PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa 147 errore P0091



tranky
25-01-2016, 21:42
Salve a tutti
Ho un problema al quale non riesco a dare risoluzione.
Ho questa 147 da gennaio 2015 e nei primi mesi non ha dato noie, tutto ori ecu compresa.
Da qualche tempo da quando ho iniziato ad entrare nel mondo del tuning ho iniziato a mappare anche facendo mappe errate le quali, tutte, dopo un po mi davano recovery con errore p0091.
Pensando che fosse una scalibrata mappa ho sempre lasciato passare e cambiato mappa.
Oggi ho una mappa decisamente calibrata fattami come test di studio da un utente del forum col quale sto collaborando per varie cose ma il problema si ripresenta.
Ho pensato fosse immondizia nella pompa immersa nel serbatoio, quindi smontata e pulita in ciò che potevo ed era veramente lurida ma ad occhio nel serbatoio non sembra esserci nulla di visibile.
Ho notato che a freddo posso anche accelerare al 100% senza problemi ma a caldo sta nasona scatta in recovery e va come se fosse sturbinata..
Se fosse la pompa da revisionare avete un documento di come si smonta pezzo per pezzo o non so cos'altro possa essere.
L'auto é tagliandata da poco e dal filtro gasolio c'è pressione a quanto sembra.
Sto impazzendo per capire cos'è che non va..
Help!!!

todos
25-01-2016, 22:04
Ciao, devi controllare la pressione rail ....

tranky
25-01-2016, 22:15
Ciao amico,
perdonami ma sono una zappa su diagnosi ..e anche altro..
Con MES si visualizza con qualche voce di realtime o cos'altro va fatto?

munro
25-01-2016, 22:37
ti dice circuito press rail circuito/range prestazioni?
se si monitora attentamente la pressione sia obbiettiva che effettiva via diagnosi e vedi se si discosta molto in positivo o negativo..se è in quest'ultimo caso cioè è piu bassa di quanto la mappa richiede hai un problema sulla pompa alta pressione o sul regoltaore o sugli iniettori che "scaricano" troppo....controlla ques'ultimi anche da diagnosi la correzione che hanno se sono al 25% +/- dei tempi stabiliti in ecu o oltre i 5mm3 di correzione in iq sono da revisionare..

munro
25-01-2016, 22:47
potresti per provare a rimettere la mappa ori è a vedere se c'e differenza su quello che dicevo prima..
poi comunque prima di addosare la colpa a un componete piuttosto che unaltro controlla la pressione della pompa elettrica nel ciruito di bassa pressione se è bassa a volte mi è capitato che quel raccordo con una sfera piantata dentro che stà sul filtro gasolio si starasse e faceva abbassare la pressione solo ad alti giri con grandi richieste di gasolio mentre se controllavi la press minimo tutto era nella norma..

tranky
26-01-2016, 06:29
Grazie munro
Già provata con mappa ori e non da quell'errore, solo con incrementi lo fa e a caldo sopra i 3000giri.
Avendo già cambiato la pompa alta pressione con una di seconda mano ma funzionante (era su una alfa prima serie che era mappata e andava bene) credo non sia quello il problema..credo..
Un mio amico ha staccato le tubazioni sopra al filtro ed ha visto che carburante ne arriva quindi lo fa solo a condizioni questo problema.
Farò diagnosi e vi faccio sapere.
Grazie

tranky
26-01-2016, 06:33
L'errore mi sembra fosse :
P0091 "pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione)pressione troppo bassa"

ugoboss
26-01-2016, 07:10
non puoi staccare i tubi e vedere se butta nafta, queste cose si fanno con metodo e strumentazione, devi mettere dei manometri e vedere bene la bassa pressione, l'alta la vedi in diagnosi, e ti consiglio di controllare anche la pressione nel ritorno nafta, un'altra cosa, non so di quanto ma se hai alzato molto la pressione rail prova a rimettere ori quella.

tranky
26-01-2016, 08:20
non puoi staccare i tubi e vedere se butta nafta, queste cose si fanno con metodo e strumentazione.
Pienamente d'accordo ma non essendo del mestiere almeno ho visto che arriva gasolio.
Faccio verificare la pressione e vedo su mes se ho cali.
Grazie ragazzi

tranky
26-01-2016, 10:08
Ho trovato una discussione con medesimo problema al mio e sui siti alfa molti (se non tutti) hanno avuto questo problema..
https://www.professionalchiptuning.net/erroe-rail-edc16c39-vt4881-3.html?highlight=p0091
Mi sa che la pompa alta pressione è la causa e cambiarla costa quanto la mia gamba sx..
Vi faccio sapere appena metto mani con mes e speriamo non sia quella..

