PDA

Visualizza Versione Completa : errore inizio lettura in bdm edc16c39 Opel



Errecinque
01-05-2016, 17:11
Ciao a tutti, oggi ho passato la mattinata a cercare di leggere la ecu di una Opel antara 150 cv a libretto motore Z20S.L'etichetta centralina riporta le seguenti diciture
96950947. G9
08110. G9. 5081100337. SERVNO: 96892367
Made in Korea
0281015569. 1039S25968

Il problema che non capisco che nonostante ho aperto la ecu molto attentamente senza sforzare niente, collegato come altre volte gallo e schedino con verifica tensione sugli aghi giusti come da istruzioni, quando dò "connect" al sw mi dá errore "micro not supported". Ho provato varie volte a rimettere lo schedino ad aghi sulle piazzole, ma nulla non mi parte la comunicazione.

Al che ho collegato anche un ktag nuovo ancora da testare sempre controllando prima che arrivassero i 12v alle piazzole giuste, ma anche questo tool mi dá errore comunicazione alla partenza del bk

É giá successo a qualcuno e come ha risolto? Cosa posso provare a fare? Intanto domattina riporto la ecu alla macchina e spero che riparta senza problemi.
Grazie per i consigli

cinqueturbo
01-05-2016, 19:00
Scusa ma sei sicuro che sia una edc16?

Errecinque
01-05-2016, 20:37
Scusa ma sei sicuro che sia una edc16?

Si sicuro ha il coperchio piatto da un lato e le solite piazzole bdm bosch

ugoboss
01-05-2016, 21:04
dal numero hw è una edc16c39, quindi è strano che non te la legga, la prima cosa da fare è proprio rimettere in auto la ecu e provare se tutto è ok,

Errecinque
01-05-2016, 21:35
dal numero hw è una edc16c39, quindi è strano che non te la legga, la prima cosa da fare è proprio rimettere in auto la ecu e provare se tutto è ok,

Lo spero tanto....sinceramente non ho fatto nulla di sbagliato, sono molto scrupoloso nel controllare i collegamenti prima di alimentare la ecu....domani vi dirò se parte se no avrò bisogno del vostro aiuto.
Stavo pensando se è possibile che questa voglia un'alimentazione più alta dei 12V perchè sul sw ero a 12 e qualcosa e bandella verde ma col tester con tutto collegato erano 11.80/11.90 sugli aghi. È possibile?

ugoboss
02-05-2016, 07:09
queste non hanno grossi problemi di voltaggio, se hai collegato tutto come da manuale il problema è altrove.

Errecinque
02-05-2016, 16:55
queste non hanno grossi problemi di voltaggio, se hai collegato tutto come da manuale il problema è altrove.

Aggiornamento....la macchina è regolarmente partita. Ora l'unica cosa che mi viene in mente per riuscire a leggerla è pulire le piazzole del bdm che potrebbero avere della cera sopra. Se no avete qualche altra idea su cosa controllare o fare, premettendo che il gallo che uso ha già fatto la sua funzione egregiamente altre volte quindi escluderei un problema hw

ugoboss
02-05-2016, 19:36
mai pulito le piazzole di queste ecu, solo delle japan perche sono resinate.

Errecinque
02-05-2016, 21:51
mai pulito le piazzole di queste ecu, solo delle japan perche sono resinate.

Infatti hai ragione, non è servito pulirle perchè ho controllato col tester piazzola per piazzola seguendo le piste ed i punti dove andavano e la continuità è perfetta, anche tra i punti dove arrivano e gli aghi appoggiati tutto ok....ma nulla il gallo dà sempre errore micro non supportato. trovo strano che la tensione agli aghi non ancora appoggiati alle piazzole è 12,10 mentre quando sono appoggiati in posizioni leggo solo 11,60 volt circa come se ci fosse un assorbimento in ecu. è normale? E un altra cosa, mentre controllavo la continuità delle piazzole ho notato che il pin gnd (il terzo in basso da dx con pettine verso di me) è in continuità con altri 2 pin delle piazzole. E' giusto ?

blackwolf76
03-05-2016, 00:33
magari potrebbe essere proprio la centralina che ha qualche problema sulle piazzole a ****llo di collegamento.

ugoboss
03-05-2016, 07:00
non per mettere in dubbio il tuo lavoro, ma metti lo schedino adattatore dal verso giusto e lo alimenti, insomma tutto il collegamento è fatto nel modo giusto?, posta una foto o due che controlliamo, non si sa mai.

coma
28-05-2016, 13:16
Prova a selezionare 5v sulla schermata del gallo.
A me alle volte ha funzionato così

Errecinque
28-05-2016, 16:07
Provato qualsiasi cosa fattibile, il collegamento è sempre lo stesso che ho usato in altre edc16 che è univoco. Ho fatto dopo qualche giorno una edc16c34 sempre allo stesso modo e l'ha letta al primo colpo. Quella ecu lì aveva sicuramente problemi alla porta bdm non so di che natura. Fatto stà che ho lasciato perdere per non crearmi problemi ulteriori. Sapendo che non va in bdm non mi sono fidato neanche a farla in seriale. Il fatto che era made in korea può voler dire qualcosa? Magari una sorta di protezione?

mafani
29-05-2016, 13:54
ciao errecinque hai fatto bene a lasciar perdere,quella o bdm o altrimenti io non mi sarei fidato in seriale,l'ho fatta una 5-6 mesi fa e ti dico che prima di andare di bdm provai in seriale,il galletto dava errore e il kess dopo svariate prove la lesse,cosi' decisi che era meglio in bdm

sportknight
01-06-2016, 13:05
fatte svariate e mai avuto problemi,pero' ti posso dire che una volta un mio amico è riuscito a bruciare la porta bdm collegando male lo schedino ma la ecu partiva tranquillamente e andava bene.rimappata pure in seriale e nessun problema...

Errecinque
01-06-2016, 14:21
fatte svariate e mai avuto problemi,pero' ti posso dire che una volta un mio amico è riuscito a bruciare la porta bdm collegando male lo schedino ma la ecu partiva tranquillamente e andava bene.rimappata pure in seriale e nessun problema...
Lo schedino l'ho messo giusto perchè sempre controllo prima di appoggiarlo alle piazzole che i 12v siano al posto giusto. la cosa che ho notato che col tester dava continuità secca tra il gnd e altre due piazzole che nella ecu che ho fatto dopo avevano invece un valore di resistenza.

ringo
10-06-2016, 16:17
Salve sono nuovo del forum, voi parlate di Galletto clone naturalmente !!!!!!!!!!!!! Il Galletto ufficiale le Opel le fa senza il minimo problema e quelle che ho avuto modo di testare tutte da porta......