Qualcuno potrebbe fare uno screen degli anticipi con il verso di lettura cosi da poter capire a quanti giri uno si trova
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno potrebbe fare uno screen degli anticipi con il verso di lettura cosi da poter capire a quanti giri uno si trova
Allegato 8320
questa ? la mappa anticipo della opel corsa c il senso di lettura ? come ho disegnato la freccia.
ogni curva corrisponde ad una diversa iq 65, 60, 55.... e rappresenta l'asse y; prendendo in considerazione una sola curva per semplificare e
scorrendo col mouse sopra visualizzi i numeri giri (asse x)
notate come sia diversa questa mappa rispetto a quella della punto con i medesimi cavalli.
la mappa in questione si trova prima dell'iniezione parzializzato
c'? nessuno?
Si dariuccio grazie per lo screen
ciao a tutti
visto che ho un paio di amici che hanno il 1.3 da 70 cv mi sono messo anche io a studiare questa centralina
innanzitutto vorrei farvi i miei complimenti per la bella discussione, ho imparato davvero molto
comunque, anche dopo aver letto il tutto 4 o 5 volte, mi rimane ancora qualche dubbio, soprattutto relativo ai fattori di conversione
ho visto che ? stato indicato pi? volte un fattore di 0,5 per le temperature ma, confrontando anche gli screen che avete postato, proprio non riesco a farmelo tornare
riferendomi per esempio al limitatore di coppia in funzione della temperatura dell'acqua mi viene da pensare che ci sia anche un offset
di fatto non ? che sia tanto influente sapere esattamente questi valori per modificare, ma vorrei chiarirmi un paio di cose per una questione di completezza
Nel limitatore di coppia in funzione della temperatura dell'acqua l'asse della temperatura ha fattore 0,5 e offset -100
grazie ? come sospettavo
un'altra cosa che non mi torna ? il fattore di conversione del limitatore della pressione rail per temperatura acqua
avete indicato eeprom*8-100 ma cos? mi vengono valori alti, quasi 4000 bar, e poi ? normale che il range dei giri vada da 4167 a 18750?
comunque girando sulla rete ho trovato qualche altra mappa che potrebbe essere interessante
agli indirizzi 065AF0 e 065D30 del file della y di riferimento potrebbero esserci le mappe fumo, con fattore di conversione 0,001302
in alcune mod inoltre ho visto che ? stata modificata la mappa corrispondente all'indirizzo 068138, con la giustificazione che ? un limitatore di coppia, e anche quella a 0628A4, ma di questa non ho nessuna informazione
vi risulta qualcosa?
buona sera sono raffaele ed anche a me interessa questa discussione... mi interesserebbe sapere come alzare e modificare i limitatori di pressione
ciao qualcuno mi sa indicare come modificare il limitatore in modo tale da far sparare l auto? e lo stesso delle bosch??
da quel che ho capito dovrebbe essere un bit appena prima i tempi iniezione (o come li chiama ecm iniezione parzializzato), con valore in chiaro 6000
per? non ho provato se funziona
Mmmm indaghero :)
ti quoto al massimo dei punti se aumento la pressione mi da errore tolgo l'aumento non mi da piu errore quindi:
problema pompa
la pompa non riesce ad andare oltre quel limite
il sensore non ? tarato per quel tipo di pressioni
risultato:
meglio cambiare pompa o comprarsi una macchina con tanti cavallini in piu...
Si, ? un limitatore a singolo bit. Il problema per? a quanto ho capito sta nel regolatore di pressione montato sul flauto. Ho recuperato flauto e regolatore di pressione di una Grande Punto 90 e con questo dovrebbe sparire il problema della pressione ballerina.
Devo per? ancora montare il tutto perch? non ho molto tempo.
Avrei anche una BV35 da montare e avrei anche un collettore di scarico da flangiare con una GTB1549V di derivazione 2.0 Mjt 170 cv che comunque mi pare un po' estrema come cosa da fare.
Sul 69 cv la p rail ? in chiaro con offset -100, quindi nessun fatto di conversione...
Per quanto riguarda invece la limitazione, sta sempre a 1460, e ad andare oltre, ? sempre un discorso di bit di limitazione...Devo testare su 69 se funziona, appena posso.
