PDA

Visualizza Versione Completa : via sto dpf



scintilla
12-10-2012, 22:21
ipotesi:
eliminazione dpf ed riprogrammazione ecu non ? possibile farle contemporanteamente

tesi:
prima si fa l'intervento hw
e poi quello sw

vero ?
ed a quanta distanza massima in tempo o km ?

giarras
12-10-2012, 22:39
sinceramente nn ho capito quello che vuoi dire.... se devi eliminare il fap fisicamente hai 2 soluzioni ho riprogrammi la ecu disattivandolo ho metti un'emulatore ma che sia di quelli fatti bene,io sinceramente preferisco la prima soluzione, ma in ogni caso vanno fatte contemporaneamente.
la distanza non credo ci sia una regola dipende dal tipo di utilizzo della car poi dipende anche se ti sei rotto e non lo vuoi + o se ti da dei problemi.

scintilla
12-10-2012, 22:47
s?, in effetti non mi sono spiegato molto bene

semplicemente potr? toglierlo fisicamente un certo giorno e soltanto dopo un tot sprogrammarlo dalla ecu

sempre che si possa fare...

volevo capire quanta strada si pu? fare tra i due interventi

audi sp
12-10-2012, 22:48
scusami scintilla.. ma io non ho capito.. :)

giarras
12-10-2012, 22:53
io ti consiglio di farlo contestualmente, dipende anche dalle condizioni del fap se ? abbastanza pulito o gi? intasato.

scintilla
12-10-2012, 22:55
ok, ? la prova provata che ho avuto una giornata pesante...
forse dovrei ritentare domani mattina a mente fresca

riprovo

si pu? evitare di smontare il dpf e di sprogrammarlo dalla ecu necessariamente in contemporanea ?

ovvero, posso viaggiare senza dpf non avendolo ancora sprogrammato sulla ecu ?

e se s?, per quanto posso circolare in questa situazione senza che si danneggi qualcosa ?

scintilla
12-10-2012, 22:58
certo giarras, sarebbe sicuramente l'ideale, non ho dubbi

ma se lo smonto prima di sprogrammarlo, che succede ?

oltre all'albero di natale sul quadro, intendo

giarras
12-10-2012, 23:05
se togli il fap fisicamente prima, danni nn ne fai, ti puo capitare di fare la rigenerazione con tanto fumo e magari avaria nel cruscotto,se invece viene tolto prima da centralina e il fap ? otturato si potrebbero avere delle noie.

scintilla
12-10-2012, 23:15
chiaro
e quindi, come dicevi prima, influisce anche il ****llo di intasamento del dpf stesso

grazie

giarras
12-10-2012, 23:18
chiaro
e quindi, come dicevi prima, influisce anche il ****llo di intasamento del dpf stesso

grazie

di nulla, siamo qu? x dare una mano ahahahha

bart
13-10-2012, 00:34
Ciao Scintilla, confermo quanto gi? detto da Giarras ed aggiungo:
- Se togli il fap fisicamente senza toglierlo da centralina (direttamente o tramite emulatore), rischi che la centralina vada in recovery, perch? i sensori a valle ed a monte del dpf non rilevano differenza di pressione, quindi la centralina rivela che c'? un'anomalia al dpf.
Nel fortuito caso che la vettura funzioni nonostante la rimozione del dpf, il problema ti si presenterebbe quasi sicuramente alla prima rigenerazione.
- Se elimini invece il dpf da centralina, ma non fisicamente dall'autovettura, questo verrebbe progressivamente ad intasarsi, fino a diventare un tappo sullo scarico: ti lascio immaginare le conseguenze...

marcomjet
13-10-2012, 01:22
ogni macchina ha una storia a se, esempio della 500 dpf abilitato in ecu ma tubo gia eliminato appena accesa dopo 5 minuti comincio' a rigenerare da far schifo, puntoevo 1.6mjet macchina in recovery leggero piu di 3000rpm non faceva... sicche cambia da auto ad auto il peggio che puo' capitarti ? un recovery... nel rischio meglio levare il dpf da ecu mentre hai ancora il tubo sutto e poi levarlo in base alle tue esigenze che ci hai esposto.
Immagino che la macchina non sia per te ma ? un lavoro da fare per un altro...

