Allinea le varie ECU connesse alla rete can
Visualizzazione Stampabile
Allinea le varie ECU connesse alla rete can
vai di bdm e risolsi
Stasera tornando da lavoro riprovato a controllare con mes eventuali errori. Allora nella gestione motore mi visualizza tutto tranne la data di programmazione che rimane sballata indicando 00 00 80A4 ma comunque nessun errore. Nel BODY mi dava un errore CAN che ho resettato, nel body comunque la data di programmazione era corretta. La macchina parte e non si accende nessuna spia, per? vorrei capire quanto sia sicuro girarci e sprattutto se quell'errore sulla data di programmazione della gestione motore sia preoccupante o meno.
Cosa mi consigliate? Prendo un BDM e comunque leggo la ecu per farla controllare bene ed essere sicuro che non ci siano altri errori nella parte in quella parte di ecu (se ho capito bene nella e2prom)?
Sembra tutto ok, tranne la data sballata.
Dimenticavo, ho fatto anche l'allineamento proxi ma comunque la data non si ? corretta.
ma se la macchina va bene e non hai errori e non hai spie accese il problema quale', la data della programmazione? ma cosa te ne frega, molto probabile l'interruzione della programmazione ha fatto in modo che non venisse scritta bene ma cio non comporta niente, alla centralina non gliene frega niente quando e' stata programmata e solo un dato tecnico da visualizzare in diagnosi.
la data programmazione ? sulla e2p
Diciamo che in se della data non me ne frega niente, la mia paura che quello fosse l'unico errore visibile e magari poi viene fuori altro. La data che era scritta prima era sempre la stessa indipendentemente dalle volte che ho riscritto la flash da obd, penso sia quella di prima programmazione. Se c'era altro sarebbe venuto fuori subito?
Ma la e2p che dati contiene oltre alla data?Citazione:
Originariamente Scritto da giuseppe1374
Lasciala cosi...
Tanto non succede nulla... se parte e non hai spie va bene
la e2prom contiene i codici della chiave, i codici iniettori, i service cambio olio e tante altre informazioni, pero' come ti dicevamo se non hai altri problemi lasciala cosi e semmai piu' avanti quando ti sarai fatto esperienza e avrai l'attrezzatura giusta puoi ripristinare il tutto, e stai tranquillo che se cera un problema minimo avevi spie accese in quantita' e non andava in moto.
ok, quindi meglio cos?, sono molto pi? tranquillo. Nel weekend la user? un p? dato che per paura di rimanere a piedi l'avevo accesa solo in garage. Dato che il cavo BDM non costa molto ci faccio un pensiero. Se volessi farmi un p? di prove in BDM su un'altra ecu magari recuperata dal demolitore, per trovarne una compatibile con la mia cosa devo verificare? Devo trovarne una con numero HW e SW identico?
GPoint ma ai provato a fare un altra scrittura?
magari senza intoppi si risistema...
Si si come dicevo in precedenza ho gi? riscritto con esito positivo, la macchina va ma l'unica cosa ? l'incongruenza con la data di programmazione. Ma tornando alla mia domanda di prima, che ecu dovrei trovare per fare dei test in BDM? Una con il mio stesso numero di HW e SW, Basta solo l'HW e l'SW pu? essere anche differente o basta una qualsiasi EDC16C39?
Nel fine settimana ero ko e sono rimasto a casa, oggi per? ho fatto circa 200km e nessun problema. Alla fine me la tengo cos?, da quel che ho capito quel problema sulla data non influenza nulla e se non ? venuto fuori altro penso che il problema della scrittura bloccata si sia limitato solo questo. Sono stato fortunato, in ogni caso pensavo di prenderlo il BDM100, giusto per iniziare a giocare un p? ma con una ecu dello sfascio :)
a fare un bel lavoro ci vorrebbe la dima e gli schedini per leggere le centraline in bdm, altrimenti devi saldare i pinstrip sulle piazzole per fare la lettura e scrittura.
[QUOTE=ugoboss;81330]a fare un bel lavoro ci vorrebbe la dima e gli schedini per leggere le centraline in bdm, altrimenti devi saldare i pinstrip sulle piazzole per fare la lettura e scrittura.[/QUOTE
Ho visto qualche immagine e il cavo flat che viene utilizzato ha i pin parecchio largi, se no sbaglio le distanze sono identiche ai vecchi cavi IDE per pc. Dato che ? un'operazione che farei giusto sulla mia auto e non per lavoro potrei valutare di saldare le strip e poi lasciarle li per eventuali utilizzi futuri. Sto raccogliendo qualche info in merito, ho letto anche del famoso cavo sbagliato di alcuni BDM100, ma in questo caso basterebbe solo correggere il flat o se ti arriva con quel flat invertito c'? il rischio che anche il BDM100 sia sbagliato?
no solo il flat era sbagliato, il mio quando mi e' arrivato infatti era sbagliato.
Va be se hai dimestichezza col saldatore le bosch edc 16 sono il male minore sono le altre che so rognose comunque ricorda sempre di fare attenzione quando apr? la ecu
Ciao ragazzi, ho delle novit?, mi ? arrivato tutto il materiale per leggere la ecu in BDM. A giorni prover? a fare la lettura, ma ho ancora un paio di dubbi.
Se non sbaglio la edc16 si alimenta direttamente tramite il BDM100 o devo alimentarla esternamente?
Nel caso andasse tutto a buon fine, per ripristinare la e2prom che software devo utilizzare? Con il cavo ho solo il CMD 1255 ed i driver del BDM100.
si alimenta tramite bdm100 con alimentatore attaccato, ti serve un back up completo da caricare ovviamente previa riverginazione della e2p
ti serve una e2p del tuo HW e SW vergine... o almeno non corrotta come la tua per poi riverginarla
Gpoint devi trovarti un back up di una ecu come la tua dal quale prendi il file della e2p la rivergini e carichi il tutto
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nemmeno un bdm della mia ecu, e sinceramente sarei pi? tranquillo se lo trovassi da una fonte attendibile e non da un link a caso nel web.
