PDA

Visualizza Versione Completa : Centraline Iaw 59f scodifica e scrittura



etere
18-11-2015, 23:57
Ciao ragazzi, sono un neofita ed ho iniziato da poco a smanettare sulle centraline.
Ho acquistato un decodificatore e mi sto dilettando a riverginare e a togliere immobilizer sulle iaw 59f. Sto usando il software mtuning 59f.
Leggendo un pó in rete leggevo che in effetti non tutte le centraline sono uguali, infatti esistono hw010, hw610 etc etc. Queste info bene o male si leggono dal software stesso. La mia perplessità nasce sul sw ... leggevo che in pratica si possono caricare file *.ori solo con identico sw altrimenti si bloccano. Ma io dove trovo le info sw sulle mappe a disposizione? Che software o hardware dovrei usare per essere sicuro che la mappa che vado a caricare sulla centralina non mandi in blocco la stessa centralina?

egs
19-11-2015, 13:21
Le 59F si dividono in due famiglie: HW<100 sono Motorola; HW>100 sono Siemens. Si possono trasformare le ecu solo in caso siano della stessa famiglia (motorola o siemens), che l'hw sia uguale (59F con 59F, 5AF con 5AF). Il software è rilevante si e no. O meglio se tu prendi una centralina 59F.M5, la puoi cambiare con un'altra M5 senza cambiare il sw. Al 99% vanno bene lo stesso anche se cambia il sw.

etere
19-11-2015, 15:21
Ok. Già iniziò a inquadrare meglio la situazione. Ma se io avessi a disposizione diversi file *.ori (mappature di moto in questo caso) tutte ovviamente per centraline 59 F, come faccio a sapere se la mappatura che voglio caricare sulla centralina sia compatibile con una delle due "famiglie"? Come faccio a estrapolare questa info?
Poi a questo punto mi riallacciò a quello che mi ha suggerito tu: se trovo due centraline , per esempio hw > 100 quindi siemens, su queste posso caricare indistintamente una mappatura che sia stata scritta per siemens (quindi con hw > 100)?