PDA

Visualizza Versione Completa : Problema mappa Alfa Romeo Mito 1.6 jtdm2



Racer83
28-04-2016, 13:14
Buongiorno a tutti,
ho allegato il file della mappa che mi è stata caricata tempo fa. Il problema che si presenta è tra i 1500 e 2000 giri con una dose di acceleratore bassa: la reazione è di avere scuotimenti dell'auto ( per capirsi sembra un motore benzina a cui è spento un cilindro, strattona), che spariscono rilasciando l'acceleratore o oppure incrementandolo.
Stanco di questa situazione, mi sono dato da fare ed ho letto la mappa con Mpps e poi aperta con ECM Titanium.
Le mappe che risultano cambiate rispetto all'ori sono:
- iniezione parzializzato
- press turbo f(temp)
- limitatore di coppia
- limitatore di coppia 2
- limitatore di coppia 3
Ora data la mia preparazione in questo campo direi rasente al suolo :D, mi sembra di aver capito che nella mappa iniezione parzializzato e press turbo f(temp) ci sia qualcosa che non va; la mappa EGR sembra non essere stata toccata da quello che vedo da ECM, ma non so che software è stato usato in principio e quindi non so neanche se ci siano altre mappe modificate che non riesco a vedere.
L'auto ha montato filtro a pannello Bmc e non ha più il dpf.
A mia disposizione ho i software: ECM Titanium 1.61, ECM 2001 6.3 e Mpps 16.1.0.2

La centralina ha HW 0281017514 e SW 1037515044.

Grazie a chi mi vorrà dare qualche suggerimento.

P.s. spero di aver usato la sezione giusta!

claudiooreste
28-04-2016, 16:25
Ciao , purtroppo non ho i permessi per scaricare la mappa quindi non posso verificarla , ma questi strattonamenti li hai sempre avuti dal momento che è stata caricata la mappa o sono spuntati all' improvviso.

claudiooreste
28-04-2016, 16:26
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo è stata caricata la mappa mod e da quanto tempo ti fa il difetto.

cinqueturbo
28-04-2016, 19:46
EGR e stata chiusa e anche il FAP eliminato con qualche Software..
Ma questa macchina non ha le Swirl?
Riquadro la mappa oltre ad non aver fatto nulla di particolare sono stati dati incrementi troppo presto sia di giri che di % pedale..
Insomma inizierei dalla base visto che spinge sicuramente poco più di una originale...

Racer83
28-04-2016, 21:21
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo è stata caricata la mappa mod e da quanto tempo ti fa il difetto.

il problema esiste sin da quando è stata caricata la mappa

Racer83
28-04-2016, 21:26
EGR e stata chiusa e anche il FAP eliminato con qualche Software..
Ma questa macchina non ha le Swirl?
Riquadro la mappa oltre ad non aver fatto nulla di particolare sono stati dati incrementi troppo presto sia di giri che di % pedale..
Insomma inizierei dalla base visto che spinge sicuramente poco più di una originale...

Non so cosa siano le swirl :D
Quindi diciamo che confermi la mia "intuizione" che le mappe parzializzazione iniezione e press turbo f(temp) vanno riviste?
Si possono quindi migliorare ancora di più le prestazioni?

claudiooreste
28-04-2016, 23:48
Le swirl sono delle valvole presenti nel collettore di aspirazione che muovono tramite un attuatore tutte insieme.

giuseppe89
29-04-2016, 00:52
No cinqueturbo il 1.6mjt non ha le swirl.Ho smontato più di un collettore di aspirazione e non le ho mai trovate su nessun 1.6. Solo sui 1.9 e 2.0 mjt

giuseppe89
29-04-2016, 00:57
Racer83 ma te lo fa maggiormente con marcia alta a filo di gas? L'auto sembra come se accellerasse ad intermittenza? Se così lo faceva anche la mia delta con la stessa motorizzazione,dopo un aggiornamento software in lancia diminui molto senza però comparire...da quando poi è stato rimosso il dpf e l'egr non l'ha più fatto e credo sia da attribuire a quest ultima la causa...prova con un file originale con solo egr e dpf rimossi e vedi come va

tranky
29-04-2016, 03:32
Mancano molte info a quanto descritto fino ad ora.
La valvola egr è stata eslusa fisicamente?
Visto che il problema lo hai a bassi regimi, presumo che qualcosa alla egr non sia stato fatto come dovrebbe.
Poi descrivere l'anomalia precisamente?

