Visualizzazione Stampabile
-
Rilassare l'anticipo vuol dire per me ritardarlo. ? un modo di dire.
Per avere pi? prestazioni si deve anticipare quindi mettere valori inferiori.
Se metti valori superiori al l'anticipo lo rilassi, ritardi scusate
A pieno carico e parzializzato te lo dice la Parola stessa, cambia entrambe le tabelle ;-)
Le tabelle dell'inizione riducendo i valori ingrassi e aumentandoli smagrisci.
Non posso vedere la mappa, ma cambia i valori in base a come va la macchina
;-)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sergiot
la carburazione ? definita da una sola mappa, sia a pieno carico che in parzializzato. nel senso che con una sola mappa definisci tutto dal minimo giri e carico al massimo giri e carico.
la mappa parzializzato ? un'invenzione di ecm , in realt? serve ad altro.
Citazione:
giannimini
A pieno carico e parzializzato te lo dice la Parola stessa, cambia entrambe le tabelle ;-)
;-)
Quello che forse intende sergiot, ? che ecm titanium come la maggior partye delle volte da nomi "standard" alle sue mappe. quindi dove tu vedi scritto: "iniezxione a pieno carico" oppure: "iniezione parzializzato", non ? detto che sia la verit?. Spero di essermi spiegato! :rolleyes:
-
Citazione:
Macchinista
Quello che forse intende sergiot, ? che ecm titanium come la maggior partye delle volte da nomi "standard" alle sue mappe. quindi dove tu vedi scritto: "iniezxione a pieno carico" oppure: "iniezione parzializzato", non ? detto che sia la verit?. Spero di essermi spiegato! :rolleyes:
? esattamente questa la mia indicazione
-
Ha ok ok, quindi cambia solo iniezione a pieno carico e quella parzializzato che serve ad altro lasciata per xom'? per adesso
Comunque io nel mio piccolo cerco di aiutarlo, anche perch? sucuramente aiuta dici a vicenda, una cosa tu una un'altro
Riesci a mapparla ed avere ci? che cechi senza fare casini
Ecm non ? il top ma purtroppo chi non ha altri proganni deve accontentarsi
-
Allegati: 1
quindi ragazzi se non ho capito male la vera mappa per la carburazione ? quella a pieno carico giusto?
ragazzi guardando la mappa fatta dal mio mappatore vedo che ha smagrito agli alti giri questo cosa vuol dire che l auto va meno sugli alti giri? ha smagrito di 1 punto io cn questa mappa ho il problema che superati i 6500 giri sembra che non vada piu cosa dovrei fare ingrassare o smagrire di piu?
ragazzi vi metto le mappe
fabio rp ? quella del mappatore
l altra ? quella fatta da me datemi un consiglio
-
Se ti sembra giacca potresti provare ad ingrassare. Cio? se noti che fino a 5000 hai dei valori e poi a 6000 cambiano in maniera drastica cerca di cambiare i valori a 6000 per come sono fino a 5000
Se da 1000 a 5000 la mappa ingrassa continua ad ingrassare anche a 6000 che senso ha smagrire?
Anche perch? i valori che hai a 6000 te li ritrovi fino al limitatore, altro che smagrire, dovresti ingrassare
Appena sono al pc apro le mappe che hai postato e gli di un'occhiata
-
fammi sapere gianni io so che smagrendo si hanno migliori prestazioni
-
Citazione:
fabiovts88
fammi sapere gianni io so che smagrendo si hanno migliori prestazioni
Questo ? vero ma poi si alzano le temperature in camera da quanto ne so, e so che la mappa originale sono gi? abbastanza al limite per questione anche dei consumi. :)
-
infatti in quella del mappatore ? stata smagrita di un punto anche sugli alti regimi 6.000
-
Infatti gi? da originali dovrebbero essere molto magre e tirate di anticipi
Le prestazioni migliori si hanno con la carburazione giusta
Troppo magra va male la macchina sulle moto 2t se ti ricordi quando toglievi il filtro dell'aria si avevano dei vuoti assurdi e su cambiava getto del massimo ricordi?
