PDA

Visualizza Versione Completa : limite iq



frenk85
17-11-2015, 21:21
buonasera a tutti! questa è la mappa che uso tutti i giorni,il mio "problema"e che non riesco a superare i 100mm3 di gasolio iniettato
c'è qualche problema in questa mappa?so che non è il top,anzi.......ma questo sono riuscito a fare.
è possibile alzare l'iq?!?!
grazie in anticipo per l'aiuto!;)

munro
18-11-2015, 17:18
non per giudicare ma questa mappa va rivista...
ad esempio..
072348 valvola shut-off duty-cycle rimettila ori
072FBE conversione coppia>iq sei fermo a 90mm3 e rotti non è un vero e proprio limitatore ma se modifichi questa devi modificare anche la sua inversa che stà a 072E66...
0755FC mappa additiva di setpoint egr
non serve modificarla...
0758D0 mappa di default egr rimmetila ori
non è un limitatore..
0777B2 e 077800 sono soglie d'intervento per
il closed loop gestione turbo come li hi fatti tu
sei sempre con gestione turbo in closed loop..
indovina un pò? rimettili ori..
le tue mappe pedale sono piu basse di quanto vuoi
iniettare non credi che dovresti andare oltre con
la richiesta??
il tuo limitatore di coppia e fermo a 100mm3
non credi che dovresti alzare anche questo?
inoltre l'uscita del tuo limitaore fumi e in
mm3 anche questa va rivisto...
078EFC è un limitatore alzalo a quanto vuoi iniettare
anche i tuoi limitatori marcia per marcia
sono fissi a 100mm3 iniziano a 079154...
ci sono altre cosette che non vanno in questa mappa
ma perora mi fermo qui...

frenk85
18-11-2015, 21:36
prima di tutto ti volevo ringraziare murno per l'interessamento!!poi prima di continuare ho alcune domande da porti,giusto per capire ed imparare, sempre se ti va!
posso?!?!

munro
19-11-2015, 12:38
siamo qui per questo.....
avanti spara!!

frenk85
19-11-2015, 18:53
ok grazie!
l'indirizzo 072348 pensavo fosse la mappa debimetro.......
i limitatori marca per marci gia li avevo individuati ma non credevo che fossero importanti e (come un fesso) pensavo tra me e me come fa la centralina a capire la marcia inserita?!?! o devo modificare tutte o nessuno.........
poi in closed loop limito l'iq?

munro
19-11-2015, 19:18
o72348 non è la mappa debimetro fidati..e il duty cycle della farfalla soffocamento/spengnimento motore...
i limitatori marcia per marcia perchè non dovrebbero limitare iq se appunto si chiamo cosi?
l'ecu per capire la marcia inserita ha una mappa detta gear/rpm ratio in funzione della velocita veicolo e dei giri motore sa quale marcia è inserita..
in closed loop vgt non limiti niente solo che non permetti l'overboost turbo ad esempio..
anche se credo che tu la pierburg l'abbia disconessa dalla wastegate vero?

munro
19-11-2015, 19:19
ti andrebbe di provare ad attivare il launch control su questa car?
se vuoi ti preparo un file è vediamo se ci si riesce..

frenk85
19-11-2015, 20:54
certo che mi fido!
provvederò subito a modificarli!
la wg l'ho collegata direttamente.
il launch control?!?!sulla punto?!?!e come si puo fare......... sono tutt'orecchi:)solo che non posso ancora visualizzare

munro
19-11-2015, 21:15
gia vero allora ti dico in seguito...
però ripeto non sono sicuro che funziona e solo per provare ok?

frenk85
19-11-2015, 21:26
certo che si!!
ok allora procedo!

munro
19-11-2015, 22:02
allora nel tuo file a 078518 iniziano le mappe
di rapporti V/n cioè
quelle che ti accenvo qualche post fà che sono le mappe
di individuazione rapporti marcia in funzione velocita
veicolo e rpm...quello che devi fare è azzerare
l'indirizzo che ti ho detto compresi anche 07851A
e 07851C dopo diche devi ricopiare i valori azzerati
a 07851e in poi in pratica devi traslare l'intera
mappa V/n di tre indirizzi...una volta fatto questo
vai a 079154 che è il tuo iq limiter per la prima marcia
e dall'indirzzo detto conta 11 bit e poi azzera la
restante mappe che è una 15x1 cosi facendo in teoria
si dovrebbe attivare il launch attorno ai 2800..
cioèda fermo schiacciando tutto il gas il motore si
dovrebbe fermare a 2800 rpm...una volta partita la car
tutto dovrebbe tornare alla normalita cioè
dovresti poter accelerare tranquillamente fino a fondo scala
ma solo col veicolo in movimento ricorda...
per ora prova cosi e vediamo se funziona che poi
vediamo di abbinare anche il pop-corn al launch..

