PDA

Visualizza Versione Completa : driver wish



ecuboost
11-10-2012, 18:20
salve, qualcuno sa dirmi cos'? il driver wish, wish ? richiesta driver ? guida/guidatore, l'ho cercato sul forum ma tutti lo danno per scontato, cos'

munro
11-10-2012, 18:38
dipende di che ecu si parla comunque per quello che s? io il DW ? la mappa pedale cio? la richiesta che fai attraverso il piedino sull'acceleratore cio? da questa l'ecu capisce cosa stai facendo e reagisce di conseguenza ? una mappa che ? "a **** di tutto" cio? tutto parte da lei e per le edc16 la mappa ? asse x:giri asse; y posizione pedale; asse z o descrittore chiamalo come vuoi ci sono i nm...mentre per le edc15 si ha X rpm; Y pedale; Z mg-cycle o IQ cio? gasolio richiesto ci sarebbero altre cose da dire ma aspettiamo cosa dicono i piu esperti...

magi1984
11-10-2012, 21:16
secondo me ti sei spiegato benissimo. In base agli incrementi che dai nel dw adegui anche tutto il resto

munro
11-10-2012, 21:56
volevo aggiungere che toccando solo il DW e adeguando limitatori e turbo senza toccare null'altro la maggiorparte delle car vanno forte ma la cosa piu bella ? che questa ? una modifica moolto raffinata cio? indicando nel DW all'ecu che vuoi diciamo 70mg-cycle di gasolio in luogo dei 55 ori(numeri a caso)l'ecu lavora esattemente col suo algoritmo predefinito e si far? tutti i calcoli per darti quanto richiesto cio? praticamente non si hanno problemi rispetto magari a quando si vanno a toccare pressioni rail e tempi iniezione....che che se ne dica io lo trovo un modo moolto pulito di moddare...finisco dicendo su le edc16 del gruppo vag esiste un limitatore fumi come su le edc15 credo che esista anche sulle edc16 common rail ma nesuno mi s? dire di piu e come dicevo nell'altro tread tutte le edc16 hanno una mappa di conversione nm>iq che deve essere la chiave per "sbloccare" queste ecu da loro massimale iniettabile che ? di 80mm3 solo che se chiedi o ti dicono che non c'? nulla del genere perch? magari non l? sanno oppure lo sanno ma se lo tengono mooolto stretto...

cicciogsr
12-10-2012, 01:20
nelle edc16 vag ci sono due limitatori di gasalio riferiti al maf ed al map nelle edc16 cr c'? la correzione della lambda per i modelli provvisti .. la modifica come dici ? fine ma se non sblocchi tutto ? inutile poi ogni ecu ha un diverso margine di guadagno senza toccare nel modo classico

munro
12-10-2012, 13:52
non ti seguo..*****unque per le edc16 vag i limitatori sono si 2 ma uno lo smoke limiter o mappa fumi e l'altro e il limitatore di coppia quelli che dici tu io non li conosco....anzi mi piacerebbe vederli....e sopratutto vorrei capire come intervenire sulla mappa di conversione nm>iq...

cicciogsr
12-10-2012, 14:51
in alcune vag edc16 ci sono due lim fumi uno riferito al maf e l'altro al map ... i limitatori di coppia sono di coppia ... la mappa di conversione in base a quello che devi fare pu? restare ori... potresti non avere l'effetto voluto toccandola poi dipende sempre di quale auto stiamo parlando ... sfoglia la mappa che devi studiare e cerca di capire come ? stata concepita entra nell'ottica del funzionamento del motore e di come verr? gestito solo cos? avrai la chiave di tutto..

munro
12-10-2012, 15:06
ciccio senza offesa: un sacco di belle parole senza dire nulla...ci vuole anche un talento in questo...
potresti postare se ti va uno screen con questi limitatori maf-map??

cicciogsr
12-10-2012, 15:19
non mi offendo ma non sono abituato a dare la pappa pronta .. a me piace ragionare e fare ragionare.. ? troppo semplice chiedere uno screen comincia a cercare ci? che ti necessita sfogliando la mappa... se serve un aiuto lo d? volentieri se vedo impegno da parte delle persone... poi in questa discussione si parlava di DW non di indirizzi delle vag o altre ecu...

munro
12-10-2012, 15:21
ok va bene ciao

ecuboost
12-10-2012, 15:24
ma quindi sulle edc16 cr basta mod la driver wish e eventualmente sbloccare i limitatori?

munro
12-10-2012, 15:33
io dico di si andrea per? sono convinto che ci sia anche la mappa conversione nm>iq altrimenti come f? l'ecu a calcolarsi dal DW che lavora in newtonmetro la quantit? di injection quantity da iniettare? io credo che si debba aumentare di pari passo al DW se per es aumentiamo questo del 15% da "meta acceleratore" in poi gradualmente da 1% fino al 15%lo stesso dovremo fare sulla mappa conversione solo che ? un p? complicato praticamente...

