PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa Alfa 147 JTDm 1.9 16v 150 cv (seconda mappa)



Cristian147
19-05-2016, 17:32
Voglio condividere la mia mappa dopo alcune riflessioni e nuovi documenti trovati spero non sia così orribile !!
Attendo consiglia dai piu esperti non che critiche che sicuramente ce ne saranno da fare !!:)

passione motori
19-05-2016, 21:28
Scusami , ma che vai a tentativi??? non sarebbe una cattiva idea un corso base.........

Cristian147
20-05-2016, 12:55
MA un corso base ce l'ho e sono pure un ex meccanico. Il problema è che non ho confidenza con questi programmi e per questo chiedevo pareri di qualcuno piu esperto !!

tranky
20-05-2016, 13:01
Voglio condividere la mia mappa dopo alcune riflessioni e nuovi documenti trovati spero non sia così orribile !!
Attendo consiglia dai piu esperti non che critiche che sicuramente ce ne saranno da fare !!:)

Tutto nel cestino!
hai impostato limitatori coppia a 380 e richiedi più di 400 nelle mappe.
hai modificato la coppia in avviamente che non serve a nulla.
Non hai toccato neanche un limitatore fuori driver.
Secondo me cosi non ti accorgi neanche che hai mappato l'auto in guida.
Riparti da zero amico, fai i calcoli di quanto vuoi andare e dove andare e tocca le mappe inerenti.
La mappa iq/nm hai già impostato dalla casa a 500nm, impostati le iq che vuoi raggiungere e sistema il resto.
Mancano mappe come tempi e fase inj (te stanno antipatiche?)
Per finire la logica del turbo non l'ho capita..
Buon lavoro amico

Errecinque
21-05-2016, 01:22
Tutto nel cestino!
hai impostato limitatori coppia a 380 e richiedi più di 400 nelle mappe.
hai modificato la coppia in avviamente che non serve a nulla.
Non hai toccato neanche un limitatore fuori driver.
Secondo me cosi non ti accorgi neanche che hai mappato l'auto in guida.
Riparti da zero amico, fai i calcoli di quanto vuoi andare e dove andare e tocca le mappe inerenti.
La mappa iq/nm hai già impostato dalla casa a 500nm, impostati le iq che vuoi raggiungere e sistema il resto.
Mancano mappe come tempi e fase inj (te stanno antipatiche?)
Per finire la logica del turbo non l'ho capita..
Buon lavoro amico

Sta facendo le prime mappe.....i tempi e gli anticipi (fase iniezione) invece li deve lasciare ori adesso non gli serve toccarli se non deve superare gli 80mm3.

Errecinque
21-05-2016, 01:26
Voglio condividere la mia mappa dopo alcune riflessioni e nuovi documenti trovati spero non sia così orribile !!
Attendo consiglia dai piu esperti non che critiche che sicuramente ce ne saranno da fare !!:)


Ok ma non devi aprire una nuova discussione ad ogni step che fai. Prima studia bene tutto il materiale che c'è nel.Forum su questa ecu che ne hai per così. Quando sei al punto di sapere andare oltre posti la mappa e vedrai che qualcuno ti aiuta a fare il gradino.

ugoboss
21-05-2016, 06:57
Ok ma non devi aprire una nuova discussione ad ogni step che fai. Prima studia bene tutto il materiale che c'è nel.Forum su questa ecu che ne hai per così. Quando sei al punto di sapere andare oltre posti la mappa e vedrai che qualcuno ti aiuta a fare il gradino.

pienamente d'accordo con te , il suo problema è che non puo' scaricare mappe dal forum, in ogni caso le mappe che ha postato sono da buttare.

