PDA

Visualizza Versione Completa : Egr opel PSG16



blackwolf76
14-01-2016, 10:42
Ho una opel zafira con egr elettronica che da problemi, quindi da sostituire.

Il problema è che costa intorno ai 350 euro e la macchina non ce li vale.

Mi pare di aver capito che il gallo54 è in grado di intervenire su questa ecu, però il problema è che permette solo di scrivere, quindi dovrei trovare un ori da modificare e poi scrivere.

Il fatto è che non so il gallo è in effetti funzionante su questo tipo di intervento o magari rischio di incasinare tutto??

Qualcuno ha avuto modo di testare??

ingluca
14-01-2016, 12:27
Su come leggere/scrivere la ECU non so aiutarti...
Però è necessario capire qual'è il problema dell'EGR, se è bloccata meccanicamente, magari aperta o leggermente aperta l'eliminazione elettronica non risolverà il problema.
Idem se è in corto interno il sensore posizione (se presente), almeno di non scollegare il connettore trasferirà il corto in centralina facendo perdere la corretta alimentazione a tutti i sensori collegati su quell'uscita.

Spero di esserti stato utile

cinqueturbo
14-01-2016, 13:47
Ho una opel zafira con egr elettronica che da problemi, quindi da sostituire.

Il problema è che costa intorno ai 350 euro e la macchina non ce li vale.

Mi pare di aver capito che il gallo54 è in grado di intervenire su questa ecu, però il problema è che permette solo di scrivere, quindi dovrei trovare un ori da modificare e poi scrivere.

Il fatto è che non so il gallo è in effetti funzionante su questo tipo di intervento o magari rischio di incasinare tutto??

Qualcuno ha avuto modo di testare??

Sul Forum ne abbiamo già discusso tempo fà... cerca quel Post..
Comunque l'unico modo di leggerla e scriverla e con strumento Opel Tech2 che legge un Backup che noi andremmo a modificare per poi riscrivere...
Nessun altro strumento la fa che io sappia...

blackwolf76
14-01-2016, 14:45
L'egr va in blocco dopo un po', quindi presumo che bloccandola in ecu si dovrebbe risolvere. Il problema è che non si può aprire se non rompendola e di riparazione non si parla. Unica soluzione mi sa che o nuova o con emulatore che bisogna procurarsi dall'estero.

tranky
14-01-2016, 15:15
blackwolf76 da quanto ne so col gallo si fa tranquillamente senza problemi di cks ma non ti parlo di esperienza diretta ma di info al 90% valide prese altrove.
Altrimenti col MAGPRO2 X17 dicono che va al 100%.
Altro non so..
volendo ti do il grafico per escludere la egr con gli ID approssimativi che devi cercare in 2D ma non so se devi commutare il file estratto o fare altro in salvataggio del file..
Mi spiace..

Errecinque
14-01-2016, 17:43
https://www.professionalchiptuning.net/mpps-vt1227.html?highlight=psg16

Ecco il link di cinqueturbo per chi fosse curioso di sapere che cos'è la PSG16.....

passione motori
14-01-2016, 19:24
Ho una opel zafira con egr elettronica che da problemi, quindi da sostituire.

Il problema è che costa intorno ai 350 euro e la macchina non ce li vale.

Mi pare di aver capito che il gallo54 è in grado di intervenire su questa ecu, però il problema è che permette solo di scrivere, quindi dovrei trovare un ori da modificare e poi scrivere.

Il fatto è che non so il gallo è in effetti funzionante su questo tipo di intervento o magari rischio di incasinare tutto??

Qualcuno ha avuto modo di testare??Cia0 Zafira 2.0/2.2l 16V Bosch PSG 16 Virt/W Yes Flasher, solo con tool originale Fg

gezame
21-01-2016, 00:45
Ciao
Fgtech originale, fa lettura virtuale, escritura 25-30 m.
X17, fa lettura reale, ma solo con pin-out diretto a le PSG16, lettura 3 m, escritura 4m, fatto tante senza problema con X17.

blackwolf76
21-01-2016, 08:10
Grazie per le info. Comunque al momento ho optato per l'emulatore . Le alternative mi pare di capire che sono tutte abbastanza costose😁

Un bel gallo originale sarebbe una ottima cosa, ma di questi tempi un investimento del genere è da valutare con attenzione. Come anche x17 non credo sia proprio un cattivo investimento... Sempre considerando il costo...

carlo abarth
21-01-2016, 21:27
quanto ti e costato l emulatore??'

blackwolf76
21-01-2016, 23:09
Ci sta un sito online che li vende a 45 euro ognuno più spedizione, però il problema è che li ho contattati prima di acquistare e non mi ha risposto nessuno... presumo che non sia attivo e mandare soldi alla cieca non è il caso.

Alla fine lo ho preso su ebay a circa 80 euro spedito...

Cmq sono utilizzabili anche sulle mercedes dal 2003 in poi che montano egr simile.

Quello che ho notato è che i venditori di questi tool sono tutti lituani.