Ma in qualche post precedente (dopo vado a rileggerlo) qualcuno mi aveva scritto che si poteva controllare la mia. Alfajtd sei sicuro che non sia possibile?
Mi rispondo da solo, mi sa che senza un backup non faccio nulla, mi ero illuso si potesse sistemare ma leggendo indietro non ho trovato nulla. Ho le allucinazioni :)
Su vari shop online ho visto diverse edc16c39 con hw 883. Per? sull'etichetta attaccata alla ecu non trovo riferimento al software, ma mi basta trovare una hw 883?
rileggi con attenzione cosa ho scritto...
ho scritto solo HW???
deve essere la fotocopia della tua... STOP!
devi trovare una centralina con hw 0281012883 e sw 1037386726, poi scodifichi la e2prom e lo scrivi, comunque non capisco tutto questo sbattimento per una data.
Mi ? venuta voglia di smanettare, comunque si va per le lunghe dato che trovarne una con lo stesso hw e sw non sar? semplice. Quindi dato che ormai il cavo ce l'ho faccio un backup della situazione attuale, almeno se dovesse capitare qualcosa durante una scrittura posso ripristinare il tutto.
Ma parlate di HW e SW uguale, ma dalle foto che ho visto in rete di varie inserzioni, sull'etichetta della centralina c'? scritto il codice hw 02.....883, ma il riferimento al software non riesco a trovarlo. C'? il codice della ECU quello a 8 cifre che dovrebbe essere il codice prodotto Alfa Romeo. Se vado dal demolitore e mi da una centralina in mano, come faccio a capire il SW? L'unica ? poterla collegare?
posso consigliarti di chiedere info agli amministratori del forum, scrivi a questa **** il tuo problema info*professionalchiptuning.net ed esponi il tuo problema, qualche soluzione per il tuo problema ci sar
scusami ma ti volevo dire due cose, la prima ? che se vai dal demolitore devi cercare la ecu che ha lo stesso hardware del tuo per intenderci il seriale 0281.... ecc ecc il software anche se ? diverso non ha importanza si puo cambiare,la seconda ? che sei riuscito a fare otto pagine per una cosa cosi banale e tutto quello che devi fare ? stato ripetuto milioni di volte gi? hai la soluzione se hai qualche dubbio rileggiti queste otto pagine.
Il fatto della centralina dal demolitore lo avevo capito, infatti viene indicato solo l'hardware, la seconda cosa che hai puntualizzato giustamente ? che la soluzione ? semplice ma senza un backup (che non ho e non riesco a trovare) non ? poi cos? semplice. Sempre che sia questa la soluzione di cui parlavi, altrimenti mi rileggo le otto pagine con pi? attenzione.
Grazie alfajtd, certo che m'interessa :) .
scusate se mi intrometto ma di dove sei?
dico la mia (magari sbagliata ) tu hai il file ori , ma non ho capito se lo hai riscritto facendo tutto fino alla fine ,con esito positivo
eccoti qua il necessario per ripristinarti la ecu in tutta tranquillit?, carica sia la flash che la e2p che gi? ? vergine, dopo di che monti la ecu nella macchina accendi il quadro 10sec spegni per 10 sec e sei pronto, ovviamente devi codificare gli iniettori anche con multiecuscan dovresti riuscire i codici ho li prendi prima con diagnosi oppure direttamente dagli iniettori, stessa cosa vale per ecu dello sfascio deve essere solo hardware uguale e fai stessa procedura, ciao.
io prma di aprire la ecu proverei a scrivere in obd solo la flasch letta in bdm e poi non si sistema allora opterei per la seconda opzione.con ***********ner non riesci a codificare gli iniettori.,ti serve almeno un autocom.
Giuseppe.... non ho parole. GRAZIE GRAZIE. Ti devo una cena :) forse anche 3 o 4.
Oggi nel pomeriggio prima che mi mandassi il file ho letto la mia in BDM. Ho Scaricato il file unico e poi ho scaricato anche i singoli file. Il mio file e2prom era di 4kb rispetto al tuo che ? di 8kb, per curiosit? sai la ragione?
Quello che mi hai mandato se ho capito bene ? con scodifica parziale, praticamente leggo il codice degli iniettori e dopo aver attaccato la ecu riprogrammata con il tuo file inserisco i codici. Poi allineaento proxi come mi diceva alfajtd.
PS probabilmente aprir? un post nella sezione specifica, ma forse ? una stupidaggine, leggendo in BDM posso fare o il file unico "circa 468Kb" o i singoli file. Nell'opzione singoli file mi fa leggere solo la ecu motore, e la e2prom. Il terzo non ? selezionabile, come mai?
la e2p la mia ? 8k e la tua 4k semplicemente perche sono letti con due tool diversi basta che la mia la tagli a 4k e la carichi con il tuo tool se non lo sai fare te lo taglio io,riguardo alla tua ultima domanda che il "terzo" file come dici te non ? selezionabile semplicemente perche la tua ecu non lo riporta ove lo riporta ? selezzionabile tipo marelli mjd per intenderci
ecco e2p a 4k caricati la flash e la e2p fai tutto quello che devi fare e poi ti fai un back up.
Non ho parole, grazie. Domani faccio tutto e poi vi informo di come ? andata. Per non dover stare lia rimontare la ecu e leggere il codice degli iniettori faccio prima a leggerli direttamente e poi con MES li ricodifico. Parto dal primo "lato distribuzione".
Grazie ancora.