PDA

Visualizza Versione Completa : fiat brava jtd 105 anno 99



sandros
26-06-2016, 20:25
ciao scusate la mia ignoranza in materia ,sono nuovo e vorrei tanto imparare , ho due fiat brava jtd 105 entrambi anno 99 una e stata gia' rimappata da un rimappatore professionista un ca.5 anni fa, l`altra invece e´ ancora originale ,ora vorrei leggere quella gia´ modificata e inserirla in quella originale , e siccome ancora non ho nessun programma e nessuna esperienza in materia ,vorrei che mi consigliaste che progr devo comprare e come utilizzarlo
vi ringrazio in anticipo

Sandros

Macchinista
26-06-2016, 20:46
Ciao. A meno che le 2 centraline non siano perfettamente uguali come numeri sw e hw non puoi leggere il file di quella modificata e scriverlo su quella originale. Comunque le tue ECU dovrebbero essere EDC15 quindi con il galletto o mpps le fai tranquillamente.

sandros
26-06-2016, 20:58
ciao Macchi scusa ma non ho capito bene , non posso leggere quella modificata e scriverla in quella che e' ancora originale? o come
grazie

Macchinista
26-06-2016, 21:05
Esattamente. Se le due centraline non hanno li stessi numeri Hardware e Software (hw -sw) non puoi prelevare il file da una e scriverlo sull'altra, rischi che l'auto non vada piu in moto.

sandros
26-06-2016, 21:09
scusa ma c'e' la possibilita di fare questa operazione? forse dovrei salvare il code chiave per poi riscriverlo in quella gia' modificata!

Macchinista
26-06-2016, 21:23
Dovresti innanzitutto vedere i numeri che ti dicevo sulle ecu. Magari ti va di fortuna che sono uguali e allora puoi scrivere il file della Flash sull'altra ecu. Se invece così non fosse puoi rifare le modifiche a mano copiando dal file di quella modificata tramite sw per modifica mappe come il Titanium.

sandros
27-06-2016, 07:16
ok, quindi devo aquistare Ecm Titanium ,ma posso leggere anche con questo prog ? e se si, posso leggerlo attraverso presa a 3 pin ? perche non ha OBD
grazie.

Mio nipote tiene il Delphi Gold prog comprato nuovo un mese fa ,abbiamo provato a leggere l'Ecu ma da sempre : impossibile connettersi , abbiamo fatto tanti tentativi ma niente da fare.

Macchinista
27-06-2016, 07:58
Ecm titanium e solo un programma di editor dei file dopo la lettura. Quindi ti servirà uno strumento per leggere e scrivere tipo il galletto v54. Il Delphi se non sbaglio è solo una diagnosi che non ti permette di eseguire il lavoro che vuoi fare. Le cose si complicano ulteriormente visto che la tua auto non ha presa obd. Perché in pin out a banco non penso riesco a leggerla a meno che non dissaldi la eeprom.

sandros
27-06-2016, 19:08
ciao Macchi allora come dici tu non c'e' possibilita di leggere e scrivere direttamente dalla presa a tre pin
nel vano motore,

sandros
27-06-2016, 19:11
allora mi sa che sara difficile per me sta modifica

Macchinista
27-06-2016, 20:08
Sinceramente non ho mai provato. Dovresti vedere se qualcuno ci ha già provato quì sul forum!

sandros
27-06-2016, 22:33
e se cambio centralina direttamente che succede ,tu che ne pensi ; dici che funziona

Macchinista
27-06-2016, 23:27
Devi scodificare quella mod perché se no non va in moto!