frenk85
19-11-2015, 23:17
va bene cosi?!?

munro
19-11-2015, 23:50
no non va bene cosi...hai azzerato i primi tre indirizzi ma il valore di quei tre lo devi mettere nei tre indirizzi succesivi e cosi via per tutti i valori che vedi...il limitatore di coppia per marcia poi lo hai azzerato tutto io ti ho detto 11bit 11 scatti del cursore dopo l'indirizzo che ti dato devi azzerare...non posso mettere nemmeno uno scren perche non lo puoi vedere...

frenk85
20-11-2015, 17:34
prima di procedere con il l.c. ho fatto delle prove per vedere se potevo aumentate l'iq ed è arrivato a 104.00 mm3 solo che ho fatto degli incrementi "spaventosi" niente da fare........

munro
20-11-2015, 19:08
posta la mappa mod che hai fatto vediamo un pò cosa c'è che non và...

frenk85
20-11-2015, 19:53
Questa è stata l'ultima che ho messo,ho mod tutto,sono incrementi elevati......

munro
21-11-2015, 18:32
allora frenk o visto la mappa il fatto che non riesci ad iniettare quanto vuoi che mi sembra di capire sono 130mm3 può dipendere da 3 fattori...
1 il tuo maf o debimetro non legge abbastanza aria ed in mappa fumi sei limitato a quella iq
2 le tue mappe tempi sono calcolate fino a 70mm3 probabilmente devi riscalare gli assi e ricalcolarti tutte le mappe tempi per quanto vuoi iniettare..
3 quello che vedi in diagnosi puo darsi che sia un limite della ecu. cioe anche se magari stai iniettando piu di 104mm3 l'ecu non te lo fa vedere perche quello è il suo limite in diagnosi...
il mio consiglio è comincia ad escludere tutto una cosa alla volta e vediamo che succede..
se ti serve un mano io sono qui..

munro
21-11-2015, 18:34
ah dimenticavo..volevo chiederti sei sicuro che i tuoi iniettori siano in grado di darti quella iq?

frenk85
21-11-2015, 19:24
allora in diagnosi la quantità d'aria obbiettiva e reale c'è una netta differenza,proverò con un altro debimetro per il maf non saprei.......
le mappe tempi non le volevo toccare per non essere una ciminiera,ma proverò a ricarcolarle.
per gli iniettori sono della 2.4 jtd 136cv penso che vadano bene......
poi non sono riuscito a fare il l.c. ma lo sparo si lo avevo già prima ma lo tolsi perchè mi sparava troppo presto,gli dai un occhiata?!?!grazie
per il resto ti ringrazio per la pazienza che hai con me;)

frenk85
22-11-2015, 10:00
mi sono dimenticato di postarla...................

munro
22-11-2015, 16:49
il tuo sparo non va bene....l'asse della coppia deve essere fatto diversamente gli ultimi 2 breack vanno fatti molto ravvicinati tra loro...esempio 4800>4810..
c'è anche unaltro modo per farla sparare covresti trovare il bit di limitazione giri che è impostato a 6000 rpm da ori va abbassato...
poi fai un log vedi quanti mg d'aria aspira il tuo maf o debimetro sono la stessa cosa se per esempio il tuo maf legge 800mg/inj logico che non andra a posizionarsi in mappa fumi sul breack che ti serve per darti una certa iq..
altra cosa che devi monitorare e la temp gasolio ho impressione che il tuo limitatore gasolio in funzione della temp gasolio stessa limiti la tua iq ad una data temperatura gasolio...

frenk85
22-11-2015, 20:25
posto i risultati del log

munro
22-11-2015, 21:02
non ho la possibilita di visualizzare un file csv perche su questo pc non ho installato excel...
posta uno screen se puoi vediamo cosa esce fuori..

frenk85
22-11-2015, 21:21
questa penso che vada bene..........

