PDA

Visualizza Versione Completa : Peugeot 206 1.4 hdi edc16c3



Alfiuccio
15-02-2016, 14:21
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio in riferimento ad una peugeot 206 1.4hdi con eu edc16c3.....la car e' in recovery non supera i 3000 rpm, errore in diagnosi motore preriscaldo candelette....ho fatto anche una scansione di tutte le centraline risulato nessun errore....Il cliente ha riscontrato il problema da quando sulla car e' stata cambiata ecu-immo-body (causa rottura body) comprati da autodemolizione funzionanti....Se il problema sarebbe la codifica iniettori non dovrei avere errore di telecodifica iniettori?Ho pensato di rimontare la vecchia ecu con scodifica parziale magari ho un problema su e2prom..che ne pensate?
Grazie

cinqueturbo
15-02-2016, 21:18
Queste anche con una candeletta bruciata vanno in recovery quindi controlla le suddette e se sono ok controlla il rele candelette, si dissaldano e saltano piste al interno..

blackwolf76
15-02-2016, 21:28
Cambia le candelette e risolvi.... occhio a quando smonti, facilmente si rompono dentro...

Alfiuccio
15-02-2016, 21:44
Candelette ok messe nuove....ho prenotato centralina preriscaldo nuova domani provo, se non ricordo male su altre car sempre edc16c3 ho avuto errore candelette senza recovery...

project
15-02-2016, 23:31
peugeot e citroen sono molto rompi scatole potrebbero essere diverse le centraline come configurazione, avete controllato se le centraline sono identiche? altrimenti dovresti provare a mettergli dentro il backup della vecchia sulla nuova e provare salvando prima quella della nuova su pc in modo da ripristinarla nel caso non vada bene.
altrimenti dovrai provare a farla riconfigurare sia body che ecu da casa madre

Mario Musardo
16-02-2016, 01:12
Se hai il LEXIA, puoi vedere la configurazione auto ed eventualmente cambiarla, oppure prova a ricodificare gli iniettori, occhio a non sbagliare il primo e' lato cambio

Alfiuccio
16-02-2016, 09:00
Per Projetc : le ecu sono diverse ma inserire il vecchio backup non penso perche' la car possiede tutto ecu body della car presa in demolizione....

Per mario musardo possiedo lexia ma non so se e' affidabile per tale procedura...sapresti indicarmi la voce da selezionare?io con lexia ho fatto solamente il codice vin perche' portava quello della car precedente (demolizione)...grazie ragazzi

Mario Musardo
16-02-2016, 09:47
Con il lexia puoi fare tutto tranne il telecaricamento perchè lo devi fare on line, vai nella centralina che vuoi controllare e ti da' tutte le funzioni da utilizzare, e quelle in uso, selezionando ad esempio equipaggiamento cambio, vedrai attuale manuale, e le varie voci AT/MT, prova non fai danni è tutto reversibile

project
16-02-2016, 11:38
Propio perché hai tutto di un altra car le centraline potrebbero avere un altra configurazione come dice Mario musardo devi andare nel menu telecodifica per ogni centralina e configurare con l allestimento della vettura

Alfiuccio
16-02-2016, 14:06
Per quello che ha detto mario ok sono d'accordo la mia domanda era di più se lexia possa essere affidabile o meno....la mia incertezza era in riferimento al backup che avevi detto tu...*****unque appena posso provo vi terrò informati....grazie

Mario Musardo
16-02-2016, 14:45
Si è affidabile vai tranquillo io l'ho testato con quello della rete Peugeot e Citroen e sono identici in tutto, prova a codificare gli iniettori e l'allestimento auto.

project
16-02-2016, 15:28
lavoro in citroen e sia citroen che Peugeot usano lexia vai tranquillo!

Alfiuccio
16-02-2016, 20:59
Appena rientro la car provo e vi farò sapere....grazie ancora

Alfiuccio
18-02-2016, 20:35
Riassumo il fatto: inserisco lexia ed effettuo telecodifica per allineamento ma nulla da fare (magari sto sbagliando qualcosa io), inserisco la vecchia ecu con scodifica parziale immo dec la car non parte....faccio scodifica totale la car parte ma dopo un po nuovamente in recovery....errore p0603 telecaricatore ecu magari sara' dalla scodifica totale.....sto cercando di effettuare nuovamente una scodifica parziale con altro programma.....qualcuno conosce questo errore?

