Accedi

Visualizza Versione Completa : mappatura consigli e pareri

project
12-11-2015, 09:22
Buongiorno,
allora vi presento una mappatura fatta tempo addietro da un preparatore la macchina in questione è la mia bravo jtd 105.
vorrei capire con voi se è una mappa fatta bene o no vi allego la mappa ori e mod e vi dico cosa secondo me non sta nel modo giusto per capire se sto capendo qualcosa di quello che sto imparando!
allora vi elenco quello che secondo me è fatto male in questa mappatura.
-il limitatore pressione rail è stato lasciato originale.

-la mappa pressione rail è stata aumentata e supera i valori del limitatore di press(e secondo me questo potrebbe portare ad un blocco e/o accensione spia motore) ed è stata modificata a mio parere male con valori aumentati un po senza logica

-la mappa iniezione parzializzata è stata aumentata solo verso il max carico ed è stata aumentata secondo me un po a sproposito

-le mappe parzializzate map 1 e 2 sono state fatte differenti e gli incrementi mi sembrano fatti un po a casaccio
su map2 c'è un incremento a basso carico a medi giri motore di piu 30 che a mio parere è inutile e potrebbe rendere la macchina scattosa.

tra l'altro fuori driver ci sono altri incrementi che però non so cosa siano.

questo è quanto ho visto io ora do la parola a voi e vediamo se ci sto capendo qualcosa o se non ci ho capito niente :p

egs
12-11-2015, 11:21
Allora, La mappa pressione rail hai degli incrementi che potrebbero risultare sbagliati o meglio non lineari e comunque si doveva aumentare anche il limitatore a mio avviso. La mappa che tu indichi come iniezione parzializzata, è un limitatore di fumi, e non è stato modificato male. Le altre modifiche fuori driver che dici tu, sono altre mappe. In tutto questo, la macchina come va? La mappa non è molto esagerata e la macchina dovrebbe andare bene penso. Dicci tu.

project
12-11-2015, 12:06
allora io parlo da ignorante in materia ed è giusto per capire se la mia logica e giusta o sbagliata non dico che è fatta male sono io che voglio imparare a capire se è fatta nale o no e quello che ho scritto è una mia interpretazione! sicuramente non esatta!
comunque la macchina va bene e a ****llo di prestazioni è aumentata moltissimo la frperò c'è originale non regge la potenza e slitta anche da nuova fuma come una turca ma quello penso sia perche il turbo è un fisso ed è originale non è stato toccato!
è diventata molto sensibile con l accelleratore infatti se non ci fai un po la mano come tocchi l accelleratore scatta! e poi a volte in tiro la macchina accende la spia e si spegne e questo credo che sia dovuto al limitatore di pressione che è originale.
io sinceramente ho visto dei buchi che non so sei siano corretti cioe a parità di carico e all aumentare di giri su una mappa ,ora non ricordo quale devo andare a rivedere, i valori in una casella scendono non di poco e a quella dopo riaumentano non so se sia giusto cosi pero a parere mia potrebbe essete un buco che magari in guida non senti pero

egs
12-11-2015, 12:30
La macchina fuma e slitta la frizione, perché i tempi di iniezione sono stati caricati un po' parecchio. Non è per il turbo a geometria fissa. Si possono fare mappe che vanno meglio e che non fumano e le frizioni non slittano. Anche la coppia è stata aumentata anche a bassi giri già a 400 giri per dirti.

project
12-11-2015, 13:01
i tempi di iniezione quali sarebbe secondo ecm?
penso che io li ho fuori driver come anche la mappa della coppia.
su winols non ho il damos per questa mappa e nanche li posso vedere.
poi una curiosita ma il parzializzato map1 e 2 non andrebbero incrementati in modo uguale?
vorrei farla un po meglio questa mappa secondo me si puo far meglio di come è tu che dici egs?

munro
12-11-2015, 13:28
parzializzato 1 e 2 sono i tempi d'iniezione..