munro
22-11-2015, 22:52
il tuo maf legge solo 552mg d'aria se ho visto bene è normale che non riesci ad iniettare di piu di 104mm3 in mappa fumi sei limitato a quella iq prorpio a causa di una lettura cosi bassa d'aria...
e come se la tua car utilizza solo meta del gasolio che tu le hai dato in mappa fumi sempre per via di quella lettura cosi bassa...
hai detto è una punto giusto?
la scatola filtro e tutte le tubazioni che portano alla turbina su quella auto sono studiate per 80-100cv adesso sono moolto sottodimensionate ma comunque il tuo maf l'aria te la deve leggere....deve andare da un 400-450mg al minimo visto che tu hai abolito l'egr a oltre 1000-1100 mg a pieni giri..il log con che marcia l'hai fatto? di solito si mette la 4 e si tira fino al massimo dei giri...

frenk85
22-11-2015, 23:31
quindi è una questione di "aria"
scatola filtro e tubature sono state rimosse,che devo fare?!?
il log l'ho fatto con la 3 a pieni giri

munro
23-11-2015, 16:57
ti serve un maf o debimetro che legga giusto...

franco75
23-11-2015, 22:02
ma sei sicuro che i log siano giusti?
Non credo che con quella poca aria riesci a iniettare tutto quel gasolio, sembrerebbe che l'aria sia divisa per 2, altrimenti avrsti uno stechiometrico di solo 6.
Dovrsti fumare come una centrale a carbone,

made83
23-11-2015, 22:36
Potresti avere qualche buco nel tubo pre turbo che collega il debimetro alla turbina è una cosa abbastanza comune e giustificherebbe la minore lettura del debimetro e di conseguenza le iniezioni da te lamentate

frenk85
23-11-2015, 23:29
penso che siano giusti,altri parametri come ad esempio pressione rail è giusto!
non fumo come una ciminiera,nella norma,prima dell'entrata del turbo ed è questo un altro aspetto che non mi convince..................
controllerò se vi sono "buchi"
faccio un domanda,ma lo posso elimino il debimeto da mappa?!si può fare?!?!

munro
24-11-2015, 00:15
si puo fare..

made83
24-11-2015, 00:34
Se il buco, appunto, è tra il turbo e il debimetro appunto non fumi proprio perchè l'auto respira ma la centralina crede di respirare meno e quindi anche al massimo iniettato è magra... Il fumo lo fai quando la falla si trova dopo il turbo e quindi come spesso avviene nell'ic superiore o inferiore.. Non hai pensato, se proprio lamenti questi riscontri di non ritoccare i limiti della mappa fumo fino a quando il tutto sia al limite dell'accettabile almeno per controllare se in questo range corrisponde un'abbondante incremento di spinta?? Perchè se così fosse vuol dire che sei lontano dalla soglia oltre la quale non c'è piu efficienza e questo caso sarebbe proprio provocato da un eventuale falla nel punto da me ipotizzato oppure a una scarsa efficienza del debimetro. Altra prova, non hai mai provato a staccare il connettore del debimetro , che al di la della inevitabile spia (sempre se non lo escludi da mappa) potrebbe farti andare la macchina piu forte proprio nel caso sia questo poco efficiente?

frenk85
24-11-2015, 00:40
ho provato a togliere il debimetro e la macchina non va stenta a salire,ma non entra in recovery.....
se non chiedo troppo come si elimina?!?!
devo far funzionare il maf come debimetro?!?!

made83
24-11-2015, 00:59
Il maf è il debimetro, forse volevi dire il map?? Comunque sia non devi modificare mappe solo per simulare il debimetro nel caso della sua eliminazione, al massimo potresti ottimizzarle tenendo conto della sua eliminazione! Per eliminarlo da mappa in teoria basterebbe eliminarlo dalla tabella dtc visto che la centralina in caso di sua mancanza fa automaticamente lo switch elaborando il segnale di altri sensori per avere un indicazione (anche se un po piu approssimata) del valore stechiometrico delle camere (soprattutto attraverso il segnale lambda e MAP)

munro
24-11-2015, 15:05
per togliere il debimetro o maf che sono la stessa cosa si devono trovare degli "interuttori" in ecu poi una volta fatto bisognerebbe convertire il limitatore fumi da maf based a map based dove al posto della quantità aria va messa la pressione turbo...

