PDA

Visualizza Versione Completa : Info acquisto kess



Fronzies
04-01-2016, 14:50
Salve a tutti, sono propenso all'acquito di un HW e SW per rimappature centraline, eliminazione Fap ed egr. Mi é stato proposto un kess clone completo (Garantito dal venditore che segue anche altre officine) anche con software allegato il tutto con un corso che devo fare da autodidatta con vari esempi e prove da fare, tutto con la sua assistenza a mia completa disposizione. Secondo voi più esperti conviene prendere kess che funziona in diverse modalità oppure orientarsi su altro tipo ( galletto ecc).
Grazie :D

Fabiuz
18-01-2016, 23:33
Dipende dalla qualità dell hw che vende.
Quanto ti ha chiesto ?

Errecinque
19-01-2016, 01:30
Salve a tutti, sono propenso all'acquito di un HW e SW per rimappature centraline, eliminazione Fap ed egr. Mi é stato proposto un kess clone completo (Garantito dal venditore che segue anche altre officine) anche con software allegato il tutto con un corso che devo fare da autodidatta con vari esempi e prove da fare, tutto con la sua assistenza a mia completa disposizione. Secondo voi più esperti conviene prendere kess che funziona in diverse modalità oppure orientarsi su altro tipo ( galletto ecc).
Grazie :D
Non ho il kess io ma mi sembra che funziona solo in seriale se non sbaglio.

Fronzies
25-01-2016, 19:09
Ciao ragazzi mi ha chiesto 400 euro, con kess è possibile lavorare via obd che via bdm, voi cosa mi consigliate?

Errecinque
25-01-2016, 19:58
Ciao ragazzi mi ha chiesto 400 euro, con kess è possibile lavorare via obd che via bdm, voi cosa mi consigliate?
In bdm col kess sono sicuro che non ci lavori....

Fabiuz
25-01-2016, 20:26
Il kess fa solo OBD e Tricore o Boot. No BDM o JTAG.
Attento che in giro vendono kess v2 a 400€ e poi sono gli stessi che compri in china a 140€

Errecinque
25-01-2016, 20:37
Il kess fa solo OBD e Tricore o Boot. No BDM o JTAG.
Attento che in giro vendono kess v2 a 400€ e poi sono gli stessi che compri in china a 140€

Mi spieghi gentilmente la differenza tra boot- tricore - jtag e ktag? Vorrei chiarirmi un paio di cose grazie

Fronzies
25-01-2016, 23:27
Grazie fabiuz, tu cosa mi consigli?

Fabiuz
25-01-2016, 23:41
Boot si usa sulle ecu sulle quali non è possibile effettuare una lettura da seriale generalmente e si effettua quindi lo sblocco
Tricore è utilizzato generalmente sulle bosh EDC17 e ME17 dotate di cpu infineon, usa solitamente 1 filo di boot e 1 o 2 resistenze sulla centralina
j-tag è utilizzato per leggere microcrontrollori come le marelli 8df-8f2-8f3- e denso
Il tutto molto generalizzato e a spanne

Fabiuz
25-01-2016, 23:49
Grazie fabiuz, tu cosa mi consigli?
Io ti consiglio che non esiste uno strumento che soddisfi tutte le esigenze, tutti hanno i loro pro e contro.
Se vuoi comiciare ad imparare comincia dal seriale a lavorare da porta obd per poi approfodire le varie modalità a centralina aperta e smontata dal veicolo.
Galletto V54 o Kess V2 sono ottimi prodotti.
Con il galletto arrivi a fare auto fino al 2011/2012 il software è macchinoso da installare e i manuali li devi andare a cercare tu nel programma
Con il kess arrivi al 2013/14 il software è molto semplice sia da installare che da usare, carica i manuali in autormatico

rts
26-01-2016, 13:29
Condivido con Fabiuz il concetto come nelle diagnosi dove arriva uno non arriva l'altro poi dipende da cosa uno vuole fare e cosa spendere...poi si stà parlando di cloni, in giro ne troverai a mille e a prezzi da discaunt ma non sempre di qualità quindi con rischi di fare danni...appoggiati a qualcuno che magari ha qualcosa di usato ma ufficiale perchè credimi bruciare una ecu è un nanosecondo e riparare al danno a volte costa molto di più di un tool.
Chiedi consigli anche agli amministratori del forum ti daranno dritte buone.