munro
12-11-2015, 13:42
com unque se ti posso dire la mai sta mappa fa schifo... a me non piace per nulla ti spiego perche...
partendo da inizio file trovo egr non chiusa....lim press turbo non toccato ma la press turbo piu avanti si...
lim coppia completamente da rifare si e partitti da bassi giri gia con incrementi sostanziosisi che servono solo a stressare la meccanica oltre al fatto che si è toccatto anche l'asse giri de limitatore stesso non ho capito per quale motivo..
iniezione parzializzato ovvero il lim fumi fatto a a membro di canide...ho lo si incrementa seguendo la logica dell'afr oppure non lo si tocca proprio ...poi tempi iniezione map 1 e 2 che partono anche essi con incrementi spinti gia da basse iq e basse pressioni rail... l'unica cosa buona in questa mappa e la press rail ma visto che non si è voluto alzare il suo lim si è fatta un'altra membrata...ripeto per me fa andare di corpo poi non sò...

project
12-11-2015, 14:55
grazie munro certo che puoi dire la tua io sono tutte orecchie :P.
comunque anche a me è apparso cosi un po sensa un senso logico ora io non un asso anzi sono meno di un pivellino pero io avrei messo almeno il lim. rail in linea con la pressione rail e il map 1 e 2 li avrei fatti uguali.
Guardando la mappa su grafico 2D pero non sembra cosi fatta male sembra fatta meglio ce qualche linea un po storta pero da li non sembra cosi eccessiva e nemmeno troppo fatta male pero guardando il tabellare mi sembra fatta male.
comunque il limitatore pressione turbo e la pressione turbo io non li ho trovati e comunque mi sembra strano che ci siano in quanto è una geometria fissa se anche ci fossero cambiarli credo non serva a molto dato che la centralina non va a regolare la pressione.
l egr comunque l ho chiusa con una piastrina in quanto su queste vetture la spia non si accende, memorizza l errore ma non accende la spia.
il limitatore fumi in pratica cosa va a modificare?
e giusto per curiosità con quale sofware l hai vista?

munro
12-11-2015, 17:51
l' ho vista con ecm...il lim fumi va a limitare la tua quantita di gasolio iniettata....
la press turbo e relativo lim e vero che non gestisce direttamente il turbo su queste car ma quando si va ad aumentare consistentemente la iq si ha anche un incremento della press turbo perche ci sono piu gas di scarico che fanno girare piu velocemente il turbocompressore... nel tuo caso vale ancor di piu perche chi ti ha fatto la mappa va ad ingannare l'ecu equindi si hanno sicuramente delle piccate di press turbo ed è per questo si alza un pò per non avere problemi di recovery o spie varie accese...
su queste ecu per una modifica piu che buona basta sbloccare tutti i limitatori di gasolio e senza nemmeno toccare i tempi la car va piu che bene...

munro
12-11-2015, 17:57
le mappe tmpi iniezione sono gia calcolate per iniettare fino a 1500 bar di press rail e 70mm3 con turbo e frizione ori sei gia al limite con questo gasolio...

frenk85
12-11-2015, 18:26
non posoo visualizzarla ma da cove viene descritta........................lim di coppia a 400 giri non ha senso,è la classica mappa da benzinaio-preparatore,ha toccato i tempi iniezione perchè non sa sbloccare il tutto perciò fa fumo.............
segui il consiglio di munro.
per la pressione turbo puoi modificarla manualmente tramite wg se hai la necessità...
per la frizione ti consiglio di cambiarla apresindere,almeno disco e spingidisco rinforzato

