PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa informata delta 1.6mjt



giuseppe89
26-07-2016, 00:29
Salve a tutti ho da poco intrapreso il progetto di fare una mappa informata per la mia auto,una delta 1.6mjt 120 cv.Dopo aver letto vari post e studiato qualche file di quest' ultimi ho iniziato questo lavoro...premetto che il file che ora posterò è solo una bozza e non è completo sia per gli indirizzi toccati sia per le modifiche da apportare.Vorrei sapere se sto andando nel verso giusto o sono completamente fuori rotta.Spiego brevemente cosa sto facendo:in pratica sto portando tutte le IQ a 90 mm3,ho scelto questo valore perchè alcune mappe sono gia calcolate per questa IQ e vorrei riuscire a sbloccare questa quantità.I dubbi che ho riguardano i calcoli da fare per stabilire i nuovi valori da immetere nelle colonne,faccio un esempio all'indirizzo 1c183e ovvero la mappa pedale ho nei BP giri motore e IQ, quest'ultima è calcolata fino a 82 mm3,porto questo valore da 82 a 90 mm3 e raccordo il penultimo valore da 8199 a 8500 avendo cosi un incremento del 9,8% nel primo caso e del 3,7% nell'ultimo.Ho usato tali percentuali per "calcolarmi" le nuove richieste di coppia e mi chiedevo se il ragionamento è corretto... In altri casi tipo pressione rail ho aggiornato i BP fino a 90 mm3 ma ho lasciato i valori ori dato che per ora sono settati gia a 1600 bar e modderò quanto avrò "informato" correttamente l'ecu della nuova IQ. Spero che qualcuno mi dia delle delucidazioni a riguardo e mi dica se sto proseguendo bene gli studi grazie a tutti allego ori e mod (da completare)1056010561

giuseppe89
26-07-2016, 22:59
Nessuno ha il tempo di dargli un occhiata? Grazieeeee

tranky
26-07-2016, 23:32
Nessuno ha il tempo di dargli un occhiata? Grazieeeee

Ciao Giuseppe,
devi incollare anche il file ori che abbiamo discusso nell'altra discussione in modo da non avere i bp modificati e confrontarlo.
Quelli che hai allegato sono entrambi modificati e ecm non trova la subfamiglia del driver

giuseppe89
27-07-2016, 00:24
Ciao Tranky grazie Dell attenzione,ho allegato entrambi l ori è il primo ed ecm non trova il driver...io ne uso uno di una mappa uguale ma al momento non ricordo quale sia domani controllo al pc e lo posto...allego pure il file aggiornato al quale stavo lavorando prima,ma già che ci siamo che tu sappia la mappa anticipi ha i valori in chiaro? Ho dato un occhiata stasera ma non riesco a trovarla

tranky
27-07-2016, 00:57
Ciao Tranky grazie Dell attenzione,ho allegato entrambi l ori è il primo ed ecm non trova il driver...io ne uso uno di una mappa uguale ma al momento non ricordo quale sia domani controllo al pc e lo posto...allego pure il file aggiornato al quale stavo lavorando prima,ma già che ci siamo che tu sappia la mappa anticipi ha i valori in chiaro? Ho dato un occhiata stasera ma non riesco a trovarla

senza vedere le mappe col driver mi è difficile dirti qualcosa.. la mappa anticipi ha come bp rpm/iq ed i valori sono microsecondi in chiaro, almeno sulla mia edc16 cosi sono..
guardando solo il 2d noto che hai il fap attivo e egr.. giusto?
sto cercando le mappe anticipi in 2d ma è lunga la ricerca...

tranky
27-07-2016, 01:04
Come non detto.. sulla mod hai escluso fap e egr (qui noto anche troppe curve messe a zero, sicuramente hai usato qualche software) ma hai male impostato molti punti.
Quando vari un bp, devi calcolarti il suo nuovo rapporto nella mappa al suo punto di curva..
Hai toccato un bp che non devi toccare, quello con valore 8192 crescente è la percentuale e DEVI lasciarla ORI, devi modificare l'altro bp che è l'iq o se sono rpm lasci ori.
Riguarda bene cosa tocchi e sistema la questione driver altrimenti ne esci pazzo!

giuseppe89
27-07-2016, 08:15
A quale bp ti riferisci tranky?non ricordo nessun bp con quel valore ora a mente ricordo di aver portato i bp da 8200 a 9000 e quello precedente da 8199 a 8500. Per quanto riguarda il calcolarmi dei nuovi valori in mappa per la nuova iq ho dato la stessa percentuale di incremento che ho sui bp. per esempio da 82 a 90 mm3 (ovvero 9,8)non so se sia corretto il ragionamento.tu come ricalcoli i nuovi valori? per il driver dopo ti posto quello che uso che è quello di una mappa uguale ma non la mia ma non da tante informazioni a riguardo anzi...grazie ancora

giuseppe89
27-07-2016, 14:25
Il driver che uso è D235_509

Errecinque
27-07-2016, 23:21
A quale bp ti riferisci tranky?non ricordo nessun bp con quel valore ora a mente ricordo di aver portato i bp da 8200 a 9000 e quello precedente da 8199 a 8500. Per quanto riguarda il calcolarmi dei nuovi valori in mappa per la nuova iq ho dato la stessa percentuale di incremento che ho sui bp. per esempio da 82 a 90 mm3 (ovvero 9,8)non so se sia corretto il ragionamento.tu come ricalcoli i nuovi valori? per il driver dopo ti posto quello che uso che è quello di una mappa uguale ma non la mia ma non da tante informazioni a riguardo anzi...grazie ancora
Sulle mappe pedale.non devi adeguare proprio nessun bp....negli assi hai richiesta in percentuale e rpm

giuseppe89
28-07-2016, 00:02
Grazie errecinque ho già corretto il tutto avevo scambiato la percentuale per un iq da 82 mm3...devo imparare ancora molto hehehe ma la mappa anticipi nn riesco proprio a trovarla sto facendo su e giù per tutto il file e niene non la vedo...ma sono valori in chiaro? Quindi anche in negativo?

Errecinque
28-07-2016, 08:42
Causa lavoro sono settimane che non accendo il pc, comunque le mappe anticipi ecm le chiama fase iniezione da 1 a 5. Se il tuo driver non le riporta basta che guardi un file di una 159 edc16c39 ad esempio e le trovi poi sul tuo file

giuseppe89
28-07-2016, 14:16
Stavo prendendo spunto dal file di una grande punto 1.9 mjt del forum e rispetto a quel file nel mio non le trovo nella stessa posizione(parlo tra le mappe non lo stesso indirizzo) stasera provo a ridargli un occhiata grazie del consiglio!

tranky
29-07-2016, 08:19
Stavo prendendo spunto dal file di una grande punto 1.9 mjt del forum e rispetto a quel file nel mio non le trovo nella stessa posizione(parlo tra le mappe non lo stesso indirizzo) stasera provo a ridargli un occhiata grazie del consiglio!

consiglio:
non confrontare completamente file diversi da 8valvole a 16valvole che entri nel pallone completamente in quanto cambiano troppe gestioni e valori su 8v li troveresti in negativo confrontandoli con un 8v. Non sapendo che tipologia di auto hai ho preferito farti l'alert! ;)

giuseppe89
29-07-2016, 11:01
Sai che non l'avevo proprio preso in considerazione la differenza di gestione tra 8e16v...ottimo consiglio grazie!! La mia è una 16v proverò a prendere spunto da una 159 16v come mi è stato suggerito da errecinque e a continuare la ricerca...tempo permettendo hehehe grazie ancora ragazzi!

tranky
29-07-2016, 11:58
Sai che non l'avevo proprio preso in considerazione la differenza di gestione tra 8e16v...ottimo consiglio grazie!! La mia è una 16v proverò a prendere spunto da una 159 16v come mi è stato suggerito da errecinque e a continuare la ricerca...tempo permettendo hehehe grazie ancora ragazzi!

Vai tranquillo e appena hai qualche dubbio siamo qui per colmarle (per quanto io possa ovviamente.. non sono un guru ancora.. avoja a pedalà!!). ;)

giuseppe89
30-07-2016, 00:56
Ragazzi sono appena riuscito a trovare questi maledetti anticipi!!!ma la cosa più divertente è che ce li avevo proprio qui sotto gli occhi e il driver da me impostato me li chiamava però "mappa principale iniezione,prima iniezione" e così via...la cosa che mi ha mandAto fuori pista e che spiego qui ora per aiutare qualcuno che è più principiante di me è la seguente: in pratica guardando altri file come quello della bravo 150 cv mi ritrovavo nella mappa anticipi determinati valori che andavo poi a cercare nella mia senza risultato...(ad esempio valori come 1,01) ho poi scoperto che aprendo un file su ecm quando quest ultimo trova le varie mappe applica già i fattori di conversione ai valori in 2d ad esempio il valore che vedevo in mappa da 1,01 con driver riconosciuto corrispondeva al valore 43 che senza driver compare in mappa...ma la cosa più buffa è che il driver per la mia auto mi trova si le mappe anticipo(che chiama però diversamente) ma non applica nessun fattore di conversione!!!ecco perché non trovavo mai correlazioni con le mappe degli altri file.Ho così preso il valore 43 della mia mappa e paragonato al 43 della mappa "bravo 150cv"senza driver corrisponde allo 1.01 del file della bravo con il driver impostato...faccio quindi 43:1,01=1:x mi calcolo la x ed ecco il fattore di conversione ovvero 0,0234883721!! Ma senza un altro file di riferimento come avrei mai potuto trovare tale fattore? Ora credo di poTer andare a dormire tranquillo e soddisfatto finalmente hahhaa ora mi è rimasto solo il quesito di come ricalcolare i valori in tabella dopo aver modificato i bp...qualche indizio? =) grazie della pazienza e buonanotte!

tranky
30-07-2016, 05:38
Ragazzi sono appena riuscito a trovare questi maledetti anticipi!!!ma la cosa più divertente è che ce li avevo proprio qui sotto gli occhi e il driver da me impostato me li chiamava però "mappa principale iniezione,prima iniezione" e così via...la cosa che mi ha mandAto fuori pista e che spiego qui ora per aiutare qualcuno che è più principiante di me è la seguente: in pratica guardando altri file come quello della bravo 150 cv mi ritrovavo nella mappa anticipi determinati valori che andavo poi a cercare nella mia senza risultato...(ad esempio valori come 1,01) ho poi scoperto che aprendo un file su ecm quando quest ultimo trova le varie mappe applica già i fattori di conversione ai valori in 2d ad esempio il valore che vedevo in mappa da 1,01 con driver riconosciuto corrispondeva al valore 43 che senza driver compare in mappa...ma la cosa più buffa è che il driver per la mia auto mi trova si le mappe anticipo(che chiama però diversamente) ma non applica nessun fattore di conversione!!!ecco perché non trovavo mai correlazioni con le mappe degli altri file.Ho così preso il valore 43 della mia mappa e paragonato al 43 della mappa "bravo 150cv"senza driver corrisponde allo 1.01 del file della bravo con il driver impostato...faccio quindi 43:1,01=1:x mi calcolo la x ed ecco il fattore di conversione ovvero 0,0234883721!! Ma senza un altro file di riferimento come avrei mai potuto trovare tale fattore? Ora credo di poTer andare a dormire tranquillo e soddisfatto finalmente hahhaa ora mi è rimasto solo il quesito di come ricalcolare i valori in tabella dopo aver modificato i bp...qualche indizio? =) grazie della pazienza e buonanotte!

Se vuoi iniziare a scalare questa ECU gli anticipi sono l'ultima cosa che devi toccare visto che va calcolato tutto in base ad altre mappe come Rail e tempi. Ti consiglio di partire dalla mappa nm/IQ poi passi a Rail e turbo poi tempi e alla fine anticipi.
Vuoi fare una mappa scalata calcolata o ingannata?

tranky
30-07-2016, 05:39
Ricorda che gli anticipi sono in gradi ;)

giuseppe89
30-07-2016, 11:10
Tranky vorrei fare una mappa inforMata o calcolata come dici tu,per quanto riguarda lo scalare dei bp io parlavo in generale gli anticipi li calcolerò in base ai tempi iniezione.giusto? Ma la mappa di cui parli quindi nm/iq è una mappa di conversione ? Dove posso trovarla?

tranky
30-07-2016, 11:45
Tranky vorrei fare una mappa inforMata o calcolata come dici tu,per quanto riguarda lo scalare dei bp io parlavo in generale gli anticipi li calcolerò in base ai tempi iniezione.giusto? Ma la mappa di cui parli quindi nm/iq è una mappa di conversione ? Dove posso trovarla?

Si chiama da ECM "quantità di carburante iniettata" sotto le mappe lambda.
I tempi li fai per calcolo di maggior IQ semplicemente, gli anticipi ci uscirai pazzo visto che vanno calcolati in base al Rail, rpm e formule.. Pensaci dopo ora fai le scale dei BP su excel e calcolati tutto

giuseppe89
30-07-2016, 16:17
Quella mappa nel mio file è fuori driver domani mi metto alla sua ricerca....quello che mi chiedevo è :avendo dato al bp dei rail iq fino a 90 mm3 posso lasciare le pressioni ori come per i 70 mm3? Dato che da ori lavora a 1600 bar la lascio invariata? Vedo che per 60 mm3 è uguale o simile ora non ricordo...ovviamente la moddero di un 4 o 5% on secondo momento. Stesso discorso per la mappa turbo. Se la lascio come per la iq da 70 avrò solo problemi di pressione insufficiente giusto? Posso moddarla poi adeguandola alla iq magari dopo un log su strada? O sbaglio così?

tranky
30-07-2016, 16:43
Quella mappa nel mio file è fuori driver domani mi metto alla sua ricerca....quello che mi chiedevo è :avendo dato al bp dei rail iq fino a 90 mm3 posso lasciare le pressioni ori come per i 70 mm3? Dato che da ori lavora a 1600 bar la lascio invariata? Vedo che per 60 mm3 è uguale o simile ora non ricordo...ovviamente la moddero di un 4 o 5% on secondo momento. Stesso discorso per la mappa turbo. Se la lascio come per la iq da 70 avrò solo problemi di pressione insufficiente giusto? Posso moddarla poi adeguandola alla iq magari dopo un log su strada? O sbaglio così?

