PDA

Visualizza Versione Completa : BMW 530xd 231cv non parte nemmeno con il file originale



emilground
04-07-2016, 12:46
Ciao a tutti, espondo il seguente problema:

una BMW 530xd 231cv anno 2006 è stata rimappata effettuando la programmazione in BDM avendo cura di effettuare prima la lettura completa di MPC, Flash ed e2p.
una volta modificata la mappa e scritta in BDM, l'auto non è partita. E' stato poi ricopiato il file originale e nemmeno è partita.
Ora in diagnosi motore non è presente alcun errore.
Il motorino di avviamento gira ma l'auto non parte. ho provato a fare l'allinemento con il TEXA IDS4 ma fa alcune cose ma non altre. l'autocom ed il WOW non entrano.
Quale è la procedura corretta per allineare i codici con il TEXA ? in qualunque combinazione provo non va.
E se riverginassi la centralina motore ? funzionerebbe ? si allineerebbe automaticamente ?
Grazie a tutti !

leo_sg
04-07-2016, 14:03
Riprova a riscrivere

emilground
04-07-2016, 14:07
ho riscritto la lettura completa ma niente, il motorino di avviamento gira ma non parte l'auto. il problema è che con il texa non riesco a riallineare tutto

CLAUDIO.
04-07-2016, 15:37
ciao , dopo che hai aperto lo ecu l hai rimontata per vedere se ripartiva??? non e' che aprendola se rotto qualcosa !! e' stano che scrivendo il backup completo non riparte

emilground
04-07-2016, 17:28
ciao, no non ho visto questo perchè la centralina l'ho aperta non avendo l'auto in quel momento.
comunque ho notato una cosa strana.. rileggendo l'e2p ho notato che è praticamente vuota.. ho fatto la lettura completa e sia MPC che flash sono ok, mentre l'e2p no, o almeno non credo sia buona la lettura. ho provato a rileggerla e confrontarla con quella che avevo letto la prima volta e sono identiche, ma secondo me è corrotta la lettura.
i dati della centralina sono : HW 0281012707 - SW 1039s11317 - DDE 7 799 856 031055783.
Allego la lettura dell'e2p che secondo me non è più buona. se qualcuno ha una lettura dell'e2p che possa andar bene e che possa essere fatta riconoscere tramite qualche strumento potrebbe gentilmente allegarla ?
ho trovato, in oltre, vari pin della centralina ossidati, ovvero sul connettore piccolo i pin 58, 57, 56, 45, 44, 43, 20, 21 e 19. praticamente tutti quelli all'estremità. anche il 5 e l'1 di alimentazione sono ossidati. potrebbe essere questo che ha corrotto l'e2p in fase ri riallineamento tramite diagosi ? mah, tutto è possibile, non mi meraviglio più di niente !

emilground
04-07-2016, 17:34
una e2p con scodifica parziale andrebbe bene?. ho confrontato le e2p di 2 altre bmw ( una serie 1 e una serie 3) e sono completamente diverse da quella che ho letto. sono scritte completamente.

ringo
04-07-2016, 23:08
Ciao la domanda puo' sembrarti cretina ma prima che tu ci mettessi le mani la macchina partiva?????????????? Non so di chi sia e in che rapporti sei con l'officina o con il proprietario ma occhio ai furbetti.............

emilground
04-07-2016, 23:13
non l'ho messa in moto prima di togliere la centralina, però a casa del proprietario, meno di una settimana prima, partiva. poi lui l'ha portata dal meccanico per togliere il FAP fisicamente ed io avrei dovuto farlo in centralina

ringo
05-07-2016, 00:25
Se hai la macchina a disposizione allenta una cannetta e guarda se arriva gasolio, poi attaccati con un oscilloscopio ai 6 fili in ingresso degli iniettori e guarda se c'è un onda quadra, se arriva gasolio pompa e rail vanno, se c'è onda quadra sugli iniettori e fuori fase, se non c'è potrebbe mancargli la sequenza di accensione che se non ricordo male si trova proprio nella e2p facci sapere........

ugoboss
05-07-2016, 07:02
mettendo il backup originale dovrebbe partire, se non parte e non da nessun errore in ecu è molto strano, anche se avessero acceso il quadro senza centralina e avesse perso la sincronia con l' EVS dovrebbe dirtelo in centralina, hai controllato che i pin oltre che ossidati (prova a pulirli) non ce ne siano alcuni piegati, altrimenti bisogna trovare una ecu con stessi numeri hw e mettergli il backup ori, sempre sperando sia buono e non corrotto altrimenti sono dolori.

