Visualizzazione Stampabile
-
certo sopratutto per quelle funzionalit? specifiche implementate su ogni auto...ma le mappe "comuni" sono corrette
piccolo OT...peccato che non abbia modo di sfruttarle....il mio winols non funziona su win7 quindi sono costretto ad usare un pc con xp ogni volta :-(
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SandroMarciano
o punto evo 1.6, l'importante ? che montino edc16c39 (ovvio che ci sar? qualche differenza!)
Quali dei file vanno importati in winols per il damos?
-
apri il .hex poi ctrl-d e selezioni il damos (.a2l o .dam)
-
Citazione:
SandroMarciano
apri il .hex poi ctrl-d e selezioni il damos (.a2l o .dam)
OK grazie mille sandro come al solito sempre disponibile
-
Allegati: 3
buongiorno a tutti :) si ritorna dopo problemi vari sono tornato ho messo apposto la macchina cambiati entrambi i semi-asse e fra poco va via il fap cos? possiamo provare la mappa nuova ;)
ecco a voi ragazzi nuovo step guardate e commentate aspetto vostre info :)
raga un altro step prima di provarlo lo giro a voi. aspetto tante critiche cos? da imparare sempre di pi?
salve ragazzi vi espongo un quesito molto strano vi allego la mia ultima mappa al momento in ecu che fa una stana cosa, tutto funziona perfettamente solo che appena aziono il cruise control blocco la velocit? e fin qui tutto ok x? appena tento di aumentarla con la leva + non va rimane sempre la stessa se cerco di aumentare usando l'accelleratore mi accorgo che la ecu ? in recovery :( vi ringrazio x il vostro aiuto
-
Uhm..ciao dart...non so da cosa pu? dipendere...domani controllo la tua mappa...una domanda..il cruise ? originale oppure aggiunto in aftermarket?
-
Citazione:
mariodarkblue
Uhm..ciao dart...non so da cosa pu? dipendere...domani controllo la tua mappa...una domanda..il cruise ? originale oppure aggiunto in aftermarket?
ciao mario grazie x la risposta il cruise e nato con l'auto originalissimo
-
intanto metti originali *1C43B8, *1CDBF6 e prova cos?, ma ci sono troppe cose toccate per il defap, ? probabile che qualche bit sia legato al cruise control... e comunque da originale d? questo problema?
-
Ciao...xk? hai moddato la mappa che ecm chiama percentuale valvola?? poi mappe lambda...? stato scritto piu e piu volte che vanno DECREMENTATE per consentire gasolio...anticipi non mi piacciono...parti da 5mm3...tempi di iniezione parti sempre da troppo basso...pressione rail la modifiche sempre da troppo in basso...a parte questo, vedo molte cose fuori driver che credo siano legate al defap...e sinceramente sarebbero da controllare con il damos...bit per bit...fai quelle mod che ti ho suggerito...;)
-
Citazione:
SandroMarciano
intanto metti originali *1C43B8, *1CDBF6 e prova cos?, ma ci sono troppe cose toccate per il defap, ? probabile che qualche bit sia legato al cruise control... e comunque da originale d? questo problema?
ciao sandro grazie x la dritta cmq se scrivo in ecu solo il file con il defap e lasciando tutto originale senza incrementi in parole povere funziona tutto
-
Citazione:
mariodarkblue
Ciao...xk? hai moddato la mappa che ecm chiama percentuale valvola?? poi mappe lambda...? stato scritto piu e piu volte che vanno DECREMENTATE per consentire gasolio...anticipi non mi piacciono...parti da 5mm3...tempi di iniezione parti sempre da troppo basso...pressione rail la modifiche sempre da troppo in basso...a parte questo, vedo molte cose fuori driver che credo siano legate al defap...e sinceramente sarebbero da controllare con il damos...bit per bit...fai quelle mod che ti ho suggerito...;)
ciao mario la percentuale valvola lo moddata cos? da lasciarla un po' pi? kiusa cos? da far passare meno gas, mappe lambda hai perfettamente raggione invece di decrementarle le ho alzate e stata 1 prova che ho fatto prima le avevo diminuite e poi ho provato ad aumentarle x vedere se avesse cambiato qualcosa ma nulla.