project
13-11-2015, 09:18
adesso la provero a modificare io e la caricherò sul forum per discuterne con voi cosi inizio ad imparare qualcosa!
Frank a dir la verita questo che me l ha fatta era un preparatore di macchine da rally pero poi ho scoperto che parecchie macchine che preparava scocciavano turbo e qualcuna i motori.
comunque il turbo penso che lo lascero originale cosi carica a 1,3bar originale non lo so perche ho montato un manometro per la pressione dopo la modifica.
munro per i limitatori di fumo ho trovato un tuo post dove spieghi come intervenire.
quindi giusto per capire se io incremento i limitatori fumi,limitatori coppia e limitatori press la car gia va meglio?
è possibbile se non aumento ne pressione ne tempi?
una curiosità ma la mappa turbo sei tu che sai gli indirizzi o te li fa vedere ecm? perche a me non li fa vedere.
altra curiosità con la mappa mod ecm non trova i driver penso sia normale perche cambia il cecksum e non lo riconosce giusto?

frenk85
13-11-2015, 12:19
project,se non è un problema,puoi postare gli estremi,cosi mi posso rendere conto anch'io?!?

project
13-11-2015, 12:54
frenk per me.non ce problema basta che non è contro il regolamento! dimmi cosa vuoi che ti carico gli estremi quali sarebbero? perdonami ma sono un novellino :p

munro
13-11-2015, 12:57
adesso la provero a modificare io e la caricherò sul forum per discuterne con voi cosi inizio ad imparare qualcosa!
Frank a dir la verita questo che me l ha fatta era un preparatore di macchine da rally pero poi ho scoperto che parecchie macchine che preparava scocciavano turbo e qualcuna i motori.
comunque il turbo penso che lo lascero originale cosi carica a 1,3bar originale non lo so perche ho montato un manometro per la pressione dopo la modifica.
munro per i limitatori di fumo ho trovato un tuo post dove spieghi come intervenire.
quindi giusto per capire se io incremento i limitatori fumi,limitatori coppia e limitatori press la car gia va meglio?
è possibbile se non aumento ne pressione ne tempi?
una curiosità ma la mappa turbo sei tu che sai gli indirizzi o te li fa vedere ecm? perche a me non li fa vedere.
altra curiosità con la mappa mod ecm non trova i driver penso sia normale perche cambia il cecksum e non lo riconosce giusto?
allora project per il turbo è come ti ho spiegato io...hai 1.3 di press turbo senza averlo nemmeno toccato la turbina perche hai piu gasolio in camera di combustione che produce moolti piu gas di scarico che fanno girare piu velocemte il turbo che da piu pressione turbo....
oltre alle mappe che hai detto tu in ecu ci sono altri limitatori che bloccano il gasolio....non preoccuparti li troviamo insieme...una volta trovati e settati per quanto la mappa tempi e gia impostata puoi evitare di modificare i tempi al massimo solo la press rail visto che l'asse tempi della press e scalato da mamma fiat fino a 1500bar...li poi comunque dovrai fare un log della press rail per vedere la tua pompa come stà...ma a questo ci arriviamo dopo.. la mappa turbo in ecm non la vedi ma il tuo preparatore la modificata la trovi a 07F7FE....il titanio ed in generale ecm riconosce solo i file originali..

project
13-11-2015, 16:12
ok perfetto, comunque poi carichero la mappa originale e farò un log cn tutti i dati, press rail,maf,tempi iniezione e quantita carb cosi da avere un punto di partenza e capire cosa esattamente ho modificato e quanto cosa che penso si possa capire anche dalla mappa ma piano piano ci arrivero anche io con l esperienza.
e sarei propio curioso di sapere come fai a vedere le mappe che io non vedo :p
comunque ricapitolando, comincio con il chiudere l egr visto che mi ci trovo che se non erro dovrebbe essere a inizio mappa,e poi proseguo con l aumentare il limitatore del turbo in modo da non creare fastidi con la spia e recovery vari.
l indirizzo che mi hai dato e del turbo o del.suo limitatore?