Danny ma sul 75 ci sei riuscito? :)
stavo spulciando internet alla ricerca di tutte le info possibili su questa ecu e mi sono imbattuto in un documento interessante
posto uno screen di tale documento in cui ? indicata una mappa che secondo loro sarebbe quella delle preiniezioni
nel file di riferimento dei primi post si trova all'indirizzo 0695A0 e corrisponde alla tabella punto per punto, per? non ho idea dei fattori di conversione
qualcuno ne sa qualcosa di pi??
Allegato 8740
Fai uno screen del 2 d
Abbiamo temperatura e numeri giri e asse z la quantit? di gasolio in entrata quindi questa mappa ti dice che a 800 giri con una temperatura di -20 - 10 ?C sta entradno 10 mm3/corsa...lo so perche ne sta mappando varia di MJD8F
ecco lo screen
Allegato 8747
*ake85
questa ? una 6jf, non mi tornano i valori che hai dato
magari sulle mjd8 la mappa ? simile come forma, ma avr? fattori diversi
scusate l intrusione ma agli indirizzi 65416\65434 65446\65454 6548c\654ba dovrebbero esserci altri tre limitatori,per caso sapete in funzione di cosa limitano?
all indirizzo 654dc fino a 6555a dovrebbe essere lim di coppia in funzione temperatura gasolio,giusto?
poi ho visto file di rinomati mappatori che toccano le seguenti curve:69664 fino a 69682, 6968e fino a 696ac,sapete cosa sono?
sapete il bit 67c4a a cosa serve? ori il valore e 14252 e il preparatore l ha portato a 47506.
6548c\654ba in realt? sono due attaccati, comunque in funzione di rpm
654dc giusto
69664 non la conosco, mai vista toccata
6968e idem, di sicuro affine alla precedente
67c4a disattivazione egr
grazie per la risposta.
se non e chiedere troppo,oltre al bit 775 che sulla mia car non ha funzionato c'? qualche altro bit da moddare per non andare in avaria pressione gasolio?
da quel che ho capito i bit a 775 dovrebbero essere 2
poi ci sono varie mappe di limitazione in base a p turbo, t acqua, t diesel
quindi per ora c'? ancora molta incertezza per quanto riguarda il rail a 1600 ;)
pi? che altro sto facendo prove su una opel, che ha mappe leggermente diverse
ho appena comprato una diagnosi ma non ho ancora avuto occasione di provarla sull'auto in questione
comunque 1600 bar mi sembrano un p? eccessivi
1600 bar la pompa ori sfarfalla...
Ciao, per girare a 1600 o un p? di pi? serve pompa hp, rail, pompa bp e le dovute correzioni sul file.....
scusate tanto se esco fuori tema, qualcuno mi suggerisce come aprire una nuova discussione? grazie
Il consiglio che ti posso dare e di non toccare quelle mappe dato che sono mappe utili per la partenza e per far aumentare la temperatura in camera di combustione! infatti se provi a modificarli certi valori non te li fa toccare quindi occhio a fare danni:cool:
ok grazie delle info
ci mancherebbe, non mi metto a toccare mappe di cui non sono sicuro, purtroppo per? il damos non ce l'ho
ma allora le preiniezioni dove sono?
poi visto che ti vedo esperto di queste ecu, se non mi approfitto troppo, vorrei chiederti un'altra cosa
nelle mappe pedale ? richiesta una coppia, ma la mappa di conversione coppia iq dove si trova? ho gi? passato in lungo e in largo tutto il file pi? di una volta ma proprio non mi riesce di trovarla
Facciamo una cosa posta il file ori e ci lavoriamo perch? cosi non si pu? parlare ne di mappe ne di indirizzi:)
Ake85, sul 75 cv con un bit sblocchi il rail?!? Ne sei sicuro?
Io ho detto sul 70 cv sul 75 e 90 cv i bit sono due :)
E con due bit sale il rail?!? Hai verificato?!?
Mi suona strano :D
Idem per le 69.
verificato? ho mappato la mia MJD8F non posso tocca il pedale che vola :cool:
e poi non ho detto che basta alzare solo quei due bit bisogna modificare anche i relativi limitatori e mappe rail ma io lo modificata tutto una mappa completa
Allora non dire che Io dico che sono anche pi? di due i bit... ;)