PDA

Visualizza Versione Completa : Impariamo insieme ad utilizzare al meglio winols.



delfino
09-10-2012, 22:38
Spero qualcuno voglia condividere questa esperienza tutte le persone che si sono avvicinate a questo programma sono rimaste colpite dalla sua potenza ma anche dalla sua complessit

lumaracing
09-10-2012, 22:43
partecipo anche io!!!!

delfino
09-10-2012, 22:49
1340Comincio con l'allegare un pdf anche se un po datato potra essere di aiuto, per iniziare i primi passi.

delfino
10-10-2012, 23:14
non c'? problema siamo tutti qui per imparare qualcosa, nel nostro piccolo sono convinto che ognuno di noi pu? nel suo lavoro essere utile agli altri con le sue esperienze, su questo programma anche io sono agli inizii per? con un po di impegno e di tempo sicuramente raccoglieremo dei risultati.
Per esempio la difficolt? sta anche nel fatto come interreaggire tra noi almeno per il momento se un di voi mi posta qualcosa non posso vederla, ma andiamo per passi qual'? il tuo problema iniziale fai la domanda e se posso cerco di aiutarti, proviamo?

mecdoc
11-10-2012, 01:03
mi puoi spiegare come far interaggire damos con file che si vuole analizzare?

admin
11-10-2012, 12:21
Ragazzi evitiamo inutili risposte che non fanno altro che diluire il post cancellato alcune risposte inutili

magi1984
11-10-2012, 12:23
mi puoi spiegare come far interaggire damos con file che si vuole analizzare?

non so usare bene winols, ma se non sbaglio se hai il damos adatto al tuo file, lo prendi e lo trascini su winols

delfino
11-10-2012, 18:02
in parte e anche come hai detto tu, oppure dal menu importa damos, oppure tasti scorciatoia ctrl+d, il vero problema comincia adesso, vi posto uno screen e lo commentiamo assieme.1349

munro
11-10-2012, 22:09
questa iniziativa piace anche a me e vorrei parteciparvi comunque da quell che vedo dallo screen il damos ti ha gia trovato quello che a me sembra una mappa pedale ? in giallo sono evidenziti i break con gli assi X-Y in grafica 2d mentre sul riquadro sx vedo tutte le altre mappe trovate che se ci clicchi sopra si aprono prima in modalit? esadecimale poi in 2d e poi in 3d quello che non capisco io e per esempio in 2d o in 3d sugl'assi ci sono a volte dei numeri incomprensibili che andranno convertiti con qualche numero fattore di conversione a quanto pare c'? chi dice che il damos da anche i fattori di conversione ma io che sono propio alle prime armi con winols e a dir la verita non ho damos non s? come fare....

delfino
11-10-2012, 22:39
se l'iniziativa ti piace il necessario per studiare te lo passo io se i moderatori sono daccordo, al momento sto usando come files quello di un alfa 147 1.9 (455-089) e il suo relativo damos per quello che pu? essere valido, in quello screen se ricordo bene non ? gia caricato il damos infatti avrei postato di seguito altri tre screen per far vedere a chi non ha mai provato a caricarlo, in quanto bisogna rispondere ad alcune domande nei vari passaggi altrimenti il damos lo carichi lo stesso ma non si allinea con il files e? quindi quello che vedi ? soltando le mappe riconosciute ma senza i valori aggiunti del damos, se avrai pazienza e mi aiuterai , vedrai che qualcosa di buono riusciremo a farlo, certo se poi qualcuno dei big ci desse una mano ci farebbe molto piacere. Ciao a domani.

munro
11-10-2012, 23:07
non ci sono problemi delfino tu mi dici quello che devo fare ? io lo faccio!!!;) no dai scherzo il mio problema ? che le cose le capisco abbastanza in fretta ma quello che mifrega ? smanettare col pc...non ? che sono propio una cima in questo..*****unque a disposizione per tutto certo se qualche proffessionista ci desse qualche dritta penso sarebbe piu semplice comunque vedremo va....Ciao..

msport (exil77grande)
12-10-2012, 10:08
Ragazzi io non sono un asso con Winols anzi.....
Quindi vediamo se quei 3-4 che hanno parlato di Winols si fanno avanti,altrimenti devo pensare che scrivere io lo so usare sia il solito io c'e lo pi? lungo.

cicciogsr
12-10-2012, 10:43
ogni damos ? legato ad un determinato file ori, per prima cosa si deve caricare il file ori e poi importare il damos oppure a seconda della sua estensione si pu? anche trascinare dentro dopo si devono selezionare tutte le mappe del damos ed andare avanti dopo a sx spuntano tutti gli indirizzi del damos.. nelle guide che ci sono in rete c'? tutto scritto...

cicciogsr
12-10-2012, 10:44
non ? semplice spegiarlo a parole..

giarras
12-10-2012, 12:29
Ragazzi io non sono un asso con Winols anzi.....
Quindi vediamo se quei 3-4 che hanno parlato di Winols si fanno avanti,altrimenti devo pensare che scrivere io lo so usare sia il solito io c'e lo pi? lungo.

anch'io avevo detto la stessa cosa mi sono sempre rifiutato forse xch? sono un p? pigro, ma se portiamo avanti il discorso e ci sono persone che lo usano da parte mia sar? il primo a partecipare.

filippin87
12-10-2012, 13:46
Per caricare un damos in'anzi tutto bisogna caricare una mappa quindi aprire un nuovo progetto (project,new),successivamente si va su Edit,import e in basso troviamo Asap/damos clicca li e si apre un menu,ti chiedera di selezionare il file,se il damos ? corretto per la mappa che hai inserito basta che prosegui avanti alla fine ti fa vedere le mappe che ha trovato se vuoi in basso a sinistra trovi filter,da li puoi filtrare se non vuoi vedere mappe composte da un solo bit o altro.Selezionato il filtro dai "all of them" e il gioco ? fatto

carmat70
12-10-2012, 13:52
Anche a me piacerebbe partecipare ed aiutare dove possibile, anche se uso WinOls senza damos.

Ciao

delfino
12-10-2012, 15:54
Allora come vedete le singole esperienze portano ognuno di noi a far oggetto di valutazione di ogni cosa che viene detta, allora devo ancora una volta precisare che non ho fatto corsi su Winols, ma sono veramente interessato ad imparare, ho gradito molto la vostra partecipazione e tra i vostri messaggi e le mie prove posso dire che stiamo andando avanti bene, in quanto sia ciciogsr e filippin87 hanno descritto in parte come aprire un files e come importare un damos le cose dette sono esatte ma solo parzialmente in quanto per allineare i due files bisogno fare offset, allora io appena posso postero una di seguito all'altra gli screen per far rendere conto anche quelli che sono pi? indietro. Infatti questa mattina dopo vari tentativi usando diversi files e damos una prova nello specifico ha dato dei risultati positi, quindi confermo che a prescindere dalla bonta dei damos perch? funzioni il tutto c'? bisogno anche di settarli.

delfino
12-10-2012, 16:01
per carmat70 la tua presenza ? graditissima perch? rispetto a me, hai fatto il corso ? quindi conosci bene il programma, potresti postare degli esempi d'uso cos? ognuno di noi pu? imparare qualcosa. Ripeto la mia posizione relativa ai damos nasce dal fatto che alcune informazioni sono proprio li nei damos e quindi se devi fare un settaggio particolare alla macchina devi avere le informazioni.
Dai ragazzi bisogna soltanto armarsi di buona volont?, piano piano un po al giorno porteremo avanti la cosa bisogna crederci.

msport (exil77grande)
12-10-2012, 16:51
anch'io avevo detto la stessa cosa mi sono sempre rifiutato forse xch? sono un p? pigro, ma se portiamo avanti il discorso e ci sono persone che lo usano da parte mia sar? il primo a partecipare.

quoto,quando ho conoscuto questo sw che reputo uno dei migliori in assoluto ci ho perso un po' di tempo con buoni risultati ma si tratta di anni fa poi propio per pigrizia o comunque perche il lavoro non melo permetteva non ne ho piu voluto sapere quindi preferisco dire che non lo conosco abbastanza la parola a chi ne sa di piu,ricordatevi che l'umilta' viene al primo posto.

filippin87
12-10-2012, 20:24
Ciao Delfino,per i damos che ho provato non ho mai dovuto usare l'offset ma se ci spieghi come fare te ne sarei grato.

