PDA

Visualizza Versione Completa : possibile problema di calcolo checksum auto con winols



revoIV
05-03-2016, 13:13
Ciao a tutti, ho questo problemino dopo la mappatura del file di una M3.8.3 l'auto quando giro le chiavi giustamente non va in moto perchè e da codificare l'immo ma il problema e che non va in moto nemmeno per quei due secondi non lampeggia la spia del code e non si sente nemmeno girare la pompa della benzina, per incominciare descrivo come ho fatto la procedura da una ecu di scorta ho dissaldato l'eprom ho estratto il file e poi l'ho caricato su winols, o messo i titoli a tutte le mappe e poi le ho modificate, nella barra inferiore mi da checksum verde percio salvo e poi faccio esporta file in formato .bin, saldo uno zoccolo sulla ecu e monto la eprom. Per curiosità volevo tentare di aprire il file bin con ecm ma non mi trovava nemmeno il driver. Qualcosa deve essere andato storto ma non capisco cosa.

revoIV
05-03-2016, 13:36
rettifico con ecm aprendo prima il file originale automaticamente apre il driver, poi apro il file modificato però ho notato che i checksum sono diversi.10227

cinqueturbo
05-03-2016, 14:01
rettifico con ecm aprendo prima il file originale automaticamente apre il driver, poi apro il file modificato però ho notato che i checksum sono diversi.10227

Incomincia a rimettere in moto la macchina, hai ri-scritto il file ori parte?
il checksum e sempre diverso quando fai una modifica e normale anzi averlo identico vorrà dire che il file e un clone
Il checksum è un codice utilizzato per garantire l’integrità di un file

revoIV
05-03-2016, 14:18
ciao praticamente la macchina va ora perchè ho rimontato l'altra ecu originale, praticamente ne ho due una con la sua eprom originale saldata e l'altra che uso per fare le mie prove. adesso cmq provo a riscrivere il file originale in eprom e poi riprovo se non andasse a quel punto mi potrebbe venire da pensare che ci sia un problema proprio a ****llo di hardware nella stagnatura dello zoccoletto, però sembra perfetto.

revoIV
06-03-2016, 12:56
nel frattempo mi consigliate qualche altra idea su cosa osservare io penso cmq di fare la procedura giusta con winols, nel caso il file lo dovessi rimodificare in teoria mi basterebbe sempre riaprirlo con winols oppure bisogna aprire il file originale con tutti i titoli delle mappe salvati?

cinqueturbo
06-03-2016, 13:21
nel frattempo mi consigliate qualche altra idea su cosa osservare io penso cmq di fare la procedura giusta con winols, nel caso il file lo dovessi rimodificare in teoria mi basterebbe sempre riaprirlo con winols oppure bisogna aprire il file originale con tutti i titoli delle mappe salvati?

Direi di fare chiarezza Eprom contiene Km Immo ecc. la Flash invece gestisce il motore
a volte già postando il file Ori si possono chiarire dubbi e risolvere problemi....

revoIV
06-03-2016, 13:26
pardon e la flash errore mio

10234

revoIV
06-03-2016, 14:10
dimenticavo una cosa importantissima quando avevo provato la mappa sulla mia auto dopo che non partiva, ho provato ad entrare in diagnosi col vag com in centralina nella sezione motore ma non mi faceva entrare, mentre nelle altre sezioni si.

cinqueturbo
06-03-2016, 14:37
dimenticavo una cosa importantissima quando avevo provato la mappa sulla mia auto dopo che non partiva, ho provato ad entrare in diagnosi col vag com in centralina nella sezione motore ma non mi faceva entrare, mentre nelle altre sezioni si.

Ma la Eprom lai clonata si?

revoIV
06-03-2016, 14:42
io in poche parole ho estratto il file con il GQ-4X poi con winols l'ho modificato e riscritto sulla flash, di opzioni di clonatura non ne so nulla.

cinqueturbo
06-03-2016, 19:15
io in poche parole ho estratto il file con il GQ-4X poi con winols l'ho modificato e riscritto sulla flash, di opzioni di clonatura non ne so nulla.

Scusa tu hai 2 ECU 1 originale e la 2° per giocarci
ora se non copi la Eprom oppure fai una scodifica totale sulla 2° come vuoi metterla in moto?
Mi prendi in giro?

Errecinque
06-03-2016, 21:21
io in poche parole ho estratto il file con il GQ-4X poi con winols l'ho modificato e riscritto sulla flash, di opzioni di clonatura non ne so nulla.


ciao praticamente la macchina va ora perchè ho rimontato l'altra ecu originale, praticamente ne ho due una con la sua eprom originale saldata e l'altra che uso per fare le mie prove. adesso cmq provo a riscrivere il file originale in eprom e poi riprovo se non andasse a quel punto mi potrebbe venire da pensare che ci sia un problema proprio a ****llo di hardware nella stagnatura dello zoccoletto, però sembra perfetto.
Mi viene da pensare che se la tua ecu originale ha ancora la eprom saldata tu non l'abbia neanche letta. Se l'hai fatto solo con quella "di scorta " ovvio che non parte a prescindere. Ha i dati immo di un'altra vettura