project
13-11-2015, 17:46
scusami munro stavo facendo un ragionamento sulla base di quello che mi hai detto,correggimi se sbaglio.
mi hai detto che i tempi di iniezione su questa car in config ori sono gia sufficienti per sopportare una presione di 1500 bar.
quindi secondo quello che ne so per far andare meglio questo diesel ha bisogno di più quantità di gasolio e di aria ovviamente.
ora dato che i tempi sono gia sufficienti a me basterebbe alzare solo la pressione il ragionamento che ho fatto è il seguente
con gli stessi tempi iniezione se aumento la pressione mi si traduce in un aumento di quantità iniettata è giusto?
quindi diciamo che i tempi di iniezione andrebbero aumentati solo nel caso in cui la pressione con cui desidero far lavorare la mappa non siano sufficienti?
se io aumentando la pressione aumentassi anche leggermente i tempi comunque non sarebbe un incremento a ****llo di prestazioni?

frenk85
13-11-2015, 17:48
certo che si!
hw
sw

frenk85
13-11-2015, 17:52
se non sblocchi i "limitatori" la quantità iniettata ad ogni ciclo è sempre lo stessa!

project
13-11-2015, 18:51
adesso non posso frenk appena torno a casa te li do scusami!
i limitatori sono sempre quelli che io non vedo?

frenk85
13-11-2015, 19:08
ko!
li vedi e solo che ecm non te li "chiama" e vengono chiamati fuori mappa,per poterli vedere bisogna avere occhi "allenati" :D

munro
13-11-2015, 19:29
scusami munro stavo facendo un ragionamento sulla base di quello che mi hai detto,correggimi se sbaglio.
mi hai detto che i tempi di iniezione su questa car in config ori sono gia sufficienti per sopportare una presione di 1500 bar.
quindi secondo quello che ne so per far andare meglio questo diesel ha bisogno di più quantità di gasolio e di aria ovviamente.
ora dato che i tempi sono gia sufficienti a me basterebbe alzare solo la pressione il ragionamento che ho fatto è il seguente
con gli stessi tempi iniezione se aumento la pressione mi si traduce in un aumento di quantità iniettata è giusto?
quindi diciamo che i tempi di iniezione andrebbero aumentati solo nel caso in cui la pressione con cui desidero far lavorare la mappa non siano sufficienti?
se io aumentando la pressione aumentassi anche leggermente i tempi comunque non sarebbe un incremento a ****llo di prestazioni?
si ma il discorso è un pò piu complesso di cosi...
l'ecu interpola in continuzione i parametri in mappa per darti unacerta iq...
ora supponiamo che tu richiedi da mappa 65mm3 a 4000rpm ok?
l'ecu cosa fà va a interpolarsi in mappa tempi(semplificando molto ma ci sono diversi altri passaggi) per 65mm3 la press rail giusta e il tempo iniezione idoneo per darti quella data iq...
ora se tu aumenti solo la press rail e fermo restando che la tua pompa rail sia in gran forma anche portando la press a 1500 bar l'ecu difficlmente andra a darti quella pressione per iq basse o limitate dall'ecu stessa..

munro
13-11-2015, 19:30
per frank85 hw e sw di project sono 928 212

project
13-11-2015, 20:48
ok la dovrò comunque sbloccare dei sui blocchi per proseguire correttamente!
ora sta solo da trovarmi sti cavoli di blocchi!e sbloccarla e poi farmi un mappa ad oc lavorando su pressione rail e volendo andare di fino su limitatore di fumi!
i tempi sarebbe meglio lasciarli ori dici?

munro
13-11-2015, 20:56
fidati con frizione e turba ori meglio lasciarli ori i tempi...
fai una mappa di prova postala che ti dico io poi come aggiustarla e sbloccarla..

frenk85
13-11-2015, 21:03
grazie munro!
ho dato un'occhiata veloce ed ho trovato(se non sbaglio) dei limit 07b270,07c54c,07fe02,iniez parz 07cd32,07cf58,lim rail 07edb8 per ora.vediamo più in la.......