munro
24-11-2015, 15:09
sappi pero che la gestione di un diesel in map based fa fumare tanto la car in questione per via di una non ottimale calibrazione aria carburante in camera di combustione sopratutto durante le accelerazioni la fumosità diventa eccessiva per un uso prettamente stradale...
io dico che e meglio montare un maf in grado di leggere correttamente l'aria in entrata al motore...
potresti anche montare uno di una 2.4 jtd in grado di leggere piu aria ma poi andrebbe linearizzato in ecu cosa semplice da fare basta copiare la linearizzazione del 2.4 nel 1.9

made83
24-11-2015, 17:57
Il map senza debimetro fa fumare per il semplice fatto che hanuna misura della pressione e non dell'effettiva arian"inghiottita" dal motore. Non ci puo essere un'algoritmo preciso per far la correlazione pressione / quantità d'aria entrata nelle camere perchè quest'ultimo valore è influenzato da altre variabili anche a parità di pressione.

munro
24-11-2015, 23:20
frenk ti ho preparato un file con il maf off ed il launch control..
il file e comunque ori le modo te le fai tu come piu ti piace..
e nel limitatore map based ho lasciato apposta la iq piu bassa di quella che inietti ora per vedere se funziona se funziona puoi incrementare lo smoke map a quanto ti pare...

frenk85
25-11-2015, 22:15
buonasera!
ho provato la mappa,va abbastanza bene solo che non inietta più di 75.50mm3 solo che mi sono dimenticato di alzare il limitatore di coppia,impostato a 65. puo essere?!?! il l.c ho provato ma non funziona munro,ne da fermo,ne in movimento

munro
25-11-2015, 22:20
l'hai provata col debimetro staccato?

munro
25-11-2015, 22:23
allora stacca il debimetro se accende la spia poi la spegniamo con l'eliminazione dei codici in ecu...
imposta in in tutte le mappe quanto vuoi iniettare e fatti un giro...
per il launch ti preparo un altro file e vediamo se cosi funziona....

frenk85
25-11-2015, 22:23
caspita!! no.........

munro
25-11-2015, 22:25
dimenticavo di dirti che il lim fumi su base map lo devo fare tutto a linea dritta a zero cosi vediamo se funziona o meno con piu sicurezza..

munro
25-11-2015, 22:26
scusa ho sbagliato non su base map ma ovviamente quello su base maf cioè il limitatore classico diciamo...

frenk85
25-11-2015, 22:27
provo subito!!!..........

munro
25-11-2015, 23:37
prova a vedere se funziona cosi...

frenk85
26-11-2015, 08:41
ho staccato il debimetro,ho "inearizzato" la mappa fumi ori e e mod la nuova,l'ho provata.
sono riuscito ad iniettare 98mm3 però ho come l'impressione che la car sia on-off rispetto a prima.......
va bene,non si accendono spie,solo in diagnosi mi da errore del debimetro e quello della temperatura dell aria.
ora provo questo file murno!

munro
26-11-2015, 16:59
buono quindi il maf off funziona....ora imposta lo smoke map a quanto vuoi iniettare inoltre dovresti alzare a linea dritta di quanto vuoi iniettare il limitatore fumi ori ed il gioco e fatto...il fatto che la senti on-off e normale con questa configurazione l'iniezione di gasolio è molto piu repentina...per evitare questa "scontrosità" devi regolare un pò meglio le mappe pedale e il lim di coppia in modo da non avere tanto gasolio in basso..
fammi sapere per il launch e dimmi i codici errore che proviamo ad eliminare i dtc...

frenk85
27-11-2015, 12:48
ho avuto dei problemi con il portatile e solo questa mattina sono riuscito a scrivere il file,l'ho provata con le nuove modifiche,sono riuscito a renderla meno sgorbutica,mooooooolto più performante.non sono riuscito a fare il log a causa del non riconoscimento dell'interfaccia,devo ritrovare i driver.il lc niente da fare non funziona.
per il resto sono soddisfatto,anche per il fumo non troppo :cool:eccessivo
munro ti ringrazio tanto e spero di ricambiare il favore.......;)

munro
27-11-2015, 12:55
eheheh... sono contento che tu sia rimasto contento...
per il launch devo lavorarci di piu..ma ora quale file hai su? l'ultimo che ti ho postato?
appena puoi fai un log per vedere cosa inietta e dammi i dtc del maf off che gli eliminiamo...
sei sempre disposto a testare il launch?

