PDA

Visualizza Versione Completa : errore p00p1 alfa 147 q2



alfa147q2
29-11-2015, 14:52
Ciao ragazzi spero che mi possiate aiutare,ormai sono mesi che certo di risolvere invano questo problema. Circa un anno fa acquistai la mia 147 1.9 150 del 2008 con dpf. Dopo un po di mesi mi apparve il fatidico errore p0091,questo mi succedeva con mappa originale. Portai la macchina in assistenza e mi hanno revisionato la pompa alta pressione,o almeno così dicono di aver fatto. Nel frattempo ho apportato alcune modifiche: tolto il catalizzatore iniziale e dpf, montato un intercooler frontale con tubazione in silicone. Mi sono fatto preparare una mappa online da un noto sito di elaborazioni centraline, e dopo aver provato la macchina mi riappare lo stesso errore. Il preparatore, o se cosi lo vogliamo chiamare, mi ha detto che dovrei rimettere la mappa originale e risolvere il problema, ma con quella originale il problema non si presenta.
Cosi mi sono armato si santa pazienza ed ho modificato la sua mappa attivando i dtc che mi aveva disabilitato e facendo lo switch off dell'allestimento.
La macchina spinge bene, ma se sono di quarta sui 2500 giri e affondo il pedale, intorno ai 3000 sembra esserci un buco di potenza e poi mi appare l'errore che mi manda in recovery la macchina.
Oggi ho smontato la pompa bassa pressione nel serbatoio e ripulito tutto lo sporco anche se non era molto, riprovo la car e l'errore si ripresenta. Altro particolare è che la macchina stenta un po a mettersi in moto, non parte mai a mezzo colpo. l'unica cosa che mi rimane da controllare sono gli iniettori.
Se per favore potreste dare un'occhiata alla mappa se c'è qualcosa di anomalo.
ecco le mappe:

munro
29-11-2015, 16:59
la mappa è molto discutibile...anzi a dir la verita secondo me e fatta male sia a ****llo di incrementi di cavalleria che prorpio di defapaggio...il problema del tuo "vuoto" dipende quasi sicuramente dal mappa pedale per la terza marcia da 1500rpm e 50% pedale e fino a 3500 rpm e 70% pedale è piu bassa dell ori...
molti limitatori di coppia che servono per il defappaggio sono stati saltati i tuoi anticipi sono esagerati per non parlare dei tempi iniezione la mappa turbo poi incrementata tutta di 200 punti...insomma te lo detto fa schifo...secondo me..

alfa147q2
29-11-2015, 17:25
L'errore p0091 potrebbe dipendere dalla pessima mappa?
Dando un'occhiata penso che il defappaggio sia stato fatto con il software volta, io ho solo riattivato i dtc e messo a 0 il bit dell'allestimento. Mi consigli di togliere questa mappa subito?

munro
29-11-2015, 17:37
il volta la fa diversamente il defappaggio per sicurezza ho rifatto 2 volte il file col volta ed il risultato e molto diverso dal tuo file..a titolo informativo il volta fa bene il defap di questa ecu..la mappa fa schifo.
fai come meglio credi se fosse la mia car non ci camminerei nemmeno un secondo con stà schifezza..

alfa147q2
29-11-2015, 17:51
se faccio il defap con volta e riattivo i dtc con lo switch off dell'allestimento avrei problemi al fap?

Errecinque
30-11-2015, 14:54
se faccio il defap con volta e riattivo i dtc con lo switch off dell'allestimento avrei problemi al fap?
Se fai lo switch off dpf e il bit intasamento volta non serve più. Bastano quei 2 bit. Lo switch lo devi fare in 8bit e l'intasamento a 16

alfa147q2
30-11-2015, 21:40
Il bit switch off lo so dove si trova. Il problema si presenta con quello dell'intasamento. Il software è diverso rispetto le altre 150 cavalli e non riesco ad individuarlo.

munro
30-11-2015, 21:44
prima di leggere la ecu azzera l'intasamento in diagnosi poi la leggi la modifichi con lo switch off e poi la scrivi.

