PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione turbo e IQ



MrcBtr93
17-11-2015, 19:46
Ciao a tutti, ho questa domanda da porre che per molti sembrerà scontata ma per me non lo è....
Ho letto che se aumento i valori IQ di conseguenza avrò un innalzamento della pressione turbo dovuta alla maggior quantità di gas di scarico, è vero ciò?
Sembra plausibile come cosa ed in caso fosse vera devo considerare e calcolare l'incremento pressione turbo in funzione di ciò?
Grazieee :o

sportraxxx
17-11-2015, 23:52
ciao,scusami che sono i valori iq?

frenk85
18-11-2015, 08:34
un incremento di gasolio iniettato porta inevitabilmente ad un aumento di pressioine a causa dell'aumento di gas di scarico.quindi automaticamente va ricalcolato il tuttto.........
sportraxxx l'iq è la quantità di gasolio iniettato ad ogni ciclo.

franco75
18-11-2015, 09:47
Dipende se la gestione del turbo sta avvenendo in loop chiuso o aperto.
Nel primo caso la ecu cerca di mantenere il valore di pressione impostato in mappa.
Nel secondo caso viene impostato un valore in mappa della VGT indipendente dalla pressione ma dipendente dalla IQ e dai giri.
Di solito la mappa VGT è tarata fino a una certa IQ.
Il passaggio da loop aperto a chiuso viene gestito da alcune curve con isteresi che ne delimitano il passaggio da una gestione a un'altra

sportraxxx
18-11-2015, 14:50
ti ringrazio Frank...
esiste un glossario dove poter leggere tutti questi acronimi ...alcuni sono conosciuti..altri no
come per esempio loop chiuso e aperto......
grazie

MrcBtr93
18-11-2015, 16:14
Grazie a tutti ragazzi finalmente ho fatto un po di chiarezza :)
Nel caso di una edc15 vag, che sto studiando per iniziare, si parla di open o closed loop? come posso capirlo per regolarmi e non fare danni?
Ancora grazieeee!

munro
18-11-2015, 17:24
Ciao a tutti, ho questa domanda da porre che per molti sembrerà scontata ma per me non lo è....
Ho letto che se aumento i valori IQ di conseguenza avrò un innalzamento della pressione turbo dovuta alla maggior quantità di gas di scarico, è vero ciò?
Sembra plausibile come cosa ed in caso fosse vera devo considerare e calcolare l'incremento pressione turbo in funzione di ciò?
Grazieee :o
questa cosa è piu evidente con vetture dotate di turbina a geometria fissa...
se invece montano delle vgt l'ecu riesce comunque a non far "piccare" troppo la pressione turbo..
poi dipende da caso a caso

franco75
19-11-2015, 11:30
Grazie a tutti ragazzi finalmente ho fatto un po di chiarezza :)
Nel caso di una edc15 vag, che sto studiando per iniziare, si parla di open o closed loop? come posso capirlo per regolarmi e non fare danni?
Ancora grazieeee!
Il passaggio da open loop a closed loop viene gestito dalla centralina e credo sia sempre presente.
L'open loop serve a gestire una sorta di effetto overboost, la mappa che fa riferimento a questa gestione è la mappa che da in uscita la percentuale della valvola e in ingresso ha IQ e Giri. Quella della pressiione ha gli stessi input ma ovviamente in uscita da la pressione obiettivo da mantenere

MrcBtr93
19-11-2015, 20:23
Non so come dirvi grazie, siete stati davvero fantastici Munro e Sportraxxx!
*Franco75: intendi forse N75 duty cicle? grazie molte anche a te..

sportraxxx
20-11-2015, 09:19
Non so come dirvi grazie, siete stati davvero fantastici Munro e Sportraxxx!
*Franco75: intendi forse N75 duty cicle? grazie molte anche a te..
purtroppo io sono un principiante come te....

Errecinque
21-11-2015, 21:44
Il passaggio da open loop a closed loop viene gestito dalla centralina e credo sia sempre presente.
L'open loop serve a gestire una sorta di effetto overboost, la mappa che fa riferimento a questa gestione è la mappa che da in uscita la percentuale della valvola e in ingresso ha IQ e Giri. Quella della pressiione ha gli stessi input ma ovviamente in uscita da la pressione obiettivo da mantenere
Prima domanda : in base a cosa decide la ecu di tener conto della mappa obiettivo turbo e quando quella della vgt ?
Seconda : conoscendo maggiormente la famiglia edc16 gruppo fiat non ho mai letto di questo closed e open loop. Esiste anche su queste ecu o è prerogativa di altre famiglie tipo vag? Scusa ma è un argomento che non conosco e vorrei approfondire

sportraxxx
22-11-2015, 08:47
confermo,anche a me interessa approfondire..