ugoboss
29-04-2016, 07:05
è una mappa senza senso, come suggerito bisogna rimettere ori e provare, poi si rifa una mappa fatta con criterio, io controllerei anche il volano bimassa.

claudiooreste
29-04-2016, 07:18
Concordo con Ugoboss , se tutto è partito dopo il caricamento della mappa mod è necessario rimettere la ori già processata per il defap se il FAP è vuoto e vedere come va'.

Racer83
29-04-2016, 22:36
Scusate il ritardo nel rispondere....
Innazitutto grazie a tutti :D

Ho seguito il consiglio di cinqueturbo e sono ripartito da zero; ho rivisto la mappa iniezione parzializzata dal 45% e 1500 rpm e lasciandola sotto originale; la mappa press turbo f(temp) prendendo spunto da un altra che ho trovato.
Al momento sembrerebbe essere risolto il problema.
Ora però mi chiedo se sono state toccate altre mappe che io non posso vedere??
E poi come mi ha fatto notare cinqueturbo sembra essere una mappa poco più che originale; cos'altro si potrebbe andare a toccare??
Allego i nuovi file da me creati.

Grazie

Racer83
29-04-2016, 22:39
Concordo con Ugoboss , se tutto è partito dopo il caricamento della mappa mod è necessario rimettere la ori già processata per il defap se il FAP è vuoto e vedere come va'.

purtroppo al momento non ho i mezzi per poter togliere il fap dalla ori, altrimenti lo avrei fatto; però si accettano suggerimenti su come toglierla :D

Errecinque
29-04-2016, 22:45
Un momento.....spero che tu abbia modificato solo le mappe che hai detto cioé 2 di quelle che ti riportano i driver di ecm...non sei andato a toccare il defap giusto? Cioé intuisco fortunatamente che se hai detto di non vedere le altre mod nel file non hai modificato in 2d giusto?

Racer83
30-04-2016, 11:07
Un momento.....spero che tu abbia modificato solo le mappe che hai detto cioé 2 di quelle che ti riportano i driver di ecm...non sei andato a toccare il defap giusto? Cioé intuisco fortunatamente che se hai detto di non vedere le altre mod nel file non hai modificato in 2d giusto?

Si esatto, ho toccato solo quelle due che ho detto. In 2d non so dove andare a cercare :D non ho gli indirizzi

Racer83
30-04-2016, 21:17
Mancano molte info a quanto descritto fino ad ora.
La valvola egr è stata eslusa fisicamente?
Visto che il problema lo hai a bassi regimi, presumo che qualcosa alla egr non sia stato fatto come dovrebbe.
Poi descrivere l'anomalia precisamente?

La valvola egr è stata chiusa da centralina; fap rimosso da centralina e fisicamente.
Le mappe per egr e fap sembrano funzionare in quanto me lo ha confermato anche cinqueturbo.
L'anomalia è di avere strattoni tra i 1500 e 2000 giri con dosi di acceleratore basso; ora questo fenomeno l'ho ridotto di molto con le due mappe che ho ritoccato e che ho postato dopo.
Purtroppo un minimo il problema ancora persiste.

Racer83
30-04-2016, 21:21
Pensavo di aver risolto del tutto il problema e invece un minimo ancora è rimasto....
La cosa migliore sarebbe come ha scritto ugoboss e claudiooreste ripartire da una ori senza fap, ma non so come togliere il fap dalla ori.
Ho letto sul forum che ne ecusafe e volta possono aiutarmi.
Avete qualche idea???

ugoboss
30-04-2016, 22:57
non serve trovare un ori senza fap, hai il tuo gia defappato, questo che ti allego e il tuo con le mappe originali senza fap e senza egr, qui puoi cominciare a modificare le mappe e chiedere consigli.

Racer83
01-05-2016, 00:07
non serve trovare un ori senza fap, hai il tuo gia defappato, questo che ti allego e il tuo con le mappe originali senza fap e senza egr, qui puoi cominciare a modificare le mappe e chiedere consigli.