delfino
12-10-2012, 22:53
concordo in pieno sono pienamente daccordo con te admin msport, dici di aver studiato qualche anno fa, io sono qui perch? credo molto in questo sw, mi sono messo in discussione pur conoscendolo poco e niente ma sono sicuro che se tutti insieme possiamo raggiungere con piu facilit? qualche risultato poi va dire che sw ori e damos di buona qualit? ne girano veramente pochi tra l'altro parlando con qualche amico sono parziali, ma tutte queste difficolt?; non ci devono interessare, noi dobbiamo raggiungere un risultato imparare qualcosa di pi?, se andando avanti avessi tempo dacci un aiuto anche tu.

per filippin87 certo che ti dico come fare anzi se hai pazienza domani al massimo nei prossimi giorni postero degli screen tipo guida passo passo ch eper farli ci vuole un p? di tempo, io purtroppo riesco a dedicare solo qualche ora al giorno quindi impiegher? un po mi capirai, ti do comunque delle indicazioni cos? di seguito:

Diciamo che hai caricato il files di una bmw 330 e stai iniziando la fase di caricamento del damos, come ben sai bisogna ripondere a delle domande se no erro alla terza maschera (dice Will the damos/asap2 ect); secondo rigo (the data will be imported ect);
subito sotto vi ? una casellina spuntata (Use element information (recommended)) se togli la spunta sotto si accede alla casella in cui ti fa offsettare la mappa e qui comincia la vera difficolt? (e ovvio per chi come me non avendo esperienza non sa con certezza il valore da mettere).
i Valori sono diversi da file a file, se avrai pazienza appena mi riesce quello che ti ho descritto in queste righe ? eattamente quello che ho intezione di fare per tutti.

Ripeto il mio solo interesse in questo ? imparare insieme a voi, se qualcuno ha materiale da condividere e da quelloche ho capito tu disponi di qualche buon damos per fare dei test se lo posti io li provero e listudiremo insieme.

E fin troppo ovvio che per fare questo ci vorr? del tempo, ciao presto.:)

delfino
12-10-2012, 23:02
Poi se ti va di spiegare come lavori tu ben venga posta anche tu qualche files caricato col damos ci confrontiamo e con l'aiuto di tutti sono certo dei risultati, scusa la domanda ma tuoi damos da quale fonte provengo? dalla rete o oppure li reperiti altrove. Ciao

munro
13-10-2012, 00:00
questo forum ? fantastico e questo tread far? girare le sfere a parecchi che st? cose se le volevano tenere tutte per loro...per non parlare dei damos che a sentir parlare certi personaggi sembra che siano delle reliquie preziosisssssssiiime!!!!
vai ragazzi siete in gamba!!!!!

giarras
13-10-2012, 00:48
ragazzi! sono stato sempre pigro con Winols ma a questo punto penso di rispolverarlo e rimetterlo nel pc mi state convincendo, inizier? con voi a studiarlo meglio vediamo cosa ne esce fuori.

mecdoc
13-10-2012, 00:54
? questione di tempo ,ma a dire la verit? approfondire il discorso winols ? sempre stato uno dei miei obbiettivi
non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!

delfino
13-10-2012, 16:01
s*lve * tutti vedo con pi*cere che l* cos* interess*, quin** cerchi*mo ** *nd*re *v*nti.
Come tutti s*pete * second* dei c*si i files h*nno delle lunghezze **verse ? cio?:
32 kb, 64 kb, 128 kb, 265 kb, 512 kb, 1024 kb e 2024 kb;
ci? *cc*de *nche con i rel*tivi d*mos 2*l hex ect quin** l'offset serve pr*tic*mente * poter *lline*re es*tt*mente i due files, se vogli*mo *ccorgi*re i tempi se qu*lcuno pu? d*re consigli ? ben *ccetto.
Cercher? tr* poco ** post*re gli screnn promessi sempre per poter port*re tutti noi piu o meno *llo stesso ****llo ** conoscenz*.
:)

delfino
13-10-2012, 16:52
1359che strano nel post di qualche minuto f? ? scamparsa la vocale "a" come mai?
Non fa niente sicuramente verr? accomodato, proseguiamo allego in questo post come arrivare al punto di inserire il valore, ((in una guida di map3d si fa una precisazione per un files di una lunghezza 0x100000 ect si fanno delle sottrazzioni esce fuori un numero quello ? il valore di offset))
Allego una parte degli screen promessi, quelli fino al punto dove inserire il valore, avanti fatevi coraggio fate come me aprite il programma caricate un files ed il rispettivo damos e diamoci dentro a capire che valore va messo, purtroppo come ben sapete c'? da lavorare se nessuno ci fa capire come si procede dobbiamo scoprirlo da soli.
Poi aggiungo siete graditi tutti indistindamente, in quanto ognuno di noi pu? fare la differenza, ho fatto diverse prove ma fino ad ora nessuna ha dato esito positivo, allego gli screen::)

munro
13-10-2012, 17:32
delfino praticamente e ricapitolando questa procedura tramite screen che hai postato serve ad allineare il damos con il file dell'ecu che noi ci vogliamo studiare...giusto?
per? nela guida di winols che ho io,non quella di questo sito che non ho perch? non riesco ad installarla,di file damos e allinieamenti non ne parla se i capi acconsentono potrei postarla non s? ditemi voi....

delfino
13-10-2012, 18:16
si munro da quel poco che so questa ? quella procedura che ? scritta anche nell'help e che da la possibilt? di allineare i files, ? ovvio come ha gia detto mi pare da fillipin87 che lo si pu? anche inserirlo semplicemente portandolo dalla cartella dove ? conservato al programma gi? aperto semplicemente trascinandolo sullo schermo. Invito a partecipare carmat70, cicciogrs, fillippin87, ognuno di voi se vuole pu? aiutare tanto, cicciogrs se vuoi posta i link dove hai trovato le guide o altro cos? le studiamo se ti va io materiale che si riferisce esattamente a come lavorare con damos e asap2 non lo trovato; carmat70 ti va di illustrarci qualcosa circa l'utilizzo del programma, visto che tu lo usi senza damos, anche mavaila1972 che fortunatamente per noi ha sw originale dacci una mano.
In special modo carmat70 e mavaila1972 perch? non caricate un files e non fate qualche esempio dei vari passaggi, se non ricordo male in qualche post carmat70 hai parlato che si poteva lavorare direttamente sul files ori (Hexdump) al quale tu inquadrando una mappa la rendevi piu intelleggibile con riporto di dati importanti ci dai una mano per piacere.
Su non abbiate timore, anche se sbagliamo qualcosa, non credo che succeda niente qualcuno ci corregger?, se questo avverr? potra solo far piacere.

delfino
13-10-2012, 18:21
Dai giarras ti stiamo aspettando, forza ragazzi dite la vostra

filippin87
15-10-2012, 13:14
Ciao Delfino,anchio faccio la tua stessa procedura di import solo che non ho mai settato l'offset perch? erano gi? ok sui damos,i damos che ho li ho trovati su un dvd che mi hanno regalato,credo siano sempre i soliti*****unque secondo m? bisogna cominciare a spiegare come funziona winols,come si selezionano le mappe ecc. e poi andiamo ai damos perch? il software ? complesso ma allo stesso tempo ti permette di comprendere una mappa in poco tempo.

munro
15-10-2012, 14:19
a me per esempio piacerebbe capire i valori che si trovano su alcune mappe indecifrabili che andrebbero convertiti con fattori numerici...non ho mai capito come fanno quelli che hanno winols+damos a decifrare queste mappe....

delfino
15-10-2012, 19:54
Ciao filippin87, ripeto io purtroppo ho problemi penso che i damos che non siano buoni, se vuoi postarne qualcuno cos? faccio delle prove e posso confrontare, per andare avanti in questa discussione ho bisogno di aiuto, ritengo che le informazioni che sono contenute nei damos siano alla base per poter operare modifiche precise, un po come succede con map3d in quanto dopo aver caricato il files map3d attravero la procedura di riconoscimento del files ti fa una cartella con le mappe riconosciute e quando ci vai sopra per moficarle ti dice a qunti giri sei a quale carico ti trovi in ogni singola condizione, quinti ripeto per ? importante il damos, se poi con un programma cos? potente lo vuoi utilizzare come un editor si capisce la differenza, credo se mi sbaglio aiutatemi postando soluzioni ed esempi pratici con la consapevolezza che chi ci segue protrebbe essere ancora piu indietro di noi, comunque appena possso cercher? di fare proprio un piccolo video, mi serve un po di tempo. (Aspetto fiducioso un tuo aiuto, posta un files con relativi damos e cominciamo da l?)

munro io insisto sui damos perch? so che se il files originale viene allineato con il damos o il 2al o altro se settato bene con winols si ottiene un risultato simile al map3d con dati ancora piu precisi vicino a quello che tu desideri, quando passi con il cursore sulle mappe leggerai i valori reali, poi se vuoi piu avanti ti cercher? dei link su alcuni siti che frequento in cui si parla anche dei fattori di conversione.

