PDA

Visualizza Versione Completa : trasformazione da accensione a spinterogeno ad accensione elettronica



giuseppe89
12-02-2016, 23:14
buonasera a tutti ho da tempo in mente di fare una piccola modifica all'auto di servizio che abbiamo a lavoro...la mitica fiat uno 1.100 fire con il classico spinterogeno rompibolle hahha. La mia intenzione è quella di montare su quest'auto che in pratica è diventata una punto (avendoci su montato il motore 1.200 della punto stessa) una centralina e tutto il necessario per farla funzionare.L'altro giorno ho recuperato da un auto destinata allo sfascio il seguente materiale : ecu iaw16f , centralina immobilizer, antenna immobilizer con relativa chiave e parte del cablaggio motore. Il problema è che non riesco a recuperare in rete il pinout completo per alimentare la centralina,ed avendo il cablaggio incompleto sto avendo difficolà con i collegamenti sopratutto verso la scatola dell'immobilizzatore. Qualcuno possiede tale pinout?oppure sa dirmi dove posso trovarlo?? Non so se qualcuno ha gia fatto esperimenti del genere e se il tutto può funzionare ma credo di si,io vorrei in pratica sfruttare della ecu della punto solo il necessario per farmi funzionare l'accensione a bobine quindi: sensore fase con relativa puleggia dentata,immobilizer,bobine, e il sensore temperatura motore non credo sia indispensabile altro. Spero in un vostro aiuto ciao a tutti!!

munro
12-02-2016, 23:40
fai una scodifica totale dela ecu...è non dovresti avere piu problemi...per i collegamenti digita sul motore di ricerca pinout iaw16f...qualcosa salta fuori...

giuseppe89
13-02-2016, 00:34
purtroppo non ho interfacce apposite per la scodifica,posseggo solo un galletto v54 ma per quello che ho potuto capire non può leggere queste ecu...sto cercando in rete e qualcosina c'è sullo schema della ecu ma nulla a riguardo della scatola immobilizer...domani inizio a prepararmi i collegamenti della ecu poi se non trovo nulla mi tocca aspettare che arrivi una punto in officina per seguirne un po l'impianto immobilizer. Grazie munro per l'interessamento!

giuseppe89
13-02-2016, 16:50
Aggiorno: sono riuscito a fare tutti i collegamenti e a provare il tutto al banco,tramite diagnosi ho verificato che l avviamento fosse consentito ed ho provato a passare il sensore di fase su di un metallo a intermittenza per provare l'accensione ma niente....se però tramite diagnosi faccio l attivazione e delle bobine la scintilla c'è. Domani se ho tempo provo a montare il tutto sull auto e me verifico il funzionamento.forse il singolo segnale al sensore non dà scintilla?? Qualcuno sa aiutarmi?

carlo abarth
13-02-2016, 18:12
fatti fare uan scodifica totale che cosi stai avantaggiato del 80% delle problematiche del code!!!

munro
13-02-2016, 18:24
non ricordo se la iaw16f ha il sensore giri ad effetto hall o vr ma in entrambi i casi serve che il sensore legga tutta la ruota fonica..

giuseppe89
14-02-2016, 00:44
Per il code ho risolto Carlo, ho verificato in diagnosi e la centralina è programmata e l'avviamento consentito...spero domani di aver il tempo di montare la puleggia e provare il tutto anche in modo ''volante'' senza ancora fissare nulla...però a proposito di ciò che dice munro effettivamente ricordo che la puleggia dentata è formata da tanti denti ed uno spazio vuoto al pms quindi sarà per quello che al banco non ha dato scintille...grazie a tutti domani vi farò sapere come è andata!! Ancora non finisco questo esperimento e già ne stavo pensando un altro...ovvero: se avessi usato l'ecu e relativo cablaggio di una punto 75 cv ovvero la multipoint potevo trasformare l'impianto a GPL vecchio stile ( l'auto ora è a carburatore ) in un impianto a GPL sequenziale sfruttando le uscite per gli iniettori benzina inutilizzati...mi intriga tutto questo hehhee

munro
14-02-2016, 15:20
cioè fammi capire vuoi utilizzare i 4 iniettori punto75 a benzina per iniettare il gpl nel motore? se si...ricorda che il gpl per esssere iniettato non deve essere "lavorato" dal riduttore gpl per farlo passare allo stato gassoso dovresti iniettarlo sotto forma liquida o per lo meno dovresti vedere se i riduttori di pressione delle panda,punto a metano possono fare al caso tuo l'importante è avere nel rail iniettori almeno 2 bar di pressione....vai peppe sperimenta cosi si diventa esperti sui motori...

