segui il consiglio di carmageddon, non e' macchina per fare esperimenti, qui fai danni grossi.
Visualizzazione Stampabile
Con Winols per esempio potrei aprirla sta ecu ?
Programma damos cosa intendete? Avete qualche nome di software facilmente reperibile in rete?
Inoltre come mai state parlando male di ecm titanium, non usano tutti questo? Mi fa aprire la mappa e vedere tutti i valori corretti il 2001, se procedo come pensavo di aumentare iniezione e turbo non dovrei vere un miglioramento? Ovviamente parlo di piccole modifiche non di percentuali esagerate.
Grazie ancora comunque di aver risposto
i damos sono pacchetti informativi associati ad ogni ecu e dentro il quale ci sono tutte le informazioni e dati tecnici per capire come funziona realmente un ecu.
ecm ? il peggior e pi? inutile programma esistente per capire come funziona una ecu...lascialo perdere.
come ti ho gi? scritto non fare tentativi e affidati ad un esperto
Quoto,se non si a conoscenze di base di questa centralina e cosa mod con il sw ci fai ben poco!!
Ho capito ragazzi va bene ci siamo. Ma quindi la alientech che li vende a fare questo software? Credo sia una ditta seria. Se mette in conmercio un software che apre le ecu le decifra, da dei valori e delle tabelle che alla fine sono veritiere, e permette di modificare i parametri... Alla fine non fa il suo lavoro? Perch? esiste allora sto software e molti qui dentro lo utilizzano pure.
Dopodich? non voglio mettere o pretendere di fare uscire 250 cavalli dal motore del mio amico, ma magari cercare di incrementare leggermente i parametri che si possono toccare senza far danni.
Parlo di piccole differenze.
Winols ho la possibilit? di provarlo, ma non saprei dovere trovare i damons, esiste una guida su internet?
Ecm invece ? abbastanza intuitivo. Se becco il driver giusto su ecm 2001 e cerco di modificare un po l'inizio ne ingrassando un 10x100 e aumentando di conseguenza la pressione sempre di un 10 o 5 x 100 si fanno danni?
Questo volevo sapere. Vorrei agire come vi ho detto prima a partire da met? tabella e scendere fino in basso a destra. Per entrambe le tabelle.
Prima di caricare il file in macchina ovviamente lo vorrei pubblicare qui. Se non mi dite di caricarlo ovviamente non lo carico.
Ma almeno il file che ho postato ? l'originale davvero o no?
Domani lo modifico, se mi dite che vi sembra discretamente buono e vale la pena provarlo lo faccio altrimenti Lascio perdere.
Grazie ancora delle dritte
Gianni
ci? che non riesci a capire ? che ecm, cos? come altri simili, non ha in se fattori di conversione reali perch? basato sulla fantasia di persone che l hanno studiato con la sola necessit? di eseguire la modifica e non con la necessit? di fare capire cosa realmente si sta toccando (nomi delle mappe, fattori di conversione per valori di uscita, fattori di conversione per assi, switch, logica ecc ecc).
se non si conosce la strategia di controllo e come ragiona ogni ecu che si vuole affrontare ? meglio affidarsi a esperti.
Ciao carmagheddon e grazie ancora per aver risposto.
Ci? che interessa a me ? modificare la mappa appunto. Per adesso voglio iniziare cos?.
Non mi interessa andarmi a studiare 100 libri o farmi dei corsi, sto iniziando per passione e senza scopo di guadagnarci, quindi non sento la necessit? di andare a capire come funziona ogni bit della mappa, io ho capto cosa vuoi dire ma per iniziare non posso prenderti un galletto da 200 euro e imparare giga e giga di PDF.
Sicuramente in futuro se questa passione mi piacer? lo far? ma per adesso devo accontentarmi delle conoscebze e degli strumenti che ho ;)
Ritornando al discorso ecu un ragazzo con Map 2000 e ecm 2001 l'ha modificata. Per questo insistevo.
Ritornando al discorso del mio amico, se gli metto il ile che ho trovato su internet ? compatibile o no? Eventualmente con ecm modificherei quello, visto che titanium lo apre e mi compaiono molti valori, di sicuro il driver sar? buono a questo punto, e potrei modificare quel file. Che dite?
Os scusate gli errori ortografici del post precedente ma avevo la tastiera rotta dal pc da cui scrivevo :-)
devi lavorare sul suo file originale, quello che hai postato insieme con il modificato e' il suo originale? se si, lavora quello se proprio vuoi provare, tu dici che non ti interessa studiarti 100 libri o fare corsi, che lo fai per passione ma se blocchi una centralina o ancor peggio fai fuori un pistone poi la passione ti passa, ti ripeto non e' la macchina adatta per fare esperimenti, poi fai quello che ti pare.
per tua sfortuna parti col piede sbagliato, ? come voler costruire una casa partendo dal tetto.
prima di vogliono le fondamenta, poi muri portanti, poi le stramezze e tutto il resto.
per il tuo fine ? la stessa cosa quindi ti rispondo con una domanda : vuoi un lavoro fatto ad hoc o vuoi fare esperimenti?
io me ne guarderei bene dal fare esperimenti con le cose altrui, meglio lasciare da parte la presunzione e la voglia di fare per lasciare posto a un esperto che ti faccia un lavoro con cognizione di causa.
i programmi usati non fanno testo, a fare la differenza ? solo e soltanto la conoscenza e l esperienza, puoi anche usare wingal 32 o un hex editor che vuoi ma con la conoscenza fai un ottimo e corretto lavoro mentre senza conoscenza puoi usare anche la bibbia ma se non hai studiato non c ? modo di fare un lavoro corretto!
per l ultima volta : lascia perdere ci? che dice ecm!