Originariamente Scritto da
mariodarkblue
Dunque, mi spiace ke l'utente se la sia presa...non era ma intenzione offendere nessuno...solo che, se io ho un bimbo che va a scuola...e chiede di essere insegnato le addizioni, non gli insegno le moltiplicaizoni...;)
Cmq, mister...cerco di aiutarti...aumenti il gasolio del 5%...dove?mappa pedale?mappa tempi?mappa pressione rail?di che ecu si parla?
Dunque, se tu vai a dare questo aumento percentuale alla mappa pedale, non farai altro che aumentare la richiesta di gasolio (o coppia) alla ecu...ora...mettiamo che il tuo pedale si fermi a 70mm3...la tua mappa ? "scalata" per questi 70mm3...ora, tu hai dato il 5%di aumento quindi hai chiesto 73.5 mm3 di gasolio...la ecu, secondo te quale curva dei tempi/rail/lim fumi andr? a leggere?semplice...sempre quella dei 70!!!Ora, capirai bene che la sola mod al pedale di per se non porta aumenti...attenzione...se tu prima avevi al 50%di pedale una richiesta di 60mm3 di gasolio, adesso avrai 60mm3+5%-->63mm3...quindi la ecu, a parit? di pressione pedale inietter? pi? gasolio...ma il risultato finale sar? sempre uguale...sar? semplicemente come montare un sprint booster al pedale...sar? solo piu reattiva...xk? avr? il max del gasolio in minor escursione pedale...
Ora, passiamo alla mappa tempi...secondo me ? sbagliato parlare di %, perch? qu? la dipendenza oltre che dalla pressione rail, ? data anche dal fattore K (che ho gi? spiegato in altro post)...e quindi, aumentando mappa tempi e rail..non si sapr? mai quanto gasolio si sta realmente iniettando! Ecco xk?, preferisco decidere che risultato ottenere (o in mm3 o in coppia) e da l?, vado ad aumentare la richiesta coppia al pedale, poi passo a lim coppia, poi vado in mappa tempi, e vado ad inserire negli ultimi bp i tempi nuovi calcolati per la corrispondente prex rail per il nuovo quantitativo di gasolio richiesti. Inoltre, aumento la pressione rail solo se i tempi diventano "importanti" e quindi rischio di andare troppi gradi in post iniezione...in tal caso, aumento la pressione rail solo dove serve e vado a calcolare i nuovi tempi in mappa tempi...
Per il turbo, il discorso ? uguale...(al 99% viene riportata prex totale)...ovvero, fino ad esempio 70mm3 la ecu sa che deve fare max 1.3 di turbo...bene...se noi x? nella casellina dei 70mm3 abbiamo calcolato tempi per 85mm3 di gasolio...andremo nella casellina dei 70mm3 del turbo e andremo ad inserire la nuova pressione...
Ovviamente si sta parlando di discorsi molto fini...ovviamente moddare in %...non fa danni...xk? ? un DIESEL...e rompere un diesel..? molto difficile....
ho visto mappe con moddati gli anticipi in % su jtd115...in tabellare erano quasi 9?....menomale che ci sono i limitatori....
Spero di non averti confuso ancora di piu..il consiglio che ti posso dare ?: parti da una cosa per volta, fissati un obiettivo che vuoi raggiungere (in termini di coppia/gasolio) e inizi a modificare il resto...;)