PDA

Visualizza Versione Completa : Problema EGR Alfa 159 1.9 150cv



robertocori
15-02-2016, 18:51
Salve a tutti.
Qualche mese fa ho acquistato una 159 sw usata e ho montato sull'EGR il lamierino per limitare (quello forato) il flusso di aria riciclata per migliorare l'efficienza del motore, dopo qualche giorno ho notato che a minimo il motore aveva dei vuoti e dopo qualche settimana mi è uscito il guasto motore e in diagnosi mi segnala l'errore all'attuatore della egr ma non gli ho dato molta importanza. Ultimamente il motore mi andava in protezione e ho deciso di togliere il lamierino e l'ho trovato leggermente sporco di carbone ma vicino c'era anche della condensa che mi ha preoccupato.
Volevo provare a escludere la valvola dalla centralina per vedere se la situazione migliora... Con l'MPPS ho scaricato la mappa dalla centralina (BOSH EDC16C9) e con mia sorpresa ho trovato i panettoni tra 1C4B6E->1C4B86 e 1C4C3A->1C4C52 già azzerati! :confused:
Però sembra che la valvola voglia ancora funzionare... :confused:
Posso risolvere quell'errore riuscendo ad escludere qualcosa dalla centralina? O devo procurarmi per forza una egr funzionante?
Grazie in anticipo. Vi allego la mappa cosi potete dare un occhiata.10169

todos
15-02-2016, 20:42
Ciao, sé l'egr della macchina e rotta in modo che la centralina non vede più la parte elettrica in questo caso lo devi sostituire...

project
15-02-2016, 23:14
dovresti allegare il file ORI cosi che ti si puo aiutare, o lo carichi zippzto o metti il link della banca dati ori della centralina con i tuoi stessi HW e SW.
comunque puoi provare a chiuderla con un lamierino tutto chiuso e provi la macchina.

robertocori
15-02-2016, 23:43
Il file della mappa presente sulla macchina è quello che ho allegato. Un file originale non so come procurarmelo... Comunque qui sul forum si trovano.

Appena riesco farò delle misurazioni sulla bobina di una egr funzionante. La mia sembra abbia una resistenza un po bassa...

robertocori
15-02-2016, 23:46
https://www.professionalchiptuning.net/alfa-159-a-vt59.html?59-alfa-159=

Mario Musardo
16-02-2016, 00:59
Che DTC ti da'? se il file e' fatto bene, puo' essere che hai la gestione elettrica guasta, ho sostituisci l'EGR oppure scolleghi lo spinotto vedi il DTC, lo elimini da mappa e hai risolto.

ugoboss
16-02-2016, 06:59
la 159 monta una EDC16C39, non una EDC16C9 come scritto da te.

Errecinque
17-02-2016, 13:12
Salve a tutti.
Qualche mese fa ho acquistato una 159 sw usata e ho montato sull'EGR il lamierino per limitare (quello forato) il flusso di aria riciclata per migliorare l'efficienza del motore, dopo qualche giorno ho notato che a minimo il motore aveva dei vuoti e dopo qualche settimana mi è uscito il guasto motore e in diagnosi mi segnala l'errore all'attuatore della egr ma non gli ho dato molta importanza. Ultimamente il motore mi andava in protezione e ho deciso di togliere il lamierino e l'ho trovato leggermente sporco di carbone ma vicino c'era anche della condensa che mi ha preoccupato.
Volevo provare a escludere la valvola dalla centralina per vedere se la situazione migliora... Con l'MPPS ho scaricato la mappa dalla centralina (BOSH EDC16C9) e con mia sorpresa ho trovato i panettoni tra 1C4B6E->1C4B86 e 1C4C3A->1C4C52 già azzerati! :confused:
Però sembra che la valvola voglia ancora funzionare... :confused:
Posso risolvere quell'errore riuscendo ad escludere qualcosa dalla centralina? O devo procurarmi per forza una egr funzionante?
Grazie in anticipo. Vi allego la mappa cosi potete dare un occhiata.10169

Amico mio la tua mappa non solo è con egr off, ma anche defappata con sw tipo volta.

Alfiuccio
17-02-2016, 13:17
come detto dai colleghi probabile gestione elettrica non funzionante....stacca connettore ed elimini dtc..metti lamerino e vai tranquillo....

Errecinque
17-02-2016, 13:33
come detto dai colleghi probabile gestione elettrica non funzionante....stacca connettore ed elimini dtc..metti lamerino e vai tranquillo....

Come detto sopra di dtc ne vedrà ben pochi visto che hanno già subito una bella rasata

Alfiuccio
17-02-2016, 14:27
non ho visto il file....ma ho letto sopra che gli da errore riguardo attuatore egr.....

carlo abarth
17-02-2016, 23:00
fatte molte con spina staccata ma dubito che i vuoti sia imputabili all egr!!!

aleg
18-02-2016, 21:24
Scusate ma se viene eliminato il dtc la macchina gli va sempre in recovery solo che non avrà nessuna spia

Mario Musardo
18-02-2016, 22:30
Scusate ma se viene eliminato il dtc la macchina gli va sempre in recovery solo che non avrà nessuna spia
No eliminando i DTC con i relativi controlli, non va in recoveri.

aleg
19-02-2016, 08:45
Se elimini pure i controlli ok.avevo capito solo il dtc

Errecinque
19-02-2016, 12:06
E' sparito....intanto per sapere che errori gli dà in diagnosi deve riscrivere l'ori perchè il file che ha letto è processato con Volta e ha spianato tutti i dtc.

Alfiuccio
19-02-2016, 14:02
se tutti i dtc sono spianati come ha fatto a vedere l'errore egr?:confused:

Errecinque
19-02-2016, 22:01
se tutti i dtc sono spianati come ha fatto a vedere l'errore egr?:confused:

Infatti se leggi i msg non ha mai indicato l'errore mi pare.

Errecinque
19-02-2016, 22:05
Infatti se leggi i msg non ha mai indicato l'errore mi pare.

Mi autoquoto......ha parlato di attuatore egr scusa non avevo visto bene. Comunque il file che ha postato era processato e ha la classica zona dtc Pxxxx spianata.

Alfiuccio
19-02-2016, 22:39
Infatti....per questo ho scritto come fa a vedere l'errore? Strano...e anche sparito. ...magari avrà risolto....

robertocori
22-02-2016, 00:48
Salve ragazzi, grazie per la vostra disponibilità. Scusate la mia assenza ma ho la macchina dal meccanico e non sono riuscito a continuare :(
Per il problema della egr guasta sembra che sono riuscito a risolverlo sbloccando e lubrificando il pistoncino dell'attuatore. Almeno in questi giorni non si è accesa...
Ho fatto anche una prova a collegare al posto dell'egr una lampada spia dello stesso valore ohmico dell'attuatore e la cosa strana è che sembra che la valvola sia perennemente attiva al massimo...
non vorrei che sulla mappa sia stato combinato qualcosa di strano...
Il file originale sono riuscito a trovarlo e ve lo allego, inoltre partendo dall'originale ho provato a disattivare sia egr che fap... se potete dargli un occhiata cosi appena ho la macchina provo a caricargli la mappa se è tutto ok.

Tra il file di prima lettura e quello creato da me ci sono differenze in:

1C7C3C -> 1C7C52
1C8C3A -> 1C8C48
1CBE26
1E3572
1E360E
1E40B6 -> 1E40B8
1FDFFC -> 1FDFFE

a cosa si riferiscono?