Mi hai reso un grande favore!! grazie!! però purtroppo non posso scaricare il file :(

giuseppe89
01-05-2016, 01:45
Racer83 di che anno è la tua auto? Hai mai fatto aggiornamenti software in garanzia?

ugoboss
01-05-2016, 12:04
hai ragione non avevo fatto caso hai tuoi messaggi.

Racer83
01-05-2016, 17:31
Racer83 di che anno è la tua auto? Hai mai fatto aggiornamenti software in garanzia?

2012 ma gli aggiornamenti non c'entrano nulla, prima di mappare andava bene.
Adesso avendo toccato quelle due mappe già è migliorata.

Racer83
01-05-2016, 17:32
hai ragione non avevo fatto caso hai tuoi messaggi.

Mi devo inventare qualcosa.

Racer83
02-05-2016, 03:15
ugoboss ma se avessi gli indirizzi per chiudere il fap e l'egr partendo dall'ori che ho, usando il 2d potrei ottenere il file che mi hai postato tu??

ugoboss
02-05-2016, 07:01
certamente, ma ma non è un indirizzo unico, specialmente per il fap sono diversi punti da toccare, non è semplice da spiegare.

claudiooreste
02-05-2016, 08:29
Ciao racer83 , è bello cercare di capire come funzionano le cose è il miglior metodo per imparare , ma avvolte non si hanno i mezzi per farlo quindi si rimane fermi e allora bisogna farsi aiutare e magari nel tuo caso a farti fare il file dal servizio tuning del forum e cercare di reperire anche il file ori e poi puoi studiarti la mappa. Questo è un mio pensiero.

Racer83
02-05-2016, 11:44
certamente, ma ma non è un indirizzo unico, specialmente per il fap sono diversi punti da toccare, non è semplice da spiegare.

però la teoria è giusta :D almeno quella. Per quanto riguarda la mappa EGR che mi fa vedere ECM Titanium, quella è sufficiente per chiuderla?? (almeno uno dei due lo sistemo :D)

Racer83
02-05-2016, 11:48
Ciao racer83 , è bello cercare di capire come funzionano le cose è il miglior metodo per imparare , ma avvolte non si hanno i mezzi per farlo quindi si rimane fermi e allora bisogna farsi aiutare e magari nel tuo caso a farti fare il file dal servizio tuning del forum e cercare di reperire anche il file ori e poi puoi studiarti la mappa. Questo è un mio pensiero.

Vorrei lasciarmi il servizio tuning come ultima spiaggia quando proprio non riesco in nessun modo a far fronte alla situazione, perchè comunque ha un costo ( non so quanto) e siccome ho già pagato per farmi fare questa mappa vorrei cercare di non affrontare un altra spesa.
Per fortuna ho già reperito un file ori, almeno quello.

ugoboss
02-05-2016, 12:18
i bit per disabilitare l'egr non sono riconosciuti da ecm, quindi con la mappa che ti da non te ne fai nulla, se vuoi un consiglio trova il sw volta sul veb e prova ad usare quello, non è perfetto ma ti da un'idea di come vengono modificate i file per egroff e fapoff.

Errecinque
02-05-2016, 14:03
Se ugo conferma che tutte le modifiche al di fuori delle mappe che riconosce il driver ecm sono giuste per il decapitato ed egr basta che riporti ori tutte le mappe modificate che trovi nei driver ed ecco li che hai il tuo ori con defap ed egr. Certo che se ci sono dei bit in più o in meno da modificare se non puoi scaricare il file di ugo ti diventa più difficile e vorrebbe anche dire che non avevi su un file defappato bene.

Racer83
02-05-2016, 14:05
i bit per disabilitare l'egr non sono riconosciuti da ecm, quindi con la mappa che ti da non te ne fai nulla, se vuoi un consiglio trova il sw volta sul veb e prova ad usare quello, non è perfetto ma ti da un'idea di come vengono modificate i file per egroff e fapoff.