Per 90mm3 almeno devi salire a 1650 di rail altrimenti tempi e anticipi non ti arrivano a quelle iq. La Rail si ferma a 1600 su 70 ma non arriva a quelle IQ, dovrebbe fermarsi sotto di qualche grado ori.
Secondo me fai bene a provarla step by step se puoi. Alla fine non stai dando incrementi eccessivi e male che vada avrai recovery senza danni ma almeno con diagnosi sai dove sbagli

giuseppe89
02-08-2016, 00:57
Tranky ho trovato anche la mappa nw/iQ ed ho nei bp valori da 5000 per entrambi gli assi...guardando un altro file di riferimento credo che quindi siano rmp nel primo asse e nw nel secondo e guardando per bene i valori che ho mi ritrovo per 500 nw valori da 100 quindi deduco siano mm3... a questo punto non ho bisogno di ricalcolarla giusto? Io mi sono fermato a 90 mm3 e quindi sono ''coperto'' esatto? La mappa che non trovo è quella della vgt ma forse perché è calcolata già a 80 mm3 e non a 70 come sul file che sto usando di riferimento...domani cercherò ancora!

Errecinque
02-08-2016, 07:37
Tranky ho trovato anche la mappa nw/iQ ed ho nei bp valori da 5000 per entrambi gli assi...guardando un altro file di riferimento credo che quindi siano rmp nel primo asse e nw nel secondo e guardando per bene i valori che ho mi ritrovo per 500 nw valori da 100 quindi deduco siano mm3... a questo punto non ho bisogno di ricalcolarla giusto? Io mi sono fermato a 90 mm3 e quindi sono ''coperto'' esatto? La mappa che non trovo è quella della vgt ma forse perché è calcolata già a 80 mm3 e non a 70 come sul file che sto usando di riferimento...domani cercherò ancora!

Esatto. Non toccare quella mappa. L'importante che a pedale e lim coppia tu vada a richiedere 500nm così la sfrutti tutta tanto poi i lim iq fanno il suo dovere una volta settati a 90 mm3

giuseppe89
02-08-2016, 13:27
Grazie errecinque che tu sappia la mappa vgt è settata a 80 mm3? Perché a 70 come sulla bravo 150 cv non la trovo...stasera posto quella che credo sia la vgt. Buon proseguimento di giornata!

tranky
02-08-2016, 18:56
Grazie errecinque che tu sappia la mappa vgt è settata a 80 mm3? Perché a 70 come sulla bravo 150 cv non la trovo...stasera posto quella che credo sia la vgt. Buon proseguimento di giornata!

Alcune mappe che sembrano vgt sono settate a 80 ed altre a 90..(le trovi col driver da te descrittp sotto "turbo") non so che logica usi per la lettura ma la prima che vedo sembra a 90.
Interessati alla fine di tutto di modificare questa mappa.. te lo dico per esperienza visto che sono seguito da un amico per la mia e sono arrivato a modificare anche io quella mappa che puoi anche lasciare ORI al momento. Influisce solo ai fini di eliminare eventuali piccate della turbina quindi a fine lavoro del resto.

giuseppe89
02-08-2016, 22:34
Quindi la lascio ori per ora è inizio a cercare i limitatori...dici che sbloccando tutti i limitatori e alzando la pressione rail a 1650 bar riesco a iniettare i 90 mm3 con questa configurazione? Ovviamente richiedero nella mappa pedale i 90 mm3...Purtroppo se non passa quest altra settimana ho pochissimo tempo per me,qui in officina c'è l inferno tutti vogliono riparare le auto l'ultimo giorno!!cribbio!!

tranky
02-08-2016, 22:48
Quindi la lascio ori per ora è inizio a cercare i limitatori...dici che sbloccando tutti i limitatori e alzando la pressione rail a 1650 bar riesco a iniettare i 90 mm3 con questa configurazione? Ovviamente richiedero nella mappa pedale i 90 mm3...Purtroppo se non passa quest altra settimana ho pochissimo tempo per me,qui in officina c'è l inferno tutti vogliono riparare le auto l'ultimo giorno!!cribbio!!

Secondo me raggiungi i 90mm3 di inj con quella pressione ma devi vederla in opera con log e vedi i risultati.
Male che vada se sbagli può accadere che:
Svuoti il flauto ad alti rpm e le inj calano e forse scatta recovery su pompa hp ma nulla di grave e li valuti di dare qualche 30 bar in più ma solo a regime di IQ.
Calcolatrice, excel e tanto tempo...
Vai fratello!!! ;)

giuseppe89
02-08-2016, 23:22
Grazie tranky gentilissimo!!!mi sa che le mie ferie le passerò con la calcolatrice in mano haha

tranky
03-08-2016, 16:44
Grazie tranky gentilissimo!!!mi sa che le mie ferie le passerò con la calcolatrice in mano haha

Consiglio..
quando calcoli i tempi, calcolali per valore fino a 1700bar di rail, poi te lo limiti sui 2 limitatori rail a 1650 e nel caso non arrivi alla iq da log, alzi solo il limitatore.
Ovviamente è un'idea per evitare calcoli fuori scala e fare un lavoro pulito.. vedi tu! ;)

giuseppe89
03-08-2016, 19:59
Grazie tranky stasera se riesco gli do un occhiata e mi metto all opera anche se ora sono ancora a lavoro e ne ho ancora per un po...però se non sbaglio i tempi sono già calcolati fino a 90 mm3 quindi li lascio ori giusto? Mi sa che devo adeguare solo il resto

giuseppe89
03-08-2016, 23:07
Confermo la mappa è calcolata su bp da 1807 bar e 90 mm3 quindi da lasciare ori...passo al rail ora ;)

giuseppe89
04-08-2016, 00:09
Ragazzi ho un dubbio,sto settando la mappa pedale per richiedere i 90 mm3 ovvero circa 450 nw.notavo che da ori le richieste maggiori le trovo a giri motori più bassi per poi sfumare man mano al salire di giri...mi chiedevo posso richiedere i 90 mm3 anche a rPm piu alti? Perché di serie ha richieste così basse agli alti? Per evitare danni? Dite che mi conviene dare incrementi nella stessa percentuale è lasciare così questa ''sfumatura''al salire di giri?

tranky
05-08-2016, 16:47
Ragazzi ho un dubbio,sto settando la mappa pedale per richiedere i 90 mm3 ovvero circa 450 nw.notavo che da ori le richieste maggiori le trovo a giri motori più bassi per poi sfumare man mano al salire di giri...mi chiedevo posso richiedere i 90 mm3 anche a rPm piu alti? Perché di serie ha richieste così basse agli alti? Per evitare danni? Dite che mi conviene dare incrementi nella stessa percentuale è lasciare così questa ''sfumatura''al salire di giri?

Non basarti sulla mappa ori in quanto ha valori stabiliti da mamma bosch che, calcolati con rapporti stechiometrici vanno a compensare con eventuali lambda e altro con valori fuori scala se ti basi a vederli solo da quella mappa...
Dovresti fare un bel foglio excel con tutte le mappe che stai modificando e stabilire in primis un rapporto stechiometrico equivalente a 1 quindi a stechio.. stabilire la mappa nm/iq o lasciarla ori nel caso arrivi ai 90mm3 che vuoi iniettare.
Visto che da quanto dici (non ho aperto la mappa ora quindi parlo per credito di cio che dici) a 450nm hai i 90mm3, cio significa che a regime di % di ogni montagna per rpm devi scalarti la curva per ottenere quella iq a pieno regime (al 100%) e mantenere un valore ORI dai 1500rpm a sotto per evitare eventuali danni.
Ricorda i rischi maggiori li hai modificando i bassi giri (sicuramente qualcuno non sarà daccordo ma io la vedo cosi e da quanto ho studiato è abbastanza confermato.)
Se hai altri dubbi sparali e vediamo come bypassarli :)

giuseppe89
05-08-2016, 23:48
Tranky con questo messaggio mi hai fatto notare che stavo sbagliando di grosso...correggo subito ciò che ho detto in precedenza,ho capito che nella mappa nw/iq per 450 nw mi richiede dai 100 mm3 ai 95.9mm3 quindi mi sbagliavo...tralasciando che non ottengo 450 nw con i 90mm3 da me utilizzati userò questi valori per la realizzazione della nuova mappa pedale.Questo dopo avermi creato la mappa In tabel lare su exel come da te consigliato dato che avere tutto sotto occhio aiuta moltissimo non avendo i driver...preparo il tutto e mi metto all'opera!!dimenticavo, ti ringrazio ancora e mi rendo conto che devo ancora imparare molto da persone come te!ma quante ne sai? HeheHe sono in debito!!buonaseraTa!

tranky
06-08-2016, 00:44
Tranky con questo messaggio mi hai fatto notare che stavo sbagliando di grosso...correggo subito ciò che ho detto in precedenza,ho capito che nella mappa nw/iq per 450 nw mi richiede dai 100 mm3 ai 95.9mm3 quindi mi sbagliavo...tralasciando che non ottengo 450 nw con i 90mm3 da me utilizzati userò questi valori per la realizzazione della nuova mappa pedale.Questo dopo avermi creato la mappa In tabel lare su exel come da te consigliato dato che avere tutto sotto occhio aiuta moltissimo non avendo i driver...preparo il tutto e mi metto all'opera!!dimenticavo, ti ringrazio ancora e mi rendo conto che devo ancora imparare molto da persone come te!ma quante ne sai? HeheHe sono in debito!!buonaseraTa!

Non sono ancora affidabile come fonte.. Non ho grandi capacità ad oggi ma quel che so te lo condivido volentieri anche per avere un confronto.
Riguardo la mappa nm/IQ non serve calcolare chissà che.. Stabilisci tu arbitrariamente i nm a quanta IQ corrispondere.
In teoria si usa spesso fare che il valore ultimo in mappa che spesso corrisponde a circa 76mm3 su 350mn si divide mm3 su IQ e si moltiplica per i nm che vuoi creare e stabilisci la mappa pedale alla IQ che vuoi.
Ma non é vincolante lo scalare in % i nm speculare alla % di IQ.
Appena ho tempo butto un occhio alla mappa e ti do qualche consiglio più reale e meno teorico.
Riguardo il riportare in tabella le mappe da 2d su ECM... Ma come te va!?!?
Usa winols almeno per copiare le tabelle ;)
Buon lavoro Giusé !

tranky
06-08-2016, 17:44
Avendo tempo ti ho fatto direttamente un file mod con rapporti di incremento per 100mm3, sbloccato limitatori rail e iq..
Vedila e controlla le modifiche che magari potrei anche aver sbagliato visto che senza driver è na caccia al fantasma..
Le mappe anticipi le hai strane.. ad un punto di tutte le mappe hai un valore assurdo e non capisco la logica.. ci vorrebbe proprio il driver per sta ecu!
Studiati questa mod confrontandola alla tua e vedi i calcoli da fare.. se non capisci qualcosa dimmelo che ti spiego meglio.
(non riesco ad allegare file con quella finestra in basso a destra... sistemiate il problema? Grazie!!!)

tranky
06-08-2016, 17:57
ah dimenticavo.. la mod non è fatta con ecm quindi il checksum è sballato.. tanto è solo da confronto ;)

giuseppe89
06-08-2016, 20:10
Wow tranky grazie mille!!non sono a casa ora ma finalmente sono in ferie quindi ho qualche giorno ****** finalmente...domani mi ci metto su e la guardo per bene. Per quanto riguarda la mappa anticipi moltiplicando ogni casella per un numero che ho scritto qualche post più indietro mi ritrovo i valori in gradì o almeno credo perché confrontandoli con i valori della bravo 150 cv senza driver aveva valori uguali tipo' il 43 in casella corrispondeva a 1.01 gradi...e quindi mi sono trovato il fattore di conversione.Poi le logiche ancora le devo capire per bene.domani mi converto tutti i valori e creo una tabella su excel così da avere una visione più chiara e diretta degli anticipi

giuseppe89
08-08-2016, 15:44
ciao tranky stavo analizzando il file da te fatto ed avevo alcuni dubbi a riguardo delle seguenti mappe:
1D56C0 ha in un asse RPM mentre nell'altro non saprei...sembra un limitatore di coppia ma non ho ben capito,anche perchè l'hai settato a 9000 contro i suoi 7700 ori.Credo indichi l'IQ ma se cosi fosse perchè l'hai settata a 90mm3 se la tua mappa è fatta per i 100mm3?
1D9BB0 trovo un altro limitatore di coppia settato stavolta a 100 mm3 giusto?
1F4188 ho in asse giri e altro che non so,dai valori se fossero in chiaro credo sia la pressione atmosferica?credo sia un lim. Press. turbo e vedo che hai aumentato il limiti di 0,1 bar. è corretto?
1FA59E Ho RPM e pressione rail quindi credo sia un limitatore di pressione in funzione di non so cosa
1FA7C8 Limitatore pressione rail settato sempre a 1700 bar
1FAF04 un altro limitatore rail.

