scusate,di solito si rimappa dal 70% in su di acceleratore...
se io premo l'acceleratore al 50% costante perch? ci dovrebbe essere un calo di consumi?
questa ? la cosa che non mi spiego
Visualizzazione Stampabile
scusate,di solito si rimappa dal 70% in su di acceleratore...
se io premo l'acceleratore al 50% costante perch? ci dovrebbe essere un calo di consumi?
questa ? la cosa che non mi spiego
puo essere che sotto al 50% di arico motore si smagrisce lamappa in modo da iniettare meno carburante? io la vedo cosi,al contrario,quindo richiediamo carico motore dal 50% in su si mappa per dare piu carburante o piu pressione overboost,di conseguenza piu coppia e prestazione....non uccidetemi se dico fesserie he :D
io credo che sia docuto pi? che altro al fatto che di solito aumentiamo un po la turbina che tende a smagrire la carburazione perch? aumenta la portata di aria
ma intendi aumentare l'overboost o la pressione costante?
pressione costante l'overboost non lo tocca quasi nessuno dei
perfetto grazie mille!
ciao a tutti, sono nuovo del forum e stavo leggendo un po' di discussioni, anche vecchie
secondo me, dopo mappatura centralina, ? abbastanza improbabile che a velocit? costante con una determinata marcia (tipo V a 100km/h) si riesca a ridurre il consumo se le condizioni a contorno restano uguali (attriti, penetrazione aerodinamica, etc...). il carico sul pedale sar? pi? basso ma solo perch? la nuova map inietta la stessa portata di carburante ad es. al 30% di carico invece che 35% della ori.
poi esistono dei trucchi che fanno consumare meno in qualunque condizione (tipo eliminazione FAP/EGR) e condizioni di funzionamento pi? favorevoli per la riduzione consumo
A mio parere, potrei anche dire una stupidata, il risparmio di carburante lo si ha nel tempo di accelerazione, mi spiego,
se un auto originale con il 100% di carico motore ci impiega 10 sec e 1000 metri a raggiungere i 100 km/h consuma per ipotesi 10cl di carburante,mentre un auto rimapata con lo stesso carico ci impiega 8 sec e 800 metri con un consumo di 12cl
Questo significa che se si guida in strada dove, vuoi per il traffico o per i limiti di velocit? o altro, voi andreste alla stessa velocit? sia con un auto ori che mappata, ma con una mappata avreste bisogno di meno tempo e meno metri per arrivare alla stessa velocit? quindi alzereste prima il piede dall'acceleratore con conseguente risparmio di carburante, moltiplicatelo per il numero di volte che dovete raggiungere la vostra velocit? e vi risulter? che con la vettura mappata avrete un risparmio di carburante,
questo per? avviene solo a pari velocit?, logico che se voi aumentate la velocit? e di coseguenza i tempi di accelerazione avrete un consumo maggiore.
Per esempio se da un semaforo all'altro ci sono 1000m e raggiungete i 100km/h con una originale consumereste 10cl, ma con una mappata consumereste di pi? per i primi 800m ma i restanti 200 li fareste con un carico motore bassissimo perch? avreste gi? raggiunto i 100km/h con risultato che a pari strada la vostra macchina avr? consumato 8cl.
spero di essere riuscito a rendere l'idea