Grazie!! ci proverò allora :D

Racer83
02-05-2016, 14:11
Se ugo conferma che tutte le modifiche al di fuori delle mappe che riconosce il driver ecm sono giuste per il decapitato ed egr basta che riporti ori tutte le mappe modificate che trovi nei driver ed ecco li che hai il tuo ori con defap ed egr. Certo che se ci sono dei bit in più o in meno da modificare se non puoi scaricare il file di ugo ti diventa più difficile e vorrebbe anche dire che non avevi su un file defappato bene.

infatti dal 2d ho visto che ci sono mappe che i driver ecm non riconosce e quindi non so se sono giuste e soprattutto non so quali sono egr e defap, quindi non saprei quale toccare.
Se avessi potuto prelevare il file fatto da ugo lo avrei confrontato col mio mappato e avrei tolto tutto quello che è diverso oppure partire da quello e basta.
Un pezzo alla volta capirò :D

Racer83
04-05-2016, 02:40
Questo è il file ori con egr chiusa.
E' chiusa bene? :D

ugoboss
04-05-2016, 07:00
ok vai avanti.

Racer83
04-05-2016, 14:15
Per curiosità ma allora il driver della EGR che mi da ECM non serve a nulla???
Stasera cercherò di fare il defap!

tranky
04-05-2016, 15:12
Per curiosità ma allora il driver della EGR che mi da ECM non serve a nulla???
Stasera cercherò di fare il defap!

su queste ECU spesso hai anche sotto "limitatore di coppia" la parte di EGR.. non dare per certo il nome delle mappe che sfiata ecm.

Racer83
04-05-2016, 16:02
su queste ECU spesso hai anche sotto "limitatore di coppia" la parte di EGR.. non dare per certo il nome delle mappe che sfiata ecm.

Questo mi fa pensare che anche le altre mappe potrebbero riferirsi a chissà cosa... così si va un pò allo sbando! come capisco a cosa si riferiscono e cosa fanno?? riconoscendole col 2d??

tranky
04-05-2016, 16:22
Questo mi fa pensare che anche le altre mappe potrebbero riferirsi a chissà cosa... così si va un pò allo sbando! come capisco a cosa si riferiscono e cosa fanno?? riconoscendole col 2d??

Esatto!
In alternativa col Damos di WinOLS puoi avere riscontro effettivo della funzionalità delle mappe.

Racer83
04-05-2016, 21:06
Esatto!
In alternativa col Damos di WinOLS puoi avere riscontro effettivo della funzionalità delle mappe.

e allora ne dovrò vedere parecchie di mappe :D
con winols mi ci trovo ancora meno...

Racer83
05-05-2016, 01:04
Questo è l'ori senza fap. Anche questa spero tutto ok.
Come faccio a capire se ho problemi con i dtc come ho letto in giro? se ce ne sono...

ugoboss
05-05-2016, 06:57
non è che la mappa egr che ti da ecm non centra niente, diciamo che per escluderla bisogna intervenire diversamente da quella mappa, praticamente sui suoi comandi.

Racer83
05-05-2016, 12:22
Capito.
Questa senza fap invece è ok??

Racer83
09-05-2016, 01:22
Sulla mappa mod ho trovato degli indirizzi in 2d che non so cosa siano ma che sono stati cambiati....
1B2B18
1E493C (con curve che si ripetono)
1E6F24

sapete dirmi cosa sono?
grazie

Racer83
10-05-2016, 12:13
nessuno ne sa qualcosa??

Racer83
13-05-2016, 12:12
Aggiornamento:
ho provato a caricare il file creato da Volta senza egr e fap, ma mi ha dato subito far controllare motore e start & stop non disponibile.
Sono tornato allo step precedente.

giuseppe89
14-05-2016, 00:55
Non hai fatto una diagnosi per vedere che errore ti dava?posta il file processato con volta che gli diamo un occhiata

tranky
14-05-2016, 10:37
Se non erro questa auto é €5 e volta non le fa.. Devi toccare solamente il bit intasamento, metterlo a -4 e togliere i dtc per il defap. Toccando bit allestimento ti esclude funzioni come start&stop.
La egr si esclude come tutte le edc16 (non ho visto il file ancora ma presumo tu abbia edc16c39 ancora e non edc17).
Ci sta già descritto come farlo sul forum cercando "Giulietta 170cv". ;)

Racer83
14-05-2016, 13:54
Non hai fatto una diagnosi per vedere che errore ti dava?posta il file processato con volta che gli diamo un occhiata


Purtroppo al momento non ho gli strumenti per fare una diagnosi.
Ho allegato il file senza egr e fap fatto da volta.