revoIV
07-03-2016, 01:18
allora no, non prendo in giro nessuno, evidentemente mi sono espresso male io nel cercare di far capire quel che voglio dire, allora le due centraline hanno stesso codice hw/sw e codice VAG fin qui ok, quella di scorta quando ancora aveva la flash originale per provarla se era fuzionante, appena la montai andava in moto per 2 secondi poi si spegneva e poi lampeggiava l'immo, e fin qui ok poi ho fatto la procedura di ricodifica tramite Vag Com usando i codici che mi avevano fornito insieme alle chiavi, l'auto si accendeva come doveva. Ora perchè ho detto che la ecu con la mappa a dei problemi, perchè come l ho collegata non si sente girare ne la pompa ne si accende il quadro ne lampeggia l'immo, se fosse stato un problema di scodifica immo avrebbe dovuto andare in moto un attimo girare la pompa e lampeggiare l'immo, cosa che non succede. Che poi se con la flash mappata necessiti questa operazione di estrazione dell'eprom non la sapevo proprio. Però mi sembra strano.

cinqueturbo
07-03-2016, 09:57
allora no, non prendo in giro nessuno, evidentemente mi sono espresso male io nel cercare di far capire quel che voglio dire, allora le due centraline hanno stesso codice hw/sw e codice VAG fin qui ok, quella di scorta quando ancora aveva la flash originale per provarla se era fuzionante, appena la montai andava in moto per 2 secondi poi si spegneva e poi lampeggiava l'immo, e fin qui ok poi ho fatto la procedura di ricodifica tramite Vag Com usando i codici che mi avevano fornito insieme alle chiavi, l'auto si accendeva come doveva. Ora perchè ho detto che la ecu con la mappa a dei problemi, perchè come l ho collegata non si sente girare ne la pompa ne si accende il quadro ne lampeggia l'immo, se fosse stato un problema di scodifica immo avrebbe dovuto andare in moto un attimo girare la pompa e lampeggiare l'immo, cosa che non succede. Che poi se con la flash mappata necessiti questa operazione di estrazione dell'eprom non la sapevo proprio. Però mi sembra strano.

Niente allora fai come ti avevo consigliato metti il file ori e metti in moto...
se parte il problema e nel file mod e checksum,
poi si vede il da farsi...

revoIV
07-03-2016, 11:26
grazie intanto per l'aiuto, spero nel pomeriggio di riuscire a far la prova cosi posso aggiornarvi :)

revoIV
07-03-2016, 14:48
fatto allora ho inserito di nuovo il file originale nella flash della ecu di prova poi ho messo in moto si e accesa girava la pompa e si accendeva il quadro, ovviamente si e spenta perchè non sono stato a ricodificare l'immo, a questo punto il problema sta nel file modificato

cinqueturbo
07-03-2016, 15:26
fatto allora ho inserito di nuovo il file originale nella flash della ecu di prova poi ho messo in moto si e accesa girava la pompa e si accendeva il quadro, ovviamente si e spenta perchè non sono stato a ricodificare l'immo, a questo punto il problema sta nel file modificato

Baaa non me chiaro..
io se fossi in te copierei la eprom della ECU ori in modo da aver un clone identico senza fare codifiche varie..
non ho caricato il file su Winols perché la dimensione del file che hai postato non mi convinceva secondo me gli e stato aggiunto qualcosa...
Posta la lettura del GQ-4X

revoIV
07-03-2016, 15:42
si in poche parole quel file e originale ma insieme ci sono le descrizione delle mappe però allego sia l'ori che il mod, cmq credimi la codifica via vag com e semplicissima e l'ho fatta piu volte mai dato problemi.1023810239

cinqueturbo
07-03-2016, 17:22
si in poche parole quel file e originale ma insieme ci sono le descrizione delle mappe però allego sia l'ori che il mod, cmq credimi la codifica via vag com e semplicissima e l'ho fatta piu volte mai dato problemi.1023810239

Ragazzo mi stai incasinando la testa...
scusa e tu hai caricato quel file nella centralina con le descrizioni?
Ho capito che codifichi con Vag,
una ecu clone significa identica cioè poterla staccare rimettere e scambiare quante volte ti pare e piace senza dover codificare ulteriormente..
Boooo

revoIV
07-03-2016, 17:49
scusami allora il primo file che mandai era quello che ci sono le descrizioni realizzato sulla base dell'originale, sul file con le descrizioni io ho fatto le mie modifiche e poi fatto esporta file e mi da un file da 256kb di peso quindi giusto. Però come dici tu e possibie tutto cioe anche che abbia ridimensionato nel file anche le descrizioni, però pensavo che winols esportasse solo la mappa senza le descrizioni. Il problema e che winols non lo conosco cosi a fondo, ora cosa dovrei fare da quel file con le descrizioni. cioè tipo creare tipo un damos?

revoIV
07-03-2016, 18:00
ho fatto anche questa prova ora ho preso il file modificato da solo e l'h caricato su winols me l ho apre come un comune file bin ma le descrizioni delle mappe non ci sono, quindi la cosa e ancora piu strana

revoIV
07-03-2016, 18:02
tra poco comunque cerco di postare la scrittura e la lettura di nuovo del file modificato su flash

revoIV
07-03-2016, 19:25
10240 10241

revoIV
08-03-2016, 20:46
aggiungo un altra ipotesi, possibile che modificando il file con winols e scriverlo su flash con GQ-4x e suo software crei problemi?