Mario Musardo
18-02-2016, 22:44
Non puoi fare una telecodifica, almenoche tu non sia un centro autorizzato Citroen Peugeot, perche' va fatto online,
ma puoi variare l'allestimento.
Errore P0603
Ie potenziali cause possono includere: corrosione terminali della batteria o collegamenti allentati Mantenere il potere A**** (KAPWR) instradamento dei cavi del circuito Aprire filo nel circuito KAPWR PCM danneggiato, intrusione di acqua / guasto interno Ricarica anomalia di sistema guasto del sistema di accensione provocando inferenza tensione di accensione secondaria colpa programma PCM interno

Alfiuccio
19-02-2016, 08:23
Avevo gia letto in rete le cause dell'errore ma non è nel mio caso....io possiedo questo errore dovuto alla scodifica totale....ho provato a cambiare anche allestimento ma niente....ho trovato un modo per la parziale ma devo effettuare codifica iniettori (no problem)e codifica chiavi ( manca pin code) penso di portare in casa madre x telecodifica

project
20-02-2016, 09:42
Penso che a sto punto l unica soluzione è farla fare in rete la telecodifica da casa madre,

Alfiuccio
20-02-2016, 16:20
Portata in peugeot controllata telecodifica che avevo effettuato con lexia ed era corretta....mi hanno detto che effettuare una telecodifica automatica non ha senso....magari non avevono volonta' boooo....

Alfiuccio
21-02-2016, 19:42
Qualcuno di voi ha effettuato scodifica parziale su questa ecu? io ho provato con immodec e non funziona (rifatta codifica iniettori) la car non parte....risulta ecu bloccata

blackwolf76
21-02-2016, 21:32
La parziale si fa su quelle auto, ma per avviare cmq va fatto allineamento con lexia, non è come le fiat che fa autoapprendimento.

Cmq se si avvia non deve dare problemi dopo, magari è un problema di alimentazione, prova a controllare con attenzione la sam nel cofano anteriore.

Alfiuccio
21-02-2016, 23:29
Io ho fatto scodifica parziale con immodec è la car non e partita....rimettendo l'altra ecu la macchina parte tranquillamente (unico problema non supera i 3000rpm) quindi dubito la bsm....

project
22-02-2016, 07:53
No se era la bsm non sarebbe partita con tutte e due le ecu! Che DTC ti dà in diagnosi?

Alfiuccio
22-02-2016, 07:58
Nel momento in cui non parte nessun errore....dagli stati avviamento non consentito centralina bloccata....penso che bisogna inserire il codice 4 cifre...

project
22-02-2016, 18:50
E allora la scodifica non va bene! E sull altra quando non tira cosa tu da?

Alfiuccio
22-02-2016, 20:05
Solo errore di preriscaldo candalette ma la peugeot mi conferma che per questo errore nessun recovery....nonostante tutto ho cambiato candelette cablaggio ok e centralina preriscaldo....inserendo la scodifica totale la car parte e supera i 3000rpm dopo qualche minuti nuovamente recovery....con errore gestione interno calcolatore quindi non e possibile scodifica totale....

project
25-02-2016, 08:00
No per le candelette non va in recovery, e credo che Quell errore non anche non centri niente. Mi viene da pensare che la centralina sia diversa o magari difettosa, e strano però che ti vada in recovery senza errori riguardanti il motore

Alfiuccio
25-02-2016, 13:20
Infatti e' proprio questo il problema....anche io ho pensato ad un problema alla ecu infatti ho rimesso la sua effettuando la scodifica sia totale ( non funziona) sia parziale non funziona neanche....la cosa strana e' che non funziona quella parziale...io ho letto in bdm con galletto v2 ed esco fuori un file eeprom di 2kb puo' essere che la dimensione del file deve essere di 4kb quindi devo effettuare la lettura con ktag? ma di 4kb immodec me lo riconosce come corrotto mentre quello di 2kb lo riconosce corretto.....booooooooo

cinqueturbo
25-02-2016, 17:08
Hai la brutta abitudine di non allegare i file in questione..
Hai un eprom che permette avviamento..
Hai un mppc con la configurazione della vetura
Hai la flash ori della gestione motore
Vediamo ora cosa ce in questi 3 file
Poi non capisco perché copiando tutti e 3 su una identica ecu non dovesse partire o dare problemi?..
Magari ti dovrebbe date solo l'identico errore..
Non hai la stessa ecu? Allora si fa un attimo più lungo il procedimento..
Si deve rendere vergine la eprom e configurare tutto con lexia o similari..
Ma senza i file in archivi ben ordinati e esatti come vuoi ottenete un aiuto concreto?
Naturalmente mi riferisco al altro tuo post "tempi iniezioni G Punto" che hai postato un file non in questione al auto
Facendomi perdere anche tempo a tirarti fuori gli indirizzi dei limitatori...