switing63
22-05-2016, 13:41
Ciao Cristian147, io sono un utente molto novellino e ho molto da imparare, così ho provato a scaricare le tua mappa e ci ho buttato un occhio. Quindi io ti dico le mie impressioni che ovviamente sono da utente inesperto, perciò prendi tutto con le pinze.
Ho visto che hai aumentato del 10% tutta la curva "limitatore di coppia" secondo me i valori a 410 e 990 giri li potevi lasciare tranquillamente originali a 3000. Ma questo alla fine credo sia un dettaglio. Invece la mappa all'indirizzo 1CC0F8 mi pare sia rimasta originale, mentre io penso vada modificata. Mi spiego meglio con un esempio. A 4000 giri con 100% di pressione pedale nella mappa driver wish tu chiedi 3960, il limitatore di coppia la poni a 3498 e fin qui ok, la conversione coppia/gasolio ritorna come valore 7034, ovvero 70,34 mm3 di gasolio però in questa mappa che ti dicevo hai il limite settato ancora al valore originale di 6300, quindi alla fine più di 63,00 mm3 di gasolio non inietti.
Ripeto io sono molto inesperto però penso che questa mappa vada modificata portando almeno quel valore da 6300 a 7050 se vuoi iniettare il gasolio che ti eri posto come obiettivo. Questo dell'esempio è a 4000 giri ovviamente vanno modificati i valori anche per tutti gli altri regimi di rotazione.

Cristian147
22-05-2016, 19:48
Ciao Cristian147, io sono un utente molto novellino e ho molto da imparare, così ho provato a scaricare le tua mappa e ci ho buttato un occhio. Quindi io ti dico le mie impressioni che ovviamente sono da utente inesperto, perciò prendi tutto con le pinze.
Ho visto che hai aumentato del 10% tutta la curva "limitatore di coppia" secondo me i valori a 410 e 990 giri li potevi lasciare tranquillamente originali a 3000. Ma questo alla fine credo sia un dettaglio. Invece la mappa all'indirizzo 1CC0F8 mi pare sia rimasta originale, mentre io penso vada modificata. Mi spiego meglio con un esempio. A 4000 giri con 100% di pressione pedale nella mappa driver wish tu chiedi 3960, il limitatore di coppia la poni a 3498 e fin qui ok, la conversione coppia/gasolio ritorna come valore 7034, ovvero 70,34 mm3 di gasolio però in questa mappa che ti dicevo hai il limite settato ancora al valore originale di 6300, quindi alla fine più di 63,00 mm3 di gasolio non inietti.
Ripeto io sono molto inesperto però penso che questa mappa vada modificata portando almeno quel valore da 6300 a 7050 se vuoi iniettare il gasolio che ti eri posto come obiettivo. Questo dell'esempio è a 4000 giri ovviamente vanno modificati i valori anche per tutti gli altri regimi di rotazione.

Hai perfettamente ragione Switing63 il problema mio e che mi rendo conto sia la lacuna piu grande anche perchè sono nuovo al mondo delle mappature centraline...è capire le mappe! Fino agli inizi degli anni 90 ero un meccanico preparatore c'erano gia le prime centraline ma non me ne occupavo io. Io mi occupavo della meccanica del motore .....io preparavo le auto quando esisteva lo spinterogeno sui motori ! Da vecchio meccanico so anche io che se voglio potenza ho bisogno di piu carburante,ecc. Ma il mio piu grosso problema è caire quesi programmi. Per me fare un rapporto stechiometrico o uno di compressione ecc...non mi ci vuole niente. Il grosso problema proprio le mappe :-)
Cmq ora a capirci un pò meglio a son di guardare mape qua e la ....e posterò altre mappature in modo da scambiare opinioni insieme .
Grazie ancora per avermi risposto e anche se novizio come dici tu ...sei stato molto chiaro !

