Opel Corsa D 1.2 ecotec probabile problema di carburazione
Allora ragazzi ho una Opel Corsa D 1.2 benzina con egr bypassata meccanicamente ma non elettronicamente, e filtro dell'aria a pannello. Intorno ai 2000 giri a filo di gas, l'auto strattona, e mi esce errore in diagnosi di carburazione magra.
Ho pensato che fosse dovuto al sensore di ossigeno presente subito dopo il filtro, l'ho pulito con svitol ma nada, il problema ? rimasto. L'ho immerso nel diluente, ed ha funzionato per un paio di giorni, poi di nuovo stesso problema, in demolizione ho recuperato un sensore di un'altra Opel, di una Tigra precisamente, hanno codici diversi, e infatti dopo pochi metri il problema si ? ripresentato.
Ho notato che staccando lo spinotto dal suddetto sensore, l'auto legge meno 40 gradi. Ho pensato se legge temperatura bassa, inietter? automaticamente pi? benzina, quindi ho messo in moto e fatto una prova, sono un 5-6 giorni che l'auto cammina con il cavetto staccato e va perfettamente.
Quale pu? essere il problema? volevo controllare la sonda lambda, ma ne monta 2, io che ne vengo da auto un p? pi? vecchie non so a cosa possa servire la seconda, e quale delle due dovrei andare a controllare, probabilmente dovrei procedere a tentativi.
PS avendo per le mani uno strumentino air/fuel molto tuning e poco affidabile, ho deciso di fare una prova, l'ho collegato alla prima lambda e si accendono i primi led di good, quindi orientativamente mi ? sembrato di avere una conferma di quello rilevato in centralina. Poi in rilascio del gas si accendono tutti i led anche quelli di carburazione ricca... ma penso che sia normale...
Grazie a tutti, e aiutatemiiiiiii