Bene anche sulle auto ? cos?, troppo grassi e troppo magri, prestazioni cattive
Carburazione ottima tendente un po al magro (dico un po) prestazioni e consumi migliori
Se non leggi la lambda non puoi accorgertene mai
Potresti vedere le candele ma non ? uno scooter, di solito se sono bianche sei magro, nocciola ok e marroni scuro grasso.
Ma per provare dovresti spegnere la macchina al massimo di giri quasi vedi che ti sembra fiacca, se te la senti prova io non lo farei mai.
Col Vespone lo faccio ma con la macchina non mi azzarderei mai ahah
Buona fortuna ;-)
Considera che se la spegni al minimo leggi la carburazione al minimo. Cos? via
-
non lo so l auto va bene ma penso che per via del terminale originale tappi un po sugli alti regimi puo essere?
-
Citazione:
fabiovts88
ragazzi vi metto le mappe
fabio rp ? quella del mappatore
l altra ? quella fatta da me datemi un consiglio
la mappa step 3 di ieri era fatta meglio. la step 2 che hai inserito oggi contiene di nuovo le imprecisioni che ieri avevi tolto.
la mappa fabio rp contiene le imprecisioni sulla mappa pedale, come anticipo ? andato gi? pesante con le modifiche +8 punti!!!, ha fatto meno di te nelle mappe di coppia, niente sulla carburazione
domanda: la mappa fabio.rp l'hai gi? messa in vettura? non hai delle detonazioni ???
-
si la mappa rp ? gia su no sembra di no pero ho sembra che ho un muro sorpassati i 6200 giri sembra che non abbia piu tiro! come mai? per gli anticipi? come carburazione ho notato che ha smagrito di un punto verso la fine
ho nontato anche io che ? andato giu pesante con gli anticipi.. non vorrei che sia per quello!
-
da qui non si pu? dire, ma la modifica fa lavorare alla disperata il controllo detonazione che toglie anticipo e potrebbe anche avere alla fine l'effetto contrario al desiderato.
il controllo detonazione pu? togliere anche 12? di anticipo se lo fai incazzare. bisogna andarci delicati.
questa vettura ? aspirata .?? a quali giri motore da la potenza massima? vedi i documenti reali.
-
si ? aspirata e monta collettori sportivi 4-1 centrale con 200 celle terminale originale e filtro bmc cda e candele al platino.. potenza massima mi sembra originale forse 6500
se io a quella mappa abbasso tutti gli anticipi a 5 punti massimi avro una resa maggiore?
-
-
allora ne ho fatta una cosi con gli anticipi piu bassi ... secondo te come andra? con quella che ho su sono a rischio rottura meccanica?
ho letto adesso il tuo mex ... dici che va meglio la step 3 di ieri che questa fatta dal mappatore? come la vedi quella appena fatta con anticipi piu bassi? e quella del mappatore puo essere che mi causi rotture?
-
Citazione:
fabiovts88
ho letto adesso il tuo mex ... dici che va meglio la step 3 di ieri che questa fatta dal mappatore? come la vedi quella appena fatta con anticipi piu bassi? e quella del mappatore puo essere che mi causi rotture?
Se non senti battiti strani in teoria grossi danni non ne fai per? meglio andarci cauti... :rolleyes:
-
no per quello non sento battiti strani ma nn vorrei che se ? troppo anticipata non vada come deve andare murando cosi ad alti regimi , la mia preoccupazione ? non incorrere in rotture con questi anticipi.. voi cosa dite?
-
? ancora meglio la step 3
-
quindi con la mia step 3 andra sicuramente meglio di quella fatta dal mappatore?
-
stai pi? sicuro e pu? essere che vada anche meglio.
ma come detto ieri non aspettarti miracoli
-
io nn vorrei spaccare cn quella cho su ora.. non posso metterla su xke il programma del mio amico me la blocca in scrittura
-
Che programmatore usa? Mi interessa perch? dovro poi scriverne una con il gallo V53 :rolleyes:
-
il mio amico sia con il gallo v48 ke con il v52 me l ha bloccata in scrittura via obd x ora l unico che e riuscito e con il kess v2 originale
-
Bhe v48 e v52 dovrebbero essere pi? o meno la stessa cosa, comunque buono a sapersi!!! Grazie!!! :)
-
Citazione:
fabiovts88
il mio amico sia con il gallo v48 ke con il v52 me l ha bloccata in scrittura via obd x ora l unico che e riuscito e con il kess v2 originale
Sai s? era in Can Bus o K-Line?