tranky noto che molti bp settati a 9000 li hai lasciati cosi,non influiscono sulla iq iniettabile?poi notavo che hai dato massim 60 punti alla pressione turbo,l'hai calcolato questo aumento oppure l'hai dato di base per poi adeguarlo dopo un eventuale log? sembra un quizzettone date le innumerevoli domande hahaha
dimenticavo ho visto che ai tempi hai dato la stessa percentuale che hai dato al bp cosi facendo adegui i 100mm3 in mappa in funzione dei vecchi 90?

tranky
09-08-2016, 08:07
ciao tranky stavo analizzando il file da te fatto ed avevo alcuni dubbi a riguardo delle seguenti mappe:
1D56C0 ha in un asse RPM mentre nell'altro non saprei...sembra un limitatore di coppia ma non ho ben capito,anche perchè l'hai settato a 9000 contro i suoi 7700 ori.Credo indichi l'IQ ma se cosi fosse perchè l'hai settata a 90mm3 se la tua mappa è fatta per i 100mm3?
1D9BB0 trovo un altro limitatore di coppia settato stavolta a 100 mm3 giusto?
1F4188 ho in asse giri e altro che non so,dai valori se fossero in chiaro credo sia la pressione atmosferica?credo sia un lim. Press. turbo e vedo che hai aumentato il limiti di 0,1 bar. è corretto?
1FA59E Ho RPM e pressione rail quindi credo sia un limitatore di pressione in funzione di non so cosa
1FA7C8 Limitatore pressione rail settato sempre a 1700 bar
1FAF04 un altro limitatore rail.

tranky noto che molti bp settati a 9000 li hai lasciati cosi,non influiscono sulla iq iniettabile?poi notavo che hai dato massim 60 punti alla pressione turbo,l'hai calcolato questo aumento oppure l'hai dato di base per poi adeguarlo dopo un eventuale log? sembra un quizzettone date le innumerevoli domande hahaha
dimenticavo ho visto che ai tempi hai dato la stessa percentuale che hai dato al bp cosi facendo adegui i 100mm3 in mappa in funzione dei vecchi 90?

Ciao Giuseppe,
la mod l'ho iniziata per i 90mm3 poi man mano mi sono detto.. perchè 90 e non 100 ?
Ed ho modificato le altre mappe per 100 e lasciato quelle da 90 per te ;)
Tutti i limitatori che vedi sono gli stessi che ho toccato io sulla mia (147 edc16 120cv) e funzionano tutti.
Riguardo le modifiche alle mappe ti ho solo incrementato a calcolo le tabelle ferme alla vecchia iq per la nuova, non ho incrementato nulla più di questo e nel caso vuoi dare bella spinta, devi calcolarti tu tutto in base a quanto vuoi.
Posta qualche risultato e vediamo che combini.. anche tabella excel senza mappa va bene, tanto è a fini di teoria non di pratica su auto.

tranky
09-08-2016, 08:11
Un consiglio..
La mappa rail modificala anticipando il top prx su iq..
Ti spiego..
Arrivando a 4500rpm ad esempio setti la iq ad esempio a 1700bar e sotto i 4500 quei bar non li raggiungi e molto probbabilmente non raggiungi abbastanza pressione per arrivarci cosi, quindi hai 2 opzioni:
Ti scali il BP del 100mm3 settandolo a 95mm3 mantenendo il top prex li in modo che mantiene i 1700 per la iq a 4500
Oppure scali la iq come top su 4000rpm e rimani costante fino ai 4500..
Ti consiglio la prima soluzione..
spero di essermi fatto capire.. :)

giuseppe89
10-08-2016, 15:00
ciao tranky quindi richiedo i 1700 bar già per i 95 mm3?oppure nel mio caso facendo una mappa da 90 per gli 85mm3? sto lavorando ad una mappa usando la tua come guida ed ho anche fatto una tabella su excel con gli anticipi in chiaro.la salvo e la posto

giuseppe89
10-08-2016, 15:04
eccola10578 nel foglio denominato "anticipi.chiaro" ci sono quelli che dovrebbero essere in chiaro e credo siano corretti...

tranky
11-08-2016, 08:08
eccola10578 nel foglio denominato "anticipi.chiaro" ci sono quelli che dovrebbero essere in chiaro e credo siano corretti...

Non si capisce nulla su quel file excel..
Ti posto quello dove ho calcolato la mia, vedi se ti trovi a riportare i tuoi valori ori su questa..
Senza offesa eh, magari sono io troppo meticoloso ma non capisco le tabelle che hai fatto.. ma sono ORI senza nuovi bp cmq ?

tranky
11-08-2016, 08:10
ciao tranky quindi richiedo i 1700 bar già per i 95 mm3?oppure nel mio caso facendo una mappa da 90 per gli 85mm3? sto lavorando ad una mappa usando la tua come guida ed ho anche fatto una tabella su excel con gli anticipi in chiaro.la salvo e la posto

La richiesta non farla a 1700bar, parti da 1650 e veediamo in log come va.. magari non serve portarla a top!
Lascia solo i limitatori settati a quella prx e stabilisci i calcoli con prx a 1650 e vediamo come va l'auto

giuseppe89
11-08-2016, 22:18
ciao tranky sulla base dei tuoi consigli e della tua mappa ne ho creata una settata a 90mm3...a riguardo ho un dubbio,nella mappa pedale ho richiesto anche più di 90mm3 ma ho settato il limitatore a tale cifra,questo mi comporterà qualche problema alla guida?l'ho fatto per poter agevolmente passare ai 100mm3 in futuro almeno per fare qualche test...ho dato poi 150 punti al turbo(nella mappa da te toccata e mi rendo conto che toccavo in precedenza quelle sbagliate).Per quanto riguarda ciò che dici al post #42 ovvero il discorso inerente alla pressione rail mi consigli di scalare il bp precente ai 90mm3 ovvero quello da 70 da me impostato al posto dei 60 con un iq piu vicina ai 90? tipo 85?dando poi la medesima pressione rail per far sì che la raggiunga ai 90? In questa mappa ho poi portato vari Bp inerenti alle IQ a 90 mm3,cosa che tu non hai fatto per alcune mappe tipo la rail,ho fatto un errore io oppure non è necessario farlo?allego ora la mappa10581

tranky
11-08-2016, 22:27
ciao tranky sulla base dei tuoi consigli e della tua mappa ne ho creata una settata a 90mm3...a riguardo ho un dubbio,nella mappa pedale ho richiesto anche più di 90mm3 ma ho settato il limitatore a tale cifra,questo mi comporterà qualche problema alla guida?l'ho fatto per poter agevolmente passare ai 100mm3 in futuro almeno per fare qualche test...ho dato poi 150 punti al turbo(nella mappa da te toccata e mi rendo conto che toccavo in precedenza quelle sbagliate).Per quanto riguarda ciò che dici al post #42 ovvero il discorso inerente alla pressione rail mi consigli di scalare il bp precente ai 90mm3 ovvero quello da 70 da me impostato al posto dei 60 con un iq piu vicina ai 90? tipo 85?dando poi la medesima pressione rail per far sì che la raggiunga ai 90? In questa mappa ho poi portato vari Bp inerenti alle IQ a 90 mm3,cosa che tu non hai fatto per alcune mappe tipo la rail,ho fatto un errore io oppure non è necessario farlo?allego ora la mappa10581

Non sono al pc e la vedo domani a lavoro la mappa cmq se trovi altro da sbloccare, sblocca... Non sono na cima e qualcosa ancora non so..
La Rail toccala sempre in base ai tempi che devi raggiungere con la nuova IQ. Ora fai log con mes e vediamo che dice!

tranky
11-08-2016, 22:28
Per i BP, scalali come vuoi ma facilitati i conti altrimenti esci matto

tranky
12-08-2016, 12:49
ciao tranky sulla base dei tuoi consigli e della tua mappa ne ho creata una settata a 90mm3...a riguardo ho un dubbio,nella mappa pedale ho richiesto anche più di 90mm3 ma ho settato il limitatore a tale cifra,questo mi comporterà qualche problema alla guida?l'ho fatto per poter agevolmente passare ai 100mm3 in futuro almeno per fare qualche test...ho dato poi 150 punti al turbo(nella mappa da te toccata e mi rendo conto che toccavo in precedenza quelle sbagliate).Per quanto riguarda ciò che dici al post #42 ovvero il discorso inerente alla pressione rail mi consigli di scalare il bp precente ai 90mm3 ovvero quello da 70 da me impostato al posto dei 60 con un iq piu vicina ai 90? tipo 85?dando poi la medesima pressione rail per far sì che la raggiunga ai 90? In questa mappa ho poi portato vari Bp inerenti alle IQ a 90 mm3,cosa che tu non hai fatto per alcune mappe tipo la rail,ho fatto un errore io oppure non è necessario farlo?allego ora la mappa10581

Ho visto la mappa e ti dico:
le curve prima della EGR che hai abbassato non so a cosa fanno ****
Limitatore di coppia troppo alto ai bassi, scalalo meglio e graduale
Mappa rail non mi piace, controlla bene il file ori e vedi le mod che hai fatto, sono irregolari.. più lineari è meglio anche se evade qualche bar dai calcoli non è vitale (tanto poi raffini dopo log e sistemi i tempi ove necessita)
Per il resto hai fatto un buon lavoro.
sistema ste 2 cavolate e caricala e fai log con MES, cosi vediamo i risultati

tranky
12-08-2016, 13:03
ah piccola svista..
Rimetti ORI i bp dei limitatori rail, non serve cambiarli!

giuseppe89
12-08-2016, 16:21
Grazie del supporto tranky ora mi rimetto a lavoro e la sistemo,per quanto riguarda le curve prima Dell egr non so cosa siano,l'egr e il dpf l'ho eliminatp con volta e credo sia stato il software a fare quella modifica ...per il limitatore ai bassi giri ora lo sistemo ma per bassi intendi i 1500 giri?

tranky
12-08-2016, 16:26
Grazie del supporto tranky ora mi rimetto a lavoro e la sistemo,per quanto riguarda le curve prima Dell egr non so cosa siano,l'egr e il dpf l'ho eliminatp con volta e credo sia stato il software a fare quella modifica ...per il limitatore ai bassi giri ora lo sistemo ma per bassi intendi i 1500 giri?

Si la coppia motore é attorno ai 2500rpm tu setta la massima non prima dei 2000rpm che a 1500rpm é eccessivo. Ovviamente non la incorpori sul pedale ma almeno allinei limitatore su pedale

giuseppe89
12-08-2016, 17:39
Tranky per la rail ho appena notato lo scalino che ho fatto dagli 870 bar di prx rail a 1200 bar del bit seguente...limo tale valore portando le curve piu vicine alla loro forma ori? Parlo della mappa all indirIzzo 1fafcc che il mio driver chiama prx rail obiettiva.in talé mappa lo scalino è a 3000 rpm e 30mm3 di Iq dove il valore ori in mappa è 8700 ovvero 870bar...nella mappa invece all'indirizzo 1fb840 che il driver chiama ''pressione rail (map1/1)'' a 3000 rpm e 30 di Iq mi ritrovo 12800 ovvero 1280 bar come si spiega tutta questa differenza? Sono per caso mappe in funzione di temperatura o altro? Vanno moddate? O sbaglio io nell interpretazione?

giuseppe89
12-08-2016, 20:54
Aggiornamento, ho provato questo file dopo la rettifica e l auto da log non inietta più di 71 mm3 la rail raggiunge i 1650 costantemente e quindi credo ci sia qualche altro limitatore da scovare ...dopo torno ala sua ricerca

tranky
12-08-2016, 23:05
Aggiornamento, ho provato questo file dopo la rettifica e l auto da log non inietta più di 71 mm3 la rail raggiunge i 1650 costantemente e quindi credo ci sia qualche altro limitatore da scovare ...dopo torno ala sua ricerca

Posta sia il log che la mappa che domani la vedo.
Per la IQ potrebbe essere da molti fattori il limite ma senza file e log posso dirti poco.
Per le mappe da te descritte non saprei onestamente.. Domani vedo meglio e vedo cosa so dirti.
Tu posta tutto cosi sappiamo di cosa parliamo.
Cosa usi per il log?

tranky
12-08-2016, 23:06
Nella mappa non toccare valori Rail già calcolate su IQ definite ma calcola solo i nuovi BP per le nuove IQ.. Non toccare altro e vediamo di raggiungere i 90mm3

giuseppe89
12-08-2016, 23:26
tranky per il log ho usato la diagnosi che ho in officina,un brainbee con il quale però non ho salvato il log per mancanza di tempo,mi sono limitato a monitore i vari valori ed ho notato che di picco ha iniettato 71 mm3 mentre il rail era costante a valori intorno a 1650 bar quindi non è stato un problema di pressione...il turbo uguale secondo mappa quindi a questo punto il problema o è in qualche limitatore oppure bisogna ritoccare qualche altro Bp per lo sblocco a 90mm3.Allego ora la mappa che ho testato10582 .alla guida poi è molto pacata,per niente aggressiva sembra quasi "ori". Con la vecchia mappa che ho (fatta male sicuramente) va molto di più con 80 mm3 circa(secondo i miei calcoli ingannando i tempi).

tranky
12-08-2016, 23:33
tranky per il log ho usato la diagnosi che ho in officina,un brainbee con il quale però non ho salvato il log per mancanza di tempo,mi sono limitato a monitore i vari valori ed ho notato che di picco ha iniettato 71 mm3 mentre il rail era costante a valori intorno a 1650 bar quindi non è stato un problema di pressione...il turbo uguale secondo mappa quindi a questo punto il problema o è in qualche limitatore oppure bisogna ritoccare qualche altro Bp per lo sblocco a 90mm3.Allego ora la mappa che ho testato10582 .alla guida poi è molto pacata,per niente aggressiva sembra quasi "ori". Con la vecchia mappa che ho (fatta male sicuramente) va molto di più con 80 mm3 circa(secondo i miei calcoli ingannando i tempi).