alfa147q2
30-11-2015, 23:00
Quindi per prima cosa carico la mappa ori. Faccio lazzeramento fap tramite diagnosi ed infine carico lamappa con solo lo switch off attivato. Nn si presentano intasamenti e rigenerazione con qst soluzione?

legendaryslave
01-12-2015, 02:32
mamma mia quanto anticipo unito a pressione del rail esagerata e tempi lunghissimi e ma calcolati non fanno altro che accentuare il p0091 ma è un problema meccanico non della mappa . essa amplifica solo il problema,in quanto il sistema non garantisce il raggiungimento dei parametri impostati in ecu.
se tutto fosse ok quella mappa non genera tale incongruenza tra pressione rail calcolta e misurata.che è quello che ti sta dicendo il dtc

alfa147q2
01-12-2015, 06:30
Il p0091 potrebbe dipendere anche dagli iniettori? La pompa hp è stata rivista, quella bassa pressione l'ho smontata e ripulita ma non presentava sporcizia. Gli unici che mi rimangono sono gli iniettori. Cmq sto aspettando il cavo per fare la diagnosi, cosi da monitorare tutti i parametri inerenti all iniezione.

explode82
01-12-2015, 10:58
gli iniettori e difficile che danno quell'errore, molto probabilmente è la pompa che è stata revisionata male o messa usata di demolizione e spacciata per revisionata, nella migliore delle ipotesi può essere la pompa bassa pressione che ha perso forza e non riesce a garantire la giusta portata alla pompa alta pressione, o altra cosa da non scartare il regolatore del rail se non addirittura il sensore di pressione

legendaryslave
01-12-2015, 12:07
Il p0091 potrebbe dipendere anche dagli iniettori? La pompa hp è stata rivista, quella bassa pressione l'ho smontata e ripulita ma non presentava sporcizia. Gli unici che mi rimangono sono gli iniettori. Cmq sto aspettando il cavo per fare la diagnosi, cosi da monitorare tutti i parametri inerenti all iniezione.

ok quanto e la bassa a minimo ed a pieno carico ?

alfa147q2
01-12-2015, 13:18
Tramite diagnosi si puo verificare giusto?

legendaryslave
01-12-2015, 14:17
Te la faccio semplice va verificato l impianto di iniezione partendo dalla bassa regolatori tubazioni filtro poi si passa alla alta verificando rifiuti correzioni pressioni regolatore ed anelli di tenuta del regolatore monitorare la pressione del rail e la verità di quello che dice il sensore il p009x sta ad indicare che il sistema non riesce a rispettare la mappa obbiettiva pressione rail va fuori per più di 3 secondi serve attrezzatura specifica e conoscenze di base del funzionamento del sistema non e un lavoro che puoi fare sotto casa ti devi affidare a qualcuno di esperto che sappia andare mirato a risolvere il problema e non sostituendo tutto sperando di cogliere il pezzo incriminato . Cito un vecchio mio mastro .
Se non sai come funziona non poi ripararlo.

munro
01-12-2015, 16:38
il problema è la mappa i tempi sono troppo aggressivi e questo porta al discostamento tra press rail effettiva e richiesta in mappa rail se mette la mappa ori dice che il problema sparisce quindi per me può anche essere che la pompa non sia al 100% della forma ma perche con mappa ori il problema sparisce?perche la mappa mod va letteralmente evacquare.

legendaryslave
01-12-2015, 22:37
il problema è la mappa i tempi sono troppo aggressivi e questo porta al discostamento tra press rail effettiva e richiesta in mappa rail se mette la mappa ori dice che il problema sparisce quindi per me può anche essere che la pompa non sia al 100% della forma ma perche con mappa ori il problema sparisce?perche la mappa mod va letteralmente evacquare.