anticipo e iniezione ho dato un po' in su a tutta la scala :(
-
Citazione:
dart.1989
ciao sandro grazie x la dritta cmq privo in ecu solo il file con il defap e lasciando tutto originale senza incrementi in parole povere funziona tutto
Prova a fare le modifiche che ti ho suggerito, altrimenti posta il file defap con cui non ti d? il problema in modo da isolare le mappe sospette!
-
Allegati: 1
ciao ragazzi allora ieri mi sono fatto una bella passeggiata mettendo la mappa originale solo senza fap all'inizio tutto perfetto tutto funzionante cruis perfetto dopo circa 50km tutti in autostrada la ecu entra di nuovo in recovery :(
vi allego il file senza fap
-
dopo l'ultimo recovery hai fatto una diagnosi, che errore ti da' se non parti da li' la vedo dura.
-
Citazione:
ugoboss
dopo l'ultimo recovery hai fatto una diagnosi, che errore ti da' se non parti da li' la vedo dura.
penso che con il defap non gli dai alun errore dato che ? stata cancellata buona parte della zona dtc. Io proverei prima di tutto a ripristinare la sona suddetta e inquadrare l'errore che presenta quando d? l'anomalia (insieme ai molti altri a causa del defap, a quel punto sarebbe gi? pi? semplice capire se il problema sta in mappa o in un eventuale allineamento errato delle centraline.
-
hai ragione sandro, mi dimentico sempre che con il defap viene cancellata in parte la zona dtc, a questo punto e' meglio che segua il tuo consiglio.
-
ciao ragazzi grazie a tutti sempre x il vostro intervento, sta mattina sono passato dal mio meccanico e appena la sentita subito mi a detto "hai pulito l'EGR?" emm no!! lui pensa sicuramente ke al 99% e l'EGR sporca perch? non e la prima 159 che gli capita la con lo stesso difetto e in diagnosi non da nulla
-
Riattiva i dtc e verifica da diagnosi, al massimo se non vuoi farlo chiudi EGR dalla mappa ori+defap e da diagnosi verifichi l'apertura della stessa, una volta che ti sei assicurato di aver chiuso l'EGR vedi se ti da ancora il problema.
-
ma quando va in recovery lo fa in accelerazione oppure quando deceleri?
-
il recovery ti accende avaria motore oppure non accelera piu?
per il cruise se usi volta a volte di da quel problema usa ecusafe
-
Citazione:
dart.1989
ciao ragazzi grazie a tutti sempre x il vostro intervento, sta mattina sono passato dal mio meccanico e appena la sentita subito mi a detto "hai pulito l'EGR?" emm no!! lui pensa sicuramente ke al 99% e l'EGR sporca perch? non e la prima 159 che gli capita la con lo stesso difetto e in diagnosi non da nulla
non so come si senta una egr se e' sporca dal rumore, detto cio' chiudila da mappa e per sicurezza metti anche un lamierino e poi prova.
-
ragazzi buon pomeriggio a tutti ;) il meccanico aveva ragione appena ho chiuso l'EGR ora non ho nessun problema la macchina va che e un piacere senza nessun blocco :))))
-
Citazione:
dart.1989
salve ragazzi vi posto il file di una 159 che sto modificando adesso datemi qualche opinione considerate che a ancora il fap e che lo dovrei eliminare ma ancora non ho trovato dove sia :(
vedi allegato sotto
il defap e l'egr off li fa volta senza problemi...quanto alla mappa,ti consiglio di cercare sul forum qualche discussione....ne ho lette diverse su questa ecu;) se ci sono domande siamo lieti di aiutarti;)
-
ciao ragazzi ieri dopo aver provato delle altre modifiche faccio un giretto dopo qualche tirata tutto perfetto... mha quando mi fermo sento puzza di bruciato di frizione :( forse ho esagerato un pokino :D
-
la frizione se slitta la senti bene quando tiri e non quando sei fermo per la puzza, molto probabilmente hai tirato un po la macchina e hai scaldato i freni causando la puzza, (e simile per non dire uguale).