Non basare a ciò che senti.. Stiamo solo dando più IQ..
L'aggressività la estrapolò da gli anticipi ;)
Domani vedo il file e ti do news
Ottimo lavoro fino ad ora!

tranky
13-08-2016, 07:52
ma hai dpf sull'auto?
1F0B46 + 1F1256 vanno riscalati.. visto che è cambiato l'ultimo bp da 80 a 90 (+12,5%) perchè non cambiare anche l'ultima colonna delle curve?
vedi bene se incrementano o decrementano su maggiore iq.
Per il resto ti allego qualche mod senza che te ne descrivo gli id e come cambiarli.. fai prima a vederlo.
Secondo me è corretto anche modificare la coppia per marcia che default hai bassa su basse marce e la regoli a piede sull'acceleratore.. per il resto vedi tu e prova a fare un log.. altro non vedo da poter modificare per la iq. a vista sembra tutto sbloccato cosi..

tranky
13-08-2016, 07:55
Se riesci a fare un log con MES (multiecuscan + elm327) sarebbe meglio che puoi allegarlo e vediamo mpo che combina quell'auto..
Fammi sapere che da qui in poi siamo approssimativamente a ****llo io e te.. ora mi sorpassi e mi insegni tu qualcos'altro a me!

giuseppe89
13-08-2016, 08:05
Purtroppo ho la batteria del portatile fusa e sto aspettando che mi arrivi...sul portatile nuovo invece con Windows 8.1 l'elm non ne vuole sapere...credo che per iniziare a insegnarti qualcosa ne dovrà passare ancora del tempo hahaha sei troppo' avanti e bravo! Ora mi rimetto a lavoro! Anche perché dopo devo cercare in ricambista che sia ancora aperto, ho il filtro gasolio cambiato due settimane fa che perde!!!e tra l'altro devo anche partire per le ferie fra qualcHe giorno!! Cribbiooo

tranky
13-08-2016, 08:12
Purtroppo ho la batteria del portatile fusa e sto aspettando che mi arrivi...sul portatile nuovo invece con Windows 8.1 l'elm non ne vuole sapere...credo che per iniziare a insegnarti qualcosa ne dovrà passare ancora del tempo hahaha sei troppo' avanti e bravo! Ora mi rimetto a lavoro! Anche perché dopo devo cercare in ricambista che sia ancora aperto, ho il filtro gasolio cambiato due settimane fa che perde!!!e tra l'altro devo anche partire per le ferie fra qualcHe giorno!! Cribbiooo

Vai tranquillo, nessuno ci corre dietro!
Per il filtro hai controllato la guarnizione al centro tra filtro e "tappo" che non sia rotto o spostato o mancante?
Strano che perde cosi tanto per.. in genere lo fa per troppa pressione (ma non credo sia questo il caso che da mappa sta bene) o per quella guarnizione..

giuseppe89
13-08-2016, 08:27
No tranky è proprio difettoso il filtro,sulla mia auto è simile al tuo della 147 ma non è a vite,ha direttamente gli agganci rapidi per le tubazioni e perde dove c'è il coperchio sopra che è pressato...poi ho riscontrato questo ieri prima di rimapparla quindi non dipende sicuramente dalla mappa. Tornando al discorso Dell auto il Dpf l'ho eliminato già da un paio di anni è troppo Rognoso e non lo soportavo più!

giuseppe89
13-08-2016, 08:50
per le mappe turbo da te citate vanno decrescendo al salire di iq quindi le moddo in negativo abbassandole del 12,5 % giusto?sembrano mappe vgt o sbaglio?

tranky
13-08-2016, 08:59
per le mappe turbo da te citate vanno decrescendo al salire di iq quindi le moddo in negativo abbassandole del 12,5 % giusto?sembrano mappe vgt o sbaglio?

Sembra anche a me e cmq si, ma non farlo a percentuale del bp..
Vedi il valore minimo e massimo e definisci tu uno step.. in teoria puoi anche lasciarla ori e da log vedere se picca la turbina, se picca sistemi dove picca, senno lasci cosi.
Ma essendo una mappa studio, meglio scalarla e vedere sul log il comportamento.. anzi prossimi log metti anche vgt, anticipi, tempi oltre prx rail, iq e prx turbo..
magggiori info sono sempre meglio

tranky
13-08-2016, 09:01
Sarei curioso di vedere se l'aumento dei tempi ti si vede nel log.. alla mia ho messo +2° circa ma a log sta sempre nella soglia dell'ori..
Chissà se ci sta qualche limitatore da qualche parte che ne determina il blocco...

giuseppe89
13-08-2016, 09:25
Sembra anche a me e cmq si, ma non farlo a percentuale del bp..
Vedi il valore minimo e massimo e definisci tu uno step.. in teoria puoi anche lasciarla ori e da log vedere se picca la turbina, se picca sistemi dove picca, senno lasci cosi.
Ma essendo una mappa studio, meglio scalarla e vedere sul log il comportamento.. anzi prossimi log metti anche vgt, anticipi, tempi oltre prx rail, iq e prx turbo..
magggiori info sono sempre meglio

Tranky ho scalato l'ultima colonna della percentuale del bp ovvero 12,5 non avevo ancora letto il tuo consiglio...che dici la provo cosi?o la rimetto ori e poi la provo?ori ho valori per la iq massima che vanno da un minimo di 7181 ad un massimo di 1966 mentre mod vanno da 6283 a 1720. forse è meglio riportarle ori o comunque moddarle di meno non vorrei che il turbo mi sorpassasse haaha

giuseppe89
13-08-2016, 09:26
Sarei curioso di vedere se l'aumento dei tempi ti si vede nel log.. alla mia ho messo +2° circa ma a log sta sempre nella soglia dell'ori..
Chissà se ci sta qualche limitatore da qualche parte che ne determina il blocco...

E aldilà della diagnosi la noti la differenza?

tranky
13-08-2016, 09:38
E aldilà della diagnosi la noti la differenza?

La noti parecchio.. l'auto è più nervosa toccando gli anticipi


Tranky ho scalato l'ultima colonna della percentuale del bp ovvero 12,5 non avevo ancora letto il tuo consiglio...che dici la provo cosi?o la rimetto ori e poi la provo?ori ho valori per la iq massima che vanno da un minimo di 7181 ad un massimo di 1966 mentre mod vanno da 6283 a 1720. forse è meglio riportarle ori o comunque moddarle di meno non vorrei che il turbo mi sorpassasse haaha

Cambia solo la zona della nuova IQ, lascia ori il resto.

tranky
13-08-2016, 10:04
fammi sapere che ne pensi delle mod che ho trovato e modificato nella mappa che non so se servano e ti limitano la iq ma presumo sia corretto modificarli cosi, idem i limitatori su marcia

giuseppe89
13-08-2016, 13:39
Niente da fare limita sempre a 71 mm3 più o meno però come erogazione della coppia ai bassi giri e migliorata,toccando i limitatori spinge meglio intorno ai 2000 giri per poi perdersi...mi sa che che se non faccio log con mes non ne capiamo più di tanto. Dopo provo a montarlo su macchina virtuale anche se nn ho mai fatto una cosa simile

tranky
13-08-2016, 13:47
Niente da fare limita sempre a 71 mm3 più o meno però come erogazione della coppia ai bassi giri e migliorata,toccando i limitatori spinge meglio intorno ai 2000 giri per poi perdersi...mi sa che che se non faccio log con mes non ne capiamo più di tanto. Dopo provo a montarlo su macchina virtuale anche se nn ho mai fatto una cosa simile

MES gira pure su windows evoluti.. installa su windows che hai e go!
cmq ti dice bene.. sono informatico.. ti scrivo come fare per farlo virtuale!
Procedura semplificata:
Installa prima i driver dell'ELM collegato alla USB sul PC Fisico (Windows10 o quel che sia)
Controlla su "gestione periferiche" se ti dà "CP2101 USB to UART Bridge Controller (COMx)" o simile
Se lo da e funziona, installa MES sulla Virtuale e insatalli i vmware-tools e i driver di MES
A questo punto dalla finestra virtuale devi condividere la periferica USB
Fatto ciò tutto dovrebbe funzionare..
Non garantisco la stabilità e integrità dei log che potrebbe generare ma meglio di cosi con winzozzo nse po fa!
Fammi sapere

tranky
13-08-2016, 13:50
ah una dimenticanza..
"CP2101 USB to UART Bridge Controller (COMx)" lo trovi sotto "Ports (COM & LPT)" che appare quando plughi (attacchi) la usb dalla finestra di "gestione periferiche" !

giuseppe89
13-08-2016, 14:03
Finisco di pranzare e vado a provare,mes l ho installato tempo fa e funGe, l elm aveva problema di riconoscimento delle porte o qualcosa di simile non ricordo bene

tranky
13-08-2016, 14:05
se è di porte la questione sta su "gestione risorse" come detto sopra..
Setta una com3 e fai lo stesso dalle impostazioni di mes
Credo che risolvi cosi

giuseppe89
13-08-2016, 14:11
Finisco di pranzare e vado a provare,mes l ho installato tempo fa e funGe, l elm aveva problema di riconoscimento delle porte o qualcosa di simile non ricordo bene

giuseppe89
13-08-2016, 14:11
Ok vado a provare

giuseppe89
13-08-2016, 15:14
1058410585 tranky questi sono gli screen del problema che ho,se provo a fare il download del driver mi da dopo un pò l'errore 10

tranky
13-08-2016, 15:51
Devi installare UART to USB o un nome del genere.. Non ricordo.
Se gugli lo trovi ;)

tranky
13-08-2016, 15:53
CP210x USB to UART Bridge Virtual COM Port (VCP)

giuseppe89
13-08-2016, 16:21
l ho fatto tranky ma niente,ho provato anche piu di una versione ma non va...vabbe compero la batteria nuova per il vecchio portatile ed evito tutto questo popo di casino.anche se nemmeno io mi do una spiegazione a questa incompatibilità

tranky
13-08-2016, 16:55
Ci ho combattuto anche io ma a ****metro funzia

giuseppe89
29-08-2016, 23:20
Buonasera ragazzi finalmente son tornato e devo sbloccare assolutamente questa cacchiarola di IQ!!! Sono in attesa dell'arrivo della nuova batteria per il portatile e quindi ancora per ora niente log...dato che passerà almeno qualche giorno voglio comunque lavorarci lo stesso sulla mappa e mi chiedevo: dato che l'auto più di 70 mm3 non mi inietta mi consigliate di cercare singoli bit dal valore di 7000 in decimale oppure c'è da informare la ecu di altro? Intanto continuo a spulciare tutta la mappa e magari posto qualche indirizzo potenziale

giuseppe89
05-09-2016, 01:24
Ragazzi oggi ho fatto altri test e nonostante tutto non va oltre i 72mm3...premetto che nell ultima mappa ho portato quasi tutti i bit presenti a 7000 al.valore di 9000 sperando fossero limitatori di iq ma niente. ..ne ho tralasciato solo qualcuno che ad occhio non mi sembrano possano essere limitatori ma moddero anche quelli per prova del nove,anche se sono convinto che il problema sia altrove o meglio che vada informato qualche altro breakpoint.Ho fatto finalmente un log tirando la 4 marcia da scarsi 1200 giri a oltre 4000.è corretto farlo in questo modo?domani posterò dal PC mappa e log magari qualcuno potrà dargli un occhiata :) buonaserata a tuttiii

tranky
05-09-2016, 06:33
Ragazzi oggi ho fatto altri test e nonostante tutto non va oltre i 72mm3...premetto che nell ultima mappa ho portato quasi tutti i bit presenti a 7000 al.valore di 9000 sperando fossero limitatori di iq ma niente. ..ne ho tralasciato solo qualcuno che ad occhio non mi sembrano possano essere limitatori ma moddero anche quelli per prova del nove,anche se sono convinto che il problema sia altrove o meglio che vada informato qualche altro breakpoint.Ho fatto finalmente un log tirando la 4 marcia da scarsi 1200 giri a oltre 4000.è corretto farlo in questo modo?domani posterò dal PC mappa e log magari qualcuno potrà dargli un occhiata :) buonaserata a tuttiii

Se non posti la ultima mod la vedo difficile aiutarti Giusé

tranky
05-09-2016, 06:35
Il log fallo sempre in terza marcia cmq..
Vai a polmone in terza (1000rpm), avvii il log e metti a tavoletta, arrivato sopra i 5000rpm stoppi prima di rilasciare il log cosicché il log é lindo e pinto.

tranky
05-09-2016, 06:36
Rilasciare il pedale, non il log.. Scusami...

giuseppe89
05-09-2016, 08:03
Ok tranky oggi appena sono al pc posto il tutTo grazie del interessamento

giuseppe89
05-09-2016, 14:18
Allego l'ultimo file test e il log effettuato però in quarta marcia nell'attesa di farlo in terza.1060810609

tranky
05-09-2016, 14:31
Allego l'ultimo file test e il log effettuato però in quarta marcia nell'attesa di farlo in terza.1060810609