franco75
23-11-2015, 10:26
esistono delle curve di isteresi in base ai giri che selezionano la modalitàdi gestione. Sono delle mappe soglia di IQ, se superano o scendono il valore della curva avviene lo switch della modalita open o closed loop.
In pratica se a un determinato numero di giri viene iniettata una IQ superiore a una curva viene utilizzata la open loop(effetto overboost),
quando la portata scende sotto un'altra curva viene utilizzata la modalita closed loop, ovvero la ECU "insegue" il set point della mappa turbo.

made83
23-11-2015, 19:21
Si, ciao, ho notato anche io questo fenomeno da diagnosi, in particolare sembra che fino ad un certo ****llo di pressione la ecu segue i valori preimpostati in mappa vgt, in particolare col motore che non richiede molta coppia.. Esempio pratico a 1800 giri con mappa originale in folle l'apertura vgt sta come impostato da mappa infatti supera di 100 mbar circa il valore di pressione turbo impostato nell'omonima mappa che in fes vedo come "pressione obiettivo"

made83
23-11-2015, 19:26
esistono delle curve di isteresi in base ai giri che selezionano la modalitàdi gestione. Sono delle mappe soglia di IQ, se superano o scendono il valore della curva avviene lo switch della modalita open o closed loop.
In pratica se a un determinato numero di giri viene iniettata una IQ superiore a una curva viene utilizzata la open loop(effetto overboost),
quando la portata scende sotto un'altra curva viene utilizzata la modalita closed loop, ovvero la ECU "insegue" il set point della mappa turbo.

Franco, hai presente queste curve di isteresi alle quali fai riferimento o è una tua deduzione??

franco75
23-11-2015, 23:05
no non è una mia deduzione, posta un file di esempio e vediamo di trovarle

made83
23-11-2015, 23:31
Non potrebbero essere invece mappe soglia di pressione nelle quali se il valore si discosta di un certo tanto da quello posto nella mappa dedicata alla pressione turbo si by passa la mappa vgt per controllarla attraverso una sorta di meccanismo di feedback elettronico come da riscontro dal MAP in modo che tenga il valore piu vicino possibile a quello impostato?

made83
23-11-2015, 23:36
Comunque sia io nella mia jtdm 16v che ha l'edc 16 c39 (euro 4 con swirl) overboost non ne ho mai letto nei vari log

franco75
23-11-2015, 23:52
forse mi sono spiegato male, scusate.
Sono due curve vicine, in funzione dei giri è settato un'IQ, se si supera l'IQ della prima curva si passa alla modalità openloop, se si scende sotto l'IQ della seconda curva si passa alla closedloop.
*made83, che intendi per non vedere l'overboost in diagnosi?

made83
24-11-2015, 00:09
Che la pressione non si discosta mai oltre quella prestabilita nella tabella pressione in relazione ai giri e alle iq, a parte ripeto nei funzionamenti con pochissima richiesta di coppia ma penso che quello non si potrebbe intendere overboost poichè sonnpressioni sotto il mezzo bar. Comunque io non ti sto dicendo che nonnhai ragione solo che non capisco in che modo, visto che c'è gia la mappa pressione in relazione alle iq e ai giri ci possa essere un'altra mappa (quella alla quale fai riferimento tu) che serve per bypassare quella comune tenedo conto degli stessi valori incrociati, non so se mi spiego

made83
24-11-2015, 00:10
scusa gli errori di battitura ma sono da una specie di smartphone se così si puo chiamare ;)

franco75
24-11-2015, 10:11
Scusa Made83, secondo te la mappa VGT che fornisce la percentuale di apertura della geometria in funzione di giri e iq a cosa dovrebbe servire?

made83
24-11-2015, 10:21
Il funzionamento della mappa vgt è chiaro, se mi hai fatto questa domanda vuol dire che non mi son fatto capire abbastanza, sto solo chiedendo su quali valori si basa la mappa di isteresi della quale tu hai parlato per far passare la gestione del turbo dalla mappa vgt a quella della pressione turbo.

franco75
24-11-2015, 11:59
non è una mappa ma sono due curve. In funzione dei giri da in uscita un valore di soglia IQ

made83
24-11-2015, 12:31
Be posta screenhot di queste curve

made83
24-11-2015, 12:32
screenshot sorry