munro
26-01-2016, 14:45
ciao tranky che pompa monta la tua 147? cp1H R60? R65? queste pompe su 147 fanno un pò schifo non saprei dirti il perche le medesime pompe su 159,croma,G.punto,bravo,ecc...1,9 120cv non danno problemi non saprei...
se la devi sostituire io ti consiglierei di andare direttamente con una pompa 2,4 cp1H R70 oppure potresti revisionare la tua installando la camma e i pompanti del 2,4 all'interno della tua però ci vuole un bravo pompista e un pò di soldini...

tranky
26-01-2016, 14:58
ciao tranky che pompa monta la tua 147? cp1H R60? R65? queste pompe su 147 fanno un pò schifo non saprei dirti il perche le medesime pompe su 159,croma,G.punto,bravo,ecc...1,9 120cv non danno problemi non saprei...
se la devi sostituire io ti consiglierei di andare direttamente con una pompa 2,4 cp1H R70 oppure potresti revisionare la tua installando la camma e i pompanti del 2,4 all'interno della tua però ci vuole un bravo pompista e un pò di soldini...
Di soldi ne ho praticamente ZERO, ho un amico alfista/rumeno con delle pompe di auto che ha demolito, sempre 147 ma prima edizione e dovrebbero essere compatibili..
Domani max sabato provo a sostituirla e vedere se riesco a risolvere visto che si fa pagare in mappe che gli faccio ogni tanto sulla GT..
Sta macchina è nata sfigata cmq.. da un anno gli ho fatto di tutto:
Tagliando, distribuzione, pompa frizione, molle e pistoni (assettato a -3cm visto che costava quanto l'ori), centralina, iniettori, gomme, portellone posteriore, dischi freni...
Se me la compravo a pezzi, l'avrei assemblata tranquillamente con tutti i pezzi che gli cambio mese per mese...

walter_ie
28-01-2016, 00:12
Perdonami ma se con mappa ori non hai problemi non credo che sia un problema meccanico ma più di mappa... Sec me riguarda la mappa, riporta ori le prex rail e vedi se ti fa lo stesso problema...

ugoboss
28-01-2016, 07:02
non è proprio cosi walter, quando fai una mappa tutto il sistema di iniezione, pompa iniettori e regolatori, va inevitabilmente a lavorare di piu' accentuando magari problemi che da originale non hai (per il momento) ma che in ogni caso ci sono, e come hanno gia' detto la pompe AT di queste auto di problemi ne danno a volonta' quindi anche mettendo ori il rail il problema rimarra', una bella pompa revisionata e dovrebbe tornare tutto ok.

tranky
28-01-2016, 07:27
Purtroppo devo dar ragione a ugoboss (malvolentieri visto che pago io) ma qualsiasi mappa fino ad ora ha dato quel problema, anche la più stupida con incrementi ridicoli.. E io pago!! :(

walter_ie
28-01-2016, 08:54
Eh purtroppo ogni auto ha la sua magagna!! Mi fa strano sinceramente perché la prima cosa che fanno quelle pompe è trasudare gasolio, allora li capisci che c'è qualcosa che non va. Poi ti dirò ho la 147 anch'io, scusami se mi sono sbilanciato a dirti della mappa, e che sulla mia ho avuto il problema che se esagero con la prex rail va recovery. Poi se non ho capito male la tua è già un seconda serie, se è il 150cv, che ha la stessa pompa del 2.4 mi faceva strano tutto li :)