Nel prossimo log includi anche la posizione pedale e cerca di fare come t'ho detto pocanzi..
terza a 1000rpm, avvii log, pedale 100% fino a 5000rpm e stoppi il log al limitatore prima di mollare il pedale.
il file te lo controllo appena posso e spero di poterti aiutare a risolve la limitazione iq che hai

tranky
09-09-2016, 09:08
mappa non fatta bene, le mappe turbo non le hai cambiate tutte.. cosi non credo che ti sblocca la richiesta e non mi piace onestamente come le hai fatte, parti da 100pt e poi a 150pt fino in fondo iq.. a sto punto scalala a pt.. viene meglio..
La VGT lasciala ori che la sistemi alla fine nel caso necessiti..
hai cambiato alcune curve con valore 7000 ma non mi sembrano minimamente limitatori iq...
mappe rail sbagliate.. se cambi l'ultimo punto del bp, devi incrementare TUTTE le curve in riferimento al bp alla % di aumento dato e non solo da tot pressione..

tranky
09-09-2016, 09:11
non te l'ho risistemata tutta ovviamente.. mettila a confronto della tua e vedi le modifiche.. qualcosa l'ho rimesso ORI perchè secondo me non va bene la modalità di modifica fatta.. su alcuni bp hai 3000-3500-4000-5000-6000-7000 e tu tagli il 6000 per mettere 9000.. secondo me è meglio togliere il 3500..
Vedi tu cmq.. fammi sapere ;)

giuseppe89
09-09-2016, 23:23
tranky grazie del tempo che mi hai dedicato,per quanto riguarda le mappe non "complete" non so se ricordi ma le lasciammo in sospeso per adeguarle in seguito,non le ho piu toccate credendo che comunque non mi limitassero la iq a 70 mm3 esatti...per questo motivo ho cercato limitatori e toccato quasi tutte le curve che avessero tale valore per fare vari test.Ora dò un occhiata al tuo file e prenderò in considerazione il tuo consiglio sullo scalo dei Bp (se ho capito bene faccio "fuori" il 3500 e scalo tutti di un posto per far posto al 9000 giusto?) grazie ancora e buonaserata torno a sbatterci un po la testa haha

giuseppe89
09-09-2016, 23:25
Dimenticavo, stavo dando un occhiata l'altro giorno ad una mappa di una giulietta 2.0 mjt 170 cavalli dove il proprietario aveva strani cali di iq in alto ma riusciva ad avere in basso l'iq da lui impostata...ho preso cosi in esame questo file per prendere spunto ed ho notato che non ha aggiornato nessun bp nonostante fossero sotto la 'iq da lui impostata. questa per esempio non l'ho capita ma forse mi sfugge qualcosa non so

giuseppe89
09-09-2016, 23:53
Dimenticavo, stavo dando un occhiata l'altro giorno ad una mappa di una giulietta 2.0 mjt 170 cavalli dove il proprietario aveva strani cali di iq in alto ma riusciva ad avere in basso l'iq da lui impostata...ho preso cosi in esame questo file per prendere spunto ed ho notato che non ha aggiornato nessun bp nonostante fossero sotto la 'iq da lui impostata. questa per esempio non l'ho capita ma forse mi sfugge qualcosa non so

switing63
12-09-2016, 19:06
Allego l'ultimo file test e il log effettuato però in quarta marcia nell'attesa di farlo in terza.1060810609
Ciao, ho provato a buttare un occhio sia al log che al file della mappa e secondo me da perfetto inesperto, per cui prendi tutto quello che ti dico con le molle, ma mi viene in mente che la mappa all'indirizzo 1D5784 sia una mappa che limita l'iniezione di gasolio. Ad esempio nel tuo file di log hai un valore di 59,805 mm3 a 3400 giri, se guardi questa mappa vedi che tra 3250 e 3500 giri nella colonna 8192 ha un valore di 6050 e 5900 che secondo me sono coerenti con la quantità iniettata che ti trovi nel log.
Come ti dicevo sono profondamente inesperto, prova a guardare se ti può essere utile. Ciao

tranky
12-09-2016, 19:35
Ciao, ho provato a buttare un occhio sia al log che al file della mappa e secondo me da perfetto inesperto, per cui prendi tutto quello che ti dico con le molle, ma mi viene in mente che la mappa all'indirizzo 1D5784 sia una mappa che limita l'iniezione di gasolio. Ad esempio nel tuo file di log hai un valore di 59,805 mm3 a 3400 giri, se guardi questa mappa vedi che tra 3250 e 3500 giri nella colonna 8192 ha un valore di 6050 e 5900 che secondo me sono coerenti con la quantità iniettata che ti trovi nel log.
Come ti dicevo sono profondamente inesperto, prova a guardare se ti può essere utile. Ciao

Sbagliato.
8192 é 100%

giuseppe89
12-09-2016, 23:32
Sto provando a risostemaRe il tutto e a fare altri test...sperando sia la volta buona =)

giuseppe89
12-09-2016, 23:41
Tranky un info,ho visto che nel file da te postato hai moddato nelle mappe pedale anche le curve dei 4750 e 5000 giri...da ori erano impostate molto basse credevo perché il motore non doveva ''arrivarci''a quei giri.mi sbaglio? Non ho ancora provato su strada ma dopo i 4500 non dovrebbe intervenire il limitatore? Siamo sulla zona rossa del contagiri*****unque nel prossimo log resterò anche questo

tranky
13-09-2016, 05:37
Ho modificato tutto il range di giri per incrementare la IQ..
Più tardi vedo la tua ultima mod e vedo di darti una mano.
Scusami ma ho avuto molto lavoro questi giorni ed ho visto e risposto maggiormente da cellulare senza poter vedere file e log

tranky
13-09-2016, 08:26
ti consiglio di caricare il driver 235_509.. ho visto che ti da molte più mappe in catalogo e sembra sia quasi il suo!

switing63
13-09-2016, 08:32
Sbagliato.
8192 é 100%

Sul fatto che 8192 sia il 100% sono d'accordo con te, infatti penso che giuseppe89 nel fare la prova che ha poi postato, abbia premuto il pedale del gas a fondo corsa ovvero il 100% per questo ho fatto riferimento a quella colonna. Secondo me quella mappa è una mappa di limitazione del gasolio in funzione della pressione del pedale del gas.
Su un asse ci sono i giri motore e sulle intestazioni la pressione del pedale gas. Se fosse così ad esempio a 3250 giri sul 100% di pressione pedale (il famoso 8192) leggo come valore 6050, ovvero il limite gasolio da iniettare è 60,5 mm3 e a 3500 giri 59 mm3.
Ad ogni modo io un piccolo tentativo di modificare questa mappa lo farei, se poi da log la quantità iniettata aumenta bene altrimenti metterei tutto originale come prima, anche se mi aspetto che se si sostituisce a tutti i valori originali il valore 9000 comunque non arriveresti ad iniettare tutto quel gasolio.

tranky
13-09-2016, 08:40
Allora piccolo resoconto del tuo ultimo step..
Mappa tempi è già calcolata per 90mm3 quindi ok che sia ori.
Mappe lambda hai messo troppo a stechio.. devi modificarle SOLO dai 1500rpm a fine giri e non sopra altrimenti rischi di fumare da fermo o peggio ancora che ti sgozzi all'avviamento.
Pressione Rail (3 mappe) hai cambiato bit non so con quale criterio.. Devi o lasciarla ORI visto che è già calcolata per 90mm3 o incrementi da 81 a 100 (bp sulla mappa fissi) fino a 1650 e non da 88 a 100 a 1650 come hai fatto tu..
Limitatori Rail ok
VGT (6 mappe) lasciarlo ori va bene al momento..
Turbo mancano 2 mappe..
Limitatori di coppia sbagliati.. il top dovrebbe essere 10000 e tu hai messo 10280 ed altri lasciati ori a 5000
Altre mappe del pedale vanno bene..
Carica il file col driver che ti ho detto sopra.. controlla quanto detto, modifica quanto necessiti e posta il risultato con log.
Secondo me va sbloccato qualche bit altrove per arrivare a 90mm3 ma prova inizialmente con quanto definisce ecm.. poi passiamo a gli step successivi..
Se non calibri bene le mappe nei driver è un salto nel buio!
Daje Giusè.. so sicuro che ce la fai e sei già a buon punto! ;)

tranky
13-09-2016, 08:57
Sul fatto che 8192 sia il 100% sono d'accordo con te, infatti penso che giuseppe89 nel fare la prova che ha poi postato, abbia premuto il pedale del gas a fondo corsa ovvero il 100% per questo ho fatto riferimento a quella colonna. Secondo me quella mappa è una mappa di limitazione del gasolio in funzione della pressione del pedale del gas.
Su un asse ci sono i giri motore e sulle intestazioni la pressione del pedale gas. Se fosse così ad esempio a 3250 giri sul 100% di pressione pedale (il famoso 8192) leggo come valore 6050, ovvero il limite gasolio da iniettare è 60,5 mm3 e a 3500 giri 59 mm3.
Ad ogni modo io un piccolo tentativo di modificare questa mappa lo farei, se poi da log la quantità iniettata aumenta bene altrimenti metterei tutto originale come prima, anche se mi aspetto che se si sostituisce a tutti i valori originali il valore 9000 comunque non arriveresti ad iniettare tutto quel gasolio.

Presumo che sia corretto quanto dici e cmq sicuramente è un limitatore da portare tutto a 90 da 1d5784 a 1d5954 cercando di rispettare l'andamento delle curve (c'è anche ti fa riga dritta ma cosi non si impara un piffero).
Attendiamo news da Giuseppe :)

tranky
13-09-2016, 09:01
switing63 ma se un banchiere ?

giuseppe89
14-09-2016, 00:30
Ciao ragazzi sto lavorando alla mappa secondo i vostri consigli ma ho dei dubbi a riguardo: tranky dove dici di lasciare ori il bit da me toccato nelle mappe rail ti riferisci al bp che ho portato a 9000?il breakpoint si ferma a 7000 sbaglio a settarlo per i 9000?in questo modo non è calcolata per i 70 mm3? mi dici cosi di dare incrementi da 81 a 100 portando la press a 1650 bar,prima di questi bit lascio ori?non devo raccordarla per facilitare la salita di pressione?
Ho sistemato le lambda (una era moddata da 0 rmp non ho capito come ho fatto)
Ho lasciato ori le mappe vgt che dovrebbero essere quelle che il driver chiama "pressione turbo (4)" e " pressione turbo #1 (2) confermate?
Le altre 2 mappe turbo che dici mi mancano non le ho trovate sinceramente ma domani guarderò meglio.
Ho sistemato i limitatori che erano a 10280 (il colpevole è Volta che con il defap ha tirato su il limitatore) portandolo a 10000 mentre ho lasciato provvisoriamente gli altri a quota 5000 che dovrebbero essere newton giusto?se fossero stati mm3 non inietterei i 70 di serie...
Ho moddato il limitatore che ha citato switing63, spero di averlo fatto in modo corretto.
Ho notato poi delle mappe che sembrano limitatori agl'indirizzi 1fb6ee e 1fb486 sapete per caso se lo sono? sui Bp sembrano esserci rpm ed Nw.
Allego ora il file che però devo ancora completare per i dubbi sopra citati. grazie wagliù!10627

giuseppe89
14-09-2016, 01:16
Ragazzi ma stavo pensando leggendo vari post del grande munro se da log mi sembra di leggere 1000 o 1100 mg d'aria al massimo e girando con afr di 14,7 avrei limitazioni di iq dato che con 1000mg / 14,7 = 68,02 mg di gasolio ovvero circa 80 mm3 mentre per i 1100 sarebbero circa 88 più o meno...da log ricordo solo qualche piccata a 1100 mg quindi nn dovrei superare di molto di 80 mm3 se tutto va secondo i piani. Nel fine settimana farò un log più approfondito magari è proprio la lambda o molto più probabilmente anche la lambda a limitarmi

tranky
14-09-2016, 12:06
Ragazzi ma stavo pensando leggendo vari post del grande munro se da log mi sembra di leggere 1000 o 1100 mg d'aria al massimo e girando con afr di 14,7 avrei limitazioni di iq dato che con 1000mg / 14,7 = 68,02 mg di gasolio ovvero circa 80 mm3 mentre per i 1100 sarebbero circa 88 più o meno...da log ricordo solo qualche piccata a 1100 mg quindi nn dovrei superare di molto di 80 mm3 se tutto va secondo i piani. Nel fine settimana farò un log più approfondito magari è proprio la lambda o molto più probabilmente anche la lambda a limitarmi