emilground
05-07-2016, 09:11
Buongiorno, il gasolio non arriva agli iniettori. secondo me il problema è che la e2p è praticamente vuota. la lettura l'ho fatta completa ma risulta quasi vuota. MIC e FLASH sono ok, li ho confrontati con altri e sono buoni. Dovrei trovare la lettura di una e2p vergine per il 530 321cv e poi tramite lo strumento ufficiale effettuare gli adattamenti. I pin non sono piegati, li ho ripuliti così come nel pettine.
Qualcuno ha una e2p con i numeri inseriti al post n°5 ? credo che messa questa sicuramente mi farà fare l'allineamento e partirà la macchina.
Ne ho sentite tante sulle BMW che non mi meraviglio di nulla, non capisco però come si sia cancellata con la semplice lettura completa ( ammesso che non si sia cancellata già prima per un chissà qual motivo).

cawadany
05-07-2016, 14:05
E' palese che la lettura della e2p non è corretta. Ma te l'ha letta così la prima volta? Quindi non hai una lettura corretta della e2p originale dell'auto?

emilground
05-07-2016, 14:16
si, l'ha letta così la prima volta, ma non servendomi non l'ho controllata, l'ho letta per scrupolo, per avere tutto.
ora quello che mi servirebbe è una e2p vergine così da poter allineare tutto con la diagnosi ufficiale

cawadany
05-07-2016, 14:47
Posta flash e mpc che hai letto la prima volta.

emilground
05-07-2016, 15:14
Nel file BMW 530 c'è tutto quello che ho letto la prima volta.
Se qualcuno può riverginare il file che ho trovato di un 330 sempre 231cv e poi provo a fare l'allineamento con la diagnosi ufficiale dovrebbe funzionare

cawadany
05-07-2016, 15:27
Secondo me c'è qualcosa che non va anche nella lettura della flash, dato che il cks non è corretto. Se l'auto prima funzionava correttamente, significa che il file non è stato letto bene, ed è per questo che quando hai scritto il mod l'auto non è partita, nonostante avesse ancora la e2p originale.

emilground
05-07-2016, 15:36
la lettura è quella che ho fatto con il galletto v54. non ha dato mai nè errore durante la letture completa, nè errore in fase di scrittura della flash

cawadany
05-07-2016, 15:39
Nemmeno in lettura della eprom ti ha dato errore... ma hai visto anche tu cosa ha letto.... :confused:

cawadany
05-07-2016, 15:45
Prova scrivi in bdm questa flash e questa eprom e vediamo.

emilground
05-07-2016, 15:53
si infatti è strano che non abbia segnalato errore, ma la cosa strana è che nella e2p della centralina non c'è nulla.. ed io l'ho solo letta.
comunque tra poco vado dove sta la macchina e provo a caricare i file che mi hai inviato. purtroppo l'auto non è proprio vicina.. :(

cawadany
05-07-2016, 16:00
Se hai scritto il backup completo, ti ha scritto anche la eprom che avevi letto, e che era praticamente vuota.

emilground
05-07-2016, 16:19
si la prima volta ho scritto la lettura completa, però anche quelle dei file singoli che ha fatto sono errate

emilground
05-07-2016, 18:17
Ho provato i file ma purtroppo non va. Ci vorrebbe una e2p con scodifica parziale da allineare in diagnosi

cawadany
05-07-2016, 18:28
Hai provato ad allineare con la mia eprom?

emilground
05-07-2016, 18:37
Provo stasera ad allineare, mi prestano la diagnosi ufficiale

cawadany
05-07-2016, 18:57
Prova, magari anche con la mia eprom e la tua flash

emilground
05-07-2016, 22:48
Domani porto direttamente l'auto dal mio amico in officina così possiamo fare più prove con la diagnosi ufficiale. Maledette BMW!

CLAUDIO.
06-07-2016, 12:54
il problema non sono le bmw ma il gallo , purtroppo ho avuto una situazone analoga mesi fa con meredes ,lettura ok srittura ok la macchina non partiva piu . risultato la lettura della flash era corrotta e comq sbagliamo noi a non controllare prima se letta bene !!!!!

emilground
06-07-2016, 13:28
ecm ha riconosciuto la flash e questo mi ha rassicurato sulla bontà del file.
Riverginare una e2p non è semplice come le altre. Non ho trovato nessun programma che lo fa

emilground
07-07-2016, 20:19
Hai provato ad allineare con la mia eprom?