mafani
27-06-2016, 23:28
ciao sandros,quello che ti sta dicendo macchinista è tutto giusto,mi è sembrato solo di capire che a te non entra in testa.
Ti ha detto che per leggere la tua ecu hai bisogno di mpps o del galletto,poi siccome la tua auto non ha obd ma la presa a 3 fili hai bisogno dell'adattatore,devi confrontare i due ID delle 2 ecu per vedere se HW e SW sono identici cosi' puoi fare il trasferimento,altrimenti dopo la lettura del file modificato devi passare tutte le mod su quella originale usando a questo punto il software ECM.
Spero di essere stato chiaro

ugoboss
28-06-2016, 07:01
il mio consiglio sandros, è prima di cimentarti in questa "impresa" di documentarti un po sul mondo delle ecu, da come scrivi sei proprio alle prime armi a fare danni è un attimo, i colleghi hanno cercato di spiegarti ma non è semplice e a volte ti si incasina ancora di piu' quel poco che sai, non è che non si puo' fare quello che dici tu', si fa quasi tutto nella vita l'importante e sapere come fare, documentati e studia cosa sono e quali sono i programmi da usare le tecniche e le terminologie di questo immenso mondo.

Macchinista
28-06-2016, 08:47
buna sera a tutti.

io credo invece che non sia impossibile, non ho ancora avuto occasione di smontare una EDC 15 ma da non molto ho fatto un tacchimetro e bsi su un peugeot 307 del 2007.

nella eeprom della bsi oltre ai km era scritto bene in chiaro sia ID hardware che numero di telaio. qualche informazione da chi più e esperto di me nel settore mi disse che le stesse informazioni sono anche sulla ECU

quindi se ECU e body hanno stesso id hw e vim la macchina parte altrimenti a spinta.

dove volgio arrivare??.....che si protrebbe fare utilizzando una mappa già preparata su un'altra auto.

se id hw w sw sono scritti in chiaro una procedura possibile potrebbe essere la seguente.

1. leggere la mappa dalla auto modificata
2. leggere la mappa dalla auto con mappa originale
3. modificare i settori esadec della mappa modificata con id hw e sw copiando quelli della originale.

sempre a patto che la mappa non debba essere decriptata.

non la vedo una cosa impossibile.

consiglio vivamente un backup completo prima di fare una cosa del genere e magari uma EDC15 si cui fare la prova, alla peggio non mette in moto.

Come scrivevo in precedenza, se sulle etichette delle ecu o facendo dati ecu i numeri sw e hw risultano uguali il problema non esiste perché basta scrivere il file da una ecu all'altra! Mentre se così non fosse il file della ecu non modificata andrebbe modificato a mano copiando le mod dall'altro file!

Come dice giustamente Ugoboss farsi si fa, ma magari per chi non ha mai messo mano non è cosi semplice entrare nel meccanismo!

teamfox
28-06-2016, 22:27
Buonasera mi intrometto nella discussione,anch'io sono un principiante, pensavo ma non si potrebbe copiare gli incrementi di quella già modificata e mappare quella originale perdonatemi se ho detto una castroneria

Macchinista
28-06-2016, 22:35
Si è proprio quello che ho scritto in precedenza! 😉

sandros
29-06-2016, 22:47
buoan sera a tutti vi ringrazio tutti per le numerose risposte e i buoni consigli
ma perdonatemi ; ma pian pian non ci sto capendo piu niente , pensavo che la manovra sarebbe stata piu' semplice
invece diventa complicatissima, pensavo che comprando un semplice Galletto avrei fatto tutto il necessario,
comq se mi potreste dare una mano (ma grande) vi sarei molto grato spiegandomi per filo e per segno la complicata procedura
grazie. premetto che ancora non ho nessun programma o qualsiasi strumento del genere , e ancora vi voglio dire che io Risiedo in
Germania

ugoboss
30-06-2016, 07:28
buoan sera a tutti vi ringrazio tutti per le numerose risposte e i buoni consigli
ma perdonatemi ; ma pian pian non ci sto capendo piu niente , pensavo che la manovra sarebbe stata piu' semplice
invece diventa complicatissima, pensavo che comprando un semplice Galletto avrei fatto tutto il necessario,
comq se mi potreste dare una mano (ma grande) vi sarei molto grato spiegandomi per filo e per segno la complicata procedura
grazie. premetto che ancora non ho nessun programma o qualsiasi strumento del genere , e ancora vi voglio dire che io Risiedo in
Germania

