PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio strumentazione e software per inizio



teamfox
05-06-2016, 13:59
Ciao a tutti mi sto aventurando in questo mondo,sia del chip tuning e dei forum di discusione chiedo in anticipo scusa se ho commesso qualche errore,vorrei dei consigli su come iniziare al meglio,devo comprare prima di tutto l'attrezatura ho dato uno sguardo a due software uno è winols ma mi sembra molto complicato credo sia da esperti e uno ecm2001 molto piu intuitivo,e per l'attrezatura avrei pensato a kessv2 o ktag che sinceramente non ho ben capito la diferenza coregettemi se sbaglio ma credo che il kess faccia lettura e scrittura solo da presa diagnosi e il ktag solo in modalita bdm chiedo a voi che siete piu esperti di potermi schiarire le idee,grazie in anticipo.

Andrea1
05-06-2016, 17:42
Ciao, per quanto riguarda i software effettivamente ecm 2001 o titanium sono un po' più intuitivi e facili da utilizzare per cominciare ma se poi vorrai addentrarti meglio winols ti risulterà più comodo e completo.
Invece per gli hardware hai capito come funzionano.
Il mio consiglio è quello di iniziare con ecm così riesci a confrontare bene ed in modo chiaro i diversi file originali ed elaborati e poi magari di passare a winols.
Per gli hardware invece il kess e il ktag sono dei bei attrezzi ma li devi acquistare entrambi se vuoi lavorare bene.

leo_sg
05-06-2016, 19:36
Oppure puoi prendere il galletto che fai entrambe le cose

Andrea1
05-06-2016, 21:29
Anche il galletto è buono ma con un kess e un ktag riesci a fare anche le auto recenti, quindi lo considero migliore anche se io ho un gallo

teamfox
05-06-2016, 22:00
Grazie a tutti e due per la pronta risposta credo che per iniziare allora acquisterò tutto alientech, e che differenza c'è fra ecm e titanium quale dei due è più recente non sapevo di questo titanium di che produttore è,poi già che ci sono approfitto della gentilezza e vi chiedo con che software mi devo attrezzare per eliminare egr fap e limitatore di velocità, ecm o titanium sono in grado o devo aquistare altro software grazie ancora

mafani
05-06-2016, 22:19
il piu' recente è il titanium, che va anche bene pero' devi avere anche un po' di conoscenza delle mappe perchè non tutte quelle che elenca sono effettivamente loro

s.tuning89
05-06-2016, 23:42
Scusa mafani xke dici Ke le mappe Ke elenca nn sono quelle effettive su ecm ?? E poi ha voglia di spiegare come si va riconosce la mappa?
Cmq teamFox io per leggere e scrivere uso mpps e non mi trovo male

mafani
06-06-2016, 01:43
ciao allora mpps va abbastanza bene per leggere e scrivere,ovviamente è limitato solo al seriale,per quanto riguarda ecm quello che ho detto è che se apri i file non tutte le mappe che ti elenca sono effettivamente loro devi controllarle sempre in 2d

teamfox
06-06-2016, 07:43
Credo di aver capito allora che per essere completi bisogna avere uno strumento per il seriale è uno per bdm, correggetemi se sbaglio, non ho capito bene comunque una cosa mafani cosa vuol dire che comunque bisogna controllare le mappe in 2d forse anche se ti apre una mappa i valori che ti dà da modificare non sono quelli ad esempio la mappa benzina non è realmente quella, non tutte le volte allora anche se scelgo bene modello Sw e hd non decodifica

tranky
06-06-2016, 07:52
Credo di aver capito allora che per essere completi bisogna avere uno strumento per il seriale è uno per bdm, correggetemi se sbaglio, non ho capito bene comunque una cosa mafani cosa vuol dire che comunque bisogna controllare le mappe in 2d forse anche se ti apre una mappa i valori che ti dà da modificare non sono quelli ad esempio la mappa benzina non è realmente quella, non tutte le volte allora anche se scelgo bene modello Sw e hd non decodifica