-
Citazione:
paolo159
Ecco le mod necessarie alla rimozione DPF da mappa:
ti indico qui di seguito gli indirizzi con i valori che dovrai inserire al posto degli originali (in decimale):
1) - dall'indirizzo 1C8BD4 al 1C8C4A porta tutti i a ZERO
2) - dall'indirizzo 1CB922 al 1CB952 porta tutti i valori a 10280
3) - dall'indirizzo 1CBD90 al 1CBDC0 porta tutti i valori a 10280
4) - dall'indirizzo 1CBDF6 al 1CBE26 porta tutti i valori a 10280
5) - 1E3572 porta il valore da 1000 a 6000
6) - dall'indirizzo 1E3590 al 1E361C porta tutti i valori a ZERO
7) - dall'indirizzo 1E37AC al 1E37BA porta tutti i valori a 32767
8) - dall'indirizzo 1E4080 al 1E408C porta tutti i valori a 20000
9) - 1E408E porta il valore da 106 a -27005
10) - 1E4090 porta il valore da 0 a -32768
11) - dall'indirizzo 1E4092 al 1E4096 porta tutti i valori a 32767
12) - 1E40A8 porta il valore da 2 a -1000
13) - 1E40AA porta il valore da -5 a -32768
14) - 1E40b6 porta il valore da 5000 a 32768
15) - 1E40B8 porta il valore da 125 a -32768
16) - dall'indirizzo 1E4234 al 1E42B2 porta tutti i valori a ZERO
17) - dall'indirizzo 1E43B6 al 1E43D2 porta tutti i valori a ZERO
18) - 1E442E porta il valore da 400 a -6
A questo punto il DPF con tutti i suoi controlli e rigenerazione ? escluso! :-)
La zona 1C8BD4 al 1C8C4A ? quella dei DTC, portandola a valore 0 non verranno pi? segnalati gli errori in diagnosi, dunque conviene lasciarla ori...
-
Allegati: 2
Citazione:
panterargento
La zona 1C8BD4 al 1C8C4A ? quella dei DTC, portandola a valore 0 non verranno pi? segnalati gli errori in diagnosi, dunque conviene lasciarla ori...
Ciao a tutti,
mi vorrei agganciare al discorso DTC, su una Alfa 2.0 jtdm2 589-103 170cv con la quale ? stato fatto il defap con Volta, il range da riporatare ORI per usufruire dei DTC dovrebbe essere l'intervallo dal 1CBEDE a 1CBFD8, perfavore qualcuno pu? confermare?
123alexs
-
Su questa non ti so dire, asppettiamo qualcuno pi? esperto.
Comunque su quella guida del defap manuale rientra anche il discorso di ritrovarsi intasamento del fap al 1000%...ma questa ? un'altra storia...
-
Ok aspettiamo... grazie mille
-
Citazione:
123alexs
Ok aspettiamo... grazie mille
direi che e' una zona dtc quella dell'immagine da te postato.
-
Citazione:
msport (exil77grande)
direi che e' una zona dtc quella dell'immagine da te postato.
grazie msport, quindi riportando ori gli indirizzi citati dovrei ristabilire tutte le funzionalit? dei DTC?... secondo le mie scarse conoscenze, dopo non dovrebbe esserci pi? nulla
mi preoccupa non avere la diagnosi al 100%, non vorrei trovarmi in recovery senza segnalazioni.
comunque ? un mondo dove non si finisce mai di imparare, stima a tutti gli operatori e appassionati del settore costantemente alla ricerca della perfezione!
chiudo off-topic
123alexs