Visualizzazione Stampabile
-
Ma quindi se i limitatori vanno letti al contrario sul 90 cv potrebbe essere questo il fatto del buco, cioe mi spiego meglio in corrispondenza dei giri alti abbiamo una coppia quasi 0 quindi se si legge al contrario in verita siamo a bassi regimi, giusto?
-
Cinqueturbo grazie mille per le dritte! non sapevo che i tre limitatori a cupola andassero letti al contrario
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mjet10
Ma quindi se i limitatori vanno letti al contrario sul 90 cv potrebbe essere questo il fatto del buco, cioe mi spiego meglio in corrispondenza dei giri alti abbiamo una coppia quasi 0 quindi se si legge al contrario in verita siamo a bassi regimi, giusto?
Secondo me il buco ? dovuto principalmente alla mappa pedale e al limitatore di coppia f. temp liquido refrigerante. Secondo me va letto al contrario anche quello, secondo voi?
-
Qualcuno riesce a fare screen delle mappe al contrario?
-
Qualcuno e' riuscito a eliminarlo del tutto?
-
Ragazzi!! lo sapete che o solo riportato quello che e scritto in questo post da 57 Pagine?
vi piace la pappa pronta o non vi piace leggere?
-
Sapevo dell'esistenza di quelle mappe! :) non ero solo sicuro del senso di lettura.
Tornando al discorso anticipi, chi ha visto il mio file excel postato qualche pagina fa potrebbe darmi un suo parere? Specialmente riguardo al fatto che l'iniezione finisca addirittura 4? prima del PMS in alcuni punti e comunque non lo superi mai, ? normale questa cosa?
-
Citazione:
anniver
Io tutte le cose che sono accennate nelle 50 pag le o fatte tutti i bit ecc ma non cambia nulla lo rifatta sia nella pressione rail chr giri da diagnosi sempre uguale lo rifatta ed sono intervenuto solo nei limitatori di coppia in 2d nnt tabbelare ho fatto tutte le linee diritte e alzando il tutto per iniezione non fa tanto fumo anzi solo all inizio che accelleri poi smette
siamo qui per imparare :)
dite che sto lontano
ho fatto una 70 di mappe su questa ecu e dove mi calava o saliva lenta in quei giri sono intervenuto voi dite che puo andare meglio ancora ??
anniver o posti il file sbagliato o non so....tu nella mappa non sblocchi ne limitatori turbo ne limitatori rail e non la fai nemmeno la mappa rail, come pretendi che vada a dovere?
senza contare che le mappe fumi e anticipi mi pare di non averle viste fatte....e nessun BP ? stato scalato, quindi su che base dici che sbloccando i limitatori non sale?se non ? scritto che ci deve arrivare come ci arriva?
-
Citazione:
cinqueturbo
Ragazzi!! lo sapete che o solo riportato quello che e scritto in questo post da 57 Pagine?
vi piace la pappa pronta o non vi piace leggere?
Cinque turbo daccordo che si legge al contrario ma .. (io o fatto la seguente prova se in tutta lacolonna dai 3000 ai 4500 metto in tabbellare tutti valore 0 la macchina accellera e si ferma a 3000
se faccio a viceversa cioe a 700 giri sino a 1000 giri sempre in tabbellare la machina non mi accellerea
quindi io dovrei capire che il 1 limitatore di coppia si mappa nel giusto senso
quindi il primo limitatore va letto nel giusto senso ......
-
Citazione:
anniver
Cinque turbo daccordo che si legge al contrario ma .. (io o fatto la seguente prova se in tutta lacolonna dai 3000 ai 4500 metto in tabbellare tutti valore 0 la macchina accellera e si ferma a 3000
se faccio a viceversa cioe a 700 giri sino a 1000 giri sempre in tabbellare la machina non mi accellerea
quindi io dovrei capire che il 1 limitatore di coppia si mappa nel giusto senso
quindi il primo limitatore va letto nel giusto senso ......
Posta un esempio voglio capire cosa ai fatto adocchio..
-
Quoto cinqueturbo....
Comunque, io ho fatto oggi la prova. Mappa con tempi e rail ori, anticipi ori, ma solo il limitatore spostato a 5500 rpm. Li fa....Per? parliamo di un 75. Ma son quasi sicuro che vale anche per la 69.
Ah, non ho scalato nessuna mappa.
-
Io ho provato a modificare I tempi pertendo dalla terza curva in poi dando un 3% fino all,ultima curva arrivando a un 8% poi ho modificato I limitatori e mappa pedale e ho riscontrato un sensibile miglioramento poi ho aggiunto un break point a ogni curva e ho notato che l'auto tira meglio agli alti.
E posibile e e' stata la mia sensazione
-
Postate le mappe..
facciamo prima a capre cosa si pu? ottenere e dove e migliorabile..
-
Allegati: 1
Allegato 7664
Torniamo sempre li si parla poi di pappa pronta....Devo rettificare la mia precedente affermazione...Riguardo la mappa pedale, ho fatto cos?.
Arrivo con tempi e rail ori a 5500rpm.
