Visualizzazione Stampabile
-
Mmm, ecco, a me interesse capire come dovrei fare a trovarla. Cio?, quando scorro e trovo le curve, come faccio a capire che si tratta ad esempio della mappa in 2d del DW? Per quanto riguarda iniezione parzializzataa e i 3 limitatori di coppia invece, mi ci porta direttamente ECM quando entro nel decimale e poi passo alla visualizzazione 2D.
Dovrei quindi intanto iniziare a "escludere le 4 mappe che ECM mi pone come "prefissate", e poi devo iniziare a cercare delle mappe simili che sono comunque dei limitatori? O esiste uno schedario che indica a cosa corrispondo i vari indirizzi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
franco75
intanto ho riscontrato delle differenze tra una edc16c8 di un Alfa 140 cv Euro 3 e altre edc16c39 di Audi o Bmw, quindi non tutte le EDC16 sono uguali.
In quella Alfa ne ho trovati ben 5 limitatori di limitatori e forse non sono tutti, difficli da trovare per la forma delle curve ma non impossibile.
Ci sono quelli in funzione della temperatura, della pressione atmosferica, giri ed altri che non ricordo.
Piu che sapere dove sono dovresti capire come trovarli.
Io uso un metodo che mi consente di rintracciarli, con ECM diminuisco la scala di visualizzazione a 2048 o 1024, sposto il cursore laterale in modo da posizionarmi sulla misura in cui mi aspetto di trovarli, in moti casi ad esempio su un motore che ha 500 cc di cilindrata unitaria (un 2000 4 cilindri o un 3000 6 cilindri) mi posiziono sui 6000-8000 (60 mm3 - 80 mm3).
Inizio a scorrere il file in 2D e quando trovo delle linee continue o curve mi fermo e da li parte un indagine per capire di cosa si tratta.
L'indagine parte dal capire a cosa si riferiscono i breakpoint, eventualmente utilizzo un damos di qualche cosa di simile.
Infatti io chiedo quali sono non dove sono...
Prover? a fare la metodologia di indagine come hai indicato tu non avendo il damos per la mia car (ho un edc16 c31 auto con DPF)
per chiarezza mi interessava capire per sbloccare IQ nomi e b.p. almeno dei pi? comuni da ricercare.
Intanto molte grazie
-
megamind posta anche una curva dei lim fumi cos? capiato tutti pi? o meno com'?
magari con qualche tentativo ci arriviamo
-
Non se sbaglio ma non credo, i ilimitatori IQ sono una cosa, i limitatori fumi un'altra.
I primi servono a limitare appunto direttamente il massimo IQ iniettabile, i secondi limitano l'IQ indirettamente limitando il rapporto stechiometrico
Corregetemi se sbaglio
-
Megamind se apri un topic sul tuo file ti diamo una mano, questo topic sarebbe dedicato al DriverWish
mi sa che siamo andati un po offtopic
-
Citazione:
franco75
Non se sbaglio ma non credo, i ilimitatori IQ sono una cosa, i limitatori fumi un'altra.
I primi servono a limitare appunto direttamente il massimo IQ iniettabile, i secondi limitano l'IQ indirettamente limitando il rapporto stechiometrico
Corregetemi se sbaglio
allora bisognerebbe vederle entrambe le curve :D
-
Citazione:
jared_poe
le mappe che cerchi ecm le chiama:
Coppia richiesta durante condizione standard (questa per? mi pare riguardi la rigenerazione)
Coppia richiesta durante l'accelerazione
Coppia richiesta per la funzione sport A
Coppia richiesta per la funzione sport B
Si queste me le ricordo bene:
Coppia richiesta per la funzione sport A
Coppia richiesta per la funzione sport B,
all'inizio credevo fossero parametri del cambio automatiko, dove c'? anke il pulsante sport.
Un paio di sere fa cercando fra le varie configurazioni disponibili, ho verificato entrambi i parametri e se nn ricordo male sono identici.
-
Citazione:
franco75
La DW sarebbe la mappa pedale, di solito nelle edc16 ? una delle prime mappe. La mappa di conversione nm iq io non la toccherei in quanto prima sbloccherei i limitatori IQ, di solito sono questi che tagliano il gasolio. Nella mia piccolissima esperienza ho notato che le VAG hanno un margine piu alto rispetto ad esempio alle Alfa senza che vengano toccati i limitatori IQ.
sei sicuro di questa tua affermazione??giusto per discuterne...mettiamo il caso che tu da pedale richiedi 400nm e da limitatori adegui la richiesta tramite limitazione..ora nella mappa di conversione hai il massimale dei nm a 350 con conseguentemente una conversione in iq di questo valore di 65mm3 di iq......secondo te la car quanto inietter? anche con de e TL impostati a 400nm???
-
Citazione:
franco75
Corregetemi se sbaglio
se i torque limiter limitano la IQ ma i limitatori fumi limitano sempre la IQ tramite rapporto AFR....secondo il tuo ragionamento questa limitazione c'? o non c'???
-
la limitazione ce di entrambi, secondo me avviene un processo in piu fasi:
1. viene stabilita la coppia in funzione del dricer wish e questa viene limitata dai limitatori di coppia.
2. attraverso la mappa di conversione viene stabilito l'ipotetico IQ.
3. L'IQ precedentemente stabilito viene confrontato con i limitatori e se superiore a qualcuno viene corretto e limitato.
4. Nelle restanti di mappe (anticipo e altre gestioni varie) viene utilizzato il valore di IQ e di Coppia gia limitato