giuseppe89
14-02-2016, 16:52
Sì munro più o meno è quello che ho in mente cioè sfruttare l'iniezione multipoint azionando gli iniettori del GPL con le uscite del cablaggio destinate agli iniettori benzina...ovviamente devo recuperare iniettori,rail e riduttore allo sfascio e stavo pensando a quelli della multipla dato che ormai se ne trovano facilmente...per quanto riguarda la trasformazione ad accensione a bobine devo purtroppo rinviare a domani,ricordavo di possedere una puleggia dentata ma non l'ho trovata e devo poi trasformare la tramjssione cinghie a poli v da trapezoidale.

blackwolf76
14-02-2016, 23:26
Per trasformare la cinghia ci vuole un attimo, devi solo cambiare la puleggia alternatore...

giuseppe89
15-02-2016, 21:19
Sisi lo so il punto è che l auto non è mia ma è del titolare Dell officina e se a lui non sta bene fermarla per qualche ora per una cosa non necessaria non posso prendere iniziativa...blackwolf per caso ti ricordi se ci sono più tipi di pulegge alternatore? Ne tengo una in officina ma esistendo vari tipi di pulegge albero motore non vorrei che dopo non mi trovassi in asse con l alternatore,per l albero motore ne ho rimediate più di una sia con la corona dentata all'interno rispetto alla cinghia alternatore sia all'esterno

blackwolf76
15-02-2016, 21:27
Come hai notato anche tu esistono diversi tipi di pulegge. Ci stanno quelle con sensore esterno, nei primi modelli e quelle con sensore interno nei modelli più recenti. A parte che il sensore è fissato sulla pompa olio e mi auguro che il motore che hai tu montato sotto ne è provvisto di attacco, altrimenti non puoi installarlo.

Occhio che se prendi una puleggia di motori molto recenti, tipo quelli che hanno il variatore di fase nella testata, montano una puleggia con fase diversa e in quel caso non riusciresti ad avviare la macchina.

giuseppe89
15-02-2016, 23:16
l'auto monta gia il motore di origine punto 55 o 60 non ricordo quindi era gia equipaggiato di sensore di fase,devo solo risalire alle pulegge che montava affiancandole e vedendo se sono in linea tra loro ed il sensore...non sto più nei panni devo mettere in moto quella macchina con le bobine heheh

giuseppe89
16-02-2016, 22:52
ragazzi prima di montare il tutto sull'auto sto riducendo al minimo indispensabile l'impianto della ecu...ho eliminato gia tutto quello che andava al monoiniettore ed ho lasciato per ora la sonda lamba (che non ho avuto il tempo di eliminare) e il sensore di temperatura. Proprio su quest'ultimo avevo alcuni dubbi:al fine di un ottimo funzionamento del tutto devo montarlo?l'ecu varia l'anticipo in base alla temperatura motore?io credo di si ma non ne sono sicuro cosa mi consigliate?

munro
16-02-2016, 23:14
l'ecu gestisce l'anticipo e tiene in considerazione i parametri in funzione temp motore, temp e pressione aria nel collettore e in closed loop afr anche la lambda..

munro
16-02-2016, 23:14
se monta il sensore detonazione anche in funzione di quello..

giuseppe89
16-02-2016, 23:21
munro il sensore di detonazione no,lamda, sensore pressione collettore aspirazione e temp aria aspirata si...tu cosa mi consigli?sperimento prima senza nulla e vedo come si comporta?di punto senza sonda lambda ne girano parecchie quindi credo che "se ne possa fare a meno" per il resto non saprei