E92_mpower
08-01-2013, 21:31
? quello che sto cercando pure io...

Nightwing
09-01-2013, 21:29
ma dove si trova la voce DW e con quale nome?
Ho provato a guardare nella lista ma non riesco ad individuarla :(

munro
09-01-2013, 23:20
ecm su alcuni driver la chiama "arrichimento in accelerazione"...con viene guardare sempre gli assi...ma questi cambiano a seconda se sei su edc15 o edc16...mi sembra di averlo scritto anche su questo tread qualche post addietro....

Nightwing
10-01-2013, 08:06
ecm su alcuni driver la chiama "arrichimento in accelerazione"...con viene guardare sempre gli assi...ma questi
cambiano a seconda se sei su edc15 o edc16...mi sembra di averlo scritto anche su questo tread qualche post addietro....

si ho visto i post precedenti e ho cercato quella voce su ecm, ma dell'"arricchimento in accellerazione" nn ne vedo traccia:(
la centralina ? una edc16c39 alfa 159 2.4 jtdm.

jared_poe
10-01-2013, 08:58
le mappe che cerchi ecm le chiama:
Coppia richiesta durante condizione standard (questa per? mi pare riguardi la rigenerazione)
Coppia richiesta durante l'accelerazione
Coppia richiesta per la funzione sport A
Coppia richiesta per la funzione sport B

franco75
10-01-2013, 09:18
La DW sarebbe la mappa pedale, di solito nelle edc16 ? una delle prime mappe. La mappa di conversione nm iq io non la toccherei in quanto prima sbloccherei i limitatori IQ, di solito sono questi che tagliano il gasolio. Nella mia piccolissima esperienza ho notato che le VAG hanno un margine piu alto rispetto ad esempio alle Alfa senza che vengano toccati i limitatori IQ.

megamind
10-01-2013, 09:25
La DW sarebbe la mappa pedale, di solito nelle edc16 ? una delle prime mappe. La mappa di conversione nm iq io non la toccherei in quanto prima sbloccherei i limitatori IQ, di solito sono questi che tagliano il gasolio. Nella mia piccolissima esperienza ho notato che le VAG hanno un margine piu alto rispetto ad esempio alle Alfa senza che vengano toccati i limitatori IQ.
Ciao Franco75 puoi elencare quali sonono i limitatori per sbloccare IQ che generalmente si trovano sulle edc16?
Grazie

franco75
10-01-2013, 09:50
intanto ho riscontrato delle differenze tra una edc16c8 di un Alfa 140 cv Euro 3 e altre edc16c39 di Audi o Bmw, quindi non tutte le EDC16 sono uguali.
In quella Alfa ne ho trovati ben 5 limitatori di limitatori e forse non sono tutti, difficli da trovare per la forma delle curve ma non impossibile.
Ci sono quelli in funzione della temperatura, della pressione atmosferica, giri ed altri che non ricordo.
Piu che sapere dove sono dovresti capire come trovarli.
Io uso un metodo che mi consente di rintracciarli, con ECM diminuisco la scala di visualizzazione a 2048 o 1024, sposto il cursore laterale in modo da posizionarmi sulla misura in cui mi aspetto di trovarli, in moti casi ad esempio su un motore che ha 500 cc di cilindrata unitaria (un 2000 4 cilindri o un 3000 6 cilindri) mi posiziono sui 6000-8000 (60 mm3 - 80 mm3).
Inizio a scorrere il file in 2D e quando trovo delle linee continue o curve mi fermo e da li parte un indagine per capire di cosa si tratta.
L'indagine parte dal capire a cosa si riferiscono i breakpoint, eventualmente utilizzo un damos di qualche cosa di simile.