munro
13-11-2015, 21:26
allora
07b270 non è un limitate è la mappa di richiesta iq alla avvaimento motore
07c53c nemmeno lui è un limitatore e la mappa duty cycle del regolatore di pressione rail
07fe02 è una mappa inerente alle candelette non toccatela..
07cd32 sono tempi iniezione
07cf58 e la pressione rail richiesta in avviamento
07edb8 è il limitatore di pressione rail in funzione temperatura gasolio

project
13-11-2015, 21:36
ok mi metto subito all opera è la carico!

frenk85
13-11-2015, 21:50
ne ho fatto due su 6 :(
o7f7fe

munro
13-11-2015, 21:54
un pò di mappe per te..
079abc pressione turbo
07bc22 iq limiter (10x1)
07bc5e iq limiter via fuel temp (6x6)
07d180 e 07d228 lim press turbo a 1920 puoi anche non toccarli se vuoi
07d2cc anticipi per il momento non toccarli
07fa74 lim press turbo in funzione press atmosferica
07fbd0 iq limiter su iq (16x10) impostalo tutto a 70mm3

munro
13-11-2015, 21:55
ne ho fatto due su 6 :(
o7f7fe
è una ecu un pò datata e non ci sono damos su questa ci vuole occhio frenk

frenk85
13-11-2015, 22:03
hai ragione munro! stò zitto e ritorno al mio banco e aspetto il tuo intervento per imparare;)

munro
13-11-2015, 22:07
ma cosa dici frenk?
non è successo niente....
tranquillo io non ho problemi
non fartene nemmeno tu....

frenk85
13-11-2015, 22:21
ma cosa dici frenk?
non è successo niente....
tranquillo io non ho problemi
non fartene nemmeno tu....
munro non ti pereoccuopare lo so che sei una persona corretta e che non hai problemi(altri gia mi avrebbero mandato)
volevo vedere il mio occhio dove arrivava ma.........e adesso aspetto te per imparare.....

project
13-11-2015, 22:56
ragazzi comunque vi faccio i miei complimenti è un piacere lavorare con voi siete persone veramente molto umili!
adesso tornando a noi!
ho fatto le mie modifiche ho visto che hai messo il limitatore iq che dici che è impostato tutto a 70mm3 quindi in teoria la logica che ho attuato è vana per il momento perche comuque ancora limitata,pero procediamo un po per volta.
-allora ho modificato il limitatore fumi secondo una mia logica,giudica secondo te se puo andar bene vediamo se ho ragionato bene.
-ho modificato la pressione rail e mentre lo facevo mi è passata la malsana idea di linearizzare la curva non l ho fatto nella mappa ma ti ho allegato un immagine di cosa mi era venuto in mente.
-limitatori di pressione li ho incrementati un po di piu della mappa press. rail sempre andando in linea
-aumentato limitatore coppia.

gli incrementi della pressione sono minimi, secondo come sto ragionando ho pensato che un pochino di piu ancora si puo dare pero intanto vediamo se ho capito la logica.

munro
13-11-2015, 23:18
non ci sei project....
lim coppia potevi osare di piu a delimitato solo 2mm3 in piu...credi che bastino a sentire la differenza?
lim fumi lo hai impostato a 11 di afr sei troppo fumoso....ricordati che devi fare i calcoli calcolatrice alla mano e lo puoi impostare anche a 15-16 di afr...
rail potevi osare anche qui di piu usa l'interpolazione del titanio e da da 2 al 5 % in piu
limitatore rail guardalo in 2d e vedi che cosa hai fatto e na schifezza....
perche hai saltato la mappa che ecm chiama arrcchimento in accelerazione?
quello è il driver wish la richiesta di gasolio che fai in ecu col piedino perche non lo adegui per poter richiedere il massimale nei tempi di 70mm3?
impegnati un pò di piu project