-
ciao a tutti... di mjet mi ? capitato pi? di qualcuno di farne e PERSONALMENTE, per cambiare "risposta" del motore agisco in primis sulla mappa pedale, gi? li da abbastanza soddisfazione perch? l'auto "cambia".
Poi come dice cinqueturbo, mappa iniezione senza esagerare (10-15% al max) altrimenti sfumazza troppo e una leccata ai limitatori: non ho idea di quanti cv possa prendere evitando di esagerare, ma gi? con queste 3 modifiche mirate, migliora di parecchio.
Il 70cv pi? di tutti ? quello che vedo reagire meglio, il 75 invece... sar? io sicuramente incapace... ma lo trovo col fiato corto.
In questi giorni sto studiando sulla mjd8, vedo che qui parlate delle mjet in generale: avete input per la mappa pedale su questo modello di ecu?
ECM le uniche mappe che mi fanno pensare alla "vecchia" mappa pedale della 6f sono 5 mappe affini di iniezione, ma non sono molto convinto...
-
Scusa, cosa cambia tra il pedale della 6 e della 8?
-
Citazione:
Danny
Scusa, cosa cambia tra il pedale della 6 e della 8?
Non so se le hai mai viste, comunque il pedale sulla 6 sono due mappe 8x16, mentre quelle che mi sembrano mappe pedale sulla 8 sono 16x16.
-
Umh... Non vorrei dire una boiata, ma mi sembrano le stesse. Anche il limitatore in f della temperatura del liquido ? uguale
-
Citazione:
Danny
Umh... Non vorrei dire una boiata, ma mi sembrano le stesse. Anche il limitatore in f della temperatura del liquido ? uguale
guarda, onestamente non saprei: sto studiando da winols ma ho sbirciato per iniziare da ECM e su questo le mappe del pedale cos? come le ho sempre viste, non ci sono. Quelle che sono simili, anzich? essere 2 sono 5 e 16x16... chiedevo appunto conferme o indizi per trovare quelle giuste :)
-
Controlla proprio all'inizio delle mappe, mi pare che nella sia li il pedale. Ed ? molto simile alle 6
-
Allegati: 2
Allegato 7665Allegato 7666queste sono le due mappe che ho provato quella con il breack point tira meglio agli alti puo' essere o e solo sensazione? non ho modificato il rail e il turbo perche adesso mi interessa solo provare a togliere il buco sotto i 2000 giri e gia posso dire che con queste prove comincia a tirare a 1700 giri anche se ancora non e' quello che cerco
-
Citazione:
mjet10
Allegato 7665Allegato 7666queste sono le due mappe che ho provato quella con il breack point tira meglio agli alti puo' essere o e solo sensazione? non ho modificato il rail e il turbo perche adesso mi interessa solo provare a togliere il buco sotto i 2000 giri e gia posso dire che con queste prove comincia a tirare a 1700 giri anche se ancora non e' quello che cerco
Ti sei reso conto che ai toccato i lim.coppia a 700 e 900giri si?
poi visto che per me e una novit? mi spieghi cose al 08FF42-08FF80?
considerando che questa e una GPunto 90cv a volano bi massa e ti consiglio di non richiedere troppo ai bassi..
poi vorrei fare una considerazione personale non solo al tuo file ma a molti che vedo..
come si arriva a dare pi? di 2000 punti d'incremento qui e la?
li spargete con un criterio preciso o uno studio approfondito va portato a questi ****lli?
-
Citazione:
cinqueturbo
Ti sei reso conto che ai toccato i lim.coppia a 700 e 900giri si?
poi visto che per me e una novit? mi spieghi cose al 08FF42-08FF80?
considerando che questa e una GPunto 90cv a volano bi massa e ti consiglio di non richiedere troppo ai bassi..
poi vorrei fare una considerazione personale non solo al tuo file ma a molti che vedo..
come si arriva a dare pi? di 2000 punti d'incremento qui e la?
li spargete con un criterio preciso o uno studio approfondito va portato a questi ****lli?
Ciao cinqueturbo, per mia scelta non entro mai in merito alle mod dei file, spesso per? mi soffermo a guardare e noto che in molte occasioni ragionano sulle marelli come le bosch, probabilmente i fattori di conversione delle marelli sono poco conosciuti.......Ho capito la tua osservazione e diplomaticamente hai risposto.....:D
-
Citazione:
passione motori
Ciao cinqueturbo, per mia scelta non entro mai in merito alle mod dei file, spesso per? mi soffermo a guardare e noto che in molte occasioni ragionano sulle marelli come le bosch, probabilmente i fattori di conversione delle marelli sono poco conosciuti.......Ho capito la tua osservazione e diplomaticamente hai risposto.....:D
Vorrei far molto di pi? che commentare diplomaticamente.. credimi..
per far inculcare delle semplici regole di base sulle mappe che forse non volendo io riesco a comprendere..
ad esempio vedo mappe che dicono vadino forte con lim.coppia uno mappato in un modo e altri due in un altro..
ma le centraline con i suoi file sono disegnini per bambini?
s? uno lo fate da 1200giri e l'altro da 900 pu? mai rispondervi bene questa vettura?