ho cercato di spiegarti che non è cosi semplice, non basta spiegarti come fare passo a passo, ci vuole anche un po di esperienza, e come se tu volessi guidare un pulman e non hai nemmeno la patente del motorino, io che lo guidato per anni ti posso dire come fare ma sono sicuro che alla prima curva sbatti in qualcosa, in ogni caso i passi sono circa questi, compri un gallo, lo installi, attacchi la prima auto ,selezioni il modello giusto, fai id e se si collega e ti da i dati della ecu te li segni, poi fai le stesse cose sulla seconda ecu, a questo punto controlli i dati e se sono identici puoi fare la lettura della ecu modificata e scriverla in quella ori (dopo naturalmente aver letto anche quella) ma solo se i numeri sono tutti uguali altrimenti bisogna muoversi diversamente, ricorda pero' che se nella scrittura va storto qualcosa blocchi la ecu e in quel caso ho si riprende con il recovery tramite il tool, oppure bisogna dissaldare e programmare al banco, questo è in grosse linee quello che bisogna fare se te la senti comincia a comperare il tool e ad installarlo e se funziona tutto comincia a fare id e a postare i dati delle due ecu.

sandros
16-07-2016, 22:07
Ho acquistato galletto v54....collegato ai 3 pin con adattatore ma purtroppo quando clicco su dati ecu non legge nulla.....qualcuno sa da cosa può dipendere.?
Grazie

sandros
17-07-2016, 22:36
Aggiornamento: dopo varie prove sono riuscito a leggere e salvare i dati dalle due centraline...hanno hw uguale ma sw diverso...*****e mi consigliate di procedere adesso per poter inserire le modifiche Dell una nella altra? Grazienda mille

tranky
18-07-2016, 10:50
Aggiornamento: dopo varie prove sono riuscito a leggere e salvare i dati dalle due centraline...hanno hw uguale ma sw diverso...*****e mi consigliate di procedere adesso per poter inserire le modifiche Dell una nella altra? Grazienda mille

Apri il file flash di quella modificata ed incolla tutte le mappe in quella ori.
Se cosi non ti piace, hai solo un'altra strada.. ed è tortuosa.. aggiornare tutte le ecu alla stessa versione sw e da li fai push direttamente dall'una all'altra..

sandros
18-07-2016, 18:19
Ciao trank grazie x la risposta. ...con quale programma mi consigli d copiare le mappe? Io sono novellino e non so come procedere

blackwolf76
19-07-2016, 00:15
Potrei dire una grande fesseria... ma probabilmente se hanno hardware uguale e software diverso potrebbe anche darsi che funzionerebbe lo stesso la ecu dato che le vecchie edc15 si legge in totale da presa la flash, quindi mettendo il file di quella mappata avresti una riprogrammazione completa..

Oppure fa prima ad inviare il file che vuole potenziare a qualcuno competente e se lo fa rimappare.

tranky
19-07-2016, 05:10
Ciao trank grazie x la risposta. ...con quale programma mi consigli d copiare le mappe? Io sono novellino e non so come procedere

Con ECM...

tranky
19-07-2016, 05:12
Potrei dire una grande fesseria... ma priva vilmente se hanno hardware uguale e software diverso potrebbe anche darsi che funzionerebbe lo stesso la ecu dato che le vecchie edc15 si legge in totale da presa la flash, quindi mettendo il file di quella mappata avresti una riprogrammazione completa..

Oppure fa prima ad inviare il file che vuole potenziare a qualcuno competente e se lo fa rimappare.

