Visualizza Versione Completa : BMW 530xd 231cv non parte nemmeno con il file originale
emilground
04-07-2016, 12:46
Ciao a tutti, espondo il seguente problema:
una BMW 530xd 231cv anno 2006 è stata rimappata effettuando la programmazione in BDM avendo cura di effettuare prima la lettura completa di MPC, Flash ed e2p.
una volta modificata la mappa e scritta in BDM, l'auto non è partita. E' stato poi ricopiato il file originale e nemmeno è partita.
Ora in diagnosi motore non è presente alcun errore.
Il motorino di avviamento gira ma l'auto non parte. ho provato a fare l'allinemento con il TEXA IDS4 ma fa alcune cose ma non altre. l'autocom ed il WOW non entrano.
Quale è la procedura corretta per allineare i codici con il TEXA ? in qualunque combinazione provo non va.
E se riverginassi la centralina motore ? funzionerebbe ? si allineerebbe automaticamente ?
Grazie a tutti !
emilground
04-07-2016, 14:07
ho riscritto la lettura completa ma niente, il motorino di avviamento gira ma non parte l'auto. il problema è che con il texa non riesco a riallineare tutto
CLAUDIO.
04-07-2016, 15:37
ciao , dopo che hai aperto lo ecu l hai rimontata per vedere se ripartiva??? non e' che aprendola se rotto qualcosa !! e' stano che scrivendo il backup completo non riparte
emilground
04-07-2016, 17:28
ciao, no non ho visto questo perchè la centralina l'ho aperta non avendo l'auto in quel momento.
comunque ho notato una cosa strana.. rileggendo l'e2p ho notato che è praticamente vuota.. ho fatto la lettura completa e sia MPC che flash sono ok, mentre l'e2p no, o almeno non credo sia buona la lettura. ho provato a rileggerla e confrontarla con quella che avevo letto la prima volta e sono identiche, ma secondo me è corrotta la lettura.
i dati della centralina sono : HW 0281012707 - SW 1039s11317 - DDE 7 799 856 031055783.
Allego la lettura dell'e2p che secondo me non è più buona. se qualcuno ha una lettura dell'e2p che possa andar bene e che possa essere fatta riconoscere tramite qualche strumento potrebbe gentilmente allegarla ?
ho trovato, in oltre, vari pin della centralina ossidati, ovvero sul connettore piccolo i pin 58, 57, 56, 45, 44, 43, 20, 21 e 19. praticamente tutti quelli all'estremità. anche il 5 e l'1 di alimentazione sono ossidati. potrebbe essere questo che ha corrotto l'e2p in fase ri riallineamento tramite diagosi ? mah, tutto è possibile, non mi meraviglio più di niente !
emilground
04-07-2016, 17:34
una e2p con scodifica parziale andrebbe bene?. ho confrontato le e2p di 2 altre bmw ( una serie 1 e una serie 3) e sono completamente diverse da quella che ho letto. sono scritte completamente.
Ciao la domanda puo' sembrarti cretina ma prima che tu ci mettessi le mani la macchina partiva?????????????? Non so di chi sia e in che rapporti sei con l'officina o con il proprietario ma occhio ai furbetti.............
emilground
04-07-2016, 23:13
non l'ho messa in moto prima di togliere la centralina, però a casa del proprietario, meno di una settimana prima, partiva. poi lui l'ha portata dal meccanico per togliere il FAP fisicamente ed io avrei dovuto farlo in centralina
Se hai la macchina a disposizione allenta una cannetta e guarda se arriva gasolio, poi attaccati con un oscilloscopio ai 6 fili in ingresso degli iniettori e guarda se c'è un onda quadra, se arriva gasolio pompa e rail vanno, se c'è onda quadra sugli iniettori e fuori fase, se non c'è potrebbe mancargli la sequenza di accensione che se non ricordo male si trova proprio nella e2p facci sapere........
mettendo il backup originale dovrebbe partire, se non parte e non da nessun errore in ecu è molto strano, anche se avessero acceso il quadro senza centralina e avesse perso la sincronia con l' EVS dovrebbe dirtelo in centralina, hai controllato che i pin oltre che ossidati (prova a pulirli) non ce ne siano alcuni piegati, altrimenti bisogna trovare una ecu con stessi numeri hw e mettergli il backup ori, sempre sperando sia buono e non corrotto altrimenti sono dolori.
emilground
05-07-2016, 09:11
Buongiorno, il gasolio non arriva agli iniettori. secondo me il problema è che la e2p è praticamente vuota. la lettura l'ho fatta completa ma risulta quasi vuota. MIC e FLASH sono ok, li ho confrontati con altri e sono buoni. Dovrei trovare la lettura di una e2p vergine per il 530 321cv e poi tramite lo strumento ufficiale effettuare gli adattamenti. I pin non sono piegati, li ho ripuliti così come nel pettine.