Ciao, ho provato ma la diagnosi ufficiale non riconosce la centralina motore



riguardo la e2p è una 95640 ed è sostituibile, sta vicino al processore

emilground
07-07-2016, 20:50
Grazie mille ! eppure la cosa strana è che ne ho lette molte altre di EDC16CP35 senza problemi in BDM e le e2p, pur essendo identiche, non hanno dato problemi in lettura.
anche io uso UPA e Willem quando proprio necessario, ma la comodità di leggere in BDM con gli schedini a molla è il massimo. Comunque spero di risolvere il prima possibile perchè è più di una settimana che ho l'auto ferma e se non mi riconosce la centralina motore nemmeno lo strumento originale può far nulla

emilground
07-07-2016, 23:18
Ok grazie, domani provo anche questo! Se è vergine ed è di una edc16cp35 dovrebbe andare bene almeno per allineare tutto e poi poter riprogrammare tutto

carlo abarth
07-07-2016, 23:29
sono arrivato a una conclusione che forse prima la car nemmeno partiva!!!

ugoboss
08-07-2016, 07:10
"ragazzi" cercate di stare calmi, prima di tutto non serve ad aiutare l'amico in difficolta', poi non è mai un bel vedere, cerchiamo di dire e fare cose creative per risolvere il problema.

CLAUDIO.
08-07-2016, 10:48
che e' sta storia di mettere a massa cosa ????? mi associo a matteo non date consigli cosi a casaccio si fanno danni seri !!!!!!! in bdm metti schedino a vaii

emilground
08-07-2016, 12:48
Oggi provo, ho caricato l'e2p sulla centralina e nel pomeriggio andrò dove sta l'auto ( dal mio amico con la diagnosi ufficiale) e verso le 19, quando chiude l'officina, proviamo sperando di entrare in diagnosi. davvero assurdo quello che può succedere. Vi farò sapere stasera, intanto grazie a tutti per il supporto ! :)

admin
08-07-2016, 13:16
Ripulito e per favore quando vedete qualcosa che non va avvisatemi Grazie

elettra19
08-07-2016, 13:34
ciao a tutti volevo chiederti emilground (https://www.professionalchiptuning.net/member.php?u=11820) ma quando hai rimontato la centralina ed hai visto che il motore ed il bloccasterzo elv si era sbloccato hai fatto sincroniz dde/dme/cas perche ti spiego se questa macchina e stata fermata ed aveva la batteria scarica la devi sincronizzare se no questa gira solo e nn parte mai quindi li secondo me nn devi riverginare niente devi mettere solo un altra volta il bakup all'interno e sincronizza entra in cas e sincronizza dde-dme-cas la fai tranquillamente anche con il launch idiag

cawadany
08-07-2016, 13:50
Il problema l'ha causato il gallo v54 e il suo software penoso; tra i cloni è il peggiore, il v53 è il migliore, mentre come bdm la bdm100 cmd è la più stabile in assoluto, ma ormai è troppo tardi, il danno è stato fatto.


Senti prova a caricare questo file (è il file letto da una ecu nuova di pacca di una bmw 320), e vedi se almeno riesci ad entrare in diagnosi, se va bene poi proviamo a ricostruire il tuo file.
Ovviamente dovrai allineare tutto con diagnosi ufficiale bmw.

E' praticamente una eprom uguale a quella che gli ho dato io, e che ha già provato. L'unica differenza è che la tua proviene da una ecu con diversi hw e sw, mentre la mia ha stessi hw e sw della sua.

emilground
08-07-2016, 16:07
ciao a tutti volevo chiederti emilground (https://www.professionalchiptuning.net/member.php?u=11820) ma quando hai rimontato la centralina ed hai visto che il motore ed il bloccasterzo elv si era sbloccato hai fatto sincroniz dde/dme/cas perche ti spiego se questa macchina e stata fermata ed aveva la batteria scarica la devi sincronizzare se no questa gira solo e nn parte mai quindi li secondo me nn devi riverginare niente devi mettere solo un altra volta il bakup all'interno e sincronizza entra in cas e sincronizza dde-dme-cas la fai tranquillamente anche con il launch idiag