Ragazzi per me non ? facile tra lavoro famiglia e figli, speravo in carmat70 e altri i quali hanno fatto corsi ? potrebbero snellire la cosa. Ciao a presto

Comunque non mi arrendo forse nei prossimi giorni mi arriver? un po di materiale e informazioni, poi vedremo.

munro
15-10-2012, 21:07
delfino posso dire solo tre parole:sei un grande!!!!

carmat70
16-10-2012, 20:16
Ciao Delfino,
mi piacerebbe darti un aiuto ma io non ho mai usato o importato un damos, ho WinOls con licenza originale ma senza il plug-in import damos.
Il corso che ho seguito non era specifico su WinOls, il corso era sulle centraline dove si usava WinOls per mappare partendo dal file ori e cos? ho imparato a conoscere il programma e le sue potenzialit?.

Ciao

delfino
17-10-2012, 17:12
Ciao carmat 70, grazie per la risposta, se per te non ? un problema mi piacerebbe capire solo come utilizzare il programma per quanto riquarda alcune delle sue peculiarit? e cio? da uno dei tuoi post mi ? era sembrato di capire che pur non avendo i plug-in ti era stato insegnato come rendere piu leggibili i dati, e piu precisamente se non erro dicevi che assegnado i nomi alle mappe e altro si riusciva a leggere i valori delle stesse, capirai per chi come m? ha assunto con se stesso la sfida di imparere da solo un programma come questo non ? facile conciliare il lavoro le necessit? familiari, io come voi tutti condivido questa passione e filtrare tutte le informazioni seguire i vari siti da anni, non potendo per vari motivi partecipare attivamente ai corsi pur essendo stato invitato da molti amici tra cui anche ingegneri ? molto difficile, scusami mi sto dilungando comunque attraverso il sito o in forma privata se hai la possibilit? di aiutarmi io poi potrei proseguire piu facilmente per me e per voi tutti fare screen studiare da solo ? lungo e difficile inutile dilungarmi oltre credo tu abbia capito, se ti va anche qualsiasi informazione puo essere utile. Ciao a presto

ppsch
17-10-2012, 17:38
Sarei lieto di aiutarvi, ma sono solo per ora interessato al damos

Lucif3ro
20-10-2012, 18:02
Salve ragazzi, sono "fresco" del forum e di sto mondo di chiptuning. Sto cercando di apprendere quanto pi? possibile ma senza fare troppa confusione, e tra le diverse discussioni mi sono pure imbattuto in questa, dove per? ancora non "oso" metterci piede per la troppa inesperienza e di conseguenza evitar casini inutili. Vi direte...allora che vuoi? :D
B?, ho letto che delfino cerca qualche damos per eseguire i suoi test. Tra i files che mi sono stati reperiti, ho dei damos. Un archivio di quasi 100 mb. Sempre da delfino ho letto che per? alcuni non sono affidabili se reperiti dalla rete. In tutta franchezza non s? da quali fonti originarie provengano, ma se in qualche modo credi che possano tornarti utili, admin permettendo sono lieto di dare il mio "aiuto" (se cos? si pu? chiamare) :D

msport (exil77grande)
20-10-2012, 18:41
certo posta pure l'allegato poi delfino li prova e ci fa sapere.

delfino
21-10-2012, 10:12
ringrazio entrambi sia admin msport, sia lucif3ro, in questo campo qualsiasi aiuto e bene accetto ogni studio o informazione che si riesce a reperire ed in qualche modo a testare ? di valido auito, grazie anticipatemente chiunque ha voglia di partecipare, quindi posta pure.
Ciao a presto.

Lucif3ro
21-10-2012, 22:54
Ragazzi scusate, mi dice che il file ? troppo grande per uploadarlo dal forum. Io l'ho caricato pure sul mio account rapidshare, posso mettere link? (file rar di 98mb)

giarras
21-10-2012, 23:44
si x postare puoi mettere il link di rapidshare.

Lucif3ro
22-10-2012, 00:49
si x postare puoi mettere il link di rapidshare.
Ok! ecco il link! spero torni utile! ;) https://rapidshare*****/files/280658749/damos.rar

Lucif3ro
24-10-2012, 10:11
Delfino novit

delfino
24-10-2012, 16:30
Ciao scusami se non ti ho risposto subito, da un primo esame di comparazione delle cartelle, i damos da te postati sono identici ai miei, di qualche anno fa sono purtroppo gli stessi che girano in rete da un p?, pero far? comunque delle prove per validarne l'effettivo utilizzo, potrebbe darsi che almeno qualcuno riesca a funzionare, almeno per riuscire a capirci qualcosa di pi?; per la verit? io sarei disposto anche a pagare qualcosina pur di avere qualcosa tra le mani, nel frattempo ho diversi appuntamenti, speriamo che portino qualcosa di buono.

Lucif3ro
24-10-2012, 20:36
perdonami, ma visto che non ne capisco una cippa lippa di sta roba (sono ancora agli inizi pardon), volevo chiederti:
- come si ricavano questi damos?
- posso in qualche modo estrapolare un damos dalla mia autovettura e fornirtelo? (senza far danni ovviamente) :D
forse ho solo chiesto baggianate, ma ripeto non ne capisco na mazza, cerco solo di aiutarti per quel che posso :) (e nn voglio na lira) :D

delfino
24-10-2012, 21:25
i damos sono in realt? files di progretto sviluppati dalla varie case, che racchiudono tutte le informazioni necessarie a capire i valori espressi nelle mappe (detto in maniera molto semplicistica, purtroppo dalla vettura non si possono ricavare, grazie comunque della disponibilit?. Ciao a presto vediamo se qualcuno che sa di pi? e che abbia voglia di condividere si faccia avanti. Un saluto a tutto il forum ciao ....

Lucif3ro
25-10-2012, 12:04
ciao delfino! dovessi avere novit? (anche se improbabile) ti far? un fischio ;)

delfino
25-10-2012, 15:35
sono certo se si fa un lavoro di squadra si arriva prima, io tanta voglia ma poco tempo, ma quando mi metto in testa una cosa devo farla, posso anche cambiare strada ma il risultatto deve venire fuori, in un modo o nell'altro a quello che mi sono prefissato ci arrivo sempre. Vorrei passare questo messaggio a tutti quelli che oggi giorno per le varie difficolt? che incontriamo si arrendono oppure pensano io non ci riuscir? mai, sbagliato il mio motto e fare. (non vorrei offendere nessuno quello che ho scritto e qualcosa che provo veramente, forza ragazzi ci vogliamo arrendere
Ciao presto anche io appena ho novit? vi faccio sapere, ciao a tutti

filippin87
25-10-2012, 21:48
Ciao Delfino come ti avevo detto ho confrontato i damos e sono pressoche uguali ai miei,la maggior parte sono file OLS pero non ho nessun problema a caricare i file,mi spieghi qual'? il tuo problema?