Qualcuno ha una e2p con i numeri inseriti al post n°5 ? credo che messa questa sicuramente mi farà fare l'allineamento e partirà la macchina.
Ne ho sentite tante sulle BMW che non mi meraviglio di nulla, non capisco però come si sia cancellata con la semplice lettura completa ( ammesso che non si sia cancellata già prima per un chissà qual motivo).
cawadany
05-07-2016, 14:05
E' palese che la lettura della e2p non è corretta. Ma te l'ha letta così la prima volta? Quindi non hai una lettura corretta della e2p originale dell'auto?
emilground
05-07-2016, 14:16
si, l'ha letta così la prima volta, ma non servendomi non l'ho controllata, l'ho letta per scrupolo, per avere tutto.
ora quello che mi servirebbe è una e2p vergine così da poter allineare tutto con la diagnosi ufficiale
cawadany
05-07-2016, 14:47
Posta flash e mpc che hai letto la prima volta.
emilground
05-07-2016, 15:14
Nel file BMW 530 c'è tutto quello che ho letto la prima volta.
Se qualcuno può riverginare il file che ho trovato di un 330 sempre 231cv e poi provo a fare l'allineamento con la diagnosi ufficiale dovrebbe funzionare
cawadany
05-07-2016, 15:27
Secondo me c'è qualcosa che non va anche nella lettura della flash, dato che il cks non è corretto. Se l'auto prima funzionava correttamente, significa che il file non è stato letto bene, ed è per questo che quando hai scritto il mod l'auto non è partita, nonostante avesse ancora la e2p originale.
emilground
05-07-2016, 15:36
la lettura è quella che ho fatto con il galletto v54. non ha dato mai nè errore durante la letture completa, nè errore in fase di scrittura della flash
cawadany
05-07-2016, 15:39
Nemmeno in lettura della eprom ti ha dato errore... ma hai visto anche tu cosa ha letto.... :confused:
cawadany
05-07-2016, 15:45
Prova scrivi in bdm questa flash e questa eprom e vediamo.
emilground
05-07-2016, 15:53
si infatti è strano che non abbia segnalato errore, ma la cosa strana è che nella e2p della centralina non c'è nulla.. ed io l'ho solo letta.
comunque tra poco vado dove sta la macchina e provo a caricare i file che mi hai inviato. purtroppo l'auto non è proprio vicina.. :(
cawadany
05-07-2016, 16:00
Se hai scritto il backup completo, ti ha scritto anche la eprom che avevi letto, e che era praticamente vuota.
emilground
05-07-2016, 16:19
si la prima volta ho scritto la lettura completa, però anche quelle dei file singoli che ha fatto sono errate
emilground
05-07-2016, 18:17
Ho provato i file ma purtroppo non va. Ci vorrebbe una e2p con scodifica parziale da allineare in diagnosi
cawadany
05-07-2016, 18:28
Hai provato ad allineare con la mia eprom?
emilground
05-07-2016, 18:37
Provo stasera ad allineare, mi prestano la diagnosi ufficiale
cawadany
05-07-2016, 18:57
Prova, magari anche con la mia eprom e la tua flash
emilground
05-07-2016, 22:48
Domani porto direttamente l'auto dal mio amico in officina così possiamo fare più prove con la diagnosi ufficiale. Maledette BMW!
CLAUDIO.
06-07-2016, 12:54
il problema non sono le bmw ma il gallo , purtroppo ho avuto una situazone analoga mesi fa con meredes ,lettura ok srittura ok la macchina non partiva piu . risultato la lettura della flash era corrotta e comq sbagliamo noi a non controllare prima se letta bene !!!!!
emilground
06-07-2016, 13:28
ecm ha riconosciuto la flash e questo mi ha rassicurato sulla bontà del file.
Riverginare una e2p non è semplice come le altre. Non ho trovato nessun programma che lo fa
emilground
07-07-2016, 20:19
Hai provato ad allineare con la mia eprom?