Si certo l'ho fatto ma il problema è che nemmeno la diagnosi ufficiale riesce a fare qualcosa, mancano i dati nella centralina motore

elettra19
08-07-2016, 17:52
emilground (https://www.professionalchiptuning.net/member.php?u=11820) senti che parte di caserta sei anche io sono di caserta

emilground
08-07-2016, 18:03
Piedimonte Matese

elettra19
08-07-2016, 18:19
ciao io mi chiamo enzo e tu come ti chiami se posso aiutarti io ho l'abritus72 che forse posso risolvere ma sto a santa maria a vico

emilground
08-07-2016, 18:42
Ciao, mi chiamo Emiliano. Non so le potenzialità dell'abritus72 perchè non lo conosco. Il problema è che nemmeno la diagnosi ufficiale riesce a risolvere il problema della macchina che non parte. A quanto pare servirebbe una e2p vergine e provare con la flash originale che c'è. Tra una mezz'ora vado dall'amico dove ho portato la macchina che ha la diagnosi ufficiale e proviamo a vedere se con i file caricati in centralina motore si riesce a fare qualcosa.

emilground
09-07-2016, 12:07
Ragazzi con un backup completo la macchina attiva la spia iniezione però ovviamente non parte. Mi servirebbe un backup completo di una centralina vergine :( altrimenti non mi fa programmare nulla in diagnosi

emilground
09-07-2016, 15:53
eventualmente Centralina motore e CAS bastano per poterla mettere in moto rifacendo la chiave ? o serve anche il bloccasterzo elettronico ? ed eventualmente il bloccasterzo abbia il codice può essere adattato in diagnosi al CAS ? questa macchina mi sta facendo impazzire, sono 10 giorni che è ferma :(

Errecinque
10-07-2016, 08:24
ti spiego se questa macchina e stata fermata ed aveva la batteria scarica la devi sincronizzare se no questa gira solo e nn parte mai [/COLOR]

Cioè significa che anche staccando solo la batteria per rimuovere la ecu da leggere in bdm si può restare a piedi?

sportknight
10-07-2016, 18:43
se stacchi la batteria e poi stacchi la ecu e fai tutti i lavori parte al 100% fatto un sacco di volte,mai staccare la ecu con batteria attaccata e mai riattaccarla con auto senza ecu...

ugoboss
11-07-2016, 06:59
io su queste stacco sempre la ecu con batteria attaccata, faccio i miei lavori e riattacco la ecu, mai avuti problemi, l'importante è non accendere il quadro senza la ecu.

cawadany
11-07-2016, 09:25
Sempre meglio staccare la batteria prima di scollegare la ecu. Male non fa.
Comunque, ritornando in topic, quì l'unico modo per rimetterla in moto è allineare dde, cas e ews, utilizzando una e2p di un backup. Leggi i file di cas e ews che vediamo di allineare il tutto.

ringo
12-07-2016, 13:30
Lavoro un po' certosino ma fattibile, hai a disposizione una centralina analoga???

Attagti
15-07-2016, 11:52
Ciao a mio parere se non erro e una centralina antituning ed è successo che riesci a leggere e scrivere la centralina ma al momento della avviamento l auto non va e anche rimettendo il file originale l auto non parte lo stesso a mio parere un allineamento lo riesci a fare solo tramite diagnosi Bmw ufficiale e la macchina andrà in moto . Se no si è fumata la centralina se nemmeno così va

cawadany
15-07-2016, 11:57
Ciao a mio parere se non erro e una centralina antituning ed è successo che riesci a leggere e scrivere la centralina ma al momento della avviamento l auto non va e anche rimettendo il file originale l auto non parte lo stesso a mio parere un allineamento lo riesci a fare solo tramite diagnosi Bmw ufficiale e la macchina andrà in moto . Se no si è fumata la centralina se nemmeno così va

Invece erri, è una edc16c35, non è antituning.

Attagti
15-07-2016, 12:18
Ok perché a me è successa la stessa identica cosa lo portata in Bmw su carro hanno fatto un allineamento con strumento ufficiale Bmw e la macchina nuovamente va.

emilground
19-07-2016, 22:21
Buonasera a tutti, stamani, grazie all'utente Cawadany, l'auto è partita!
Dopo aver fatto una lettura del CAS, Cawadany ha provveduto a modificare tale lettura in modo da rendere possibile l'allineamento alla centralina motore nella quale ho copiato un backup di un 330 stesso hw e sw. Tramite diagnosi ufficiale è stato fatto l'allineamento e l'auto è partita.
Davvero un grandissimo GRAZIE a Cawadany e a tutti coloro i quali hanno partecipato a questo post.
Domani caricherò il file mod così da consegnare l'auto. E menomale che il proprietario si è dimostrato molto comprensivo e disponibile! Eh fossero tutti così!

cinqueturbo
19-07-2016, 23:17
Ottimo lavoro ragazzi ;)

ugoboss
20-07-2016, 06:52
finalmente una buona notizia :-)

cawadany
20-07-2016, 07:55
E' stato un piacere! ;)