munro
13-11-2015, 23:21
il limitatore iq non lo messo io a 70mm3 ma lo devi fare tu e quello 16x10 che sta a 07fbd0

project
13-11-2015, 23:38
ahahahahahah na schifezza mi è paciuto :P
ok allora ti spiego io ho letto in lim. di fumi un valore massimo di sette mile e rotti ho pensato che erano 70mm3 che al massimo di aspirazione ho un valore di maf intorno ai 1200 quindi ho fatto 1200 diviso 70 e mi usciva 18 e qualcosa ho aumentato di 1000 il valore da metà a max e ricalcolando stava a 15 la stessa cosa da meta a min considerando un valore di maf minimo di circa 450 ovviamente ho sbagliato qualcosa.
scusasami ma il limitatore di coppia cosa mi limita effetivamente?
arricchimento in accellerazione non sapevo cosa era e non l ho toccato quindi sarebbe la mappa pedale e come andrebbe toccata?
comunque il limitatore di pressione ho fatto una copia della mappa pressione perche sarebbe venuta male?
sono uno stress lo so :P comunque ne preparo subito un altra

munro
14-11-2015, 00:26
ricorda per il lim fumi che tu in asse hai un massimale di 1050 mg e l'uscita della mappa e in mm3 quindi tu devi convertire i mm3 in mg con il fastore di conversione 0,85....ora sei a 80 e rotti mm in mappa fumi quindi tu fa 80x0,85=68 poi fai 1050/68=15,4 di afr ma solo sul breackpoint dei 1050 mg aria hai questo afr devi ripetere inl calcolo su tutto i breack point dell'aria guardati gli assi e capirai..
fai una cosa alla volta altrimati si fa solo confusione

project
14-11-2015, 00:58
ok facciamo una cosa per volta, mi devi scusare ma non ti sto seguendo, io sugli assi della mappa limitatori fumi ho rpm/carico in tabella ho valori tipo 8047 che è il valore massimo che ho messo io quando ho mod. quei 8047 dovrebbero essere 80,47 mm3 giusto?
io teoricamente parlando di aria in entrata al massimo carico dovrebbe essere intorno ai 1200mg da 1000 rpm fino a 5000 con il carico al 100% l aria dovrebbe essere sempre quella quindi 80*0,85=68mg
ora faccio i teorici 1200/68=17
quindi in mappa da 1000 a 5000 rpm al 100% di carico con valore 8047 dovrebbe star bene
sto ragionando in questo modo munro e non capisco lo sbaglio dove sia ti ho direttamente scritto come sto ragionando
ora il valore di maf penso sia inferiore a questo punto perche se fosse cosi ancora non dovrebbe cacciare una lacrima di fumo con questo afr

munro
14-11-2015, 01:17
guarda gli assi mappa in 2d vedi gli step aria che partono da 300 e arrivano a 1050...devi fare i tuoi calcoli su quelli

project
14-11-2015, 08:47
munro perdonami ma io quell asse non lo vedo, potrei anche fare i calcoli sui valori che mi hai dato e ok pero voglio capire perché non li visualizzo, anche perché se dovessi fare un altra mappa e non li visualizzo sarei comunque con le mani legati, dovrei fare un log e ok pero vorrei capire perché non li vedo.
ti allego la schermata adesso o sono cecato io o ce un problema.

munro
14-11-2015, 12:17
l'asse va da 07b542 a 07b560...
riduci un pò lo zoom del titanio e quel cursore a scorrimento che trovi sopra la schermata in 2d...

project
14-11-2015, 13:04
oooh ecco si perfetto! adesso l ho visto! quella sarebbe la mappa del maf ovvero il valore obiettivo che leggo in diagnosi giusto?
ok adesso mi viene spontanea una curiosità!
modificando questa curva non ottengo niente se non un difetto in centralina riguardante l aria insufficiente perche la centealina vuole un certo valore e il motore piu di quello non riesce a darlo giusto?
questo sarebbe da modificare in caso dimodifiche piu pesanti anche a ****llo di motore.
ok comunque adesso mi rimetto subito a lavoro!