Fabiuz
26-01-2016, 14:44
L'ufficiale per cominciare è fuori portata per l'utente comune che vuole imparare,come budget e bisogna considerare anche il discorso abbonamento.
I danni poi li puoi fare anche con gli ufficiali e spesso sono portati dall'inesperienza, errate connessioni etc...
E li sei sempre e solo tu a rispondere

admin
27-01-2016, 18:39
L'ufficiale per cominciare è fuori portata per l'utente comune che vuole imparare,come budget e bisogna considerare anche il discorso abbonamento.
I danni poi li puoi fare anche con gli ufficiali e spesso sono portati dall'inesperienza, errate connessioni etc...
E li sei sempre e solo tu a rispondere


Se fai danni con l ufficiale hai l assistenza che ti aiuta e al 99% risolvi
con il clone no 0 assistenza tranne che ti appoggi a qualcuno esternamente e pagando ti risolve il problema

Fronzies
27-01-2016, 19:03
Grazie per le risposte, con il venditore ho avuto contatti telefonici fornendomi assistenza. Admin gli ho inviato una ***** per delle info senza avere risposta

Fabiuz
27-01-2016, 21:45
Se fai danni con l ufficiale hai l assistenza che ti aiuta e al 99% risolvi
con il clone no 0 assistenza tranne che ti appoggi a qualcuno esternamente e pagando ti risolve il problema
Tratto dal manuale ufficiale Alientech:
"Questo protocollo prevede inoltre un collegamento diretto al connettore della centralina e la saldatura di uno o più fili sulle piazzole di programmazione.
Connessioni e saldature non corrette o mal effettuate possono danneggiare la centralina, spesso in maniera irreparabile.
In nessun caso potremo essere ritenuti responsabili per danni causati alla centralina durante l'apertura, da collegamenti e saldature non conformi a quanto indicato nel presente manuale.
L’UTILIZZO DEL PROTOCOLLO DA PARTE DELL’UTENTE COMPORTA LA PIENA E INCONDIZIONATA ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI, SOLLEVANDO IL PRODUTTORE DA OGNI RESPONSABILITÀ E RINUNCIANDO SIN D'ORA AD OGNI TIPO DI RIVALSA."

Questo intendevo, se fail il danno sei tu a pagare ufficiale o no.

walter_ie
27-01-2016, 23:46
Anche secondo me tante volte i danni sono causati dalla poca esperienza più che dagli strumenti cloni, poi è vero che se blocchi una ecu via eobd con gli ufficiali hai un supporto in più, ma è anche vero che appena ti colleghi con lo strumento la prima scritta che esce fuori è il loro scarico responsabilità :) :) io penso che per partire non c'è nulla di meglio che un Gallo. Costa poco, puoi usarlo sia in eobd che bdm e boot, quindi se pianti una ecu puoi provarla a recuperare anche da solo. Poi i Forum servono apposta per imparare, quindi un aiuto a trovare un backup e riscriverla lo trovi. Poi logicamente col tempo e l'esperienza fidati che comprerai di tutto e di più!!! :) :) Il mio consiglio e di fare auto molto commerciali all'inizio, tipo gruppo Fiat e Vag, così caso mai blocchi hai più possibilità di cavartela con backup o al max pochi soldi!

Fabiuz
28-01-2016, 00:00
Il discorso è che con i cloni metti una variabile di errore in più tra te e la centralina. il clone appunto.
Con l'ufficiale hai un assistenza in +, un prodotto indubbiamente superiore.
Ma se fai la cavolata la paghi questo era il succo.

walter_ie
28-01-2016, 09:04
Concordo pienamente!!! Un ufficiale resta sempre un ufficiale. è meno propenso a rompersi, a differenza dei cloni, ed hai un supporto in più. Poi sei tu a dover decidere cosa fare. Tanto gli intoppi capiteranno sia con ufficiali che con cloni, quindi se decidi di farlo per mestiere devi mettere in conto anche quelli.