frenk85
27-11-2015, 13:31
si ho su l'ultimo file,ho alzato la mappa fumi ori come hai detto tu e modificato la nuova ho riffatto le mappe pedale e il limitatore coppia,ed è più graduale anche se schizza a 2.5 di bar ed oltre (il manometro ha il fondoscala a 2.5)in modo allucinante,appena riesco a sistemare l'interfaccia faccio il log,sono curiosissimo!!!!
certo che voglio il lc!!:)

munro
27-11-2015, 14:18
che turbina monti? usi la wg in "depressione" o quella normale?
appena posso ti rifaccio un file e vediamo se riusciamo ad attivare il launch

frenk85
27-11-2015, 16:19
turbo della 166 2.4 170 cv garret 2256 modificata. con wg a pressione che mi è stata data dal turbinista che mi ha fatto il lavoro,e gia mi hai "cazziato" sull'altro 3d :) ti ricordi?!?!
stavo seguendo il tuo 3d sulla prova del funzionamento del turbo,ma non ho capito tanto bene.........

munro
27-11-2015, 21:06
prova così frenk..stavolta ho fatto un pò di calcoli...

frenk85
04-12-2015, 20:52
mi scuso per l'attesa ma sono stato sbattuto per problemi lavorativi.............
allora non sono riuscito a fare un log per colpa dell'interfaccia,domani lo porto da un mio amico e vediamo. per l.c. funziona ma c'è un problema, lo fa con tutte e 5 le marce

munro
05-12-2015, 05:25
mi scuso per l'attesa ma sono stato sbattuto per problemi lavorativi.............
allora non sono riuscito a fare un log per colpa dell'interfaccia,domani lo porto da un mio amico e vediamo. per l.c. funziona ma c'è un problema, lo fa con tutte e 5 le marce
in che senso? il launch funziona in funzione dei chilometri/velocità veicolo se sei fermo qualsiasi marcia ingrani il motore sta sempre fermo ai giri impostati nel launch appena il veicolo si muove ed oltrepassa i 3 km il launch si disattiva automaticamente e ti permette di accelerare fino al limitatore giri...

frenk85
05-12-2015, 16:38
ti spiego il comportamento.
da fermo,inserisco la prima,accelero ed interviene l'i.c. perfetto..... inserisco la seconda ed interviene di nuovo il l.c e cosi via per tutte le alte marce.......
anche se sono in movimento il risultato è lo stesso.

munro
05-12-2015, 19:24
mmmhh strano...quale file hai su ora l'ultimo postato?

frenk85
05-12-2015, 21:55
si l'ultimo,ma senza modifiche,se funzionava il tutto procedevo.

munro
06-12-2015, 19:13
mi scuso per l'attesa ma sono stato sbattuto per problemi lavorativi.............
allora non sono riuscito a fare un log per colpa dell'interfaccia,domani lo porto da un mio amico e vediamo. per l.c. funziona ma c'è un problema, lo fa con tutte e 5 le marce
Cioe fammi capire bene...qualsiasi marcia metti come arriva hai giri impostati nel launch non accelera piu?

frenk85
06-12-2015, 23:34
si esatto!

munro
07-12-2015, 05:20
allora fai una cosa prova a rimettere ori il primo limitatore e a modificare allo stesso modo il limitatore subito apresso...
fammi sapere..*****unque a giorni mi portano un punto jtd al massimo un pò di prove le faccio anch'io....vediamo chi risolve prima...

frenk85
14-12-2015, 20:27
buonasera a tutti!
dopo tante prove,non sono riuscito a fare questo benedetto l.c. niente da fare,l'unico che "funziona" è l'ultimo che hai postato murno,ma ha quel problema,ovvero lo fa con tutte le marce.vorrei farti un video per farti capire come si comporta..................
per il log ho bruciato l'interfaccia e sto aspettando che mi arrivi quella nuova.per il resto è una vera bomba,l' unica cosa,non sono riuscito a trovare il limitatore di giri,neanche con i damos che hai postato murno.poi vorrei chiederti una delucidazione se è possibile.

munro
16-12-2015, 16:30
dimmi tutto..per il launch tu hai lasciato modificato solo il limitatore di marcia che avevo fatto io giusto?
per il limitatore di giri ti posso aiutare tranquillamente...

frenk85
16-12-2015, 19:19
si esatto!
io non sono riuscito a trovarlo il limitatore di giri........
per le delucidazioni ti vorrei chiedere se è possibile che il fattore di conversione n,m-fuel può alza la pressione rail?!?ovvero la mappa che ecm chiama iniezione parzializzato (map1) (map2) ha questo fattore,se incremento oltre mi entra in blocco con l'errore,precedentemente rilevato, di pressione rail control.