project
14-11-2015, 16:08
ecco la nuova mappa! il limitatore fumi penso di averlo capito bene! pressione rail e suo limitatore anche,sul limitatore di coppia penso che non ho capito bene, il pedale accelleratore credo che vada bene.
Vai munro giudica!

munro
14-11-2015, 16:46
allora driver wish sei partito troppo presto con giri e percentuale angolo pedale...cosi hai una macchina che adogni minima pressione pedale acceleratore ti scappa da sotto il sedere...non è proprio il massimo da guidare in citta per esempio...
comincia a moddare da 1500 rpm e 50% di pedale per il resto questa mappa va abbastanza bene..
lim coppia vuoi iniettare solo 56mm3?aggiustalo cerca di non esagerare ha bassi regimi per via della frizione e del turbo ma dopo i 2000 giri puoi mettoerlo alle iq tempi facendolo anche a squadra alla fine rpm se vuoi...
lim fumi ok bravo hai capito come intervenire
pressione rail anche qui parti un pò troppo presto a modificare e con incremento fisso del 5%...agli alti va bene ma in basso non tanto...dalla schermata in tabellare del titanio usa il tasto S "intepolazione" ti si aprira una finestra coi "giri e carichi" da modificare....parti con un 3% hai bassi e un 5-6% verso gli alti....
lim press rail fatto bene ma potevi aumentare di piu in fondo e solo un limitatore...
sei proprio a filo con la tua press rail 1400 e rotti bar in mappa e 1450 nel limitatore...poi gli altri limitatori che ti abbiamo suggerito io e frenk perche ancora non li moddi?

project
15-11-2015, 09:06
buongiorno,
ecco ho fatto gli ultimi ritocchi
i limitatori non li avevo fatti munro per fare un passo alla volta altrimenti mi sarei impicciato,
comunque adesso ho fatto anche quelli, i limitatori iq non sapendo come agire ho pensato dato che sono limitatori di impostarli tutti sui 70mm3 non so se ho sbagliato.
pero secondo me non ha tanto senso logico perche io in mappa adesso ho valori di iq massimi di 80mm3 non avrebbe piu senso portarli almeno a 80 i limitatori?
le pressioni turbo le ho alzate leggermente.
se puoi munro potresti dirmi qual'è l indirizzo dell egr cosi visto che ci sto la chiudo anche da centralina.

project
15-11-2015, 12:00
ho provato a mettere la mappa in ecu e l ho provata pero va male.
ti spiego
a ****llo di prestazione sembra andare di meno rispetto alla vecchia mappa, e come se appena tocchi l accelleratore dopo i 2000 rpm ti si leva sotto scatta!
ad un filo di accelleratore facendo salirepiano i giri tra i 2500 e 3000 strattona.
a pieno accelleratore sembra che si pianti sembra quasi che cammini di piu con meno accelleratore.
fumo adesso non ne caccia neanche una lacrima e la frizione slitta solo di quinta ma vabbe quella non fa testo perche ormai è da cambiare.

munro
15-11-2015, 13:31
Ciao project....allora....
per cominciare l'indirizzo mappa egr lo trovi a 0796de...
sai come si fà vero?
poi il pedale sei partito a moddare come ti ho detto io ma parti subito con un incremento importante....
scala un po la richiesta da pedale....tanto quello che conta e la richiesta che fai al 100% non al 50% pedale....
il vero problema però è la pressione rail....ti ho gia detto di usare il tasto S del titanio e di dre incrementi lineari da 3 al 5%
tu hai dato su quasi tutta la mappa un incremento del 3% fisso!
i problemi sul comportamento della car dipendono tutti da li...
parti in mappa rail da 2300 rpm e dal 50% e modifica solo le ultime 8 curve con l'incremento che ti ho detto...
poi hai saltato un limitatore press rail in funzione dellatemp gasolio che è quello che ti ha suggerito frenk...