delfino
25-10-2012, 22:50
il mio problema in realt? ? lo stesso che abbiamo tutti noi credo e cio? leggere i valori sulle mappe quando ne modifichi una a che giri sei a quale carico ti riferisci, se ti va posta un files tuo con il relativo files ols e spiegami come fai a leggere i dati, quando uso map3d, so esattamente cosa sto modificando non so se mi sono spiegato, hai visto qualche screen di swifect o di winols con damos caricati praticamente leggi tutte le informazioni che vuoi, ma al di di tutto se mi sto sbagliando e come si suol dire ho l'acqua calda pronta e non la vedo (scusami se ho fatto qualche esempio stupido), se mi hai capito prova a darmi una mano se vuoi tramite skype e poi il lavoro lo mettiamo sul sito a favore di tutti) Grazie comunque per l'interessamento e la tua cordiale risposta Ciao a presto

filippin87
26-10-2012, 13:34
Forse ho capito,quando carichi il damos o file ols a destra ti appaiono i nomi delle mappe se clicchi sopra a un nome ti apre la mappa e puoi visualizzarla in hex,2d,3d per chiuderla fai Esc oppure la crocetta in alto a destra e torni sulla mappa completa,in alternativa puoi scorrere la mappa completa in 2d quando vedi una mappa evidenziata ti fermi col mouse sopra e ti da il nome della mappa se ? quella che ti interessa clicchi con il mouse sopra alla mappa e lui te la apre come descritto prima cosi hai tutte le conversioni sia in tabellare che 2d o 3d.Spero sia questo il tuo dubbio

delfino
26-10-2012, 15:15
ottimo sia l'esempio che l'interpretazione che dai ai suoi significati, quello che tu hai fatto vedere ? ci? che di fa vedere un files ols, il files damos o altro da molto di piu nel senso che quando passi col mouse sopra la mappa ti dice direttamente i valori e non solo quello, preciso siccome sono in fase di studio mi potrei sbagliare quindi accetto volentiri tutte le forme di aiuto, ti ringrazio in quanto hai inquadrato una parte del problema dobbiamo semplicemente continuare a studiare e cercare informazioni. Ciao a presto ...

filippin87
29-10-2012, 13:04
Da tutte le prove che ho fatto io non mi risulta quello che hai detto e cio? che passando sopra a una mappa ti fa vedere i valori (intendi come fa ecmtitanium sui nuovi driver giusto)se hai uno screen postalo.Per informazione la differenza tra damos e file ols ? che in questultimo ? caricato il damos sulla mappa con l'offset esatto quindi meglio ols come precisione.

bart
04-11-2012, 10:53
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, in quanto vorrei iniziare anch'io ad utilizzare questo programma...
L'ho appena installato sul pc (con Win XP SP3), ma mi fa uno strano difetto: ogni volta che premo qualche comando da tastiera (CTRL, shift, frecce, ecc...), anziche eseguire il corretto comando abbinato, non fa altro che passare da una visualizzazione all'altra (testo, 2D,3D) tornando sempre ad inizio pagina! Ho cercato se vi ? qualcosa nelle ipostazioni, ma non ho trovato niente a riguardo: qualcuno ha avuto il mio stesso poblema o sa come risolverlo? Oppure la mia ? una versione difettosa o ha qualche incompatibilit? coa altri programmi?

filippin87
04-11-2012, 12:23
Ciao bart,la versione che hai ? difettosa ce l'avevo anch'io e poi ne h trovata una buona in rete.

bart
04-11-2012, 14:02
Grazie filippin87, allora l'abbandoner? e prover? con un'altra... :)

mavaila1972
11-11-2012, 21:41
versione demo per studiarci sopra va piu che bene occhio alle versioni krak che a volte calcolano male i chk!!!!

elettro72
20-11-2012, 00:11
secondo me la versione demo va bene per imparare come funziona un poco il programma,per? non puoi caricarti i damos che credo siano la cosa importante perch? ti dicono i nomi delle mappe, e sugli assi che cosa c?,allego delle foto.......almeno io ho capito cosi1787178817891790

elettro72
22-11-2012, 21:19
era solo un esempio per far vedere che caricando il file+damos ti indica il nome della mappa e degli assi y e x , altrimenti se non si hanno i damos caricando solo il file ti fa vedere potensiali mappe senza sapere che mappe sono,quindi penso che se si usa la versione demo non serva a molto,per adesso le versioni crak funzionano solo su xp

antonio.o
06-01-2013, 19:22
era solo un esempio per far vedere che caricando il file+damos ti indica il nome della mappa e degli assi y e x , altrimenti se non si hanno i damos caricando solo il file ti fa vedere potensiali mappe senza sapere che mappe sono,quindi penso che se si usa la versione demo non serva a molto,per adesso le versioni crak funzionano solo su xp
ciao progetto abbandonato sono alle prime armi e vorrei imparare pure io da premettere che sono a conoscenza zero ma mi affascina e vorrei imparare per puro uso personale da divertirmi sulle mio auto.

max75
27-01-2013, 10:08
ciao a tutti sono anche io interessato a questo programma , da premettere che sono alle prime armi, come prima domanda ,per inserire i damos bisogna avviare in programma, oppure inserirli nella cartella.

nuovaecu
27-01-2013, 13:42
Ragazzi ci sono anche io pronto a partecipare a questo post interessante ho voglia di imparare

panny200555
06-02-2013, 00:33
pure io sono interessato! su dai non fate morire questa discussione!!

antonio.o
06-02-2013, 20:18
scusate nel pacchetto trovato in rete vi ? una cartella skript sarebbero i damos? se no come la si usa.
grazie.

panny200555
06-02-2013, 21:37
non vorrei dire una cavolata ma i damos hanno estensione .dam

delfino
07-02-2013, 16:59
ho avuto ? ho grossi problemi sia personali che relativi alla rete attualmente viaggio pochi kb non riesco a volte neanche ad aprire semplicemente le pagine di Internet, non vorrei abbandonare la discussione, purtroppo mi aspettavo una maggiore condivisione sia di sw che di damos, io al momento non sono riuscito ad avere materiale sufficiente su cui studiare, i damos in giro non sono buoni quindi fino al momento in cui non ne trovo almeno uno che funzioni bene, dovr? aspettare. Ciao a presto.

panny200555
08-02-2013, 14:23
ragazzi io ho damos se volete posso mettere il link ..se admin mi permette..ho trovare 2 versioni...un archivio da 100 mb e l'altro da circa 90mb.

antonio.o
08-02-2013, 17:42
ragazzi io ho damos se volete posso mettere il link ..se admin mi permette..ho trovare 2 versioni...un archivio da 100 mb e l'altro da circa 90mb.
ma li hai guardati non che siano uguali nelle due cartelle?
ciao.

panny200555
08-02-2013, 22:56
ma li hai guardati non che siano uguali nelle due cartelle?
ciao.

facendo una attenta verifica sembra che siamo quasi simili... ma l'archivio di 100mb contiene tanti damos da prendere come esempio.
fatemi sapere..

rsteam
09-02-2013, 04:20
io non ho capito una cosa, i damos l'importante ? che siano per la stesso modello di centralina? ad esempio il damos edc16u31 di una golf 1.9 105 ? compatibile con il file di una a3 140cv sempre edc16u31regolando l'offset?:confused:

panny200555
09-02-2013, 19:31
io non ho capito una cosa, i damos l'importante ? che siano per la stesso modello di centralina? ad esempio il damos edc16u31 di una golf 1.9 105 ? compatibile con il file di una a3 140cv sempre edc16u31regolando l'offset?:confused:

ciao... non sono esperto ma ti dico che non ? la stessa cosa... in quanto stesse centraline non significa lo stesso identico software(mappe) di gestione. Appunto perch? la componentistica delle 2 macchine ? diverso perci? il loro modo di rendere/reagire sar? diverso.. ed ecco perch? ogni macchina ha bisogno una sua gestione personalizzata... spero di averti spiegato qualcosa di utile..
ciao

panny200555
11-02-2013, 16:25
ciao ragazzi
ho provato a caricare un damos (di una edc16c39) per capire qualcosa ma non si capisce niente!
mi carica damos correttamente(almeno credo) ma non mi fa vedere anzi non associa i nomi alle potenziale mappe.. prima delle mappe potenziale fa vedere infinita di info che non sono mappe ma tutto il software per l'intera gestione della macchina... mah.. qualcuno sa illuminarmi? grazie

antonio.o
11-02-2013, 16:53
ciao ragazzi
ho provato a caricare un damos (di una edc16c39) per capire qualcosa ma non si capisce niente!
mi carica damos correttamente(almeno credo) ma non mi fa vedere anzi non associa i nomi alle potenziale mappe.. prima delle mappe potenziale fa vedere infinita di info che non sono mappe ma tutto il software per l'intera gestione della macchina... mah.. qualcuno sa illuminarmi? grazie
guarda io ne capisco molto meno di te per? credo che cosa caricare dal damos lo scegli tu. boh...

