PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa Alfa 147 JTDm 1.9 16v 150 cv (Altomare)



Cristian147
16-05-2016, 14:35
Dopo documenti letti e corsi on line basilari per iniziare a capirci qualcosa,ecco che felicemente apro la mappa originale con il titanium e mi ritrovo una mappa mai vista fin'ora.

COPPIA MOTORE:
Coppia richiesta duranete le condizioni standard
Limitatore coppia massima
Coppia massima prima marcia
Coppia massima seconda marcia
Coppia massima terza marcia
Coppia massima quata marcia
Coppia massima quinta marcia
Coppia massima sesta marcia
Coppia massima retromarcia
coppia durante avviamento f(RPM,ECT)
Coppia richiesta durante l'accellerazione
Coppia richiesta per la funzionalità sport A
Coppia richiesta per la funzionalità sport B

CONTROLLO ARIA:
Quantità gas reintrodotti
Percentuale apertura valvola

SISTEMA INIEZIONE:
Limitatore fumosità - soglia lambda superiore
Limitatore fumosità - soglia lambda inferiore
Quantità carburante iniettata f(RPM,Trq)
Tempo di iniezione
Fase iniezione - iniezione principale mappa base 1
Fase iniezione - iniezione principale mappa base 2
Fase iniezione - iniezione principale mappa base 3
Fase iniezione - iniezione principale mappa base 4
Fase iniezione - iniezione principale mappa base 5

TURBO:
Controllo geometria variabile (VGT)
Pressione turbo
Limitatore pressione turbo f(APS)
Limitatore pressione turbo

RAIL:
Pressione Rail
Limitatore pressione Rail f(RPM, T_FUEL)
Limitatore pressione Rail f(RPM, Q_FUEL)

LIMITATORI:
Limitatore di velocità

Tutto quello che chiedo se è possibile...è un consiglio su cosa toccare e piu o meno di quanto? Vi dico subito che non sono un preparatore e faccio tutt'altro lavoro e questa mappatura vorrei farla sulla mia 147 e visto che mi chiedono 400/500 euro preferirei farla da solo la mappatura.
Quindi se qualcuno può darmi qualche dritta mi farebbe un grandissimo piacere...altrimenti grazie lo stesso!
PS:Se non volete dirmi in che percentuale o modo intervenire....almeno cosa tocchereste voi

claudiooreste
16-05-2016, 19:21
Ciao Cristian , c'è molto da toccare ma va' fatto con criterio e non è solo un discorso di percentuale. Se hai gia' studiato qualcosa ti consiglio di iniziare a modificare la mappa e di postare la ori e la mod in modo di poterti consigliare.

Errecinque
16-05-2016, 23:45
Questa ecu è una delle poche di cui ecm ha un driver abbastanza completo e comprensibile, oltretutto le bosch edc16c8 e c39 sono l'ideale per cominciare a giocare...e hai sul forum materiale in abbondanza. parti senza sbatterti con i fuori driver per ora e comincia con qualche mappa soft per imparare a sentire col piede le differenze delle modifiche. Dovrai fare parecchi step ma sta macchina sembra nata per ricevere mappature. (Ce l'ho anch'io)

ugoboss
17-05-2016, 06:59
comincia a modificare il pedale, lim. di coppia, iniezione, e turbo, se hai fatto un corso sicuramente ti avranno spiegato qualcosa.

Cristian147
17-05-2016, 17:16
Ok ragazzi siete molto gentili e convincenti. Inizio con qualche modifica soft e poi posto man mano che modifico l'originale e il mod così vediamo se i miei ritocchi vanno bene o meno!

Cristian147
17-05-2016, 18:08
Bene allego il file originale e il mod così vediamo se ho fatto benino o no!

Cristian147
18-05-2016, 00:35
Volevo pure guardare qualche altra mappa qui sul forum ma non me le fa scaricare. Mi dice che non sono abilitato :-(

ugoboss
18-05-2016, 07:11
perche il pedale lo hai modificato in negativo?, la mappa egr rimettila originale come quella dell'oberboost, il limitatore del turbo cosi non va bene, come rimetti ori le mappe rail perche non vanno bene.

Errecinque
18-05-2016, 13:15
Concordo con Ugo tutto da rivedere.....l'unico passabile è il limitatore di coppia come incrementi, i tempi iniezione li toccherai quando farai una mappa calcolata per oltre 80 mm3/cyc. Fino ad allora non toccarla e rimetti ori quello che ti hanno detto sopra.

Cristian147
18-05-2016, 16:46
Ho appena modificato di nuovo la mappa vediamo se va meglio!

Cristian147
18-05-2016, 16:53
La prima mappatura sinceramente non so come mai avevo messo in negativo... troppo stress :)

Cristian147
18-05-2016, 16:59
Ultima mappa fatta dopo vari calcoli sulla mia conoscenza che naturalmente è poca è questa!