tranky
04-02-2016, 20:55
Salve,
scusate se non ho scritto novità ma con un ban temporaneo avevo difficoltà a loggarmi nel sito... (no comment).
Ho sostituito la pompa gasolio con una di un'alfa 147 con medesimo modello della mia e.. tadààààà !! Stesso problema e mi è uscito anche P0092.
Ho letto che la pompa internamente ha un filtrino e nel tubo è collocata una riduzione (chiodino forato) che delimita il flusso.. Non ho ancora verificato ma potrebbe essere questo il problema visto che quella bassa pressione l'ho pulita, quella alta pressione sostituita e mi da l'errore ancora ?
Meno di prima ma alla fine esce cmq.. intanto ho disattivato il DTC 0091 almeno non devo spegnere l'auto e si riprende (non sempre) dopo un po che non tiro ed al momento non sembra vedersi il p0092 (che non so perchè mi è uscito dopo il rimontaggio della pompa e una svita di riavvitamento del filtro lento che ha spruzzato come RoccoSiffredi..)
Sabato provo e vi faccio sapere, nel mentre accetto eventuali consigli.
Grazie 1k!

todos
04-02-2016, 23:37
Ok, vedo che te lo stai prendendo con calma la riparazione.. facci sapere, noi stiamo con ansia per il risultato.....

giuseppe89
05-02-2016, 00:29
tranky il sensore sul rail l'hai controllato?su una stilo jtd ho avuto un problema simile che si presentava sporadicamente ed il problema era li...

tranky
12-03-2016, 21:44
Aggiornamento..
Ho cambiato praticamente tutto.. e TADAAAA.. sempre l'errore con mappatura rail..
Se lascio la mappa rail ori e modifico il resto nulla in errore..
Mi hanno detto (un pompista abbastanza affidabile) che ste pompe non supportano maggiori richieste dell'ori.. quindi me la prendo nel (_._)
Ora modifico in maniera spopositata tutte le mappe tranne quella del rail ma mi chiedo:
modificando i bp, richieste maggiori, coppie, gasolio.. senza la modifica di mappa rail quali sono le limitazioni che incontro?
Meccanicamente sono scarso quindi chiedo a chi ne sa..
Onestamente ora ho una mappa a limite di frizione usurata che ho che non pattina e rende bene ma sopra i 4000rpm si sente che manca potenza e va un po a vuoto..
Forse potrei moddare altre mappe per quei giri ma con la mod rail quel vuoto era colmato anche se andava in recovery ogni tanto...

walter_ie
13-03-2016, 02:08
Io te l'avevo detto che era un problema di mappa....modestamente la 147 la conosco a memoria e cn la mia dp il cambio turbina sn riuscito ad arrivare a 250cv... cmq lavora sui tempi d iniezione e lim IQ e vedrai che ne tiri fuori potenza... sul rail in mappa tieniti basso... poi fammi sapere vome va...

tranky
13-03-2016, 09:43
Walter non é di mappa il problema perché se alzo il rail anche di 0,1 va in recovery. Stessa identica mappa su medesima auto va tranquilla.. Non so se l'altra auto ha la pompa revisionata ma a questo punto presumo di si.
Quindi il problema ora é che ho la mappatura su tutte le mappe tranne rail.
Cosa implica il tenere il rail ori?
Quali sono le limitazioni di erogazione che ne implica?

passione motori
13-03-2016, 16:58
Walter non é di mappa il problema perché se alzo il rail anche di 0,1 va in recovery. Stessa identica mappa su medesima auto va tranquilla.. Non so se l'altra auto ha la pompa revisionata ma a questo punto presumo di si.
Quindi il problema ora é che ho la mappatura su tutte le mappe tranne rail.
Cosa implica il tenere il rail ori?
Quali sono le limitazioni di erogazione che ne implica?Ciao, prova con una diagnosi a misurare sul rail quanto hai di pressione solo a quadro messo e scrivila qui

tranky
13-03-2016, 19:05
Ciao, prova con una diagnosi a misurare sul rail quanto hai di pressione solo a quadro messo e scrivila qui

Grazie amico, provvedo in settimana a farlo in quanto sono fuori casa e lavoro a orari anomali (turni h24)
Grazie 1k e spero di risolvere quanto prima il problema in modo lowcost!

Errecinque
13-03-2016, 20:27
Grazie amico, provvedo in settimana a farlo in quanto sono fuori casa e lavoro a orari anomali (turni h24)
Grazie 1k e spero di risolvere quanto prima il problema in modo lowcost!