peche con mappa ori non chiedi 1680 bar e con quei tempi cosi lunghi poi parti 2,5 gradi prima il sistema e piu stressato, ma so anche bene che questi motori reggono bene queste modifiche e gli puoi spingere molto senza incorrere in quell'errore" portami sa macchina in officina te la sistemo io" :cool:

alfa147q2
04-12-2015, 19:29
per adesso ho caricato mappa ori con egr e dpf esclusi con volta, dtc attivati e bit allestimento. Appena avrò un po di tempo vedrò se appare di nuovo l'errore. farò una diagnosi per vedere come lavorano gli iniettori e le pressioni rail.

eobdexpression
22-12-2015, 02:51
per adesso ho caricato mappa ori con egr e dpf esclusi con volta, dtc attivati e bit allestimento. Appena avrò un po di tempo vedrò se appare di nuovo l'errore. farò una diagnosi per vedere come lavorano gli iniettori e le pressioni rail.

Effettua uno swicht off dpf ed egr come si deve sensa programmi ma manualmente un consiglio che ti posso dare oltre a ciò è quello di controllare il regolatore della pompa di altra pression oltre al sensore sul flauto iniettori..........Magari appena incrementi essendo non guasto del tutto essendoche uno dei due componenti andrebbero sostituiti non reggono incrementi ed ti spunta l'errore anche se possibilmente la causa potrebbe essere attribuita alla mappatura che ti hanno fatto,,,,,,,,,

alfa147q2
11-01-2016, 21:09
ragazzi scusate se è da un po che non scrivo ma sono stato fuori per lavoro. Comunque ho ordinato un cavo per la diagnosi, per far un log e postarlo qui sul forum.

alfa147q2
11-01-2016, 21:12
legendaryslave in settimana devo salire a chieti, se è ancora valida l'offerta di dare un'occhiata alla mia 147 te ne sarei grato.

michell
11-01-2016, 23:16
buona sera ;non ho guardato la mappa ma ti assicuro che e la pompa alta pressione 100%%....
in queste feste revisionate due su due .. una bravo 170cv ed un'altra alfa 147... 150cv ,, purtroppo difettano...
come l'acqua fresca .... ed per l'iniettori stai tranquillo che non sono quelli . . . . .
queste auto quando la pompa difetta non partono quindi questa e la tua sicurezza.....
Consiglio :::..... non farti prendere in giro,, pur se ti dicono l'abbiamo revisionata si deve vedere cosa hanno revisionato,,,
perché avvolte puliscono la pompa ma non controllano il regolatore di pressione e quindi ha lo stesso difetto e stesso errore, la pompa
va revisionata ed messa sul banco ed controllate tutte le pressioni .....
quindi affidati ad un bravo pompista ....ed vedrai che la macchina non fara più errore......

alfa147q2
12-01-2016, 14:04
qualcuno sa se in puglia, zona taranto magari, c'è un centro revisione per pompe alta pressione competente? -vorrei almeno sapere se dipende dalla pompa stessa

alfa147q2
17-01-2016, 17:32
buonasera ragazzi, dopo un bel po di tempo finalmente sono riuscito a fare dei log alla 147. Il primo file è di un piccolo giretto, il secondo è un avviamento a caldo mentre l'ultimo e una tirata di quarta piena. Spero che si possa capire qualcosa.

alfa147q2
23-01-2016, 18:42
ciao ragazzi qualcuno può darmi un'occhiata ai log?

alfa147q2
24-06-2016, 12:40
Oggi ho ritirato la macchina dal pompista. Finalmente sembra che ho risolto il problema. Avevo gli iniettori fuori uso, presentavano ruggine all'interno e avevano u recupero di gasolio eccessivo. Fatti rigenerare per la cifra di 500 euro, ora sembra andare molto bene. Ho caricato una mappetta con pressione rail aumentata e sembra che tutto regga. Ho risolto anche il problema del ritardo in partenza a caldo.

jack91
05-02-2017, 14:20
Ciao io ho pure problemi di avviamento.. a quanto ho capito è molto diffuso il problema specie nelle 1.9jtdm 16v con dpf

jack91
21-08-2017, 19:18
Risolto come tanti altri cambiando la pompa rail