Ciao, ho provato ma la diagnosi ufficiale non riconosce la centralina motore
riguardo la e2p è una 95640 ed è sostituibile, sta vicino al processore
emilground
07-07-2016, 20:50
Grazie mille ! eppure la cosa strana è che ne ho lette molte altre di EDC16CP35 senza problemi in BDM e le e2p, pur essendo identiche, non hanno dato problemi in lettura.
anche io uso UPA e Willem quando proprio necessario, ma la comodità di leggere in BDM con gli schedini a molla è il massimo. Comunque spero di risolvere il prima possibile perchè è più di una settimana che ho l'auto ferma e se non mi riconosce la centralina motore nemmeno lo strumento originale può far nulla
emilground
07-07-2016, 23:18
Ok grazie, domani provo anche questo! Se è vergine ed è di una edc16cp35 dovrebbe andare bene almeno per allineare tutto e poi poter riprogrammare tutto
carlo abarth
07-07-2016, 23:29
sono arrivato a una conclusione che forse prima la car nemmeno partiva!!!
"ragazzi" cercate di stare calmi, prima di tutto non serve ad aiutare l'amico in difficolta', poi non è mai un bel vedere, cerchiamo di dire e fare cose creative per risolvere il problema.
CLAUDIO.
08-07-2016, 10:48
che e' sta storia di mettere a massa cosa ????? mi associo a matteo non date consigli cosi a casaccio si fanno danni seri !!!!!!! in bdm metti schedino a vaii
emilground
08-07-2016, 12:48
Oggi provo, ho caricato l'e2p sulla centralina e nel pomeriggio andrò dove sta l'auto ( dal mio amico con la diagnosi ufficiale) e verso le 19, quando chiude l'officina, proviamo sperando di entrare in diagnosi. davvero assurdo quello che può succedere. Vi farò sapere stasera, intanto grazie a tutti per il supporto ! :)
Ripulito e per favore quando vedete qualcosa che non va avvisatemi Grazie
elettra19
08-07-2016, 13:34
ciao a tutti volevo chiederti emilground (https://www.professionalchiptuning.net/member.php?u=11820) ma quando hai rimontato la centralina ed hai visto che il motore ed il bloccasterzo elv si era sbloccato hai fatto sincroniz dde/dme/cas perche ti spiego se questa macchina e stata fermata ed aveva la batteria scarica la devi sincronizzare se no questa gira solo e nn parte mai quindi li secondo me nn devi riverginare niente devi mettere solo un altra volta il bakup all'interno e sincronizza entra in cas e sincronizza dde-dme-cas la fai tranquillamente anche con il launch idiag
cawadany
08-07-2016, 13:50
Il problema l'ha causato il gallo v54 e il suo software penoso; tra i cloni è il peggiore, il v53 è il migliore, mentre come bdm la bdm100 cmd è la più stabile in assoluto, ma ormai è troppo tardi, il danno è stato fatto.
Senti prova a caricare questo file (è il file letto da una ecu nuova di pacca di una bmw 320), e vedi se almeno riesci ad entrare in diagnosi, se va bene poi proviamo a ricostruire il tuo file.
Ovviamente dovrai allineare tutto con diagnosi ufficiale bmw.
E' praticamente una eprom uguale a quella che gli ho dato io, e che ha già provato. L'unica differenza è che la tua proviene da una ecu con diversi hw e sw, mentre la mia ha stessi hw e sw della sua.
emilground
08-07-2016, 16:07
ciao a tutti volevo chiederti emilground (https://www.professionalchiptuning.net/member.php?u=11820) ma quando hai rimontato la centralina ed hai visto che il motore ed il bloccasterzo elv si era sbloccato hai fatto sincroniz dde/dme/cas perche ti spiego se questa macchina e stata fermata ed aveva la batteria scarica la devi sincronizzare se no questa gira solo e nn parte mai quindi li secondo me nn devi riverginare niente devi mettere solo un altra volta il bakup all'interno e sincronizza entra in cas e sincronizza dde-dme-cas la fai tranquillamente anche con il launch idiag
Si certo l'ho fatto ma il problema è che nemmeno la diagnosi ufficiale riesce a fare qualcosa, mancano i dati nella centralina motore
elettra19
08-07-2016, 17:52
emilground (https://www.professionalchiptuning.net/member.php?u=11820) senti che parte di caserta sei anche io sono di caserta
emilground
08-07-2016, 18:03
Piedimonte Matese
elettra19
08-07-2016, 18:19
ciao io mi chiamo enzo e tu come ti chiami se posso aiutarti io ho l'abritus72 che forse posso risolvere ma sto a santa maria a vico
emilground
08-07-2016, 18:42
Ciao, mi chiamo Emiliano. Non so le potenzialità dell'abritus72 perchè non lo conosco. Il problema è che nemmeno la diagnosi ufficiale riesce a risolvere il problema della macchina che non parte. A quanto pare servirebbe una e2p vergine e provare con la flash originale che c'è. Tra una mezz'ora vado dall'amico dove ho portato la macchina che ha la diagnosi ufficiale e proviamo a vedere se con i file caricati in centralina motore si riesce a fare qualcosa.
