Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
beppe.c
no posso vedere i file ne il tuo ne quello postato ma la differenza dovrebbe essere all inizio del file quello letto col cmd dovrebbe essere il file completo quello che hai tu invece riguarda solo la gestione motore,ecco perche ti dico di scrivere il file completo.
prendi il file che ti hanno postato (2mb) e lo scrivi col gallo o mpps o v2 insomma qualsiasi in seriale.per me dovresti risolvere.
il file postato da frantik3 non serve all'utente perche e' letto da seriale, a lui serve un fle completo di micro letto in bdm (anche se poi non lo puo' scrivere con la sua attrezzatura) nel qual caso fosse rovinato quello, cosa che non credo anche perche a lui e' venuta a mancare la data di scrittura e quella dovrebbe essere scritta nella e2prom.
-
credo che la cosa piu' importante da fare ? aiutare a cercare un bakup all utente e risolvere il problema in qualsiasi memoria sia.io ho cercato ma purtroppo non ho trovato nulla.
in seriale legge solo la gestione motore ma si inserisce un file letto in bdm lo scrive completo.
la stessa cosa ? successa a un mio amico e ha risolto con la scrittura della flasch completa,ma gari in questo caso il problema sta nella eepro ma credo che provare ne valga la pena no?
-
Allegati: 1
Citazione:
beppe.c
no posso vedere i file ne il tuo ne quello postato ma la differenza dovrebbe essere all inizio del file quello letto col cmd dovrebbe essere il file completo quello che hai tu invece riguarda solo la gestione motore,ecco perche ti dico di scrivere il file completo.
prendi il file che ti hanno postato (2mb) e lo scrivi col gallo o mpps o v2 insomma qualsiasi in seriale.per me dovresti risolvere.
Il file di frantik rispetto al mio ori che avevo scaricato qualche anno fa ? diverso all'inizio e nella parte finale dove non credo ci sia la gestione motore. Le mappe relative alla gestione del motore sono un incrementate rispetto al mio ori perch? credo che l'abbia presa da una auto gi? mappata. Le differenze sono all'ininizio dove io ho una linea retta e ecm mi fa vedere una spece di sega, e nella parte finale dove i due file hanno un andamento totalmente diverso.
Questo ? il mio ori: Allegato 6950
Citazione:
alfajtd
comprati un bdm100...
e fai tutto tu....
se no mi mandi la ecu a torino e la scrivo io...
ma non v? nemmeno riscrivendo da obd lo stesso file che stavi scrivendo?
Dopo il blocco del pc ho riavviato e sono riuscito a riscrivere la ecu. La macchina parte, non ci ho girato per vedere se si spegne o fa ciocchi strani, ma si avvia. Il problema ? che ho la spia motore accesa e non riesco nemmeno ad entrare in diagnosi, per? si riesce a riscrivere infatti ho provato a rimettere il mio file originale ma continua ad accendersi la spia e niente diagnosi. L'unica cosa che ho potuto vedere fra prima e dopo ? la data sballata nel programma del 1250 in fase di lettura.
Citazione:
Originariamente Scritto da ugoboss
il file postato da frantik3 non serve all'utente perche e' letto da seriale, a lui serve un fle completo di micro letto in bdm (anche se poi non lo puo' scrivere con la sua attrezzatura) nel qual caso fosse rovinato quello, cosa che non credo anche perche a lui e' venuta a mancare la data di scrittura e quella dovrebbe essere scritta nella e2prom.
Ma se mi procuro il bdm100 e la leggo completamente, sarebbe possibile correggere il mio file? Quindi con BDM leggo la memoria che leggo normalmente con il 1250 + il micro + la e2prom. Dovrei avere una e2prom da riscrivere nel caso la mia fosse rovinata ma poi dovrei ricodificare tutto o fa da sola?
Domani vedo per sto cavo e comunque ringrazio anche alfajtd per la sua disponibilit?, fra l'altro a Torino ogni tanto ci capito per lavoro.
-
attenzione per? con il tuo gallo neanche ci provare, di solito la regola n.1 di questo lavoro ? che si deve leggere e scrivere sempre con lo stesso tool, facendo queste prove potresti anche bloccare la ecu, io ti consiglio come se fossi amico mio, o ti compri anche un semplice bdm o ti affidi a chi a della attrezzatura, la macchina ti cammina e per ora sei apposto, non fare cose di cui potresti pentirti, le prove si chiamano prove appunto perch? ? dubbia la riuscita, se vuoi andare su una strada pi? sicura devi caricare in bdm.
-
se hai la spia accesa credo un errore nel checksum...
hai una diagnosi?
-
Citazione:
giuseppe1374
attenzione per? con il tuo gallo neanche ci provare, di solito la regola n.1 di questo lavoro ? che si deve leggere e scrivere sempre con lo stesso tool, facendo queste prove potresti anche bloccare la ecu, io ti consiglio come se fossi amico mio, o ti compri anche un semplice bdm o ti affidi a chi a della attrezzatura, la macchina ti cammina e per ora sei apposto, non fare cose di cui potresti pentirti, le prove si chiamano prove appunto perch? ? dubbia la riuscita, se vuoi andare su una strada pi? sicura devi caricare in bdm.
grazie del consiglio, infatti sto cercando di capire le possibili soluzioni e se sono nelle mie capacit? per evitare altri peggiori danni. Finora l'unica prova che potrei fare e caricare il file di frantik o quello che ho trovato nella banca dati file originali del forum che ? identico al mio tranne che per i primi indirizzi, che se ho capito bene dipendono dal tipo di lettura. Per? andrei a riscrivere solo la la parte della ecu riferita alla gestione motore, quindi se fosse come mi hanno detto gli altri utenti che l'errore porebbe essere in una delle altre 2 memorie, probabilmente nella e2prom, che potrei leggere solo in bdm risolverei ben poco a riscrivere il file ori preso dal database. Mi consigliavi di lasciare perdere anche questa prova?
Citazione:
alfajtd
se hai la spia accesa credo un errore nel checksum...
hai una diagnosi?
Ho provato con MES ma quando mi collego alla gestione motore, nella prima pagina dove ti fa vedere le informazioni (codice iso, data programmazione, ecc.) i campi sono tutti bianchi. Se fosse sbagliato il checksum la macchina non dovrebbe nemmeno partire o mi sbaglio?
-
ok....
ma errori ti dice qualcosa?
-
Nulla, ma penso che non riesca nemmeno ad interfacciarsi a dovere a causa del problema perch? non legge nemmeno i parametri e non attiva nemmeno gli attuatori.
-
Dovresti provare a fare un allineamento proxy...
O entrare nel body e vedere se ci sono errori li....
Gi? che parte e la puoi usare....
Sicuro qualcosa ? andato corrotto....
-
Citazione:
alfajtd
Dovresti provare a fare un allineamento proxy...
O entrare nel body e vedere se ci sono errori li....
Gi? che parte e la puoi usare....
Sicuro qualcosa ? andato corrotto....
Questa operazione sicuramente non fa danni, quindi posso anche tentare. Ma l'allinemanto proxy in pratica cosa fa?