Danny
10-01-2013, 10:05
Mmm, ecco, a me interesse capire come dovrei fare a trovarla. Cio?, quando scorro e trovo le curve, come faccio a capire che si tratta ad esempio della mappa in 2d del DW? Per quanto riguarda iniezione parzializzataa e i 3 limitatori di coppia invece, mi ci porta direttamente ECM quando entro nel decimale e poi passo alla visualizzazione 2D.
Dovrei quindi intanto iniziare a "escludere le 4 mappe che ECM mi pone come "prefissate", e poi devo iniziare a cercare delle mappe simili che sono comunque dei limitatori? O esiste uno schedario che indica a cosa corrispondo i vari indirizzi?

megamind
10-01-2013, 10:12
intanto ho riscontrato delle differenze tra una edc16c8 di un Alfa 140 cv Euro 3 e altre edc16c39 di Audi o Bmw, quindi non tutte le EDC16 sono uguali.
In quella Alfa ne ho trovati ben 5 limitatori di limitatori e forse non sono tutti, difficli da trovare per la forma delle curve ma non impossibile.
Ci sono quelli in funzione della temperatura, della pressione atmosferica, giri ed altri che non ricordo.
Piu che sapere dove sono dovresti capire come trovarli.
Io uso un metodo che mi consente di rintracciarli, con ECM diminuisco la scala di visualizzazione a 2048 o 1024, sposto il cursore laterale in modo da posizionarmi sulla misura in cui mi aspetto di trovarli, in moti casi ad esempio su un motore che ha 500 cc di cilindrata unitaria (un 2000 4 cilindri o un 3000 6 cilindri) mi posiziono sui 6000-8000 (60 mm3 - 80 mm3).
Inizio a scorrere il file in 2D e quando trovo delle linee continue o curve mi fermo e da li parte un indagine per capire di cosa si tratta.
L'indagine parte dal capire a cosa si riferiscono i breakpoint, eventualmente utilizzo un damos di qualche cosa di simile.

Infatti io chiedo quali sono non dove sono...
Prover? a fare la metodologia di indagine come hai indicato tu non avendo il damos per la mia car (ho un edc16 c31 auto con DPF)
per chiarezza mi interessava capire per sbloccare IQ nomi e b.p. almeno dei pi? comuni da ricercare.

Intanto molte grazie

E92_mpower
10-01-2013, 10:27
megamind posta anche una curva dei lim fumi cos? capiato tutti pi? o meno com'?
magari con qualche tentativo ci arriviamo

franco75
10-01-2013, 10:42
Non se sbaglio ma non credo, i ilimitatori IQ sono una cosa, i limitatori fumi un'altra.
I primi servono a limitare appunto direttamente il massimo IQ iniettabile, i secondi limitano l'IQ indirettamente limitando il rapporto stechiometrico
Corregetemi se sbaglio

franco75
10-01-2013, 10:53
Megamind se apri un topic sul tuo file ti diamo una mano, questo topic sarebbe dedicato al DriverWish
mi sa che siamo andati un po offtopic

E92_mpower
10-01-2013, 12:19
Non se sbaglio ma non credo, i ilimitatori IQ sono una cosa, i limitatori fumi un'altra.
I primi servono a limitare appunto direttamente il massimo IQ iniettabile, i secondi limitano l'IQ indirettamente limitando il rapporto stechiometrico
Corregetemi se sbaglio
allora bisognerebbe vederle entrambe le curve :D

Nightwing
10-01-2013, 13:20
le mappe che cerchi ecm le chiama:
Coppia richiesta durante condizione standard (questa per? mi pare riguardi la rigenerazione)
Coppia richiesta durante l'accelerazione
Coppia richiesta per la funzione sport A
Coppia richiesta per la funzione sport B

Si queste me le ricordo bene:
Coppia richiesta per la funzione sport A
Coppia richiesta per la funzione sport B,
all'inizio credevo fossero parametri del cambio automatiko, dove c'? anke il pulsante sport.
Un paio di sere fa cercando fra le varie configurazioni disponibili, ho verificato entrambi i parametri e se nn ricordo male sono identici.

munro
10-01-2013, 14:32
La DW sarebbe la mappa pedale, di solito nelle edc16 ? una delle prime mappe. La mappa di conversione nm iq io non la toccherei in quanto prima sbloccherei i limitatori IQ, di solito sono questi che tagliano il gasolio. Nella mia piccolissima esperienza ho notato che le VAG hanno un margine piu alto rispetto ad esempio alle Alfa senza che vengano toccati i limitatori IQ.
sei sicuro di questa tua affermazione??giusto per discuterne...mettiamo il caso che tu da pedale richiedi 400nm e da limitatori adegui la richiesta tramite limitazione..ora nella mappa di conversione hai il massimale dei nm a 350 con conseguentemente una conversione in iq di questo valore di 65mm3 di iq......secondo te la car quanto inietter? anche con de e TL impostati a 400nm???