Prima stabilisci su TUTTE le mappe la IQ, sblocca i limitatori e poi alla fine facendo un log stabilisci l'AFR per raggiungimento della IQ.. step by step!
Ti vedo la mappa ora e ti rispondo alle altre domande tra poco

tranky
14-09-2016, 12:48
Allora..
Considera che per la IQ di 90mm3 l'aumento di 50bar lo fai per evitare svuotamenti del flauto ad alti giri e per poter fare eventuali modifiche su gli anticipi per dare quel qualcosa in più dove vuoi/puoi fumare un po ingannando solo a tavoletta la ecu (genericamente dopo l'80% del pedale e gli dai qualche grado in più per farla schizzare quando trovi il tordo di turno in mezzo al cavolo!!!!)
Se fai caso nella tabella della mappa hai speculari i valori dai 50mm3 ai 70mm3 ori a 1600bar.. rifletti su questo...
Aumentando il bp del rail da raggiungimento dei 90mm3 è consigliabile anticipare di 5mm3 la richiesta rail per il top in modo che la pompa ha pieno carico ad adempimento della richiesta iq già in opera e non nel momento della richiesta (da log vedrai che la rail non arriva alla richiesta nel momento preciso della iq e cosi la freghi un po anticipandola)
come dicevo dai 50 ai 90 mm3 della mappa rail ti stabilisci la max prx rail di 1650 e interpoli dai 1600 ori a 50mm3 fino ai 90mm3 e cosi ti sei fatto una rail ad-hoc!
Per il commento del rail precedente avevo sbagliato a leggerti il file pensando fosse ori a 90mm3.. perdonami!
Pressione turbo hai dato quasi 1,7 bar di carico.. sicuro che regge la turbina a queste pressioni? Che turbina monti ?
Ricontrolla le mappe pedale che hai modificato a 5000rpm alcune curve diverse da altre mappe, ricontrolla fuori driver eventuali limitatori sparsi e ce ne sono (credo).. giorni fa mi è capitato con una edc16 alfa 150cv ed ho trovato un mare di limitatori da alzare..
Prova a modificare come detto, cerca altri limitatori, lascia ori lambda e vedi bene il turbo.. carica e logga e posta mappa e log ;)

giuseppe89
16-09-2016, 00:06
Ciao Tranky scusami se rispondo solo ora,per quanto riguarda i valori speculari ai quali devo farci caso a quale mappa ti riferisci? La rail? Per il discorso di anticipare la richiesta di massima prx rail di 5mm3 intendi di creare un nuovo bp da 85mm3 avente già tali pressioni? In modo da trovarmi la pompa già pronta per i 90? Il turbo dovrebbe essere una garrett gtb 1446Z che per quello che ne so già ori lavora a 1.6 bar ma non ho mai fatto log da ori ma appena posso ne faro uno per capire come si comporta l auto senza modifiche. Mappa pedale sistemata. Ultima domanda per scalare i bp se per esempio nella mappa rail dove ho : 500 - 750 -1000 - 1250 - 1500 - 1750 - 2000 - 2250 -2500 - 2750 - 3000 -3500 - 4000 - 5000 - 6000 - 7000 li modifiCassi in questo modo ovvero 500 - 750 - 1000- 1250 - 1500 - 1750 - 2000 - 2250 -2500 -3000- 4000 - 5000 - 6000 - 7000 - 8000 - 9000? Sarebbe più corretto? Ovviamente dovrei rifare mezza tabella però credo sia un lavoro più preciso. Che mi consigli? Scusami se rompo le balle eh hahaha

tranky
17-09-2016, 04:10
Ciao Tranky scusami se rispondo solo ora,per quanto riguarda i valori speculari ai quali devo farci caso a quale mappa ti riferisci? La rail? Per il discorso di anticipare la richiesta di massima prx rail di 5mm3 intendi di creare un nuovo bp da 85mm3 avente già tali pressioni? In modo da trovarmi la pompa già pronta per i 90? Il turbo dovrebbe essere una garrett gtb 1446Z che per quello che ne so già ori lavora a 1.6 bar ma non ho mai fatto log da ori ma appena posso ne faro uno per capire come si comporta l auto senza modifiche. Mappa pedale sistemata. Ultima domanda per scalare i bp se per esempio nella mappa rail dove ho : 500 - 750 -1000 - 1250 - 1500 - 1750 - 2000 - 2250 -2500 - 2750 - 3000 -3500 - 4000 - 5000 - 6000 - 7000 li modifiCassi in questo modo ovvero 500 - 750 - 1000- 1250 - 1500 - 1750 - 2000 - 2250 -2500 -3000- 4000 - 5000 - 6000 - 7000 - 8000 - 9000? Sarebbe più corretto? Ovviamente dovrei rifare mezza tabella però credo sia un lavoro più preciso. Che mi consigli? Scusami se rompo le balle eh hahaha

Fai come credi, alla fine cambia poco purchè fai calcoli e scali.. caricala e fai log!

tranky
17-09-2016, 05:42
riguardo la gtb 1446Z non trovo indicazioni ne compressor map per definire i regimi ma presumo tenga a regime di +150 dai 2600 in mappa (come tante altre).
Tu rimani sui 2680 max 2700 e testala senza esagerare e vedi come si comporta.
valori speculari in mappa rail si...
per l'anticipo di pressione da -5mm3 sul bp hai ben capito cosa intendo e opera in tale senso che conviene..
per il riscalare tutta la tabella rail, LASCIA PERDE!!!
non ti serve praticamente a nulla.. potresti fare un buon lavoro unicamente scalando per la iq nuova e togliendo i valori xx25 xx50 inutili che si calcola la ecu.
Ricorda che ad ogni modifica della mappa rail, nel caso cambi qualche pressione su iq/rpm devi ricalcolarti gli anticipi o i tempi..
più pressione hai, meno tempo necessita e aumentano i gradi.. diciamo che non è proprio cosi ma calcolando è cosi, poi entra in gioco il fattore c.u.l.o.metro.. devi fare log e vedere la iq se sale, a quanto sale, se segue il turbo, se cala qualcosa, sistemare eventuali lambda e vgt ecc.ecc.ecc..
cerca di sbloccare tutti i limitatori che trovi e caricala..
Attendo un log!

tranky
17-09-2016, 05:45
ultima cosa.. ma l'auto è completamente ORI ?
hai scarichi diretti, non li hai, hai pompa rail maggiore, non la hai ?
Spiega mpo meccanicamente qualcosa...

switing63
18-09-2016, 17:56
Ho guardato le modifiche alla mappa diciamo 1D5784 quella che dovrebbe essere un limitatore, io però mi sarei fermato col 9000 alla colonna 8192, quella successiva 9011 e le seguenti le lascerei originali. Mi viene un sospetto perché se prendo l'ultima colonna 10650 e la divido per 8192, mi viene 130 e questo mi fa pensare che questa mappa venga usata diciamo 2 volte, una come limitatore in funzione della posizione pedale e una in funzione della temperatura acqua, perché quel 130 mi puzza tanto di massima temperatura dell'acqua, quindi una volta superato il 100% che vale sia per 100% di posizione pedale e come 100° gradi di temperatura dell'acqua. Se fosse effettivamente così, io terrei i valori originali per tagliare il gasolio in modo che quando la temperatura del motore aumenta troppo venga protetto dal taglio del gasolio. Riguardando il log precedente il massimo valore di aria che ho visto è 990 in prossimità dei 2144 giri e con pressione turbo a 2684, quindi tenendo conto dei calcoli che dicevi in precedenza difficilmente riuscirai ad iniettare più di 80mm3 perché le mappe lambda ti taglieranno l'iniezione.

tranky
19-09-2016, 00:21
Ho guardato le modifiche alla mappa diciamo 1D5784 quella che dovrebbe essere un limitatore, io però mi sarei fermato col 9000 alla colonna 8192, quella successiva 9011 e le seguenti le lascerei originali. Mi viene un sospetto perché se prendo l'ultima colonna 10650 e la divido per 8192, mi viene 130 e questo mi fa pensare che questa mappa venga usata diciamo 2 volte, una come limitatore in funzione della posizione pedale e una in funzione della temperatura acqua, perché quel 130 mi puzza tanto di massima temperatura dell'acqua, quindi una volta superato il 100% che vale sia per 100% di posizione pedale e come 100° gradi di temperatura dell'acqua. Se fosse effettivamente così, io terrei i valori originali per tagliare il gasolio in modo che quando la temperatura del motore aumenta troppo venga protetto dal taglio del gasolio. Riguardando il log precedente il massimo valore di aria che ho visto è 990 in prossimità dei 2144 giri e con pressione turbo a 2684, quindi tenendo conto dei calcoli che dicevi in precedenza difficilmente riuscirai ad iniettare più di 80mm3 perché le mappe lambda ti taglieranno l'iniezione.

Potrei dire una baggianata visto che non conosco l'auto ma 1D5784 mi porta più verso la gestione EGR che IQ..

giuseppe89
19-09-2016, 14:07
Ragazzi scusate ma ho avuto problemi col cambio robottizato ora credo di aver risolto ma vi sto ancora girando per assicurarmene..*****unque l auto è completamente ori a parte il dpf eliminato forandolo ma a breve userò un downpipe.poi per il prossimo Step vorrei montarci il turbo del 2.0 mjt con rispettivi iniettori e pompa ma più in là.mi rimetto a lavoro sulla mappa ora

giuseppe89
20-09-2016, 13:42
Ragazzi ho un dubbio ho sistemato la mappa rail e dato che c'ero l'ho calcolaTa per 100 mm3 ora devo adeguare quella che ecm chiama pressione rail obiettiva e notavo che ori è sempre maggiore della mappa rail,mi chiedevo che funzione ha tale mappa? Corregge la pressione se oltrepassa quel valore impostato e lo riporta nei limiti? Come devo moddarla? La lascio sempre leggermente superiore a quella rail oppure la faccio uguale?

giuseppe89
20-09-2016, 23:18
Rettifico e mi spiego meglio con un esempio: prendiamo in considerazione nella tabella della mappa prex rail all indirizzo 1fb840 il valore d pressione dato per l'IQ da 70 mm3 a 1000 rpm e corrisponde a 7800 ovvero 780 bar e fin qui ci siamo,se vado a cercare poi nella tabella della mappa pressione rail obiettiva all indirizzo 1faffc il medesimo valore dato per l IQ di 70 mm3 a 1000 giri mi ritrovo un valore più basso ovvero 5450 quindi 545 bar. Come vengono usati tali valori? Qual è la strategia usata dalla ecu? Funge mica da ''limitarore'' questa mappa rail? Correggendo la richiesta Dell altra mappa? Sono fermo su questo punto è purtroppo non ho tempo per fare un test se non nel fine settimana...grazie a tutti

giuseppe89
20-09-2016, 23:19
Ovviamente sto parlando della mappa ori senza modifiche

tranky
26-09-2016, 19:49
Ovviamente sto parlando della mappa ori senza modifiche

Giuseppe sei ad un punto che DEVI caricare la mappa e fare log.. stai perdendoti in troppe chiacchiere e devi mostrare risultati.. la rail sarà un limitatore, controllala bene in 2d.. ora non ho la mappa sotto mano ma se tutte le mappe le porti ad obiettivo, non puoi non arrivare alla prx richiesta, se non ci arrivi manca qualche limitatore fuori.
Ora arriva alla iq decisa e vediamo risultati.. dajeeee

giuseppe89
26-09-2016, 23:53
Ciao tranky non voglio perdermi in troppe chiacchiere,ho dovuto aspettare a domenica pomeriggio per fare un log causa troppo lavoro e devo dire che l'auto ha finalmente iniettato 86 mm3 quindi la limitazione a 70 mm3 è stata superata :cool: nel primo log pero l'auto è andata in recovery con spia avaria motore accesa e conseguente calo di prestazioni,ho effettuato la lettura errori e mi dava un errore di "posizione turbo a geometria variabile" o qualcosa del genere...la mia turba avendo il sensore di posizione credo abbia svilupatto troppa pressione per quel apertura di VGT quindi dandomi quest errore...ho cosi resettato e fatto un secondo log e il problema non si è ripresentato stavolta. Ho poi da farvi una domanda, ma il log non parte istantaneamente?entrambi i log sono partiti con qualche secodno di ritardo e quindi dopo i 1000 rpm...sistemerò un po la mappa (ho dimenticato di creare il bp da 85 mm3 anche nella mappa rail obiettiva) e rifarò il log. Allego ora il file testato e i 2 log.

giuseppe89
26-09-2016, 23:54
Ho dimenticato i file eccoli!!

tranky
26-09-2016, 23:57
Ottimo lavoro.
Controlla la geometria che non si blocchi da log.
Se da errore non fisso avrai zozzeria nell'asta.
Per il resto sono contento che arrivi alla IQ.
Vedi se cala troppo ad alti giri e stabilizza la lambda ;)

giuseppe89
27-09-2016, 00:14
Grazie della collaborazione tranky da solo non ci sarei mai riuscito!!birrozza pagata! per l'asta non credo abbia problemi con altre mappe e pressioni simili mai avuto avarie,ma controllero...per quanto riguarda le lamba da log appena cala l'aria aspirata scende molto la iq nonostante non mi sembri fumi allo scarico,proverò ad abbassare un po la lambda e vedere come si comporta l'iq

tranky
27-09-2016, 06:49
Grazie della collaborazione tranky da solo non ci sarei mai riuscito!!birrozza pagata! per l'asta non credo abbia problemi con altre mappe e pressioni simili mai avuto avarie,ma controllero...per quanto riguarda le lamba da log appena cala l'aria aspirata scende molto la iq nonostante non mi sembri fumi allo scarico,proverò ad abbassare un po la lambda e vedere come si comporta l'iq

Abbassa di qualche punto anche la vgt oltre la lambda e vedrai che sale la IQ e prx ;)

switing63
27-09-2016, 09:54
Adesso sappiamo che la mappa 1D5784 è effettivamente una mappa che limita l'iniezione di gasolio.