Racer83
14-05-2016, 13:56
Se non erro questa auto é €5 e volta non le fa.. Devi toccare solamente il bit intasamento, metterlo a -4 e togliere i dtc per il defap. Toccando bit allestimento ti esclude funzioni come start&stop.
La egr si esclude come tutte le edc16 (non ho visto il file ancora ma presumo tu abbia edc16c39 ancora e non edc17).
Ci sta già descritto come farlo sul forum cercando "Giulietta 170cv". ;)

Si la mia è euro 5 e la centralina è una edc16c39. Infatti mi dava start&stop non disponibile.
Ti ringrazio ma non conosco gli indirizzi per fare quel che dici.
Per la egr ora cerco :D
Grazie!

giuseppe89
14-05-2016, 15:44
Tranky scusami se ti correggo ma volta le fa le euro 5, ne ho fatta più di una compresa la mia (delta 1.6 mjt edc16c39 €5) l'unica pecca è che ti spiana i dtc ma basta rimettere ori la zona inerente ai dtc e tutto funziona tranquillamente...lo swich off che io sappia si poteva fare solo sulle €4.quindi il file da lui processato dovrebbe essere corretto

giuseppe89
14-05-2016, 15:46
Ovviamente senza dtc funzionanti

cinqueturbo
14-05-2016, 16:15
Aggiungo che e buona prassi fare sostituzione o azzeramento parametri fap con diagnosi prima di scrivere il file mod..

Racer83
14-05-2016, 17:43
Tranky scusami se ti correggo ma volta le fa le euro 5, ne ho fatta più di una compresa la mia (delta 1.6 mjt edc16c39 €5) l'unica pecca è che ti spiana i dtc ma basta rimettere ori la zona inerente ai dtc e tutto funziona tranquillamente...lo swich off che io sappia si poteva fare solo sulle €4.quindi il file da lui processato dovrebbe essere corretto

Ricapitolando questo file che ha generato volta dovrebbe funzionare con la modifica da te suggerita? però qual'è questa parte da rimettere ori??

Racer83
14-05-2016, 17:44
Aggiungo che e buona prassi fare sostituzione o azzeramento parametri fap con diagnosi prima di scrivere il file mod..

Quando ho rimesso la mappa precedente il Mpps ha scritto che ha corretto e pulito 12 errori... saranno stati quelli??

giuseppe89
15-05-2016, 01:12
Racer83 non uso mpps e non so quali "errori" ha corretto in questo file,ma dubito si tratti dei parametri del dpf,per quello ti serve un autodiagnosi. Per quanto riguarda la parte da rimettere ori varia da file a file,sovrapponendo il file ori e mod dovresti notare che una parte è del tutto messa a zero. Se posti il file ori e mod domani gli do un occhiata

Racer83
15-05-2016, 03:12
Multiecuscan può andare bene per fare autodiagnosi???
Comunque ho dato un occhiata al volo al confronto tra ori e file generato da volta... ce ne sono diversi di punti che sono azzerati :confused:
Ti ho allegato i file come mi hai richiesto

tranky
15-05-2016, 15:46
Scusate ma sono stato impegnato.
La questione di Volta è che brasa troppa roba e su una giulietta €5 a me non ha funzionato, l'intasamento è sempre riapparso come errore p2002.
Devo ancora averne conferma ma da quanto ho capito queste ecu non vanno col bit allestimento ma unicamente col bit intasamento da mettere a -4 dopo una bella passata con multiecuscan e reset dei parametri delle polveri, poi scrivendo il file non dovresti avere più problemi.
Cmq ti sconsiglio l'uso di mpps su questa €5, meglio il v54 e elm327 con multiecuscan vai tranquillo che su alfa è perfetto!
Facci sapere l'esito