Valé sta diagnosi e sto log non la vuoi proprio fare eh? :)

tranky
13-03-2016, 20:55
Valé sta diagnosi e sto log non la vuoi proprio fare eh? :)

Grazià te giuro che cio provato con delphi a fa un realtime che lui chiama flyqualcosa ma formatta in RAW la microsd e non ho capito come si estrapolano i dati.
Cio messo na giornata a capire che dovevo premere il tasto sul dispositivo per registrare.. piano piano lo faccio sto cappero di log!!! :°D
Spero de risolve co sta macchina altrimenti la cambio e vaff.... me costa meno cambiarla che spenderci soldi per i pezzi..

carlo abarth
13-03-2016, 23:55
avuto un problema su bravo identico problema cambiato pompa rail e la car e ritornata in vita ..pero prima di cambiare pomap il pompista mi ha cambiato beccuccio ritorno pensando che era il beccuccio che funge da valvola di pressione meccanica ma nada ...alla fine era la pompa stessa!!

ugoboss
14-03-2016, 07:24
è un problema conosciuto su 147, sono le pompe di alta pressione, è inutile che la cambi e la metti usata, la devi far revisionare da uno bravo e risolvi il problema.

cawadany
14-03-2016, 08:40
Sto avendo lo stesso identico problema su Bravo 1.9 120 cv. E' stata provata la pressione di bassa e sembra ok (4.5 bar). Sensore rail cambiato da poco. E' stato pulito l'ingresso pompa dove dovrebbe esserci un filtrino e la situazione è migliorata parecchio, ma entra ancora in recovery (prima lo faceva praticamente subito). Ora proviamo con il regolatore di pressione, ma credo sia proprio la pompa (auto con 70000 km! assurdo!)

tranky
14-03-2016, 11:24
è un problema conosciuto su 147, sono le pompe di alta pressione, è inutile che la cambi e la metti usata, la devi far revisionare da uno bravo e risolvi il problema.

Grazie per la conferma Ugo, sabato mi sono smontato tutto il condotto dal serbatoio agli iniettori e infatti non ho trovato nulla che potesse bloccare il flusso del gasolio.
Sai dirmi approsimativamente il costo di una revisione della pompa hp per aumentare la portata a quanto ammonta?

tranky
14-03-2016, 11:25
Sto avendo lo stesso identico problema su Bravo 1.9 120 cv. E' stata provata la pressione di bassa e sembra ok (4.5 bar). Sensore rail cambiato da poco. E' stato pulito l'ingresso pompa dove dovrebbe esserci un filtrino e la situazione è migliorata parecchio, ma entra ancora in recovery (prima lo faceva praticamente subito). Ora proviamo con il regolatore di pressione, ma credo sia proprio la pompa (auto con 70000 km! assurdo!)

Amico oltre la scocca abbiamo la medesima auto con i medesimi componenti e da cio si evince che:
sta ca**o di auto è all'italiana, fatta a ca**o di cane e ci tocca far revisionare la pompa..
che s3ss!

cawadany
14-03-2016, 11:34
Amico oltre la scocca abbiamo la medesima auto con i medesimi componenti e da cio si evince che:
sta ca**o di auto è all'italiana, fatta a ca**o di cane e ci tocca far revisionare la pompa..
che s3ss!

Parole sante!!! :D

cawadany
14-03-2016, 11:45
PS... fortunatamente non è la mia auto ;)

tranky
14-03-2016, 12:13
Cmq dimenticato di aggiornarvi..
Stamani ho caricato na mappetta soft col rail ori e sta maledetta da dio mi ha dato l'errore pressione pompa e auto in recovery...
E' da lapidare chi l'ha creata..
Maledetta pompa hp!

Errecinque
14-03-2016, 17:55
Io di alfa common rail ne ho 2 e nessuna mi ha ancora dato nessun problema, mai visto un recovery nonostante svariati affinamenti ed incrementi di mappa. Io terrò sempre le italiane in casa.

tranky
14-03-2016, 18:16
Che io sia sfigato non è in dubbio.. ma porcamiseria ogni volta na cosa strana...
Prima la ECU.. cambiata e tutto ok...
Poi mi sfondano il vetro posteriore.. cambiato anche quello...
Poi distribuzione e pompa acqua che si inchioda e l'ho cambiata appena in tempo...
Poi altro che meglio non sapere... sistemato tutto lowcost..
Ora questa..
Se vado al lourdes SICURAMENTE trovo chiuso...
;(

passione motori
14-03-2016, 22:22
Che io sia sfigato non è in dubbio.. ma porcamiseria ogni volta na cosa strana...
Prima la ECU.. cambiata e tutto ok...
Poi mi sfondano il vetro posteriore.. cambiato anche quello...
Poi distribuzione e pompa acqua che si inchioda e l'ho cambiata appena in tempo...
Poi altro che meglio non sapere... sistemato tutto lowcost..
Ora questa..
Se vado al lourdes SICURAMENTE trovo chiuso...
;(
hai scritto un libro, ma sta diagnosi la vuoi fare? o non ti interessa risolvere il problema?