La lettura dal veicolo al pc la puoi fare con qualsiasi strumento tu abbia purchè abbia i protocolli compatibili, quindi con mpps puoi fare facilemente gruppo alfa/fiat fino a qualche anno fa. Per il resto delle ecu, e in special modo le ecu di new generation (edc17 maggiormente) hanno l'antituning che blocca lettura e scrittura e non puoi usare altro che o tool/cavi ufficiali o scoprire come bypassare il blocco ma necessiti di hardware particolare per la prima lettura che al 90% fai in bdm (a banco).
Riguardo l'ECM ti è stato consigliato di usare la visuale in 2D in quanto quel software male interpreta l'indice delle mappe e dove ti dice ad esempio "mappa turbo" se vedi dal 2D la mappa non è turbo ma magari la vgt. Devi imparare a leggere le mappe in base ai suoi bp che trovi ad inizio mappa (in genere.. poi cambia da ecu a ecu).
Spero di essere stato esaudiente.
Ciao

teamfox
07-06-2016, 00:11
Ok chiaro,a ****llo di attrezatura ci vuole sia un sistema obd sia uno bdm per fare tutte le ecu specialmente per le edc17 che hanno questo sistema anti tuning che vanno fatte in bdm ok, e invece cosa pensate di dimensione sport mi hanno proposto sia il Genius sia la loro bdm però li sono i costi ben più alti rispetto a aliantech ( anche se anche loro non regalano)

obd75
08-06-2016, 09:38
comunque inizi con il piede giusto se sia con genius che alientech. io ti consiglio comunque un tool che ti permetta di fare bakup ,anche se la seriale (obd)è una comodità
ma potrebbe avere i suoi rischi.

teamfox
08-06-2016, 10:45
grazie obd75 mi potresti spiegare meglio il discorso del bakup,credo che è differente farlo da obd o bdm se la centralina si blocca e non ho il bakup e la volessi ripristinare in bdm non posso fare piu nulla perche il bakup in obd è diverso da quello in bdm credo sia cosi? e cmq alietech fa il bakup con kess e ktag?,e ne approfitto per chiedere la diferenza tra jtag e ktag

tranky
08-06-2016, 11:11
grazie obd75 mi potresti spiegare meglio il discorso del bakup,credo che è differente farlo da obd o bdm se la centralina si blocca e non ho il bakup e la volessi ripristinare in bdm non posso fare piu nulla perche il bakup in obd è diverso da quello in bdm credo sia cosi? e cmq alietech fa il bakup con kess e ktag?,e ne approfitto per chiedere la diferenza tra jtag e ktag

Molte volte capita anche con mpps che blocchi la ecu ma ci sta la possibilità di "forzare" la scrittura e si riprende.
Ovviamente lavorando in bdm la scrittura è diretta sulla flash quindi non ti preoccupi di eventuali protocolli di scrittura visto che in bdm è punto.punto mentre con obd è punto.iso.punto.
https://www.professionalchiptuning.net/archive/index.php?t-2547.html
qui hai la differenza tra jtag e ktag

tranky
08-06-2016, 11:20
Per la questione backup in obd puoi fare solo la flash, mentre in bdm salvi tutte le memorie flash e2p ed eprom

teamfox
08-06-2016, 11:48
grazie tranky,ma sono davvero un principiante perche non so cosa sono flash e2p ed eprom di una centralina credevo che era una memoria unica :confused: chi mi puo spiegare ora

tranky
08-06-2016, 11:59
grazie tranky,ma sono davvero un principiante perche non so cosa sono flash e2p ed eprom di una centralina credevo che era una memoria unica :confused: chi mi puo spiegare ora

Tranquillo.. non so se hai competenze su PC.. il discorso è pressappoco simile..
Ti allego una guida da leggere attentamente unicamente per renderti conto di cosa si sta parlando.. non devi studiarla a memoria visto che può solo che farti più confusione che altro..
10474
Buona lettura :)

tranky
08-06-2016, 12:00
Tanto per indicazione ti dico:
La flash è la memoria "volatile" della ecu la quale contiene informazioni di regime di carico dell'auto
La eprom contiene il software dove girano le informazioni che richiama la flash
la e2prom contiene i codici quali: codice chiave - codici iniettori - ecc..ecc..

obd75
08-06-2016, 12:54
vedo che hai avuto delle risposte esaurienti ....

tranky
08-06-2016, 12:58
scusami amico se ti ho superato sotto curva ma sono alfista inside! ;)

teamfox
08-06-2016, 14:29
purtroppo non posso accedere a nesun tipo di files credo perche sono iscritto da poco cmq credo di aver capito che con lettura in obd leggo solo la memoria dove e contenuto la mappa e se in obd si dovesse bloccare mi manca tutto il resto per poter ripristinare in bdm ,deduco che converebbe fare tutto in bdm cosi conservo il backup e magari per i ritocchi faccio tutto in obd tanto se mi si blocca avendo il backup in bdm posso ripristinare,credo che sia cosi coreggetemi se sbaglio,scusate l'impulsivita e vi chiedo anche per eliminazione egr fap e code chiave che strumentazione occorerebbe o basta sempre kess+ktag e altri software grazie a tutti

tranky
08-06-2016, 14:39
purtroppo non posso accedere a nesun tipo di files credo perche sono iscritto da poco cmq credo di aver capito che con lettura in obd leggo solo la memoria dove e contenuto la mappa e se in obd si dovesse bloccare mi manca tutto il resto per poter ripristinare in bdm ,deduco che converebbe fare tutto in bdm cosi conservo il backup e magari per i ritocchi faccio tutto in obd tanto se mi si blocca avendo il backup in bdm posso ripristinare,credo che sia cosi coreggetemi se sbaglio,scusate l'impulsivita e vi chiedo anche per eliminazione egr fap e code chiave che strumentazione occorerebbe o basta sempre kess+ktag e altri software grazie a tutti

