PDA

Visualizza Versione Completa : Edc15p audi a3 8l 130cv, mappa overboost...



ciullo.eugenio
13-03-2016, 10:42
Salve ragazzi,
ho una a3 8l 1.9tdi 130cv con GT1749VA
vorrei chiedervi un consiglio riguardo la mappa che ecm titanium chiama tempo di overboost...
per capire come lavora questa mappa ho provato a impostarla tutta a zero...
l'ho scritta e ho provato la macchina su un rettilineo di 2 km...
la macchina andava da dio! tra le cambiate di marcia non c'era nessun lag da parte della turbina... ad ogni cambiata di marcia l'auto sgommava...
solo che... ho fatto più o meno 1 kilometro e mezzo, e la turbina mi ha lasciato per strada...
la mia domanda è... come và toccata questa mappa?

attualmente ho una GT1749VB, da centralina ho impostato la mappa limite turbo e n75(tempo di overboost) con gli stessi incrementi della golf 4 150cv.
Vorrei sapere come e con quale criterio va toccata la mappa n75 tempo di overboost, e se è corretto che abbia messo i valori della golf...

valerio85
12-04-2016, 00:42
ciao,
a parte che ecm titanium non è affidabile per quanto riguarda i nomi che da alle varie mappe;
per quanto riguarda quella che dici tu, penso che si riferisca al controllo della geometria variabile del turbo (alle palette interne).
le palette della geometria variabile si aprono e chiudono per ottimizzare la pressione di sovralimentazione, e vengono comandate dalla valvola pierburg.
ecco un video che ti spiega come funzionano
VGT VNT TURBO - YouTube (http://youtu.be/LRGQ4VRLAtE)
per quanto ho visto io, se in ecm vengono aumentati i valori in tabellare, la macchina si impigrisce, quindi si deduce che valori alti = palette aperte quindi la pressione si abbassa; valori piu bassi = palette piu chiuse quindi pressione piu alta. mettendola a 0 tu hai fatto lavorare il turbo a pressioni stratosferiche! ti consiglio si mettere la mappatura originale e andare per step di -2.5% alla volta fino a massimo -10% ma non esagerare nelle zone di coppia del motore (1500-2500 giri dove maggiore è l'intervento dell'overboost).
se sto sbagliando, correggetemi pure! saluti

tranky
12-04-2016, 18:08
Fai una diagnosi con log e vedi i valori a quanto arrivano e da li hai stima di cosa e come fare prima di spendere soldi per ricambi ;)

ciullo.eugenio
12-04-2016, 21:20
ho fatto il log con mappa ori e il risultato è questo...

10339

come sapete dalla mappa è impostata oltre il 70 percento sopra i 2300rpm ma lei non riesce ad andare oltre il 65%

facendo una mappa, prendendo spunto dai valori arl (visto che ho la turba dell'arl), questo è il risultato

10340

inutile dirlo, si vede anche dal grafico...

l'auto tira male, spinge a tratti, e quando è calda sento come un rumore ferraglioso... come se sfiatasse da qualche parte, non riesco a spiegarvelo, forse ho il classico problema del turbo spiking, ed è un problema che mi fà sia con mappa originale che con mappa modificata...

secondo voi da questi log... la n75 lavora male? se lavora male e la metto nuova, è corretto che da mappa inserisco i valori della n75 della arl?

valerio85
12-04-2016, 23:47
ciao, purtroppo non mi fa accedere ai link.
ma scusami, dacci qualche info sulla turbina che hai montato su.. quanti km ha? in che condizioni sta? rumore ferragliso.. in che condizioni sta la girante? balla? i tubi della lubrificazione come stanno? la geometria variabile? ecc

ciullo.eugenio
13-04-2016, 07:52
la turbina è "nuova" (rigenerata), è una GT1749VB presa da un ibiza cupra fr 160hp, attualmente ha più o meno 2000 km, la girante è nuova, come anche tutto il coreassy, i tubi della lubrificazione li ho puliti tutti, la geometria variabile è fluida (ho provato a muovere il bilanciere sotto la westegate)...
Se non puoi vedere i log ti faccio un riassunto...
Da mappa sono impostati valori da 2247 rpm a 70% a salire fino ai 4242rpm a 76%... invece lei fà 43% a 2247rpm e sale incrementale a 4242rpm arriva al 65% massimo (quando è fredda, quando è calda invece sale e scende per i fatti suoi)... questo è il valore duty cycle che leggo nel gruppo 011 del log scope...
Invece, se alzo questi valori da mappa, esempio li alzo da 70 a 80% e da 76% a 86%, a 2500rpm sale a 72% e mi fà un picco di 2800mbar su actual intake press, e poi sale e scende, ovvero, scende a 60% e poi risale a 70%, scende a 50 e risale a 70, e la macchina và a singhiozzi...