scintilla
13-10-2012, 15:12
Ok ragazzi, molto bene
Mi ? ora chiaro che devo cercare di fare l'intervento contemporaneo
Molte grazie

lupak
13-10-2012, 23:40
Ciao scintilla, anche sulla mia auto ? stato fatto un intervento simile contemporaneamente (sia hardware che software) e non ho avuto piu' problemi di fap.
Per quanto ti riguarda se proprio non puoi farlo contemporaneamente, cerca di farlo quanto prima possibile non penso che avresti problemi a circolare 1 giorno o 2 solo con modifica software; al massimo non rigenera e nessuna recovery.

alfetta80
14-10-2012, 02:15
ciao un consiglio mio come gia detto e quello di fare il lavoro insieme sia hard che soft e la soluzione migliore...saluti

scintilla
14-10-2012, 07:54
grazie
la procedura ora mi ? chiara
ora devo procurarmi un vecchio dpf rottamato

msport (exil77grande)
14-10-2012, 11:51
beh in effetti se il tuo dpf e' in buone condizioni sarebbe un peccato doverlo svuotare,se non hai problemi per la revisione puoi far fare un tubo dritto in sostituzione al tuo dpf oppure per ultimo e secondo me la migliore soluzione procurarti un dpf esausto da svuotare.

marcomjet
14-10-2012, 13:57
beh in effetti se il tuo dpf e' in buone condizioni sarebbe un peccato doverlo svuotare,se non hai problemi per la revisione puoi far fare un tubo dritto in sostituzione al tuo dpf oppure per ultimo e secondo me la migliore soluzione procurarti un dpf esausto da svuotare.
quoto.... anche perche prima di stare a martellare oltre 1000 euro di dpf ci penserei n'attimino :D :D

scintilla
14-10-2012, 14:56
Intervenire su un dpf esausto ? mia intenzione
Il problema ? trovarlo

lupak
14-10-2012, 16:24
puoi intervenire sul tuo, tanto non ti servir?' pi?'.

alfetta80
14-10-2012, 16:39
sempre meglio trovarne uno esausto e il tuo te lo tieni non si sa mai...

lupak
14-10-2012, 17:36
Si questa ? la soluzione migliore, ma nel caso fosse gia' esausto il suo ...

scintilla
14-10-2012, 21:35
il mio ha gi? compiuto 150.000 km
non penso gli rimanga molto

preferisco intervenire comunque su uno identico recuperato da qualche parte (ma dove ?) e tenermi il mio

giarras
14-10-2012, 21:38
quarda che in rete trovi gi? i tubi x la modifica che vuoi fare, e sicuramente ti costa meno che andare in giro x la ricerca e di saldatura.

msport (exil77grande)
14-10-2012, 22:53
quarda che in rete trovi gi? i tubi x la modifica che vuoi fare, e sicuramente ti costa meno che andare in giro x la ricerca e di saldatura.

si trova i tubi belli e pronti in sostituzione ma il problema principale e' la revisione che controllano anche sul ponte il veicolo da sotto poi che fai?

scintilla
15-10-2012, 21:01
puoi sempre dire che ti si ? smagrito il fap...

comunque no, non ho intenzione di ricorrere al tubo
preferisco svuotarne uno recuperato e mantenere cos? l'aspetto esteriore standard

giarras
15-10-2012, 21:10
eh..questo ? un problema ma si puo anche superare, basta rimontare il fap x quella occasione e rismontarlo 10 minuti dopo, si ? gi? arrivati a tanto x le revisioni? speriamo che non avvenga quello che dicono in giro vogliono fare quello che stanno facendo in svezia e in danimarca ma entro il 2014 allora abbiamo ancora due anni buoni.

batko
17-10-2012, 22:03
cosa stano facendo in svezia e danimarca?