emilground
09-07-2016, 12:07
Ragazzi con un backup completo la macchina attiva la spia iniezione però ovviamente non parte. Mi servirebbe un backup completo di una centralina vergine :( altrimenti non mi fa programmare nulla in diagnosi
emilground
09-07-2016, 15:53
eventualmente Centralina motore e CAS bastano per poterla mettere in moto rifacendo la chiave ? o serve anche il bloccasterzo elettronico ? ed eventualmente il bloccasterzo abbia il codice può essere adattato in diagnosi al CAS ? questa macchina mi sta facendo impazzire, sono 10 giorni che è ferma :(
Errecinque
10-07-2016, 08:24
ti spiego se questa macchina e stata fermata ed aveva la batteria scarica la devi sincronizzare se no questa gira solo e nn parte mai [/COLOR]
Cioè significa che anche staccando solo la batteria per rimuovere la ecu da leggere in bdm si può restare a piedi?
sportknight
10-07-2016, 18:43
se stacchi la batteria e poi stacchi la ecu e fai tutti i lavori parte al 100% fatto un sacco di volte,mai staccare la ecu con batteria attaccata e mai riattaccarla con auto senza ecu...
io su queste stacco sempre la ecu con batteria attaccata, faccio i miei lavori e riattacco la ecu, mai avuti problemi, l'importante è non accendere il quadro senza la ecu.
cawadany
11-07-2016, 09:25
Sempre meglio staccare la batteria prima di scollegare la ecu. Male non fa.
Comunque, ritornando in topic, quì l'unico modo per rimetterla in moto è allineare dde, cas e ews, utilizzando una e2p di un backup. Leggi i file di cas e ews che vediamo di allineare il tutto.
Lavoro un po' certosino ma fattibile, hai a disposizione una centralina analoga???
Ciao a mio parere se non erro e una centralina antituning ed è successo che riesci a leggere e scrivere la centralina ma al momento della avviamento l auto non va e anche rimettendo il file originale l auto non parte lo stesso a mio parere un allineamento lo riesci a fare solo tramite diagnosi Bmw ufficiale e la macchina andrà in moto . Se no si è fumata la centralina se nemmeno così va
cawadany
15-07-2016, 11:57
Ciao a mio parere se non erro e una centralina antituning ed è successo che riesci a leggere e scrivere la centralina ma al momento della avviamento l auto non va e anche rimettendo il file originale l auto non parte lo stesso a mio parere un allineamento lo riesci a fare solo tramite diagnosi Bmw ufficiale e la macchina andrà in moto . Se no si è fumata la centralina se nemmeno così va
Invece erri, è una edc16c35, non è antituning.
Ok perché a me è successa la stessa identica cosa lo portata in Bmw su carro hanno fatto un allineamento con strumento ufficiale Bmw e la macchina nuovamente va.
emilground
19-07-2016, 22:21
Buonasera a tutti, stamani, grazie all'utente Cawadany, l'auto è partita!
Dopo aver fatto una lettura del CAS, Cawadany ha provveduto a modificare tale lettura in modo da rendere possibile l'allineamento alla centralina motore nella quale ho copiato un backup di un 330 stesso hw e sw. Tramite diagnosi ufficiale è stato fatto l'allineamento e l'auto è partita.
Davvero un grandissimo GRAZIE a Cawadany e a tutti coloro i quali hanno partecipato a questo post.
Domani caricherò il file mod così da consegnare l'auto. E menomale che il proprietario si è dimostrato molto comprensivo e disponibile! Eh fossero tutti così!
cinqueturbo
19-07-2016, 23:17
Ottimo lavoro ragazzi ;)
finalmente una buona notizia :-)
cawadany
20-07-2016, 07:55
E' stato un piacere! ;)