-
figurati questa e la mia esperienza poi ho sentito di altri che con il clone dell galletto la scrittura in obd e' andata a buon fine
-
Citazione:
Macchinista
Bhe v48 e v52 dovrebbero essere pi? o meno la stessa cosa, comunque buono a sapersi!!! Grazie!!! :)
Una lettura in Boot Mode e sempre consigliata ST10F275 s? non sbaglio..
-
so che l ha letta in can bus e provata a scrivere sempre in can poi nn so xke?
-
il fatto ? che la scrivere correttamente ma poi una volta che vai per accenderla non parte piu e non ti fa piu riscrivere il file originale
-
Citazione:
fabiovts88
il fatto ? che la scrivere correttamente ma poi una volta che vai per accenderla non parte piu e non ti fa piu riscrivere il file originale
Mi sembra e dico (sembra) un problema di checksum dai sintomi mi viene questo dubbio..
-
me l han detto in tanti pero chi mi faceva la mappa fatta per ben tre volte era un noto preparatore finito anche su elaborare.. l auto quando si girava la chiave faceva un rumore di tipo tac tac che sembrava provenire dalla farfalla
ragazzi ne ho fatta un altra prendendo spunto da quella di matteo smagrendola un po dove ritenevo opportuno
ditemi voi
un altra cosa per calcolare i gradi in questa ecu il calcolo giusto ? 0.75x1punto in tabella? se cosi fosse nella mappa del mio mappatore mi ritroverei con 6 gradi di anticipo a 6.000 giri
ho fatto anche test via obd con il torque e mi dice ke la farfalla apre fino al 75% questo cosa vuol dire che in tabella ecm il load degli anticipi sarebbe l apertura della farfalla? se fosse cosi avrei a 7.400 giri circa 5.25 gradi di anticipo e pero in tabella iniezione avrei la carburazione ori per via che il mio mappatore a corretto da 83 load in poi.. ditemi se sbaglio
-
Citazione:
fabiovts88
un altra cosa per calcolare i gradi in questa ecu il calcolo giusto ? 0.75x1punto in tabella? se cosi fosse nella mappa del mio mappatore mi ritroverei con 6 gradi di anticipo a 6.000 giri
leggendo la mappatura l'originale ha 27? di anticipo, quella del preparatore 33? di anticipo.
obiettivamente mi sembra troppo.
e poi mi sembra di capire un altro errore: la mappa ? stata scritta a 16 bit invece che a 8 bit
-
Citazione:
fabiovts88
ragazzi ne ho fatta un altra prendendo spunto da quella di matteo smagrendola un po dove ritenevo opportuno
ditemi voi
anche questa ? buona, solo qualche imprecisione sulla carburazione, ma poca cosa. attento a quando muovi il mouse sullo schermo.
-
sergio ma il calcolo degli anticipi e quello scritto su 0.75 x 1 punto tabellare? poi vorrei sapere la storia della farfalla in obd apre fino al 75% questo cs vuol dire che nella tabella di load la parte oltre il 75 nn serve? non riesco a capire
-
Citazione:
fabiovts88
sergio ma il calcolo degli anticipi e quello scritto su 0.75 x 1 punto tabellare? poi vorrei sapere la storia della farfalla in obd apre fino al 75% questo cs vuol dire che nella tabella di load la parte oltre il 75 nn serve? non riesco a capire
il calcolo dell'anticipo ? fatto con quella formula 0,75? x i punto
il discorso della farfalla non capisco cosa vuoi dire. farfalla in obd????? tabella di load????
-
allora ho fatto una diagnosi ieri ho visto che la mia farfalla in massima apertura apre fino al 75 % cosa vuol dire? in tabella di ecm che oltre il 75% di load ? inutile modificare? questo intendo :)
-
vuol dire che da qualche parte c'? un limitatore di farfalla.
ti ho gi? chiesto quanti cavalli ha la vettura e a quanti giri
-
originale 122 a 6500 giri