panny200555
11-02-2013, 17:10
guarda io ne capisco molto meno di te per? credo che cosa caricare dal damos lo scegli tu. boh...

si hai ragione nel ultimo step dell'importazione mi chiede cosa importare... ma elenco delle cose ? infinito e sono tutte cose che non riguardano le mappe... in pratica c'?e tutta la gestione della macchina e non solo del motore... :-(

rsteam
11-02-2013, 17:39
magari prova a fare una selezione, non importando i single value ad esempio.. :)

pitty
02-03-2013, 14:09
ma questo software ? come ECM Titanium? fa le stesse cose?

msport (exil77grande)
02-03-2013, 17:09
ma questo software ? come ECM Titanium? fa le stesse cose?

questo e' fondamentalmente un sw di elaborazione tipo titanium ma al contrario del titanium qui si fanno le nottate per saperlo usare e poi anche dopo aver fatto le nottate si rifanno nuovamente perche e' abbastanza complesso ma infine senza i damos che nessuno condivide o chi li ha vende a caro prezzo non e' che poi serva a molto.

antonio.o
02-03-2013, 20:14
questo e' fondamentalmente un sw di elaborazione tipo titanium ma al contrario del titanium qui si fanno le nottate per saperlo usare e poi anche dopo aver fatto le nottate si rifanno nuovamente perche e' abbastanza complesso ma infine senza i damos che nessuno condivide o chi li ha vende a caro prezzo non e' che poi serva a molto.
scusa io ripeto spendo nottate e soldi in hardware per puro gusto di sapere e capire ma perch? non creiamo un gruppo di acquisto per i damos e poi dico n'? stronzata si condividono.

msport (exil77grande)
02-03-2013, 20:27
scusa io ripeto spendo nottate e soldi in hardware per puro gusto di sapere e capire ma perch? non creiamo un gruppo di acquisto per i damos e poi dico n'? stronzata si condividono.

e dove o da chi li trovi?

munro
02-03-2013, 20:29
credo che non ? molto fattibile la cosa.......
calcola che un damos pu? costare anche 500 euro ed ? dedicato per una singola ecu...

antonio.o
02-03-2013, 20:50
dove trovarli be credo da chi vende winols quante ecu ci sono io non lo so ma apriamo una sezione e vediamo quanti si propongono (ammesso che sia fattibile lo scambio).
ciao.

pitty
02-03-2013, 21:24
mmmm... io in caso ci sono... Ma vediamo se ho capito bene. Questi daemons sono in pratica come i driver di ECM o sono tutt'altra cosa? Cio? in pratica con il mio winols installato non ci faccio nulla se non ho sti daemons. per vedere solo la mia dovrei trovare quello di una edc17cp14 oppure ne dovrei trovare uno generico che fa le edc17? cio?, un daemons cosa riesce a fare?

delfino
12-03-2013, 17:01
per antonio.o; mi spiace doverti dire che ho chiesto personalmente all'azienda e mi hanno risposto che non vendono damos, ma li vendono le varie aziende che costruiscono le ecu (normalmente chi acquista da loro l'ecu riceve anche i files), a presto.

ecucilacunta
12-03-2013, 20:43
Salve a tutti.
Comincio col ringraziavi per il supporto che avete fornito fino ad ora. Sono anche io alle prime armi e l'idea di imparare ad usare winols mi affascina tanto.
Per quanto riguarda i damos, ho visto su emule che ci sono tanti pacchetti con vari damos. La mia domanda ? sono affidabili? Che estensione e dimensione ha di solito un damos?

pitty
12-03-2013, 20:49
boooo... io mi sono ritrovato una certella piena di damons dopo che ho acquistato il gallo e li davono insieme a winols e a quei software vari che ti puoi ritrovare dentro un dvd.... Se volete io ve li posso passare e vedete se sono ok o meno!

SandroMarciano
13-03-2013, 13:40
scusate, ma forse non avete capito a cosa serve un damos...
Serve per studiare una ecu: per esempio, devo studiare una edc 17cp14, se ho il damos, lo importo su winols, e vedo ogni mappa con il suo nome e i suoi fattori di conversione.
La ecu specifica sulla quale si vuole lavorare, molto difficilmente si potr? applicare direttamente su di essa il damos, quindi il lavoro che si fa in questi casi ? un confronto, le mappe (almeno quelle fondamentali) sono sempre pi? o meno le stesse!

Per l'utilizzo di winols comunque non sono indispensabili i damos, ? un programma che non prevede l'utilizzo di driver come ecm, ma io lo ritengo molto rapido nella modifica, perch? il programma autonomamente preseleziona le mappe presunte, poi c'? anche la possibilit? di aggiungerne altre selezionando la zona presunta e premendo "k".

antonio.o
13-03-2013, 14:50
credo che senza damos almeno per i meno esperti winols ci serve a ben poco.

antonio.o
13-03-2013, 14:53
scusa per? quelli che si trovano in giro tipo EDC16C/Fiat dove li prendono quindi un modo per averli c'? bisogna capirne la fonte.
Ciao.

SandroMarciano
13-03-2013, 15:37
winols si usa quando si ha una conoscenza approfondita delle mappe, dove sono disposte, come sono fatte, ecc.. I damos anche io ho quelli che hanno tutti... non so dove si trovano, ma se riuscite a trovare la fonte fate un fischio! (anche io pagherei una cifra ragionevole per averli)

pitty
14-03-2013, 00:06
quindi diciamo che se conosci completamente la mappa puoi aprirla senza Damons. resta x? la prova che far? al pi? presto spero. eh eh.

SandroMarciano
14-03-2013, 07:14
quindi diciamo che se conosci completamente la mappa puoi aprirla senza Damons. resta x? la prova che far? al pi? presto spero. eh eh.
si, ma non ? cos? difficile quanto sembra... io ho iniziato con le edc15c7, poi le mappe relative ad altre edc15 le riconoscevo ad occhio senza averci studiato, perch? sai cosa aspettarti, come riconoscerle nei valori e negli assi!

antonio.o
17-04-2013, 12:12
si, ma non ? cos? difficile quanto sembra... io ho iniziato con le edc15c7, poi le mappe relative ad altre edc15 le riconoscevo ad occhio senza averci studiato, perch? sai cosa aspettarti, come riconoscerle nei valori e negli assi!
Magari potresti fare un piccolo opuscoletto in modo da far capire a noi pure le varie curve/mappe.
Ciao.

SandroMarciano
17-04-2013, 13:39
Magari potresti fare un piccolo opuscoletto in modo da far capire a noi pure le varie curve/mappe.
Ciao.

mi dispiace, ma non ho abbastanza tempo per fare ci?, comunque potete farlo da voi, io iniziai a fare screenshot di mappe in 2d con i valori degli assi e quelli delle mappe, i fattori di conversione e le unit? di misura, poi ogni volta che mi trovavo davanti ad una mappa sfosgliavo le pagine che avevo stampato e controllavo a quali assomigliassero... ? pi? complicato a dirsi che a farsi!
Poi se hai bisogno sono qui!

gameiruz
26-04-2013, 20:41
Ciao a tutti, goduto pu? aiutare in materia di utilizzo di WinOLS, io sono principiante e non ne posso fare WinOLS per iniziare a leggere il SW manuale ? indispensabile. Dopo Condivido questi documenti sono stati di grande aiuto per cominciare a capire che cosa cercare. Anche consigliare di conoscere nel dettaglio che vogliono cambiare il motore, cos? capisce dove modificano. Dopo la spesa ? la punta delle dita e ciglia bruciare :)

saluti

Gia
04-05-2013, 22:39
Salve a tutti e complimenti per lo spirito di condivisione.

Io vorrei chiedere a chi lo usa, dopo aver caricato il damos, ti escono fuori una marea di mappe, di tutte le dimensioni. Le sfogliate una per una o c'? qualche metodo per selezionare quelle utili

SandroMarciano
07-05-2013, 18:57
le scorri in 2d poi clicchi in alto a sx dove vedi scritto ad esempio "bosch:16x16"

Dragonfly
23-05-2013, 19:51
Azzzzz voglio anch'io imparare ad usare winols ma questi damos non ho capito, servono o no?