tranky
14-03-2016, 23:21
Nel primo giorno ****** la faccio e posto i risultati.
Lavoro su turni h24 ed ho tempo ****** pari a zero.
Voglio risolvere decisamente sta palla...

tranky
19-03-2016, 15:10
Scusate il ritardo ma sti turni mi uccideranno a breve..
Ecco le img dei LOG real-time sia a auto avviata che preavviata(solo chiave).
Illuminatevi che se non è neanche li allora sono completamente handycUp a fare mappe e debbo fucilarmi.
Vi allego anche ori e 3 mod che ho caricato con le quali ho sempre riscontrato il medesimo problema.
Grazie boys

p.s. ho tentato di fare un realtime log in movimento ma non ho capito come funziona il delphi..

10285

Andri
27-03-2016, 11:37
Prova a staccare cablaggi iniettori e regolatore pressione , fai avviamento e vedi che pressione massima ti trovi sul rail

tranky
27-03-2016, 17:56
Prova a staccare cablaggi iniettori e regolatore pressione , fai avviamento e vedi che pressione massima ti trovi sul rail

Regolatore pressione intendi il sensore sul flauto ?

Andri
27-03-2016, 21:26
Intendo regolatore o valvola prop su pompa alta pressione, per avere un'idea sul picco di pressione che sviluppa la pompa hp

tranky
30-03-2016, 22:03
Intendo regolatore o valvola prop su pompa alta pressione, per avere un'idea sul picco di pressione che sviluppa la pompa hp

Grazie ma ho proprio la pompa spompata..
Dovrò cambiarla e cerco di metterne una maggiorata di quella chiavica di cp1h3r70..
Grazie a todos per le info

X4N
04-04-2016, 23:50
Non vorrei spaventarti e allo stesso tempo mandarmela, ma tempo fa affondando deciso sull'acceleratore in 2^ marcia mi era uscito lo stesso problema, in quel caso mi si era anche spenta la macchina. Quindi magari andando tu a rimappare solleciti ulteriormente un problema che già hai, oppure è solo all'inizio e ti compare con sforzi maggiori.

tranky
05-04-2016, 10:45
Non vorrei spaventarti e allo stesso tempo mandarmela, ma tempo fa affondando deciso sull'acceleratore in 2^ marcia mi era uscito lo stesso problema, in quel caso mi si era anche spenta la macchina. Quindi magari andando tu a rimappare solleciti ulteriormente un problema che già hai, oppure è solo all'inizio e ti compare con sforzi maggiori.

La questione del sollecito è ovvio e lecito altrimenti non si andrebbe ad incrementare nulla.
Per il tuo problema passato presumo sia una male configurazione della mappa che aveva incrementi sbilanciati (presumo).
Cmq ho la pompa da buttare nel gabinetto

X4N
05-04-2016, 23:25
La cosa brutta è che la mappa era ed è tutto'ora originale! :\

tranky
05-04-2016, 23:37
La cosa brutta è che la mappa era ed è tutto'ora originale! :\
Sono di cartapesta ste auto..
Sicuramente il tuo degrado era superiore al mio che noto solo a mappa mod.
Nulla toglie che se metto ori tra poco lo faccia anche a me.
Ho provato a lubrificare, pulire e quanto descritto il regolatore ma nulla.. ho notato che quando scatta il recovery dalla pompa si nota un odore di bruciato..leggero ma si sente qualcosa di scaldato troppo..
Cambierò sta maledetta pompa prima o poi...

X4N
05-04-2016, 23:46
Toccando ferro, da allora non l'ha più rifatto, ed io stesso ho provato a tenerla un bel pò di volte sotto sforzo ad alti regimi e la cosa non si è ripetuta. Spero sia stato un semplice "sballo" di quel momento...fatto sta che mi ero preso abbastanza male .