PDA

Visualizza Versione Completa : alfa romeo 4C con problema di gestione elettronica



saetta
09-05-2016, 12:50
ciao a tutti, volevo porre un quesito ai tuner elettronici,la vettura in oggetto il cliente la usa tutti i giorni per lavoro,e va anche in pista.la vettura monta un cambio tct a doppia frizione.

vi elenco i lavori che a eseguito.

1) riproggrammazione centralina di un tuner famoso del nord.
2) montaggio differenziale sportivo.
3) revisione turbo con modifica passaggio olio maggiorato.
4)la vettura adesso eroga 313 cv e forse qualcosa più 400nm

allora adesso vi spiego la problematica,dopo che anno montato il differenziale sportivo sono nati i problemi, perché il meccanico che a montato il differenziale a montato la frizione marce pari alla rovescio.il cliente e venuto da noi in officina per risolvere questo problema,dopo varie prove abbiamo smontato il cambio e abbiamo visto che c'era la frizione marce montata alla rovescio.la macchina provata testata tutto ok ,consegnata al cliente dopo qualche giorno va in pista fa qualche giro di prova e dopo un po butta fuori l'olio dalla vaschetta olio.ritorna in officina ma non ho trovato niente e anche i valori sono a posto.

la mia domanda e questa secondo voi ,visto che la centralina motore e mappata, mentre quella del cambio e originale.potrebbe quest'ultima centralina fare fatica a stare dietro alla centralina motore?

Marcuc
16-05-2016, 11:12
di quale olio stai parlando? se parli di olio motore allora sappi che la 4c ha il sistema "cool down system"...
cioè il raffreddamento della turbina a motore spento.. insomma come le macchine da corsa per capirci..
poi dico io ma questi quando elaborano le macchine non hanno neanche il buon senso di provare le macchine prima della consegna??

saetta
17-05-2016, 22:35
ciao marcuc l'olio che fuoriesce e quello dell'attuatore tct .io volevo capire se elaborando la centralina motore in qualche maniera poteva andare in crisi l'elettronica del cambio.
appunto la centralina del cambio e originale.

Marcuc
18-05-2016, 00:11
ecco;) c'è stata una campagna di richiamo per perdita d'olio del attuatore tct... spera solo che la tua 4c sia tra queste.. vai in concessionaria e fai controllare se il telaio della tua sia tra quelle richiamate... comunque io penso che dopo aver cambiato turbina e differenziale come minimo doveva essere fatta una mappa anche al tct..è vero che il cambio si adatta ai parametri della centralina motore ma è comunque consigliabile farlo mappare dato che nella mappa ci sono tanti limitatori di coppia e di velocità....cambio marce piu' rapido è solo uno dei tanti vantaggi che potrebbe avere su questa macchina. e poi secondo me potrebbe anche far rivedere la mappa motore...313cv sono pochi per tutti i lavori fatti.. ma posso anche sbagliarmi e ci sono andati soft di proposito..

Marcuc
18-05-2016, 00:13
fammi sapere... sono curioso se ti cambiano l'attuatore completo in garanzia:rolleyes:

saetta
18-05-2016, 22:57
Ciao maricuc ho verificato se c'erano campagne ,ma non c'era niente.l'attuatore se lo vuole cambiare se lo deve pagare il cliente.mi riferito che stava facendo delle modiche in centralina motore forse cambio*****e so qualcosa te lo dico.

Marcuc
26-05-2016, 14:48
ciao saetta.. in concessionaria con numero telaio devono verificare se il cambio tct che monta la tua 4c è tra quelli "difettosi".. prova in un altra concessionaria... sappiamo tutti come lavorano la maggioranza delle concessionarie.......

saetta
27-05-2016, 23:21
ciao marcuc io lavoro in concessionaria alfa e o verificato e di aggiornamenti campagne non ce ne sono.

saetta
06-10-2016, 22:30
Ciao a tutti , vi porto qualche aggiornamento,il cliente a rimontato di nuovo il kat e a abbassato un po' di potenza la vettura va abbastanza bene ,il problema della fuoriuscita di olio dal gruppo tct si è allungato ,il problema lo fa dopo molti giri di pista.nel frattempo o trovato anche un olio con punto di ebollizione più alto .shell spirax 6s atf.
Ma la centralina del cambio si può elaborarla ? Per far sì che non va in crisi?

flamingsn3Ak3r
11-10-2016, 09:13
Domanda Banale...è stato montato bene il cambio? Sinceramente non riesco a capire in che senso hanno montato il cambio "al contrario", nell'eventualità hai controllato se i componenti hanno sofferto? Controlla anche le temperature è possibile che surriscalda perché magari è già mappato(difficile) oppure i sensori all'interno,meccatronica, elettrovalvole abbiano ceduto causa coppia gestita male

saetta
11-10-2016, 12:49
ciao il problema del cambio e che stato montato il disco frizione alla rovescio,ho smontato il cambio e lo messo a posto per il funzionamento del cambio ora va bene.Però il problema adesso e che siccome a fatto mappare la centralina motore il cambio come fa 5/6 giri di pista va in blocco la parte elettroidraulica che buttava fuori l'olio del tct.o trovato un olio con punto di ebolizione più alto cosi riesce a fare qualche giro in più

la mia domanda e questa la centralina motore si riesce a modificare i parametri,mentre i parametri del cambio cosa si può fare?

MustangGT
14-10-2016, 10:48
Ciao a tutti , vi porto qualche aggiornamento,il cliente a rimontato di nuovo il kat e a abbassato un po' di potenza la vettura va abbastanza bene ,il problema della fuoriuscita di olio dal gruppo tct si è allungato ,il problema lo fa dopo molti giri di pista.nel frattempo o trovato anche un olio con punto di ebollizione più alto .shell spirax 6s atf.
Ma la centralina del cambio si può elaborarla ? Per far sì che non va in crisi?

ciao saetta, come sai io non sono un esperto di meccanica, ma appassionato e non entro assolutamente nella parte tecnica.
ho visto degli esplosi di cambio tct e vedo che per esempio quello dela vw sul tappo monta una specie di sfiato che da quello che ho capito serve per far si che ad elevati giri in presenza di troppo olio possa fuori uscire ma non solo.
le auto classiche, moltissime, montano questo sistema per far si che all'interno anche se il ****llo e giusto si crei una pressione di vuoto interna e in questo caso dopo numerosi giri la pressione e così elevata che sputa fuori magari da qualche paraolio, cosa non buona per poi spaccarsi....
non vorrei che i cani che anno fatto le modifiche abbiano messo sul cambio un tappo classico causando questo problema e la potenza non centri nulla.
il fatto della perdita a me sembra più un problema meccanico che elettronico!.....
se poi sto dicendo c...te massacratemi :D.

dimenticavo, mi sono preso la briga in un attimo di tempo di cercare le istruzioni base per il montaggio di questo cambio, e assurdo che un lavoro così importante abbia montato la frizione al contrario, io nei lavori che faccio controllo anche 10 volte se necessario, e se ancora non sono convinto dopo le prove ricontrollo ancora!....in meccanica non se ne parla!....ci sono soldoni un ballo non credo che con 500€ fai cose del genere.
mi pare strano che il mappatore non si sia accorto di questi difetti!....mah