Cristian147
22-05-2016, 21:06
Switing63 una domanda ma tu stai parlando di ECM o winols? Io ci sto diventando scemo hahahahah

Cristian147
23-05-2016, 00:00
Vediamo se questa mappa va gia meglio....e se inizio a capirci qualcosa

switing63
23-05-2016, 18:59
Switing63 una domanda ma tu stai parlando di ECM o winols? Io ci sto diventando scemo hahahahah
Io uso la versione scaricabile gratuitamente dal sito evc di winols. Ovviamente essendo una versione demo non permette di salvare le modifiche, non puoi farle leggere i damos e altre limitazioni, ma poiché io sono in una fase di studio per capire un po' come ragionano queste centraline al momento mi è sufficiente.

switing63
23-05-2016, 20:14
Ciao Cristian147, ho provato a buttare un occhio alla tua seconda mappa e secondo me da perfetto inesperto mi sembra decisamente peggio della prima.
La mappa pedale non è coerente col limitatore di coppia che mi pare questa volta hai incrementato del 30%.
Ad esempio a 4000 giri con pressione pedale 100% chiedi 396,0 Nm e poi hai il limitatore allo stesso regime di giri a 413,4 Nm, quindi in realtà è la mappa pedale che chiede meno coppia del limitatore e quindi funge essa stessa da limitatore, scusa il garbuglio di parole ma spero di essermi spiegato. Secondo me dovrebbe essere il contrario, ad esempio da mappa pedale chiedo 420 Nm e poi il limitatore mi sega la richiesta a 413,4.
Una volta stabilito che la richiesta è di 413,4 Nm passo dalla mappa all'indirizzo 1CDBF6 che converte la richiesta di coppia in quantità di gasolio, questa mappa secondo me non avresti dovuto modificarla se vuoi fare una mappa "informata" (però magari tu avevi deciso di farla "ingannata" e questo non lo so) a questo punto il valore che ti ritorna è pari a 87,26mm3 di gasolio.
Qui secondo me sorge già il primo problema poiché andare oltre gli 80mm3 di gasolio ti comporta il ricalcolo dei tempi d'iniezione e non è facile, quindi per i primi tempi mi accontenterei di non superare questo quantitativo, e di conseguenza io ripartirei dalla prima mappa che hai fatto che mi sembra più conservativa per il motore.
Ad ogni modo prima di poter stabilire il quantitativo da iniettare la centralina controlla altre mappa come ad esempio la mappa limitatrice della quantità di gasolio iniettata in funzione della sua temperatura, all'indirizzo 1CF428. I numeri che vedi sopra le colonne tipo 2531, 3131 sono le temperature. Per avere i valori in gradi celsius devi dividere per 10 e sottrarre 273,1 quindi 2531 corrisponde a -20, 3131 corrisponde a 40° e così via. Da originale la mappa limita fino a 80° di temperatura gasolio a 85mm3, quindi senza modifiche già gli 87,26mm3 verrebbero tagliati a 85.
Ma non è finita, c'è anche la mappa all'indirizzo 1CC0F8 che è rimasta originale e quindi col pedale al 100% e i giri a 4000 è settata a 63mm3 e quindi la quantità verrà ulteriormente tagliata a 63 che è il valore originale e quindi alla fine senza modificare questa mappa la macchina inietterà esattamente la quantità da originale e quindi non avrai nessun minimo incremento di prestazioni.
Ci sarebbe un altra mappa all'indirizzo 1CC034 che dovrebbe essere un limitatore in funzione della temperatura dell'acqua nel radiatore ma ho dei dubbi sul fatto che sia attiva, qui ci vuole un esperto, perché se fosse attiva andrebbe pure essa modificata.

Cristian147
25-05-2016, 17:56
Sto risistemando la mappa che caricherò non appena è pronta !!

NinoEcu
25-05-2016, 22:16
Tutto nel cestino!
hai impostato limitatori coppia a 380 e richiedi più di 400 nelle mappe.
hai modificato la coppia in avviamente che non serve a nulla.
Non hai toccato neanche un limitatore fuori driver.
Secondo me cosi non ti accorgi neanche che hai mappato l'auto in guida.
Riparti da zero amico, fai i calcoli di quanto vuoi andare e dove andare e tocca le mappe inerenti.
La mappa iq/nm hai già impostato dalla casa a 500nm, impostati le iq che vuoi raggiungere e sistema il resto.
Mancano mappe come tempi e fase inj (te stanno antipatiche?)
Per finire la logica del turbo non l'ho capita..
Buon lavoro amico

ottimo ragionamento