cinqueturbo
25-02-2016, 17:40
No per le candelette non va in recovery, e credo che Quell errore non anche non centri niente. Mi viene da pensare che la centralina sia diversa o magari difettosa, e strano però che ti vada in recovery senza errori riguardanti il motore

No ti sbagli..
le EDC16C34 non vanno in avaria per problemi di preriscaldamento..
le EDC16C3 hanno proprio questa integrativo perché il SW determina se usare anche durante la guida normale un surplus di accezione..
infatti le PSA non attivano le candelette al accezione sotto i -0 celsius ma ad motore acceso anche a +40 celsius

Alfiuccio
25-02-2016, 19:09
Hai la brutta abitudine di non allegare i file in questione..

Ops vedo che stai un po' "nervoso" : Non mi risulta questa abitudine da te messa in evidenzia, dimostramelo magari sbaglio e subito mi correggo (oltre a scusarmi) ma vorrei vederlo prima.....





Naturalmente mi riferisco al altro tuo post "tempi iniezioni G Punto" che hai postato un file non in questione al auto
Facendomi perdere anche tempo a tirarti fuori gli indirizzi dei limitatori...

non ricordo neanche questo post potresti inserire il link? Grazie

Alfiuccio
25-02-2016, 19:17
Comunque non voglio sporcare questo post (anche in privato) ho messo in allegato i file letti con galletto v2 della ecu precedente montata nella car (quindi quella ori)...cmq le ecu sono diverse.....su entrambi possiedo l'errore candelette....con la ecu scodifica parziale sugli stati ho ecu bloccata, quindi la car non parte....immotool mi dice di effettuare codifica iniettori piu' il code chiavi di 4 cifre, perche questo non parte...

cinqueturbo
25-02-2016, 20:57
non ricordo neanche questo post potresti inserire il link? Grazie

No mi scuso io con te che ho confuso il tuo nick con un altro..
comunque io non sono arrabbiato ma contrariato
se preferisci che svanisco non rispondere alle mie domande

ora hai postato il file originale della vettura? cioè quella nata con l'auto?
perché nel eprom vergine c'è un SW 01037386166 e nel ori 1037368200?
non bastava copiare la eprom nella ecu sostitutiva?
hai provato a fare attivazione preriscaldamento prima di decidere che sia la ecu difettosa?
hai visto che il file della Flash non e ori?
e che la EGR l'anno scambiata per limitatori di coppia?
Hai provato a mettere la Flash ORI?

Alfiuccio
25-02-2016, 22:28
No dai figurati anzi ti ringrazio per la collaborazione...*****unque i file postati sono quelli con cui la vettura e' nata....le candelette si accendono tranquillamente, strano il fatto del sw diverso non avevo visto....riguardo la flash non ho il file ori quindi non ho notato la differenza....hai file ori?

Alfiuccio
25-02-2016, 22:37
ho trovato il file ori nella banca dati dal nostro amico acido......
https://www.professionalchiptuning.net/206-vt94.html

gabrielikkiu
30-12-2018, 21:58
Scusate ma questa centralina la posso leggere col gallo e scrivere senza problemi da obd? O ha qualche antituning edeve essere aperta e sbloccata?

cinqueturbo
30-12-2018, 23:28
Scusate ma questa centralina la posso leggere col gallo e scrivere senza problemi da obd? O ha qualche antituning edeve essere aperta e sbloccata?

Peugeot 206 1.4 hdi edc16c3??
Nessun Antituning ecc. se rispetti le tempistiche del Gallo non avrai problemi..
altrimenti puoi perdere variante e codifica iniettori ma nulla di irrimediabile..

ugoboss
31-12-2018, 11:48
Per quello che ha detto mario ok sono d'accordo la mia domanda era di più se lexia possa essere affidabile o meno....la mia incertezza era in riferimento al backup che avevi detto tu...*****unque appena posso provo vi terrò informati....grazie

lexia è il tool ufficiale peugeot, quindi se non è affidabile quello.............

gabrielikkiu
04-01-2019, 16:20
grazie a tutti