ma si diamo 2000 2500 punti qui e la che meglio di prima andr??
toccano fase iniezione quando veramente e inutile su motore stock,
driver wish e il pedale si va adeguato alla richiesta di coppia ma oltre non serve,
e come accorciare l'acceleratore a cosa serve?
la corsa del acceleratore faccio un esempio va da 0.10.20.30.40.50.60.70.80.90.100 giusto?
ora cosa serve farlo 0.20.40.60.80.100?
vi sembrer? di andare pi? forte perch? avete accorciato la risposta del pedale ma a banco i cavalli sono sempre quelli..
potrei continuare per molto molto tempo..
quello che cerco di spiegare e che siete andati oltre la logica a mio avviso..
e bene sapere che gli ingeneri Marelli o Bosch che siano non sono mica pazzi..
pero sono costretti ad mantenere i motori ad una certa regola d'inquinamento ed affidabilit?,
anche a costo di aggiungere problemi come egr fap swirl..
allora passione motori i fattori di conversione sono importanti ma irrilevanti se uno usa la logica no?
-
La mia e solo una prova per capire la risposta del motore, io non so un mappatore ma solo un appassionato e vorrei capire il funzionamento della ecu della mia car.
-
Citazione:
mjet10
La mia e solo una prova per capire la risposta del motore, io non so un mappatore ma solo un appassionato e vorrei capire il funzionamento della ecu della mia car.
Vedi che io parlavo in generale..
poi s? permetti neanche io sono un professionista del settore..
se vedi la data di iscrizione e da li che o incominciato il mio calvario col chiptuning..
-
Capito, siamo qui tutti per imparare :-)
-
[QUOTE=cinqueturbo;89259]Posta un esempio voglio capire cosa
Allegato 7675 cosi non accellera proprio
Allegato 7676 cosi accellera e si ferma
-
ma veramente in tabellare riuscite a capire che state facendo?
-
[QUOTE=anniver;89379]
Citazione:
cinqueturbo
Invece di portare a 0 solo una parte di limitatore e tra altro solo uno,quando cene sono ben 3 di quella famiglia.
(e quello che ti porta a quel esito) Incrementali....
-
Citazione:
sportknight
ma veramente in tabellare riuscite a capire che state facendo?
Eeee qui si va contro corrente sportknight.. ;)
mi sembra di combattere contro i mulini a vento...
dai ci sto quasi per rinunciare..
c? chi si sarebbe gi? lavato le mani a mio posto..
Allegato 7677
Allegato 7678
-
Cinqueturbo, ma quei limitatori sono quelli che andrebbero letti al contrario?!?
-
Io ho postato un esempio tanto per capire il verso
Ci troviamo perch? non la scriviamo la formula per applicare i fattori di conversione
-
Ma per superare I 4000 giri cosa bisogna toccare, perche mi spiego ci arriva fino a 4500 ma molto sforzata, ho provato a dare piu gasolio tramite tempi di inniezione facendoli arrivare fino a 15% ma niente solo tanto fumo e al dire il vero mi sembra anche peggiorata in alto. Ho anche provato ad alzare I limitatori di coppia e mettere nuovi breakpoint sempre ai limitatori nella parte dei giri alti ma niente :-(
-
Scordati i 5000 rpm a razzo, con turbo stock....
Riguardo i tempi di iniezione, come li stai moddando?
-
Gli ho aumentati in percentuale e' ho aggiunto un break point fino al 10 % l'auto non fuma ma se arrivo a 15% l'auto fuma tanto e in alto sembra andare peggio
-
Intendevo la logica...Il brack poin aggiunto serve a poco...
Fissa una IQ, hai rail e durata dell'iniezione. Ovviamente, al crescere del rail, per la stessa IQ diminuisce il tempo. Il punto pi? basso, ? quando la pressione rail ? massima. Considera che son scalati fino a 1900bar di pressione....
-
dopo tanto tempo che non partecipavo a questa discussione, ho riletto tutte le 15 pagine che mi sono perso e vorrei esprimere il mio pensiero su qualche
post che mi ha incuriosito tipo lo screen di anniver della mappa pedale con quei valori che ha impostato a zero, ebbene da quello che mi risulta l'asse x
dei giri motore va letto da destra verso sinistra (dove ecm dice 85 rpm dovrebbero essere 5300), quindi moddato cosi' non mi stupisce che a 5200 si ferma, la richiesta di coppia ? pari a zero.
e per quanto riguarda il limitatore coppia in funzione della temperatura, se ho capito bene parlate di quello che ecm chiama limitatore coppia #2,
a me quello sembra una sorta di rapporto aria/gasolio difatti moltiplicando il valore dell'asse z per 0,001302 (fattore conversione afr) mi trovo con valori realistici
di circa 11,5 - 12; se parliamo di quella mappa
-
gli anticipi come le modificate e in base a o cosa? il fattore di conversione qual'
-
il fattore conversione dell'anticipo ? 0,015625. vanno moddati in base alla quantit? gasolio e comunque in base a cio' che chiedi al motore.
personalmente li uso anche per abbassare le egt