Visualizzazione Stampabile
-
Ma 11volt ? la tensione nel momento in cui avvio il motore, poi va subito a 14,3 tranne alcuni casi in cui appunto resta ferma a 11 per un paio di secondi, forse nemmeno. In quell'istante l'alternatore non carica proprio. In marcia comunque ? sempre corretta, anche con vari utilizzatori accesi.
-
quindi l'alternatore ? ok tu avevi scritto....
Giri motore: 961 giri
Tensione batteria: 11,087 Volt
-
per valutare l'alternatore non puoi darci la misura della tensione in fase di avviamento. non ? significativa per il tuo problema.
se sta li anche 2 secondi non ? importante.
questo pu? succedere quando la batteria ? poco carica.
se per? succede anche in marcia vuol dire che la batteria sta mollando, potrebbe tra poco essere rotta.
-
Si si scusa, non ho precisato dandolo per scontato, quelli sono i valori registrati al momento in cui viene rilevato l'errore. Resta da capire come mai ogni tanto inizia a caricare dopo un attimo, non sarebbe nulla se non fosse che lo rileva come anomalia... Come detto sopra, se lo fa ? col freddo, questo ormai l'ho appurato. Pu? essere una saldatura imperfetta da qualche parte?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SlimPickens
Si si scusa, non ho precisato dandolo per scontato, quelli sono i valori registrati al momento in cui viene rilevato l'errore. Resta da capire come mai ogni tanto inizia a caricare dopo un attimo, non sarebbe nulla se non fosse che lo rileva come anomalia... Come detto sopra, se lo fa ? col freddo, questo ormai l'ho appurato. Pu? essere una saldatura imperfetta da qualche parte?
cos? ? pi? chiaro.
secondo me ? il sintomo che la batteria ? troppo scarica o che non tiene pi? la carica.
prepara un'altra batteria.
nel frattempo se hai un caricabatterie mettila sotto carica subito.
-
mmm dici? tutto questo avveniva gi? 3 anni fa al primo inverno e problemi non ne ha mai dati. Comunque male che vada ho i cavi in macchina :D
-
non avrai una batteria sottodimensionata?
usi olio prescritto oppure altro tipo di olio ? con riguardo alla gradazione 5w... o 10w... ?
-
nonono tutto scrupolosamente come prescritto, olio selenia 5w30 cambiato max a 15mila km, la batteria (63ah 450a) peraltro ? ancora l'originale (ma appunto non ha nemmeno 4 anni la macchina). Sono abbastanza maniacale direi, ma so anche che un'auto vive e va apprezzata con i suoi piccoli misteri e difetti.
-
forse hai gi? provato a dare chiave e aspettare 3-4 sec che il quadro fa il check prima di avviare e le candelette terminano il riscaldamento? cambia qualcosa?
capisco che ? un attaccarsi sui vetri, non lo faccio nemmeno io, ma io non ho i tuoi problemi.
-
Certo, l'avviamento ? un rito :D Comunque ultimamente, sempre osservando la tensione, vedo che anche se la spia candelette si spegne, in realt? il preriscaldo dura ancora un attimo. A quel punto da circa 10 volt risale agli 11 abbondanti di cui parlavamo prima, e in quel momento giro la chiave avendo il massimo spunto possibile per il motorino. Magari in questo modo eviter? la ricomparsa dell'errore...