munro
16-12-2015, 19:31
non ho ben capito cosa vuoi dire ma le mappe che citi tu dovrebbero essere le mappe tempi iniezione...

munro
16-12-2015, 19:35
per il launch guarda qui:https://www.facebook*****/cosimo.difelice/videos/937263353009097/?theater#
la macchina è di una mia amica la mappa launch montata su è quella con i primi tre indirizzi azzerati nelle mappe ratio/n e con tutti i valori delle altre mappe traslate credo che sia la prima che ho postato in questo tread strano che a te non funzioni...
il tuo interuttore frizione funziona?

frenk85
16-12-2015, 19:44
i tempi d'iniezione sono le mappe prima credo,quello che dico io sono quelle dopo (inj basic map start of main inj without pilot inj angle f:n,m-fuel)
ci do subito un'occhiata!
l'interruttore è stata la prima cosa che controllai in diagnosi,vediamo!.........

frenk85
16-12-2015, 19:48
non posso entrare perchè non ne faccio parte..............

munro
16-12-2015, 20:07
le mappe che dici tu sono gli anticipi...
sono due perche una sono anticipi con l'iniezione pilota e l'altra sono anticipi senza iniezione pilota cosi come le mappe tempi mi sembra che il limite per l'attivazione di una o la'altra mappa sia 2800 giri...ma che problema hai con la car ora?

frenk85
16-12-2015, 20:35
ho dato circa 4 gradi,se vado oltre entra in recovery. è troppo? servono questi incrementi?
per il limitatore mi dici cosa devo cercare?!?

munro
16-12-2015, 20:43
cercaun bit singolo a 6000 punti decimali vicino le mappe tempi se non ricordo male ma comunque sul damos dovresti vederlo..
gli anticipi hanno anche un limitatore stai attento 4 gradi sono parecchi...

frenk85
17-12-2015, 22:07
quindi 4 gradi sono già a limite!
il limitatore giri non sono riuscito a trovarlo,non riesco a vederlo...

munro
17-12-2015, 23:50
prova 07ba3a impostalo a 5000 dovrebbe sparare a 5000 giri

frenk85
21-12-2015, 21:01
eccomi di nuovo!allora ho trovato il limitatore e va bene.
posto un'altra mappa che(già postata tempo a dietro in cerca di limitatori) ho di un'altra centralina.questa la uso in caso di blocco,per non restare "a piedi":cool:e ho tentato il tutto per tutto e sorpresa!!il l.c.funziona alla perfezione.da fermo accelero non supera i 2800 senza lo sparo,rilascio la frizione e qualche frazione di secondo torna tutto normale.l'ho modificata con gli stessi parametri dell'altra e si accentua ancora di più (mi piace il fatto che non butta fuori nemmeno un po di fumo poi rilascio e c'è la nuvoletta hahahaha!!)non mi spiego il fatto però!
da premettere che nessuna delle due centraline sono originali della mia macchina.una è stata cambiata dal vecchio proprietario prima che la comprassi,e l'altra la presi io in uno sfascio.
oltre ai limitatori che già sono a conoscenza grazie a te munro come:076356,076736,ve ne sono altri?
ti va di aiutarmi di nuovo munro?
abbi pazienza!!!!!...........99949995

munro
21-12-2015, 22:28
non ho capito bene cosa devo scaricare? e cosa ti devo aiutare a cercare i limitatori..ok...ma su quale dei 2 file postati?
quindi ora il launch funziona e con quale file mod?
vuoi attivare lo sparo quando sei fermo col launch inserito?

frenk85
21-12-2015, 22:44
questo è il file con il l.c e il limitatore di giri

munro
21-12-2015, 23:19
vuoi che ti aiuti a torvare i limitatori di iq?
vuoi attivare lo sparo quando sei fermo col launch?

frenk85
21-12-2015, 23:40
si esatto munro!non c'è il damos.....io ho trovato quelli che ho postato prima,ovvero un limitatore iq e quello smoke.la macchina "chiude"troppo presto.
per il l.c. sarebbe "figo":D anche lo sparo.....
adesso faccio una domanda stupida,non mi linciare,ma è possibile che questa ecu sia proprio quella originale della car?!?
per quanto riguarda lo sparo,troppi spari fanno male agli iniettori?!?!