giuseppe89
27-09-2016, 23:52
Abbassa di qualche punto anche la vgt oltre la lambda e vedrai che sale la IQ e prx ;)

tranky per abbare le vgt intendi abbassare il valore in mappa cosi da tenere l'astina più aperta?ho pensato di fare tale modifica dai 1500 giri in poi e dai 50mm3 fino a massima iq... è corretto in questo modo? altro dubbio: cosi facendo la pressione turbo salirebbe ulteriormente oppure verrebbe poi "controllata" seguendo il valore impostato in mappa? Ho sistemato anche la seconda mappa rail obiettiva che mi era sfuggita.La lamba l'ho impostata a 0,9 cosi da vedere se inietta e non sfumacchia troppo. Nel fine settimana loggo e vedo come si comporta

tranky
28-09-2016, 12:09
Per la VGT controlla le assi dei bp se riportano la IQ corretta, nel caso scali TUTTA la mappa con valori precisi e ricalcoli l'eventuale incremento/decremento!
tale modifica non varia nulla oltre le piccate della turbina che puoi avare tra obiettivo e reale.
Per la lambda ti conviene sempre scalarla e non lasciarla statica.. almeno io sto facendo cosi ed ottengo i risultati ottimali.
cmq fai tu e vedi col log come procede.. ;)

giuseppe89
09-10-2016, 15:13
Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a fare il log e l'auto riesce a iniettare tutti i 90 mm3 richiesti...la mappa è ovviamente da sistemare, spinge abbastanza bene anche se rispetto ad una mappa inganna è meno grintosa ma piu "morbida" nello spingere...a parte questo l'auto fuma un bel pò quando è a tavoletta quindi credo bisogna verificare un pò le duration dato che gli anticipi sono calcolati fino ai 70 mm3, come si comporta dopo tale iq?usa gli stessi anticipi? alleg ora il file ed il log effettuato

giuseppe89
10-10-2016, 22:54
Ragazzi stavo sistemando i tempi dato che ho aumentato le pressioni rail su iq senza accorciare i tempi... mi chiedevo come effettuare questa modifica e secondo quale calcolo...ricordo di aver letto che al raddoppiare della pressione rail non corrisponde un raddoppio della iq iniettata quindi usare la stessa percentuale tra l Aumento di pressione e la diminuzione dei tempi non è corretto..*****e mi devo muovere? Esiste qualche calcolo almeno approssimativo?

tranky
17-10-2016, 15:52
Giuseppe se aumenti la pressione rail, non fai altro che influenzare la iq nei tempi che cmq calcoli a % di incremento in base alla iq.. l'unica cosa che devi cambiare cambiando la pressione rail sono gli anticipi che devi ricalcolare.

tranky
17-10-2016, 16:09
ovviamente con la pressione rail dovrai stabilire la nuova mappa fumi.. per il resto non credo tu debba fare null'altro!

giuseppe89
17-10-2016, 16:59
Grazie tranky proprio ieri sera stavo iniziando a ricalcolaRe gli anticipi però mi sono bloccato perché non avendo nella mappa dei tempi le stesse pressioni da me usate devo trovarmi prima i tempi per una determinata pressione e da li ricalcolare le duration e di conseguenza gli anticipi... per fare ciò devo usare l interpolazione su exel?

giuseppe89
17-10-2016, 17:04
Excel? Se tipo h bisogno di sapere il tempo per 1300 Bar e in mappa tempi ho il tempo per i 1200...vedo poi che per esempi a 4000 rpm l iniezione termina a 10° dopo il pms quindi iniettando 20 mm3 in più finisco molto oltre e mi fuma...ma da quanti giri in poi posso dare qualche grado di anticipo oltre a ricalcolarmi quelli per i 90? Grazie ancora per l aiuto

tranky
17-10-2016, 17:15
Si Giusè.. se ti fai prima i calcoli delle pressioni e da li inizi a calcolare gli anticipi è sicuramente meglio.. una volta che lo fai su excel ti torna facile farlo anche senza...
io almeno cosi ho iniziato e qualche volta torno su excel ma impari a farlo senza dopo un po..
I calcoli da fare presumo tu li sappia.. ne abbiamo gia discusso nel topic della "definizione delle mappe in ecm"..
Fammi sapere i risultati e scusami se sono poco attivo ma ho cambiato datore di lavoro e i tempi sempre meno per faccendare ecu

giuseppe89
17-10-2016, 19:16
Figurati Valerio io ti devo solo ringraziare all infinito per l aiuto che mi hai dato e che continui a darmi.in bocca al lupo per il nuovo datore di lavoro!stammi bene!

tranky
18-10-2016, 14:01
Figurati Valerio io ti devo solo ringraziare all infinito per l aiuto che mi hai dato e che continui a darmi.in bocca al lupo per il nuovo datore di lavoro!stammi bene!

Non devi ringraziarmi di nulla, siamo qui per confrontarci (almeno finchè non mi bannano :d ) per il resto spero tu abbia in chiaro le info acquisite e ti dico anche una cosa..
Quando puoi, nei tempi permessi dalla vita lavorativa/familiare, scaricati qualche file della edc16c39 di diverse auto e prova a fare qualche mod.
Vedrai che ogni ecu ha parametri diverse nonostante stessa subfamiglia.. l'ho testato da poco su queste ecu e su una 147 150cv sono uscito pazzo a portarla a 120mm3 ma alla fine.. I WIN !
Buon proseguimento e ricordati che quando serve sono qui ;)

giuseppe89
18-10-2016, 15:17
Mi fa piacere che riesci nei tuoi intenti,sono del parere che non bisogna mai rinunciare e gli obiettivi si raggiungeranno sempre!buon proseguimento anche a te e sammai dovesse servirti qualcosa sono a disposiziOne!

giuseppe89
18-10-2016, 23:47
Tranky ma la formula per interpolare i valori dei tempi su prex rail è la medesima? Esempio: con pressione di 1600 bar e un iq di 90 mm3 mi occorrono da tabella 1105 us.so inoltre che La stessa iq a 1800 bar necessità di 1024 us Mi occorre sapere il nuovo tempo per la pressione rail portata a 1650 quindi faccio: 1.024+(1.105−1.024)×(1.650−1.600)÷(1.800−1.600)= 1044,25 us
È corretta tale formula? Sono valori approssimativi giusto?

giuseppe89
19-10-2016, 00:12
Qualcosa non va...se applico tale formula per trovare il tempo per la pressione di 780 bar conoscendone in tabella quella per 800 bar,il risultato è un valore più vicino al tempo dei 600 bar(ossia l altro punto usato nell interporlazione ) che agli 800 dal quale differisce solo di 20 bar...sono nel pallone ora

bmw320cd
02-11-2016, 20:35
sto vedendo come mod in modo informato una giulietta 2.0 170cv... e come al solito ho tagli di gasolio in 5a e 6a marcia con conseguente ritorno alle prestazioni originali in queste marce... mentre dalla 1a alla 4a si sente la differenza tra mod e ori...
ora ho confrato il mio file con questo qui , dove hai letto 90mm3 da diagnosi circa , ed i limitatori iq li avevo gia tutti sbloccati ecc , le uniche mappe non toccate sono queste due, in asse abbiamo giri motore - iq , e come valori sembrano essere % pedale , pero vedo che sono stati moddati come dei limitatori iq , infatti sono state portate le curve al valore 9000 (il pedale al 100% si ferma invece al valore 8192...)
inoltre perche hai portato i limitatori iq a 1000nm ? quando ori stanno gia a 500nm e non limitano nulla? oppure quel valore 1000 = 100mm3 e quindi 500= 50mm3 , ma non penso dato che da stock la 2.0 inietta gia 77mm3 a 4 mila rpm e 100% pedale.... insomma sono un po confuso , se volete posso allegare mio mod e ori

1C82AC

1C84F0

tranky
02-11-2016, 20:47
sto vedendo come mod in modo informato una giulietta 2.0 170cv... e come al solito ho tagli di gasolio in 5a e 6a marcia con conseguente ritorno alle prestazioni originali in queste marce... mentre dalla 1a alla 4a si sente la differenza tra mod e ori...
ora ho confrato il mio file con questo qui , dove hai letto 90mm3 da diagnosi circa , ed i limitatori iq li avevo gia tutti sbloccati ecc , le uniche mappe non toccate sono queste due, in asse abbiamo giri motore - iq , e come valori sembrano essere % pedale , pero vedo che sono stati moddati come dei limitatori iq , infatti sono state portate le curve al valore 9000 (il pedale al 100% si ferma invece al valore 8192...)
inoltre perche hai portato i limitatori iq a 1000nm ? quando ori stanno gia a 500nm e non limitano nulla? oppure quel valore 1000 = 100mm3 e quindi 500= 50mm3 , ma non penso dato che da stock la 2.0 inietta gia 77mm3 a 4 mila rpm e 100% pedale.... insomma sono un po confuso , se volete posso allegare mio mod e ori

1C82AC

1C84F0

Non ti sembra il Topic sbagliato per parlare della Giulietta?

tranky
02-11-2016, 20:58
Qualcosa non va...se applico tale formula per trovare il tempo per la pressione di 780 bar conoscendone in tabella quella per 800 bar,il risultato è un valore più vicino al tempo dei 600 bar(ossia l altro punto usato nell interporlazione ) che agli 800 dal quale differisce solo di 20 bar...sono nel pallone ora

Devi prima calcolare il fattore di conversione su rpm, poi lo usi per calcolare gli anticipi sulla pressione..
Rivedi bene i calcoli partendo da zero e complimenti per la tenacia Giuseppe.
Ci sei quasi!

bmw320cd
02-11-2016, 21:40
Non ti sembra il Topic sbagliato per parlare della Giulietta?

infatti non sto parlando della giulietta , l'indirizzo mappa è riferito alla file della delta 1.6 mjt ed avendo trovato quelle modifiche , analizzando assi e valori , non capisco a cosa servano - riferiscano...

tranky
02-11-2016, 21:55
Amico rileggi cosa hai scritto sopra ed ho quotato.
Cmq flame a parte.. Non ho PC sotto mano.. Se mi spieghi meglio o alleghi una IMG cerco di illuminarti. Finché non sviluppano ECM su android sarà un delirio aiutare da telefono

tranky
02-11-2016, 22:01
8192 su edc16 si trova sia su lambda che pedale quindi sicuramente é una delle due.
Aumentare oltre il valore di 8192 non porta a nulla ovviamente..
Spero di aver capito cosa intendevi come mappa..

bmw320cd
02-11-2016, 22:29
Amico rileggi cosa hai scritto sopra ed ho quotato.
Cmq flame a parte.. Non ho PC sotto mano.. Se mi spieghi meglio o alleghi una IMG cerco di illuminarti. Finché non sviluppano ECM su android sarà un delirio aiutare da telefono


8192 su edc16 si trova sia su lambda che pedale quindi sicuramente é una delle due.
Aumentare oltre il valore di 8192 non porta a nulla ovviamente..
Spero di aver capito cosa intendevi come mappa..

nessun flame , semplicemente avevo chiesto cosa serviva quella mappa nel file della delta indicando gli indirizzi , e se non era chiaro potevo postare il mio file per capire a quali indirizzi mi riferivo della mappa tutto qui
ecco le mappe a cui mi riferisco nel file della delta qui indicato
non sono per niente di lambda sicuramente , ed i valori sono portati a 9000 non capendo il motivo

tranky
02-11-2016, 23:26
nessun flame , semplicemente avevo chiesto cosa serviva quella mappa nel file della delta indicando gli indirizzi , e se non era chiaro potevo postare il mio file per capire a quali indirizzi mi riferivo della mappa tutto qui
ecco le mappe a cui mi riferisco nel file della delta qui indicato
non sono per niente di lambda sicuramente , ed i valori sono portati a 9000 non capendo il motivo

A vista sembra una mappa di limitazione iniezione su l'asse z la iq ma le condizioni di questa mappa mi sono sconosciute..

giuseppe89
03-11-2016, 14:21
Tranky cosa intendi per fattore di conversione su rpm? Non ho capito a cosa ti riferisci gli rpm sono in chiaro.ora non sOno al pc stasera ricontrollo un po' tutti i calcoli

tranky
03-11-2016, 15:34
Allora Giuseppe... Passino in dietro e facciamo chiarezza..
Formula basic per trovare i gradi di anticipo:
RPM/60/1000000x360= gradi al microsecondo (il fattore detto prima)
gradi al microsecondo x tempi su IQ (ori o incrementati in base a quanto vuoi fare tu che trovi sulla pressione espressi in microsecondi ) = gradi di durata
Quando calcoli questo devi fare un confronto tra ORI e MOD e vedere a quanti gradi vai in post e cercare di centrare l'iniezione.

tranky
03-11-2016, 15:38
Questi calcoli falli a partire da 1500rpm a 4500 (fine scala rail) e il resto lo interpola la ecu (anche come la lambda infatti).
Cerca di portare qualche tabella di calcolo almeno ne parliamo meglio che vedere mappe

giuseppe89
03-11-2016, 23:10
Tranky la formula che ho usato è rpm*360* Tiny /60000000 ottengo così la duration in gradì. Sottraendo i gradi di anticipo mi viene fuori a quanti gradi mi termina l iniezione... fin qui tutto ok. Il problema che ho è che nella mappa tempi ho i bp per determinati valori di pressione rail (esempio 800 bar ) se io pero ho moddato la mappa rail innalzando quindi le pressioni su IQ dovrò di conseguenza accorciare i tempi giusto? Mettiamo caso che la pressione rail la innalzo da 800 a 1000 bar di quanto accorcio la Tiny? Per valori che ho già usati nella mappa ori (per esempio 1600 bar) uso la formula trovata qui in un post che è la seguentè Tiny = (IQ*K)/radice quadrata Prail
Questo però dopo avermi calcolato il fattore K per quella curva (1600 bar in questo caso) e mi calcolo la tiny per la nuova iq,ma per 1650 bar come devo calcolarli? In percentuale mi sembra troppo' approssimativo o sbaglio?

giuseppe89
03-11-2016, 23:13
Appena posso mi creo una tabella così forse è più semplice anche spiegarmi. In pratica non ho capito bene come adeguare i tempi in modo ''preciso'' alle nuove pressioni rail su iq impostate nella mappa rail

tranky
03-11-2016, 23:18
I tempi sono sempre in aumento sulla IQ nuova e non cambiano.
Gli anticipi li calcoli a formula.
Quindi da un fattorencome detto sopra ti calcoli la nuova IQ su anticipi in base alla nuova p.rail.
Fai la tabella che viene più facile anche capire ;)

giuseppe89
08-11-2016, 00:04
Ciao tranky allego la tabella per i calcoli che ho fatto prendendo spunto da una che mi inviasti tempo addietro...per ora ho lasciato solo i valori ori ed ho riportato i valori che sono riuscito a calcolare lasciando le caselle vuote per i dati che non riesco ancora a ricavarmi...ovvero i nuovi tempi su le Prx rail incrementate. 10799

giuseppe89
08-11-2016, 00:06
Dimenticavo,in uno dei fogli presenti nel file ho fatto degli esempi di calcoli per le nuove iq calcolandomi il fattore K per quella curva e per calcolarmi il nuovo tiny ma per pressioni incrementate non so come muovermi

munro
08-11-2016, 12:27
La formula indicata la ricordo quì così è più facile fare calcoli di confronto,premettendo che scrivo letteralmente "radice quadrata"invece di srqt per non confondere alcuna persona,così come il simbolo " x "per indicare una moltiplicazione al posto del simbolo "*".

k=(radice quadrata della prex rail) x tinj/Qi
Oi=(radice quadrata della prex rail) x tinj/k
Tinj=(Qi x k) : radice quadrata della prex rail.