Su edc15 con diverso sw si blocca la chiave immo.. Unica soluzione il copia e incolla a mano.

cinqueturbo
19-07-2016, 09:56
In Boot ne ho fatte a dozzine di cambio SW..

sandros
19-07-2016, 10:45
Ciao cinqueturbo "in boot!!" na parola e come si fa in boot sta centralina (edc1
5c5 )grazie

sandros
19-07-2016, 11:35
Comunque tramky ho usato ecm per fare copia incolla delle mappe, ora ti spiego cosa ho fatto cosi puoi dirmi se ho fatto tutto nel modo corretto:
Aperto flash della centralina modificata in una finestra di ecm e in un altra il fllash di quella originale, sulla destra di quella modificata ci stavano iniezione, iniezione parziale e altre tre voci e ho dedotto che erano le mappe modificate, quindi ho aperto una mappa per volta e ho fatto salva mappa dati per tutte e 5 o 6 mappe ora non ricordo, poi dalla finestra ecm nella quale era aperto il flash originale ho cliccato sulle mappe a destra e ho fatto apri mappa dati, e poi aggiorna, questo per tutte e 5 o 6 mappe usando le mappe dati salvati dalla centralina mod, alla fine ho fatto salva e esportato come file modificato.
ora il checksum e' diverso e quando apro questo file pero non me lo riconosce in automatico con il driver di prima.
Ho fatto in modo corretto? manca ancora altro prima di provare a mandarlo alla centralina?
Grazie

cinqueturbo
19-07-2016, 22:13
Ciao cinqueturbo "in boot!!" na parola e come si fa in boot sta centralina (edc1
5c5 )grazie

EDC15C5?? Scusate avevo anche letto nella discussione che non aveva la OBD2 ma la vecchia presa a 3 Pin sorry..

ugoboss
20-07-2016, 06:56
Comunque tramky ho usato ecm per fare copia incolla delle mappe, ora ti spiego cosa ho fatto cosi puoi dirmi se ho fatto tutto nel modo corretto:
Aperto flash della centralina modificata in una finestra di ecm e in un altra il fllash di quella originale, sulla destra di quella modificata ci stavano iniezione, iniezione parziale e altre tre voci e ho dedotto che erano le mappe modificate, quindi ho aperto una mappa per volta e ho fatto salva mappa dati per tutte e 5 o 6 mappe ora non ricordo, poi dalla finestra ecm nella quale era aperto il flash originale ho cliccato sulle mappe a destra e ho fatto apri mappa dati, e poi aggiorna, questo per tutte e 5 o 6 mappe usando le mappe dati salvati dalla centralina mod, alla fine ho fatto salva e esportato come file modificato.
ora il checksum e' diverso e quando apro questo file pero non me lo riconosce in automatico con il driver di prima.
Ho fatto in modo corretto? manca ancora altro prima di provare a mandarlo alla centralina?
Grazie

posta i tre file cosi da dargli un occhio se hai fatto un buon lavoro.

sandros
20-07-2016, 15:53
posta i tre file cosi da dargli un occhio se hai fatto un buon lavoro.

Ho allegato i file come da te rischiesto, comunque ho mandato il file alla centralina originale ed e´ andato tutto bene, almeno per ora in quanto non so se la mappa alla fine e´venuta bene o meno.

ugoboss
21-07-2016, 07:06
le mappe che hai copiato vanno bene (nel senso che le hai copiate bene) ne hai tralasciate due dopo l'iniezione parzializzata che il "preparatore" ha modificato, a me non piacciono come modifiche ma contento tu.

sandros
21-07-2016, 11:06
Io ho cercato d copiare le mappe...*****e dicevo sono alla prima esperienza simile e non conosco ancora nulla di questo settore...con ecm le mappe modificate le ho copiate tutte quindi non saprei come fare a migliorare.....potresti magari inviarmi tu una correzzione a tuo piacimento dato che non sei soddisfatto? Io ho potuto provare solo quella mappa senza confeontarla con altre

tranky
22-07-2016, 08:34
Io ho cercato d copiare le mappe...*****e dicevo sono alla prima esperienza simile e non conosco ancora nulla di questo settore...con ecm le mappe modificate le ho copiate tutte quindi non saprei come fare a migliorare.....potresti magari inviarmi tu una correzzione a tuo piacimento dato che non sei soddisfatto? Io ho potuto provare solo quella mappa senza confeontarla con altre

