti manda in overboost la turba.... se nn regoli la vgt..... Poi come ho gi? detto.... se non sfoga..... ? come un tappo... mura...... ? il gasolio che f? i cv e non la prex turbo....
La prex turbo serve quella giusta per mantenere un afr tale che la macchina non sia un titanic con le ruote..... poi vedi te..... le turbine se acquistate fuori italia non costano uno sproposito.. si pu? tentare di fare qualsiasi prova.....
A parte la frizione nn so se reggerebbe..... io ho una golf 130cv gli ho sostituito l'intercooler con 1 cinese e le relative tubazione da 57mm (quello ori si ? aperto a met?), il pancake quello della 1.8t, mappa, filtro k&n, eliminato il MAF e il Kat.. ho 42kg/m a 2100gg e tra i 1800 e i 2800 non scende sotto i 40kg/m e arriva a 183cv a 4330 giri/m....
a sfogare sfoga, per adesso,a 2500 giri boosta 1.7bar a 3400 ho 1.5bar a 3800 1.3bar a 4200 1.2bar
duration ho impostato 77mg e fuma un po ma niente di esagerato
provero a mettere piu gasolio intorno dai 3000 fino a 4000.
comunque gia cammina
-
Citazione:
puntospeed1.3
a sfogare sfoga, per adesso,a 2500 giri boosta 1.7bar a 3400 ho 1.5bar a 3800 1.3bar a 4200 1.2bar
duration ho impostato 77mg e fuma un po ma niente di esagerato
provero a mettere piu gasolio intorno dai 3000 fino a 4000.
comunque gia cammina
La mia che avevo impostato la prex a 1,55bar, arrivava a 1,68 e non voleva scendere.... ora sempre con un 1,55bar arriva se dai la gas 0-100 di colpo al max 1,60 x un istante per poi stabilizzarsi a 1,55bar...
skatalizzala e filtro k&n gi? vedrai che le cose andr? meglio agli alti......
controlla i tempi perch? con 1,7 bar con un afr di 16,5 puoi iniettare 76mg quasi senza fumo.... la nuvoletta ? regolare, se f? parecchio forse hai tralasciato qualcosa...
-
si anch'io ho impostato nel limitatore di pressione 1.55 o 1.6. ma picca 1.7 anche 1.8 con la 5?
il filtro gia c'? sprintfilter pannello.
effettivamente con 75 mg non fuma se non qualche sbuffo, come vado oltre col gasolio si iniza a vedere, anzi con 77mg piu vado veloce piu la nuvoletta rimane attaccata al portellone e non lascio scie nere.
cmq l'allungo non manca devo provare a mettere piu ciccia sui 3500 3800 cosi sfrutto di piu nel cambio marcia e da come mi dici provare a mettere i tempi di overboost originali.
ma vedendo alcune mappe dell n75 il tuo 130cv ce la gia piu chiuse le palette dopo i 3500giri del tdi 140.
-
i valori tabellari dipende dal gasolio (break), dal tipo di turbina che c'? sotto di gt1749v ce ne sono una miriade... dalla linea intercooler.... dal pid.....
fai conto che il 150cv ha la vgt in alcuni punti il 30% + chiusa della mia......
la n75 ? un punto cardine x sentire l'allungo....... vedi te.. con gli anticipi cambi l'erogazione del motore.. lo senti che si trasforma.... ma come tutto serve il giusto.. il troppo storpia.....
-
con gli anticipi ci ho provato. sotto prende tutta la forza che vuoi ? cambia rumore ma se esageri ai giri alti non allunga tanto.
la turbina ? la stessa 1749va.
ho un file di una golf 130 977-272 la mappa n75 ? quasi identica poi da 3500 nell'ultima colonna ci sono differenze di 1000 1500 punti.
log da ori a 4200 a 1 bar scarso, poi diminuisce ancora. anche adesso si scarica tanto. che pressioni hai da 3500 fino a 4500 5000 giri da log?
-
Citazione:
puntospeed1.3
con gli anticipi ci ho provato. sotto prende tutta la forza che vuoi ? cambia rumore ma se esageri ai giri alti non allunga tanto.
la turbina ? la stessa 1749va.
ho un file di una golf 130 977-272 la mappa n75 ? quasi identica poi da 3500 nell'ultima colonna ci sono differenze di 1000 1500 punti.
log da ori a 4200 a 1 bar scarso, poi diminuisce ancora. anche adesso si scarica tanto. che pressioni hai da 3500 fino a 4500 5000 giri da log?
quello che hai ? la mia ECU ori. io ho costante 1,55bar fino a 4000 giri, per poi scendere a 1,40 bar se nn erro a 4500 giri....
-
Il limitatore di velocit? lo hai tolto?
-
Complimenti ad entrambi, il ****llo della discussione si ? alzato notevolmente!
Volevo fare giusto un'osservazione: per modo le duration senza alterare la q.i. letta dalla ECU si potrebbe trasformare la durata in gradi in durata in us, a questo punto basterebbe incrementare in percentuale. Purtroppo la pressione del gasolio su di un PD non ? stabile, per cui il calcolo rimarrebbe approssimato...
-
Vedo che entrambi abbinate il filtro aria..
Ne vale la pena sempre o solo su elaborazioni spinte ?
-
Il filtro aria gia a vettura originale migliora qualcosina
-
Citazione:
MisterKappa
Vedo che entrambi abbinate il filtro aria..
Ne vale la pena sempre o solo su elaborazioni spinte ?
Il filtro dell'aria pi? permeabile aiuta la turbina a lavorare a prex un p? + elevate..... creando meno depressione a monte del compressore...
-