munro
10-01-2013, 14:35
Non se sbaglio ma non credo, i ilimitatori IQ sono una cosa, i limitatori fumi un'altra.
I primi servono a limitare appunto direttamente il massimo IQ iniettabile, i secondi limitano l'IQ indirettamente limitando il rapporto stechiometrico
Corregetemi se sbaglio
se i torque limiter limitano la IQ ma i limitatori fumi limitano sempre la IQ tramite rapporto AFR....secondo il tuo ragionamento questa limitazione c'? o non c'???

franco75
10-01-2013, 14:53
la limitazione ce di entrambi, secondo me avviene un processo in piu fasi:
1. viene stabilita la coppia in funzione del dricer wish e questa viene limitata dai limitatori di coppia.
2. attraverso la mappa di conversione viene stabilito l'ipotetico IQ.
3. L'IQ precedentemente stabilito viene confrontato con i limitatori e se superiore a qualcuno viene corretto e limitato.
4. Nelle restanti di mappe (anticipo e altre gestioni varie) viene utilizzato il valore di IQ e di Coppia gia limitato

franco75
10-01-2013, 14:55
quindi, sempre solo secondo me, alla fine di tutto oltre i limitatori IQ c? la mappa tempi per stabilire quanto tempo aprire gli iniettori.

Io ho capito cosi, spero di non aver capito castronerie

franco75
10-01-2013, 14:58
dimenticavo le mappe lambda che interagiscono tra il punto 3 e il punto 4 :confused:

franco75
10-01-2013, 14:59
dimenticavo le mappe lambda che interagiscono tra il punto 2 e il punto 3 :confused:

megamind
10-01-2013, 20:02
Megamind se apri un topic sul tuo file ti diamo una mano, questo topic sarebbe dedicato al DriverWish
mi sa che siamo andati un po offtopic

Discussione aperta

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1827-EDC16-c31-Honda-_-ricerca-indirizzi-Limitatori-IQ-vari-ed-eventuali_Lambda-e-AFR&p=22994#post22994
:rolleyes:

panny200555
25-01-2013, 00:28
Ragazzi voglio solo dirvi: Siete MITICI!!!!
finalmente qualcuno condivide le info!! grande spirito per capire insieme come funzionano le cose!!

Davvero vi stimo!! e ovviamente vi seguir? con grande interesse nel nuovo post!

Grazie


intanto ho riscontrato delle differenze tra una edc16c8 di un Alfa 140 cv Euro 3 e altre edc16c39 di Audi o Bmw, quindi non tutte le EDC16 sono uguali.
In quella Alfa ne ho trovati ben 5 limitatori di limitatori e forse non sono tutti, difficli da trovare per la forma delle curve ma non impossibile.
Ci sono quelli in funzione della temperatura, della pressione atmosferica, giri ed altri che non ricordo.
Piu che sapere dove sono dovresti capire come trovarli.
Io uso un metodo che mi consente di rintracciarli, con ECM diminuisco la scala di visualizzazione a 2048 o 1024, sposto il cursore laterale in modo da posizionarmi sulla misura in cui mi aspetto di trovarli, in moti casi ad esempio su un motore che ha 500 cc di cilindrata unitaria (un 2000 4 cilindri o un 3000 6 cilindri) mi posiziono sui 6000-8000 (60 mm3 - 80 mm3).
Inizio a scorrere il file in 2D e quando trovo delle linee continue o curve mi fermo e da li parte un indagine per capire di cosa si tratta.
L'indagine parte dal capire a cosa si riferiscono i breakpoint, eventualmente utilizzo un damos di qualche cosa di simile.


ciao franco75,

grazie per questo metodo per capire qualcosa in pi?!
potresti mettere qualche screen per capire ancora meglio?

grazie per la disponibilit?.
ciao

lupak
29-01-2013, 00:26
Se posso dire la mia, nelle EDC15C2 i limitatori di IQ ci sono nel DW, limitatori di coppia, limitatore IQ in funzione della temperatura; l' asse dei tempi di iniezione;
ma poi si devono adeguare anche gli assi degli anticipi .

franco75
29-01-2013, 09:56
Ecco degli esempi su una edc16c8, iin particolare un'AlfaRomeo 1.9 jtdm da 140 cv Euro 3
Prima scorriamo il file in 2d nel campo di ricerca che ci aspettiamo ci siano i limitatori, in questo caso, 6000-8000

2563

2565

Espandendo le mappe con visualizzazione tradizionale

2564

2566

Da qui si notano i BP e si intuisce che si tratta di mappe in funzione di giri e temperature

E92_mpower
29-01-2013, 16:25
ottima franco!! spiegazione perfetta