SandroMarciano
23-05-2013, 22:57
Azzzzz voglio anch'io imparare ad usare winols ma questi damos non ho capito, servono o no?

questa ? una domanda che va al di fuori dell'uso di winols, ad ogni modo provo a rispondere, i damos servono se uno ha intenzione di studiare approfonditamente il significato delle varie mappe e non affidarsi a quello che raccontano (male) i drivers vari o files di settaggio...

motorsport
04-07-2013, 21:22
Ragazzi vedo che avete abbandonato una discussione molto importante, io non sono un asso faccio quel poco su winols calcolo cks caricare mappe e trovare qualche indirizzo con il Damos che abbiamo tutti e poi mod in tita, vorrei aiutarvi in quanto sono interessato anch'io a modificare e scoprire novit? di questo magnifico software che affascina molto dalle sue potenzialit?!!

sno74
04-07-2013, 23:46
quote in pieno motorsport questa discussione la trovo anche io molto importante uso anche io winols e sarei interessato alle eventuali novit?........
:o

SandroMarciano
05-07-2013, 08:17
ragazzi, io lo uso come sw principale, quindi non dico che lo conosco come le mie tasche, ma un po' mi ci so muovere, chiedete, se sono in grado rispondo volentieri!

antonio.o
05-07-2013, 08:29
ragazzi, io lo uso come sw principale, quindi non dico che lo conosco come le mie tasche, ma un po' mi ci so muovere, chiedete, se sono in grado rispondo volentieri!
Ciao non potresti fare una guida piccolina per fare una mod per tanti come m? che non ne capisce una mazza?.
Saluti.

motorsport
06-07-2013, 01:41
una guida si pu? fare man mano postiamo qualcosa,cmq inizio io poi sta sandro e disponibile + altri colleghi,per iniziare anto..devi smanettare anche sul soft.....

La prima procedura per caricare un file ori + il damos apri winols,dal desktop prendi il file portalo direttamente sulla schermata del programma cosi facendo lo carica in automatico.

poi clicca su project vai su ex & import poi infine import damos & asap2.. si apre una schermata vai avanti trovi un menu a tendina dove prendi i damos nella cartella che hai conservato nel pc che devi associare al tuo file ori,fatto questo lo carichi vai avanti clicca su "ALL" poi FINE.........

sulla sx trovi indirizzi e nomi delle mappe,sulla ds trovi le mappe in 2d che vuoi modificare,selezionando una mappa con puntale del mouse tasto destro clicca su "change relative" % si apre una finestra devi inserire la spunta su "current data" e la spunta su "percentage" nella casella vuota inserisci il valore esempio 10 lo mod in %....poi ok......fine mod!!

per salvare un file modificato sul desktop andate su project/ex & import........ poi "export file" "import file"...... fine!!

*sandro per il damos quando si carica bisogna settare off set?? oppure in automatico va bene??

ragazzi spero di essermi spiegato bene....:)

SandroMarciano
06-07-2013, 08:51
...*sandro per il damos quando si carica bisogna settare off set?? oppure in automatico va bene??


se il file *.hex su cui lo vuoi importare ? quello specifico a cui ? abbinato il damos non c'? alcun bisogno di settare offset, in quanto gli indirizzi saranno gli stessi. Se invece vorreste applicarlo ad un file simile divenderebbe indispensabile, ma bisogna considerare che generalmente 2 file originali non hanno sono un offset, ma ne presentano molti di pi?, per cui alla fine se volete lavorare con i damos conviene tenere aperta una finestra con quello caricato sul suo *.hex e confrontare via via le mappe con il file che ci interessa.

Aggiungo che per modificare si pu? anche, una volta selezionata l'area da moddare premere "enter" o "=" ed inserire il valore che si desidera avere sull'area selezionata. Oppure,si pu? fare una modifica a punti premendo "+" e il dato aumenta di "1", oppure "ctrl +" e aumenta di "100" (dovrebbe esserci anche un modo per cambiare questi valori, ma ancora non ?'ho trovato)

motorsport
06-07-2013, 12:11
Grazie sandro gentilissimo,vorrei aggiungere ancora per eliminare la mod con il tasto "F11" ritorna ori......con "canc" si toglie la schermata evidenziata con il mouse!!

motorsport
06-07-2013, 13:00
sandro ti volevo chiedere se a la funzione "interpolazione" Grazie

SandroMarciano
06-07-2013, 13:40
sandro ti volevo chiedere se a la funzione "interpolazione" Grazie

che io sappia no, tutte le volte che devo interpolare uso una applicazione su android ed inserisco i dati interpolati.

motorsport
06-07-2013, 13:50
Ok...vorrei sapere questa applicazione su android come si chiama magari provo!!

SandroMarciano
06-07-2013, 14:36
cerchi "linear interpolation" sul Play Store e ne trovi a bizzeffe!

antonio.o
08-07-2013, 12:20
una guida si pu? fare man mano postiamo qualcosa,cmq inizio io poi sta sandro e disponibile + altri colleghi,per iniziare anto..devi smanettare anche sul soft.....

La prima procedura per caricare un file ori + il damos apri winols,dal desktop prendi il file portalo direttamente sulla schermata del programma cosi facendo lo carica in automatico.

poi clicca su project vai su ex & import poi infine import damos & asap2.. si apre una schermata vai avanti trovi un menu a tendina dove prendi i damos nella cartella che hai conservato nel pc che devi associare al tuo file ori,fatto questo lo carichi vai avanti clicca su "ALL" poi FINE.........


sulla sx trovi indirizzi e nomi delle mappe,sulla ds trovi le mappe in 2d che vuoi modificare,selezionando una mappa con puntale del mouse tasto destro clicca su "change relative" % si apre una finestra devi inserire la spunta su "current data" e la spunta su "percentage" nella casella vuota inserisci il valore esempio 10 lo mod in %....poi ok......fine mod!!

per salvare un file modificato sul desktop andate su project/ex & import........ poi "export file" "import file"...... fine!!

*sandro per il damos quando si carica bisogna settare off set?? oppure in automatico va bene??

ragazzi spero di essermi spiegato bene....:)

Grazie ad entrambi siete gentilissimi e solo che in questo momento sono preso da altri problemi e non ho tanto tempo di smanettare comunque ringrazio e senz'altro vi disturbero ancora.
Ciao.

ducati83
19-11-2013, 20:47
peccato non poter vedere gli screen perch? ero interessato a capirci di piu.....

elettro72
19-11-2013, 22:54
per capire come funziona winols basta che ci passi qualche oretta il problema sono i damos perche senza quelli non risolvi un gran che........

ducati83
20-11-2013, 08:45
si ovviamente se non ci passi tempo....per? ad esempio a me piu che capire le funzioni per la quale ? creato il programma....non riesco proprio a capire quali siano i tasti per esempio per vedere i valori delle curve in 2d....i tasti per incrementare non un singolo punto ma una serie di punti da ripetere su piu curve....insomma i soliti e classici comandi che si usano in titanium

SandroMarciano
21-11-2013, 08:36
per capire queste cose posso consigliarti oltre che leggerti le pagine indietro di provare ad usare i vari tasti e comandi e vedere cosa succede.
*elettro i damos sono solo una delle innumerevoli funzioni di winols, se lo si conosce almeno un po' ti consente di modificare un file molto rapidamente e soprattutto di capire appieno una mappa come lavora.

ducati83
21-11-2013, 11:14
del tipo??

dvdtuning
16-01-2014, 00:30
Riesumo il post in quanto vorrei chiederevi come posso fare zoom su una mappa per vedeee meglio?

elettro72
16-01-2014, 08:17
in alto ha sinistra dove c? scritto X:100% Y:100% con le frecce che ci sono in parte aumenti o diminuisci gli assi

dvdtuning
16-01-2014, 10:52
Nn me le fa utilizzare quando ho la vista in 2d...sono oscurate

elettro72
16-01-2014, 13:14
non so che versione hai , tu la mia facendo come ti ho scritto prima funziona

dvdtuning
16-01-2014, 18:21
1.71 mi sembra.

elettro72
16-01-2014, 19:32
la mia ? la 2.24.........

motorsport
16-01-2014, 20:35
in alto ha sinistra dove c? scritto X:100% Y:100% con le frecce che ci sono in parte aumenti o diminuisci gli assi

confermo anche a me funziona nella v2.24!!

megamind
17-01-2014, 01:03
E si ? un bug della versione vecchia, ti consiglio di aggiornarlo.

cinqueturbo
17-01-2014, 01:41
E si ? un bug della versione vecchia, ti consiglio di aggiornarlo.