munro
22-12-2015, 01:15
il fatto che sia o meno la ecu originale della car non te lo sò dire...
per il launch gli scoppi piu che agli iniettori fanno male alla distribuzione....cinghia in primis e poi tutto il resto,valvole,molle,ecc...
solo che logicamente piu sono alti i giri dove avviene lo sparo,piu a lungo andare,si può arrecare danno ai componenti che ti dicevo prima...sono scelte..
il diesel non è nato per essere limitato di giri in quel modo ma l'ecu come avrai potuto vedere nelle varie mappe leva gasolio gradualmente fino a non fargli prendere piu giri poi comunque e fissato anche un limitatore vero è proprio in ecu impostato per sicurezza a 6000 giri ma non viene quasi mai raggiunto...
a meno che uno dalla quarta a tavoletta invece di mettere la quinta ingrana per sbaglio la terza...anche se in quel caso limitatore o meno li i danni si fanno comunque...
per i limitatori in ecu ora è tardi magari domani con calma ti dico...
volevo chiederti ma su questa vuoi sempre correre con il maf off?

frenk85
22-12-2015, 01:51
per la centralina chiedevo cosi per sapere,visto che funziona il l.c.ed ho notato che nei bassi-medio regimi spinge molto di più per poi morire verso i 3800.e le modifiche sono identiche a quelle dell'alta.
per gli sparo le prime tre marcie,quando il limit era sui 4500 era inevitabile,ora posto a 5000,va molto meglio.
abito a 5km da una pista,non è monza he! ma ci si diverte e non tutte le domeniche ma quasi, ci scendo quindi lo sparo ci scappa.
poi un'altra cosa,ho la possibilità di reperire tubi d'acciaio ad un prezzo ridicolo,misure 100x60x1 oppure 100x80x1,5 qual'è la misura più indicata?!?!
per il maf non lo so,deve andare forte;) ti ringrazio e buonanotte!

munro
22-12-2015, 14:33
scusa frenk tubi d'acciaio per fare cosa? lo scarico?
per la ecu ecco qua un pò d'indirizzi "prendili con le molle" su questa ecu,edc15c5,non esiste un damos dettagliato per cui quello che ti detto è per semplice riconoscimento delle mappe ma potrei sbgliarmi su alcune ci sarebbe da fare delle prove..
quindi hai a:
73400 lim press turbo in funzione temperatura aria 10x10
73536 limitatore iq 8x8
76736 mappa coppia in funzione pedale 12x12 non è un vero è proprio limitatore
e piu una mappa di calcolo coppia interna alla ecu
77006 mappa minimo se vuoi ritoccare il minimo puoi agire su questa ;-)
79b62 lim iq in funzione press rail e temp gasolio(questa è una di quelle mappe che ti dicevo prima)
7a42a correzzione boost positiva in funzione massa aria e temp aria(idem come quella sopra)
7939a anticipi
7ad7a lim anticipi
7ac52 boost limiter
76558 svbl
74a6c svbl
74a70 svbl
que limitatore a linea dritta tutto a 6000 sai cosè...se vuoi fare il maf off e lo switch egr dimmelo che ti posto gli indirizzi
buon lavoro

frenk85
22-12-2015, 23:27
grazie munro!
si i tubi sono per lo scarico.
ho mod quasi tutti tranne le due mappe 79b62 e 7a42a e svbi non so come mod....

munro
27-12-2015, 14:54
mica e detto che li devi per forza modificare...
lasciali ori e vedi come si comporta la car..
per il singoli bit di limitazione turbo alcuni sono impostati a 1500 punti ovvero 1,5 bar max di boost altri a 2500 punti ovvero sempre 1,5 di boost +1 bar di pressione atmosferica....impostali in modo che non taglino quando il turbo supera quella pressione...

frenk85
31-12-2015, 00:08
ecco le modifiche dei "limitatori"tutte le altre mappe sono identiche a quella che vi era prima.la car è migliorata ancora qualcosina sotto,ma in alto niente..............

frenk85
01-01-2016, 12:35
buongiorno!colgo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo a tutti i forumisti e allo staf del forum!!!

frenk85
14-01-2016, 21:32
Buonasera a tutti!!
Vorrei sapere perché questa mappa mi tagia agli alti regimi
C'è qualche altro bit da toccare per dargli questi benedetti "giri"