Se leggi il regolamento i download ti vengono concessi unicamente dopo gli 80msg.
Se cerchi su internet "Appunti di elaborazione elettronica" troverai quel pdf cmq..
Riguardo il backup è sempre meglio averlo.. per EGR e DPF dipende dal tipo di ECU, alcune le fai con software altre a manella (o tutte a manella se sei bravo).
Ricordati che l'elaborazione è una funzione che fai dopo aver salvato sul pc il file della ecu, quindi qualsiasi dispositivo usi per leggere e scrivere è totalmente indifferente purchè funzioni!
L'elaborazione del file lo fai con vari metodi.. hexdump - ECM/WinOLS/map3d/ecc.ecc..
Ricorda, cosa molto importante.. controllare SEMPRE il checksum del file prima di scriverlo in ecu..

tranky
08-06-2016, 14:41
Correlo tali informazioni dicendo che in tutto questo devi avere anche un dispositivo per diagnosi, altrimenti fai elaborazioni alla cieca!
Scusa se sono pignolo ma meglio chiarire prima!

teamfox
08-06-2016, 16:05
okk tranky capito ma che vuol dire "a manella se sei bravo"il pdf l'ho trovato ora leggo e cerco di capire, e il checksum titanium lo fa in automatico? o ci vuole software a parte(il checksum credo sia il controolo di integrita dei files un po come si fa quando si fa con un fail scaricato dalla rete serve per controllare se si è scaricato tutto ed è integro?)

tranky
08-06-2016, 17:11
Perdonami per il dialetto Romano.. A ma nella vuol dire a mano.
Il checksum si lo corregge ECM o il galletto o mpps che sia.. in scrittura ma non sempre.
Il checksum é un md5 come un file come hai detto tu e qui hai capito!
Dai che impari in fretta ;)

teamfox
08-06-2016, 19:28
ma speriamo cmq partiro con kess e jtag anche se l'investimento è grande,secondo voi per spendere un po meno che aparechiatura consigliate un pachetto obd bdm diciamo piu economico,anche se qui da me (pistoia ) su 5 che fanno centraline 3 hanno aliantech

tranky
08-06-2016, 20:31
A meno trovi cloni cinesi parzialmente validi e molto economici a paragone degli originali.
Valuta tu

teamfox
08-06-2016, 23:43
Effettivamente la tentazione dei cloni almeno per provare e forte ma la roba cinese......ma,è sempre in tema di attrezatura come saldatori ed alimentatori per alimentare la centralina al banco cosa mi consigliate, e come dima visto che non conosco né Marche e ne modelli, perché a Parter software e strumenti non so se occorre altra attrezza

gianlucacll
09-06-2016, 18:24
Io ti posso dire che i cloni funzionano e spendi un centesimo rispetto all'originale ma non hai alcun supporto e aggiornamento.
Se vuoi iniziare un mpps va benissimo ed è molto facile da usare ma limitato. Il gallo quello che fa bdm é più completo ma più difficile e per bdm serve la dima se non vuoi saldare. Inoltre devi procurarti anche i cavi diagnosi obd.

gianlucacll
09-06-2016, 18:29
Per il software ecm può andare per iniziare perché è Molto intuitivo ma capita che le mappe siano da controllare. Se usi in 2d senza driver ed hai occhio vai alla grande ma ci va esperienza. Per rimuovere egr ci sono software che lavorano bene ma controlla sempre cosa hanno fatto prima di caricare per fap spesso tolgono fin troppe cose o devi riprendere a mano...

teamfox
09-06-2016, 19:33
grazie gianlucacll ma per cavi obd che intendi io ho due diagnosi che posso usare per ricerca guasti,e poi di quei software per egr e fap che mi consigli,visto che a mano non riconosco le mappe

gianlucacll
09-06-2016, 22:04
Cerca volta ecusafe o carsoftware...

teamfox
10-06-2016, 10:05
okk ecusafe ne ho sentito parlare,gli altri due no hai gli indirizi dei produttori per vedere un po come funzionano

teamfox
11-06-2016, 16:42
e come saldatore aria calda e alimentatore che mi consigliate?