Su ECM carica il file ORI e MOD ed aprendo la visuale in 2D (tasto in alto con disegno di un diagramma) hai la barra di scorrimento nel basso con vari tasti di scorrimento rapido, inizio fine ecc..
Posiziona la barra che scorre col mouse sul grafico al centro dello schermo di visuale in 2d, abbassando il mouse (in modo da lasciare la "barra" nera al centro dello schermo) vai sulle freccine colorate di blu e rosso e premile col tasto destro del mouse..
Vedrai che ti porta solamente nei punti di differenza tra le due mappe, premendole invece col tasto sinistro ti scorre più rapidamente ed è difficile che individui punti singoli di differenze..
Fai un po di pratica con il programma prima di voler volare senza saper camminare.. un passo alla volta :)

sandros
22-07-2016, 11:04
Grazie mille tranky....io sto cercando di imparare piano piano sto leggendo di tutto ma essendo cose senza connessione logica x ora ci sto capendo poco....per copiare le mappe io avevo fatto cosi:
Aperto due finestre di ecm....in una la mappa modificata dal preparatore nell altra originale letta col gallo..poi lavorando su quella modificata in tabella ho fatto salva mappa dati per tutte le modifiche che ecm mi mostrava a destra....poi passato in quella originale cliccato sulle varie voci e dx e fatto apri mappa dati che avevo salvato.
Alla fine esportato il file.
Qualche buona guida per iniziare a leggere e capirci qualcosa in generale sulle centraline me la potete consigliare?

tranky
22-07-2016, 11:24
Grazie mille tranky....io sto cercando di imparare piano piano sto leggendo di tutto ma essendo cose senza connessione logica x ora ci sto capendo poco....per copiare le mappe io avevo fatto cosi:
Aperto due finestre di ecm....in una la mappa modificata dal preparatore nell altra originale letta col gallo..poi lavorando su quella modificata in tabella ho fatto salva mappa dati per tutte le modifiche che ecm mi mostrava a destra....poi passato in quella originale cliccato sulle varie voci e dx e fatto apri mappa dati che avevo salvato.
Alla fine esportato il file.
Qualche buona guida per iniziare a leggere e capirci qualcosa in generale sulle centraline me la potete consigliare?

purtroppo per capire le mappe devi inizialmente basarti su una tipologia unica di centralina e non fare mix..
ad esempio della gamma bosch vi sono vari modelli edc15, edc16 ecc.. ma nessuna è speculare.. ognuna è fatta a modo suo.
Visto che qui si parla di edc15 parti da quelle e di info a riguardo ne hai a miriadi qui sul sito, sia per la nomenclatura che per la modalità di modifica.
Io purtroppo non le conosco molto bene visto che sto su edc16 ma ti assicuro che il lavoro è molto semplice confronto a edc16.
Dovresti iniziare ad imparare in primis l'utilizzo di ecm e se cerchi su g00gle trovi un file di "guida all'utilizzo di ecm" che già ti dà un'aiuto iniziale, poi passi alla "guida base di elaborazione elettronica dei motori" che ti spiega alla "vogliamoci bene" cosa e come fare.
Considera che la maggior esperienza costruttiva la fai sperimentando e confrontandoti o nel forum o tramite log che fai all'auto.
Per il resto tu chiedi e vediamo se ti si può aiutare ma inizia a fare qualcosa che non sia un copia e incolla senza logica.
Dai una letta a questo topic che come inizio è ottimo:
https://www.professionalchiptuning.net/riconoscere-le-mappe-di-ecm-titanium-vt8607.html?highlight=stechiometrico
Buon lavoro amico

sandros
22-07-2016, 16:38
Grazie mille....inizierò a leggere cio che mi hai consigliato e di sicuro qualcosa imparero ....