tranky
15-05-2016, 16:06
10415
prova cosi, ti ho modificato il bit intasamento che avevi a -6 e portato a -4 come mi è stato consigliato.
Fai la procedura con multiecuscan rimettendo il file ORI, resetta le polveri, ricarica la mod e prega che sia ok.
Purtroppo non è testato e sicuramente avrai qualche dtc da mettere off ma inizia a fare questa procedura e vediamo l'esito.
Un riscontro effettivo lo avrai col tempo visto che resettando con multiecuscan il fap rigenera dopo X km..
Facci sapere

giuseppe89
15-05-2016, 16:20
ciao racer ho dato un occhiata al tuo file e volta sul tuo file non ha eliminato i dtc come fa con altri quindi per quello stai apposto,se ti interessano i dtc li trovi all indirizzo 1BC3FF in poi. Ho poi provato a processare il tuo ori con volta ed ho notato che differisce da quello fatto da te dall indirizzo 1FDBFC a 1FDBFF. Fai cosi in visualizzazione a 16 bit motorola metti il bit all 'indirizzo 1FDBFC al valore decimale di 51380,000 (il tuo dovrebbe essere 51825,000), il bit sucessivo portalo al valore 20391,000( il tuo dovrebbe essere 2182,000) fatto questo il file dovrebbe essere corretto...ovviamente come suggerito da ciqueturbo prima di scrivere l'ecu fai con l'autodiagnosi il reset dei parametri del dpf,sostituzione dpf sensore pressione differenziale e tutto ciò che ha a che fare con il dpf. Facci sapere come va!

giuseppe89
15-05-2016, 16:24
10415
prova cosi, ti ho modificato il bit intasamento che avevi a -6 e portato a -4 come mi è stato consigliato.
Fai la procedura con multiecuscan rimettendo il file ORI, resetta le polveri, ricarica la mod e prega che sia ok.
Purtroppo non è testato e sicuramente avrai qualche dtc da mettere off ma inizia a fare questa procedura e vediamo l'esito.
Un riscontro effettivo lo avrai col tempo visto che resettando con multiecuscan il fap rigenera dopo X km..
Facci sapere

tranky non avevo visto che stavi gia intervenendo tu,stavo gia rispondendo mentre tu mi hai anticipato...racer però non può scaricare ancora file dati i pochi messaggi volevo chiederti se hai notato anche te quei due bit non modificati nel suo file,sinceramente non so a cosa si riferiscano ma per ora volta non mi ha dato problemi con questa ecu e credo che possa provare con quel sistema non credi?

Racer83
15-05-2016, 16:45
Grazie ragazzi!!
Si infatti ancora non posso scaricare i file. Dopo proverò a fare come ha detto Giuseppe per quanto riguarda la modifica del file. Multiecuscan allora lo devo reperire insieme a elm327...
Adesso però perchè non va bene il mpps?? ho già scritto quattro volte... che altro può succedere???:confused:

tranky
15-05-2016, 19:12
Grazie ragazzi!!
Si infatti ancora non posso scaricare i file. Dopo proverò a fare come ha detto Giuseppe per quanto riguarda la modifica del file. Multiecuscan allora lo devo reperire insieme a elm327...
Adesso però perchè non va bene il mpps?? ho già scritto quattro volte... che altro può succedere???:confused:

Se non ti da noie vai tranquillo, lo uso anche io sulla 147 €4, ma provando su una giulietta mi ha mandato a fan**lo e non fa neanche show id.
per questo lo sconsiglio su auto di nuova generazione ma se funziona no problem.
Giuseppe non ti preoccupare se ci incrociamo a parlare, basta fargli risolve il problema!
Il bit intasamento dovrebbe essere su id 1ebd36 da mettere a -4
Prova e fai sapere

tranky
07-06-2016, 07:54
Racer83 news??

Racer83
27-03-2018, 23:52
scusate tutti per l'assenza, non avevo neanche visto la domanda... comunque alla fine mi sono dovuto rivolgere ad un altro professionista che ha dovuto rifare tutto da **** (sembrava compromessa anche una parte che, secondo lui, non va mai toccata), perchè la mia attrezzatura non prelevava tutto quanto il file e quindi non potevo vedere altri possibili errori diciamo così.