valerio85
13-04-2016, 10:34
tu sei sicuro che la turbina è stata sistemata bene? io ti consiglio due prove per capirci di piu:
1 provane un altra e vedi se va meglio
2 prova la tua su un altra auto e vedi come va
da queste due prove capisci tutto
dove sei tu che citta?

ciullo.eugenio
13-04-2016, 14:41
ehehehehehe xD guarda... se avessi avuto un altra turbina non avrei esitato xD
anche ad aver avuto un altra auto xD
sono di vibo valentia :)

Errecinque
14-04-2016, 01:02
Se la stessa cosa te la fa con mappa originale il problema è meccanico. Teoricamente hai un problema alle palette della geometria visto che cambia da freddo a caldo. Prima di tutto provrerei a controllare quella.

ciullo.eugenio
14-04-2016, 19:21
appena posso registro il suono e ve lo faccio sentire... secondo me, mi hanno rifilato una turbina con collettori ovalizzati, arrivano a temperatura e sfiatano... poi ve lo registro così si capisce meglio...

ascoltate, una gentilezza,
ho un bel paio di errori sulla centralina motore
uno è 18062 (Che sarebbe il sensore dell'olio che è aftermarket e non lo riconosce non sò per quale diavolo motivo)
uno è 19561 (che sarebbe la n239)
e uno è 17849 (che sarebbe la n75)
C'è qualcuno che sarebbe così gentile da escludermi questi 3 errori dal file ecu originale? oppure se potreste spiegarmi come fate a eliminare gli errori, mi sarebbe molto di aiuto capire come funziona...

DavideO
14-04-2016, 22:46
Ciao!a me é già capitato di montare una turbina revisionata su una golf 5 adesso non ricordo il modello..cmq da subito fischiava leggermente e faceva un forte rumore di ferraglia su rilascio..cmq mi ricordo che l avevo alzata sul ponte con su un collega a dare un paio di gasate e si vedeva benissimo che il rumore lo faceva alla chiusura delle palette probabilmente era stata assemblata male o non era stata cambiata la carcassa..alla fine l ho dovuta mandare indietro quelle turbine meglio nuove quando si rompono vanno in mille pezzi

ciullo.eugenio
15-04-2016, 07:27
da me non fischia, fà solo rumore ferraglioso e lo fà solo ed esclusivamente dopo 2 o 3 tirate forte sopra i 4000rpm, quando è proprio calda assai, lo fà anche a 2000rpm, ma appena rilascio l'acceleratore e la faccio girare tranquilla anche per 30 secondi, torna alla normalità...
il problema è che chi me l'ha venduta non mi vuole fare la garanzia per il fatto che me la sono montata da solo... e la garanzia è valida solo se viene montata da un meccanico che fà fattura e specifica il lavoro che ha fatto...
attualmente non sò che fare...

DavideO
15-04-2016, 12:46
Che menata..adesso che ci penso un altra volta ho montato sempre una turbina rev su un outlander 140cv il motore é lo stesso..In quel caso dopo una settimana Il cliente è tornato con la macchina che non rendeva in diagnosi mi dava un errore inerente la pressione che ora non ricordo..alla fine della fiera il controdado sul registro della westgate si era allentato e si era svitata quasi completamente l astina! Che in genere li controllo tutti i dadi ma quello non lo tocco mai per non rovinare la vernice colorata per la garanzia..prova a controllarlo!

ciullo.eugenio
15-04-2016, 13:19
controllati quelli e sono perfetti...
:(

ciullo.eugenio
16-04-2016, 19:59
ciao ragazzi sono appena riuscito a effettuare la registrazione... ve la allego...
si sente assai al minuto 1:36
abbassate il volume delle cuffie ci sono alcuni rumori di sottofondo...
10347

ciullo.eugenio
16-04-2016, 20:22
volendo... io ho ancora la mia 1749va... che sappiate voi... il coreassy della 1749vb monta sul collettore della 1749va?