gianlucacll
11-06-2016, 18:34
Saldatore? A meno che tu non voglia mappare un uno turbo non serve a nulla. Compra una dima

teamfox
11-06-2016, 22:57
Mi occorre un saldatore per centraline airbag per resettare il crach,e comunque l'alimentatore per alimentare le ecu? Può servire

gianlucacll
11-06-2016, 23:43
Che c'entra la centralina airbag? Se vuoi un consiglio non toccare airbag e abs. Limitati a fare diagnosi con appositi strumenti. Per quanto riguarda alimentare la ecu il gallo in bdm ha già l'alimentatore compreso nel kit.

teamfox
12-06-2016, 10:45
Dicevo perché oltre alle ecu volevo anche fare reset alle ecu airbag e volevo aquistare un saldatore ad aria per entrambi visto che per airbag su alcune c'è da dissaldare la eeprom

gianlucacll
12-06-2016, 11:20
Se devi dissaldare eprom ci vanno saldatori con i pettini logicamente i pettini sono di diverse dimensioni in base all'integrato che devi dissaldare. Poi devi avere un buon saldatore per saldare la eprom. In più devi avere un programmatore di eprom e sapere come si usa. Direi che devi investire parecchie energie tempo e soldi per tutto questo. Devi trovare qualche buon negozio di elettronica nella tua zona.

tranky
12-06-2016, 11:43
Dicevo perché oltre alle ecu volevo anche fare reset alle ecu airbag e volevo aquistare un saldatore ad aria per entrambi visto che per airbag su alcune c'è da dissaldare la eeprom

Consiglio da amico.. Non prendere stazioni saldanti cinesi.. Fanno solo aria calda e non valgono una lira.. Anche il saldatore non salda..

teamfox
13-06-2016, 23:14
Infatti non volevo comprare cineserie, mi potete consigliare marca e modello di una stazione ad aria calda discreta,poi stavo valutando alcuni software per mappare e in alcuni leggo compresi "i damos " e che sono?

tranky
14-06-2016, 07:42
Infatti non volevo comprare cineserie, mi potete consigliare marca e modello di una stazione ad aria calda discreta,poi stavo valutando alcuni software per mappare e in alcuni leggo compresi "i damos " e che sono?

Per la stazione saldante prova a vedere nel sito se vendono qualcosa e i damos sono "indici" che definiscono a cosa servono tracciati di mappa e la loro funzione in base a cosa (definiti nei BP) su winols. Paragonabile al driver di ECM diciamo ma molto più dettagliati.

teamfox
14-06-2016, 09:40
Capito però come mai alcuni venditori vendano ecm titanium insieme a questi damos si possono usare insieme a ecm titanium?

tranky
14-06-2016, 09:46
Capito però come mai alcuni venditori vendano ecm titanium insieme a questi damos si possono usare insieme a ecm titanium?

Trovi anche chi vende organi umani ma non per questo é detto che siano trapiantabili..
I damos sono per winols e i driver per ECM. Non esiste modalità fusione tra i due ;)

teamfox
14-06-2016, 14:26
Praticamente mi vendevano qualcosa che non mi serviva,ho ordinato sia kess e ktag ( cn) così per iniziare e provare se sono in grado ma sono alla ricerca di ecmtitanium trovo in giro solo la versione 1.61 con circa 18000 driver sapete a che versione è ora così per capire se mi vendono un programma vecchio

teamfox
17-06-2016, 13:00
Una domanda, sto provando a leggere con kessv2 una vecchia polo 1.4 bby mi da tempo di lettura 30 minuti è normale?

kid turbo
17-06-2016, 13:36
L'ultima versione è 1.79 con quasi 33000 driver ma per cominciare credo vada bene la 1.61 che è l'ultimo a trovarsi free.

ringo
17-06-2016, 14:26
Che intendi free??

ringo
17-06-2016, 14:43
Per i tempi di lettura è normale anche 58min mi è capitato, leggendo obd

ringo
17-06-2016, 14:44
Pero' mi incuriosisce il titanium free?????????? Mi fate capire!!!!!!!!

Maurosanna
22-08-2016, 21:36
Per free intende con download ******, senza bisogno di pagarlo

tranky
23-08-2016, 08:54
Per free intende con download ******, senza bisogno di pagarlo

discussione oltre regolamento.. occhio

carfree
23-08-2016, 12:02
Ciao da principiante ti consiglio kess e ktag sono molto affidabili ... e ti seguono passo per passo su tutto quel che devi fare ... ed inoltre hanno un bel parco auto .... buona giornata