Sono rimasto un po in dietro.. ma siete riusciti a farlo funzionare su win7?

elettro72
17-01-2014, 01:43
si funziona su win 7

motorsport
17-01-2014, 13:33
Sono rimasto un po in dietro.. ma siete riusciti a farlo funzionare su win7?
cinque con poco tempo e sw a disposizione passi avanti con l agg. :)

cinqueturbo
17-01-2014, 15:47
cinque con poco tempo e sw a disposizione passi avanti con l agg. :)

Scusa motorsport gi? e un problema ad capirci scrivendo normalmente l'italiano tu mi mozzi pure le parole;)..
dai spiegati meglio cosa ai scritto?..

motorsport
17-01-2014, 15:56
ahhahaha hai ragione io parlo polacco,non e difficile trovati il sw 2.24 e ti hai fatto l'agg. :)

dvdtuning
17-01-2014, 17:00
Grazie ragazzi quindi in rete ? disponibile la 2.24?

motorsport
17-01-2014, 17:41
Hai voglia e quanti c'? ne sono in rete, il maestro ****** l'ho trova!!:)

flamingsn3Ak3r
06-02-2014, 18:04
Volevo sapere come vi trovate con questo programma e anche cosa si pu? fare con esso.
Lo consigliereste al posto di ecm2001?

ducati83
06-02-2014, 20:25
beh ti rispondo io come ultima ruota del carro: ovviamente non ha nulla a che vedere con l'altro....seppur valido....ma con questo e i suoi damos hai veramente un quadro completo di quello che c'? in una ecu...ovviamente sia per l'uno che per l'altro c'? bisogno della minima conoscenza basilare nel campo.

racit
06-02-2014, 21:20
Buonasera a tutti v
Mi aggiungo pure io perch? vorrei iniziare a capire di mappature. Ho sempre elaborato ,motori essendo un ing. Ma le apparire le ha sempre curate un altro ing con cui non vado molto d accordo. Avete per caso i manuali e altro materiale da inviarmi chiss? capisca qualcosa. Grazie a tutti

checchitotiralaleva
12-02-2014, 14:51
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma cosa significa "Damos"?
Grazie

Frate
12-02-2014, 15:04
Sul sito Evc c'e' il prog demo ed anche tre damos, un buon inizio, solo che ci vorrebbe un vocabolario ita-eng tecnico per interpretare le diciture delle mappe

checchitotiralaleva
12-02-2014, 17:56
L'ho scaricato ma non ho ancora avuto tempo di installarlo... non vedo l'ora!

flamingsn3Ak3r
12-02-2014, 17:56
anche io volevo sapere cosa voleva dire damos

Frate
15-02-2014, 15:36
Esistono damos in italiano, li ho trovati in inglese e qualcuno in tedesco

motorsport
15-02-2014, 23:43
non esistono..

SandroMarciano
16-02-2014, 10:16
anzi, bisogna essere contenti quando si hanno anche fossero in cirillico, ****** traduttore accanto e via!!

cawadany
25-02-2014, 15:47
Volevo chiedervi una cosa: ma per ogni versione hw e sw di un file, c'? un damos specifico? Oppure ce n'? uno generico che va bene su quel tipo di ecu?
Ad esempio: Bosch Med9.1... si pu? utilizzare un damos unico per qualsiasi file di Med9.1 si apra, oppure ogni versione hw e sw ha il suo damos associato? Grazie.

SandroMarciano
25-02-2014, 16:35
Volevo chiedervi una cosa: ma per ogni versione hw e sw di un file, c'? un damos specifico? Oppure ce n'? uno generico che va bene su quel tipo di ecu?
Ad esempio: Bosch Med9.1... si pu? utilizzare un damos unico per qualsiasi file di Med9.1 si apra, oppure ogni versione hw e sw ha il suo damos associato? Grazie.
ogni n? sw ha il suo damos specifico, il damos si usa per confronto, lo tieni aperto e confronti le mappe, dal damos prenderai i fattori, la descrizione e gli assi di ogni tabella che vuoi studiare.

cawadany
25-02-2014, 16:43
Ok grazie. Tutto chiaro.

Macchinista
31-03-2014, 23:13
Ciao a tutti, sono arrivato anche io in questa discussione dopo varie peripezzie nel far funzionare Winols su Win 7 x64. ;)

Per non lasciar andare persa questa discussione che mi sembra molto interessante, vorrei farvi vedere se secondo voi sono sulla strada giusta per quello che riguarda l'uso del Damos su di un file (che mi sembra che sia quello che si stava cercando di fare nei post precedenti).

Prendendo in esempio i classici Damos che si trovano in rete, ho preso in esame quello della 147 1.9 JTD 455_089. Aprendo la suddetta cartella all'interno si trova sia il file ori, che un file ".DAM" e un file ".HEX"

Prendendo il file ".HEX" e trainando in winols, viene caricata la mappa. A questo punto, trainando sempre in winols il file ".DAM" appare la finestra di importazione del damos. Cliccando avanti si arriva poi alla finestra dove si pu? filtrare le varie mappe o indirizzi (ad esempio escludere mappe che contengono solo singioli bit ecc...).

Una volta selezzionato dalla lista e filtrato le mappe che vogliamo vedere otterremmo una cosa del genere, dove con l'aiuto del damos si hanno i valori direttamente sulla mappa:

7497
7498

Se questo ? quello che si tentava di arrivare nei post precendeti, spero di essere stato di aiuto. Ricordo che probabilmente funziona solo con il file ".HEX" dedicato a quel damos.

gionag
26-06-2014, 15:15
aggiungo una cosa (relativa a quel damos specifico che hai detto)
al momento dell'importazione del file .HEX selezione "intel-hex" come tipo file (non il classico binary) e alla domanda se importarlo in aree diverse dite di no.. cos? crea un blocco unico e vi chieder? la dimensione, 1MB (1024 byte) per quel file ? la dimensione corretta.

Solo cos? io son riuscito a farlo vedere correttamente, altrimenti mi saltava 3/4 delle mappe...

frantik3
12-09-2014, 10:58
Comunque ritornando a i damos ho un cliente che li ha aggiornati aoggi

Macchinista
12-09-2014, 12:34
Bene, per? non pnso che li voglia condividere. :)

ugoboss
12-09-2014, 12:36
quelli di solito non si condividono, si vendono.

frantik3
12-09-2014, 14:52
Si infatti li vende a pacchetto completo o singolo ma son sicuro che mokto meno a quanto si trovano in giro so solo che sono 11 gb di damos

ake85
14-10-2014, 13:50
io li possiedo tutti quelli aggiornati ma i driver su winols li creo da solo conoscendo tutte le curve e le mappe... e poi bisogna vedere se i damos sono aggiornati alle nuove ECU quindi attenti a chi vi dice solo bugie:cool:

cattivik
18-10-2014, 12:54
occhio a sti pacchetti che veramente vi fanno il pacco! Capitato ad un mio conoscente che ha dato 119 euro se non erro x non so quanti giga di damos e alla fine si ? trovato il pacco!!!

ake85
18-10-2014, 14:45
io non li uso mai i driver li creo da solo :cool:

frantik3
18-10-2014, 16:53
8705



ecco una lista parziale

basta prendere dalle persone giuste possibilit? anche singoli basta chiedere e si avr? il damos se disponibile!!!!

Errecinque
29-11-2014, 10:32
Ciao a tutti, sono arrivato anche io in questa discussione dopo varie peripezzie nel far funzionare Winols su Win 7 x64. ;)

Per non lasciar andare persa questa discussione che mi sembra molto interessante, vorrei farvi vedere se secondo voi sono sulla strada giusta per quello che riguarda l'uso del Damos su di un file (che mi sembra che sia quello che si stava cercando di fare nei post precedenti).