Prendendo in esempio una edc15c6 mi dice che alla curva ori corrispondente a 1350bar che la durata è di Us1230 a 70mm3,con ovviamente gl'iniettori originali.

quindi,
k=(radice quadrata di 1350) x 1230/70=645,61551..
Qi=(radice quadrata di 1350) x 1230/645,61551..
Tinj=(70 x 645,61551...) : (radice quadrata di 1350bar)=1230

Ora,a parità di fattore k e pressione rail,sia che io usi la formula,sia che mi faccia la proporzione il risultato non cambia.Mi da sempre un incremento lineare.

Formula :
T inj= (85 x 645,61551..) : radice quadrata di 1350=1493,..(Nella formula si vede che l'unico dato che varia è la quantità dei mm3 di gasolio,quindi matematicamente avverrà una proporzione come (85 :70) x 1230=1493,..Tale e quale.

giuseppe89
08-11-2016, 12:57
Ti ringrazio munro per l intervento,questa è la formula che utilizzo anche io a parità di pressione rail, ma mettiamo caso che per l esempio da te postato decidiamo di modificare la pressione rail portandola da 1350 a 1500 bar ora sappiamo che la T iny per gli 85 mm3 equivale a 1493 us, ma innalzando la pressione rail come ricalcolo il tutto? Modificando la mappa rail devo necessariamente modificare i tempi? Anche se teoricamente li lasciassi ori?

giuseppe89
08-11-2016, 14:38
Scusatemi non ero al pc e ho fatto un po' confusione,mi spiego meglio. Sto calcolando le duration ed ho usato la seguente formula : rpm*360* Tiny /60000000 .
Faccio un esempio, calcolando la duration per la massima iq ovvero 70 mm3 a 4000 rpm. Moltiplica quindi
4000 x 360 x 923 / 60000000 = 22.15 °
Ovviamente 923 sono gli us che ho in mappa tempi per i 1600 bar e 70 mm3,avendo quella pressione rail da mappa rail per quel iq e rpm.
Rifacendo lo stesso calcolo per i 2500 Rpm mi ritrovo in mappa rail una pressione di 1450 bar,pressione che in mappa tempi non ho bensì mi ritrovo 1400 bar... So che la ecu interpola e se lo ricava da se gli us necessari a quella prx rail ma io dovendomi calcolarmi gli anticipi come devo muovermi? In questo caso ho dei parametri molto simili tra 1400 e 1450 bar,ma in casi differenti? Come calcolo l esatta duration e di conseguenza gli anticipi? Per 1400 bar occorrono 987 us mente per 1450? Questo è il problema

munro
08-11-2016, 15:05
Rifai il calcolo col fattore k con la nuova Press rail e sai che tempi devi usare..
Logicamente la tinj con più pressione rail si accorcerà leggermente e in teoria potresti usare gli anticipi stock

giuseppe89
08-11-2016, 15:47
Scusa l' ignoranza munro ma il fattore K lo calcolo sapendo la tiny per una determinata pressione giusto? Calcolo la k per la curva dei 1600 Bar e uso tale k per le iq che desidero sempre alla med esima pressione...ma per pressioni per le quali non ho Tiny in tabella? Per Esempio per 1700 Bar come calcolo il fattore K non sapendo la tiny?mi manca questo dato

munro
08-11-2016, 18:14
Guarda le formule che

giuseppe89
08-11-2016, 22:41
Guarda le formule che

Munro il tuo messaggio è stato pubblicato incompleto, ti riferisci alle formule che mi hai postato? anche usando le formule inverse ho sempre un dato mancante...per calcolarmi la k di una nuova pressione mi occorrerebbe una tiny di riferimento e di conseguenza sono bloccato... se uso la proporzione inversa no sono troppo approssimativo? la tiny su prex non è una costante

munro
08-11-2016, 23:21
È tutto lì altre formule non c'è ne sono ho se ci sono io non ne sono a conoscenza..varia solo il calcolo con la pressione rail in radice quadrata vedrai che all'innalzamento della Press c'è un accorciamento della tinj..
Prova tanto calcoli sono per ora non devi scrivere nulla in ecu

giuseppe89
08-11-2016, 23:39
Forse ci sono... allora Ritornando all'esempio dei 70 mm3 a 1600 bar e 923 us di Tiny mi calcolo la k che equivale a 527,42.
A questo punto faccio 70 x 527,42 : radice quadrata di 1650 = 908 us giustamente il tempo risulta accorciato credo che finalmente ci sono arrivato!! C'ho messo un pò troppo lo ammetto! è corretto quindi procedere cosi?

munro
08-11-2016, 23:49
Si è uno dei modi corretti..
In pratica sapendo pressione e tempi attraverso la costante(K) sai la nuova iq..saputo questo calcolare tutto e semplice..

giuseppe89
08-11-2016, 23:55
Grazie infinite Munro!mi ero inceppato di brutto su questo calcolo! Ma per quanto riguarda gli anticipi è corretto far finire l iniezione al Pms oppure è consigliabile mantenere i gradi di post che ha impostato il costruttore?

munro
09-11-2016, 01:29
Di solito si tende a rimanere nella "finestra" iniezione prevista dal costruttore perché questo ultimo ha speso tempo e risorse per quello..

tranky
15-11-2016, 17:20
Grazie infinite Munro!mi ero inceppato di brutto su questo calcolo! Ma per quanto riguarda gli anticipi è corretto far finire l iniezione al Pms oppure è consigliabile mantenere i gradi di post che ha impostato il costruttore?

Tabella EXCEL !!!!
Fidati che ti rimane più potabile farlo in tabella per iniziare..

tranky
15-11-2016, 17:40
ti posto quella che ho usato io.. tanto per info..

giuseppe89
15-11-2016, 22:44
grazie tranky mi avevi gia inviato il tuo foglio excel di calcolo ed è proprio da quello che sto "costruendo" il mio,per avere una visione più chiara degli anticipi mi sto prima calcolando le duration per la mappa ori dai 1500 rpm in su e dalla iq da 5mm3 a salire cosi da sapere in quale finestra dovrò rimanere per le iq incrementate e fare cosi un lavoro bello pulito...per il poco tempo che ho e per i tanti calcoli da eseguire sono ancora a metà lavoro ma ce la farò!!

tranky
16-11-2016, 15:50
La formula indicata la ricordo quì così è più facile fare calcoli di confronto,premettendo che scrivo letteralmente "radice quadrata"invece di srqt per non confondere alcuna persona,così come il simbolo " x "per indicare una moltiplicazione al posto del simbolo "*".

k=(radice quadrata della prex rail) x tinj/Qi
Oi=(radice quadrata della prex rail) x tinj/k
Tinj=(Qi x k) : radice quadrata della prex rail.

Prendendo in esempio una edc15c6 mi dice che alla curva ori corrispondente a 1350bar che la durata è di Us1230 a 70mm3,con ovviamente gl'iniettori originali.

quindi,
k=(radice quadrata di 1350) x 1230/70=645,61551..
Qi=(radice quadrata di 1350) x 1230/645,61551..
Tinj=(70 x 645,61551...) : (radice quadrata di 1350bar)=1230

Ora,a parità di fattore k e pressione rail,sia che io usi la formula,sia che mi faccia la proporzione il risultato non cambia.Mi da sempre un incremento lineare.

Formula :
T inj= (85 x 645,61551..) : radice quadrata di 1350=1493,..(Nella formula si vede che l'unico dato che varia è la quantità dei mm3 di gasolio,quindi matematicamente avverrà una proporzione come (85 :70) x 1230=1493,..Tale e quale.

Munro ho provato le formule come da te definite ma non torna qualcosa...
allora.. cerco di calcolare K (presumo intendessi anticipi con K) quindi ho:
QI statica = 100mm3
quindi qui calcolo solo la colonna della nuova IQ dei bp modificati senza altre iq al momento e mi calcolo i tempi e la pressione rail
Tinj su prx.rail impostati in tabella:
1000bar = 1394.8
1150bar = 1311.2
1300bar = 1220.4
1450bar = 1126
1500bar = 1062.53
1600bar = 1030.8
1700bar = 995
1800bar = 959.2
poi avendo questo faccio:
prx.rail su rpm
1500rpm = 1114
1750rpm = 1229
2000rpm = 1343
2250rpm = 1457
2500rpm = 1571
3000rpm = 1686
3500rpm->5000rpm = 1800 (qui il valore è statico a 1800bar dai 3500rpm a fine scala)

a 1500bar, k = (rq di 1500) x (1062.53/100)
38.72 x 10.62 = K = 411.41 <-- sembra altino come valore no?
a questo punto xo se divido invece di moltiplicare ottengo:
38.72 : 10.62 = K = 3.64 <-- a 1500rpm da ori a 1.8 su 70mm3 direi che sembra corretto..
E' sbagliata la formula o manca qualcosa per calcolare gli anticipi ?

giuseppe89
16-11-2016, 17:15
Tranky la formula postata da munro serve a calcolare la nuova Tiny sia se si vuole incrementarla,sia se si deve accorciarla per un innalzamento del rail. Faccio un esempio :se vogliamo calcolare il fattore K della curva dei 1600 bar prendiamo dalla mappa tempi la tiny per i 70 mm3,nella mia mappa corrisponde a 923 us se non erro. Da qui facciamo rd di 1600 x 923 /70 e troviamo la k che corrisponde a 527,4285714286 . Se ora vogliamo innalzare la iq a 100 mm3 e lasciamo la prex rail a 1600 bar moltiplichiamo la k x la nuova iq ovvero 100 e la dividiamo per la radice quadrata di 1600 bar... quindi abbiamo 1.318 us per i 100 mm3. Se poi vogliamo portare la prex rail a 1800 bar nell ultima parte del calcolo sostituiamo 1800 ai 1600 ed otteniamo 1.243 us... con questo calcolo otteniamo la tiny che poi dobbiamo convertire in angoli di rotazione dell albero motore ed avremo la duration in gradì ai quali poi sottrarremo i gradi di anticipo per sapere dove finisce l iniezione

tranky
16-11-2016, 17:30
Tranky la formula postata da munro serve a calcolare la nuova Tiny sia se si vuole incrementarla,sia se si deve accorciarla per un innalzamento del rail. Faccio un esempio :se vogliamo calcolare il fattore K della curva dei 1600 bar prendiamo dalla mappa tempi la tiny per i 70 mm3,nella mia mappa corrisponde a 923 us se non erro. Da qui facciamo rd di 1600 x 923 /70 e troviamo la k che corrisponde a 527,4285714286 . Se ora vogliamo innalzare la iq a 100 mm3 e lasciamo la prex rail a 1600 bar moltiplichiamo la k x la nuova iq ovvero 100 e la dividiamo per la radice quadrata di 1600 bar... quindi abbiamo 1.318 us per i 100 mm3. Se poi vogliamo portare la prex rail a 1800 bar nell ultima parte del calcolo sostituiamo 1800 ai 1600 ed otteniamo 1.243 us... con questo calcolo otteniamo la tiny che poi dobbiamo convertire in angoli di rotazione dell albero motore ed avremo la duration in gradì ai quali poi sottrarremo i gradi di anticipo per sapere dove finisce l iniezione

e menomale che eri dietro a me.. sto cappero di Giuseppe!!! te si che sei qualcuno!!! :D
Grazie per il chiarimento, mancava la parte di convertire in gradi infatti.. pensavo fosse incluso nella formula che infatti non tornava..
grazie amico

giuseppe89
16-11-2016, 18:49
Mi fa piacere averti aiutato vale!e comunque fin ora mi hai sempre insegnato tu tante volte e quindi sei ancora in vantaggio hahhaha è sempre un piacere aiutare!

munro
16-11-2016, 19:12
Bravo Giuseppe...

giuseppe89
16-11-2016, 22:35
Grazie munro!