Prendendo in esempio i classici Damos che si trovano in rete, ho preso in esame quello della 147 1.9 JTD 455_089. Aprendo la suddetta cartella all'interno si trova sia il file ori, che un file ".DAM" e un file ".HEX"

Prendendo il file ".HEX" e trainando in winols, viene caricata la mappa. A questo punto, trainando sempre in winols il file ".DAM" appare la finestra di importazione del damos. Cliccando avanti si arriva poi alla finestra dove si pu? filtrare le varie mappe o indirizzi (ad esempio escludere mappe che contengono solo singioli bit ecc...).

Una volta selezzionato dalla lista e filtrato le mappe che vogliamo vedere otterremmo una cosa del genere, dove con l'aiuto del damos si hanno i valori direttamente sulla mappa:

7497
7498

Se questo ? quello che si tentava di arrivare nei post precendeti, spero di essere stato di aiuto. Ricordo che probabilmente funziona solo con il file ".HEX" dedicato a quel damos.

2 domande......se io ho il file letto dalla ecu in bin di quel damos posso importare il file ori o devo trasformarlo in qualche modo e non so quale in formato HEX?

Ho notato che in molti casi anche importando file HEX e damos corrispondente non trova automaticamente l'offset. C'? modo di calcolarlo o di trovarlo?

joker01
09-09-2015, 21:31
mi riallaccio a questa discussione,
ho recuperato il damos che mi serve per alfa 147 jtd.
è un file .osl è sempre un damos o cambia qualcosa.
ho una versione vecchia di winols e il damos li non me lo fa caricare;ho installato una versione demo carico il damos e vedo un sacco mappe con indirizzi che iniziano con la F ma non riesco a capire come interagire con il mio file....
qualcuno mi aiuta......

Exelion1986
10-09-2015, 14:17
se intendi .ols sono progetti fatti con winols che potrebbero o meno contenere i damos caricati sul file
ti consiglio di cercare su ****** winols method 1...

joker01
10-09-2015, 15:39
ho cercato in rete per riuscire a installare un winols completo ma non c'è verso non riesco....mi da sempre errore start process...
riusciresti a spiegarmi come installarlo.ho già provato su 3 pc 2 dei quali con xp.
ma di sicuro sono io che sbaglio qualcosa......

franco-elettr
10-09-2015, 22:05
gentili signori admin mi date il permesso di scaricate win ols help ita per continuare insieme agli altri utenti questa conversazione
grazie

joker01
13-09-2015, 11:28
sono riuscito utilizzando una versione 64 bit...
ora ho solo da studiare....

franco-elettr
16-09-2015, 01:11
dove posso scaricare winols

Exelion1986
21-09-2015, 14:09
cercate su ****** winols method 1 che trovate anche le istruzioni

Emanuele54
02-10-2015, 15:42
Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa di winols.... Per quello che ho capito e un sw con il quale posso aprire qualsiasi tipo di mappa ma che solo i più esperti ( che conoscono il significato delle mappe e le difficili modifiche 2D ) possono modificare ma per tornare più semplice a me ed hai più inesperti abbiamo bisogno dei cosiddetti driver (vedi titanium) che se ho capito bene qui si chiamano damos e hanno tutto ciò che i più inesperti hanno bisogno: di che mappa stiamo visualizzando, già convertita in numeri reali e quindi unita di misura e assi corretti. Quindi ci sarebbe bisogno di una banca dati aggiornata e corretta di questi damos.....

Ciò azzeccato?
Grazie

Ecuracer
02-10-2015, 20:25
Partecipo anchio

Emanuele54
06-10-2015, 15:34
Ciao a tutti sto provando winols....carico un qualsiasi originale, poi provo a caricare il damos ma non riesco e " l'import" riportato nella procedura non corrisponde.... Cioè sotto edit non trovo proprio il comando import/damos..... Qualcuno potrebbe dirmi come fare?

P.s. Non esiste un dll per il linguaggio in italiano del sw? Ho provato anche da rapidshare a scaricare i damos del link precedentemente postato e non sono riuscito.... Qualcuno c'è riuscito? Potreste rimettere un link? Grazie

Exelion1986
06-10-2015, 19:58
allora innanzi tutto se il comando per importare i damos non c'è oppure non è cliccabile vuol dire che la versione installata non è sbloccata bene (praticamente è solo il demo)
guarda il mio post precedente che risolvi
titanium lo trovo più immediato come visualizzazione, ma spesso i driver sono sbagliati e quindi non ci si può fidare alla cieca senza conoscere già un minimo le mappe
inoltre non permette di lavorare in tabellare se non con le mappe contenute nei driver
winols di sicuro è più complicato, ma anche molto più potente
all'inizio può spaventare un pò, ma con un attimo di pazienza si fa presto a prenderci la mano, almeno con le funzioni più basilari
i damos non sono proprio l'equivalente dei driver, contengono la lista completa di tutto ciò che è presente nel file ori, anche più di 10000 mappe
però ancora da soli i damos non bastano, hanno tutte le indicazioni sugli indirizzi ma bisogna sapere quali mappe cercare

Emanuele54
07-10-2015, 17:02
Ciao a tutti,
Sono riuscito ad installare il sw ed a provarlo.... Avevo a disposizione un comunissimo file 147jtd sia con estensione bin che hex ed il relativo damos ( ammesso e non concesso che sia buono....) ho notato che nella finestra di sinistra oltre alla stringa delle eventuali mappe si sono aperte un sacco di stringhe con delle diciture.... Tra cui per esempio EGR ecc.... E quando ci clicco sopra si apre una finestra che mi chiede un intervallo di bit ( credo per analizzare su tutta la mappa o di una parte di mappa .....) ma come devo settare questa finestra? Poi mi aspettavo che inserendo il damos dalle potenziali mappe mi estraesse quelle principali con i relativi nomi es. turbo, iniezione, limitatori, pressione rail ecc ecc

Non funziona così???

Grazie

frantik3
07-10-2015, 19:35
no ti esce tutto quello inserito nel damos tranne se poi tu quando lo selezioni li dici di importarti solo le gestioni motore ma dipende da i damos

Emanuele54
08-10-2015, 08:20
9683



Buon giorno a tutti,
questa una immagine della schermata a cui facevo riferimento,
come faccio a sapere quali sono le mappe "gestione motore" o a caricare solo queste?

grazie

Exelion1986
15-10-2015, 13:56
devi informarti e studiare, il sw di per se non ti dice quali sono le mappe utili per una modifica
quando sai che mappe ti servono le puoi cercare nel damos, oppure se hai il dubbio di cosa sia una mappa puoi andare a vedere
comunque cerca nel forum, di sicuro trovi informazioni sulla 147 jtd senza bisogno del damos visto che è parecchio diffusa

kunda
04-11-2015, 13:29
thx for help mate

isfedale82
20-12-2015, 21:14
ciao sto provando a caricare un file .cvs non riesco....qualcuno puo aiutarmi

filoxio
29-09-2016, 18:45
Salve ho letto tutta la discussione molto interessante, io sarei interessato se qualcuno ha voglio di condividere, a capire come dopo aver caricato il file, aperto il relativo damos, come si fa a trovare un determinato DTC e anche se presente la relativa zona che porta recovery....

grazie infinite

tac89
27-10-2016, 22:35
salve io ho caricato mappa e damos solo che i damos non si sovrappongono mi da solo una lista sopra e in basso mi da le mappe potenziali
come mai?

Khendal
13-12-2016, 00:17
...e' ancora valido questo post? non sembra... :(

Errecinque
13-12-2016, 22:41
Salve ho letto tutta la discussione molto interessante, io sarei interessato se qualcuno ha voglio di condividere, a capire come dopo aver caricato il file, aperto il relativo damos, come si fa a trovare un determinato DTC e anche se presente la relativa zona che porta recovery....

grazie infinite

Ogni famiglia ecu ha il suo "sistema" di DTC non è così semplice, a meno che non hai il damos specifico di quel file, specialmente trovare la zona di recovery....io c'ho perso le notti, ma qualche soddisfazione me la sono levata senza software...da spiegare è molto difficile devi avere occhio e naso da tartufo


salve io ho caricato mappa e damos solo che i damos non si sovrappongono mi da solo una lista sopra e in basso mi da le mappe potenziali
come mai?

devi aprire il file Ori o di rifermimento e poi importare tramite ex-import il file A2l e fa tutto in automatico

tac89
14-12-2016, 12:59
Si ok ma in Auto non da niente probabilmente il sw del damos e della centralina non corrispondono anche se sono della stessa famiglia parliamo di una edc15c2