munro
15-11-2015, 13:36
ah..aggiungo il fatto che vada un pò di meno è normale....con la tua vecchia mappa l'ecu buttava gasolio a secchi anche dove non serviva ora con questa l'ecu sa perfettamente dove è quanto dare....se però vuoi un pò piu di gasolio senza stare a scalare i breackpoint mappa tempi ecc...dai un pò piu di tempi iniezione nelle 3 mappe che ti ha anche modificato il tuo preparatore...non esagerare però..massimo un 10% in piu ma non dappertutto....usa anche qui il tasto S del titanio...

project
15-11-2015, 17:26
appena posso rifaccio le modifiche munro grazie!
ma quel discorso che ti ho detto prima dei vari limitatori iq è giusta? e come li ho messi sono ok?
l egr se non sbaglio devo spianare la mappa tutta sul valore piu alto giusto?
ultima osservazione ma perche la mappa pedale mi sembra sia messa al contrario? cioè i giri motore per come è impostata la mappa da originale mi sembra si leggono al contrario il max dei giri in realta sembra il minimo e viceversa

frenk85
15-11-2015, 18:01
si va messo il valore più alto su tutta la mappa!

project
16-11-2015, 14:30
aggiustato mappa pedale e pressione rail vediamo se ora ho capito
egr e l altro limitatore ancora non li ho fatti per questioni di tempo appena posso li faccio.
ma sul titanium non ce un modo per selezionare un pezzo di mappa impostare un valore e portare tutta la selezione su quel valore?
munro ma per un cosa fatta un po piu a puntino non sarebbe meglio magari partire con la press rail da 1000 giri incrementare da li con un 1% ed arrivare fino al max con un5-6%?
grazie anche a frenk!

project
16-11-2015, 15:28
ho avuto modo di provarla cosi e l accelleratore è tornato progressivo pero sembra aver perso un altro po a ****llo di prestazione, e appena raggiunge i 2700 giri in tiro sembra avere un piccolo calo.

munro
16-11-2015, 16:18
fai un log vedi cosa inietta...

project
16-11-2015, 16:49
ok appena ho la possibilita la faccio!
cosi rail e pedale su mappa stanno bene che dici?
comunque munro sei un furbacchione mi eviti le domande :p (scherzo)
comunque apparte scherzo io penso che come ho detto sia un leggero incremento che sia possibile fare l unica cosa secondo come sto ragionando mi terrei sotto i 1500 bar di press anche perche penso che di piu quella pompa li non possa dare o comunque andrei a stressarla troppo ed inutilmente!
il limitatore fumi finche ho il turbo originale diciamo sono a limite a meno che non mi importi di farla fumare ma sarebbe lo stesso uno stress un po insensato per la meccanica e temperature allo scarico eccessive! questo è quanto ho capito penso sia giusto!
la mappa pedale ancora devo capirla bene in quanto ancora non ho ben capito la mappa cosa raffiguri penso siano iq ma non sono sicuro!
e mi rimane da imparare a calcolare i tempi iniezioni!

frenk85
16-11-2015, 21:13
la mappa pedale io la guardo come un "moltiplicatore" alzo i limitatore e poi gestisco il tutto con questa mappa(da quello che ho potuto constatare).

project
16-11-2015, 23:07
un moltiplicatore delle IQ dici? e con quale criterio ti fai i calcoli?
perche a me la cosa che mi ha fatto un po strano è che sull ori all aumentare dei giri diminuisce il valore in mappa un po mi ha confuso questo.

project
17-11-2015, 00:10
ecco ho finito di far tutto alla mappa egr chiusa e limitatore press rail 07EDB8 moddato questo limitatore non voluto metterlo a squadra l ho solo incrementato penso che cosi vada bene.
appena posso faro anche il log.

project
18-11-2015, 22:29
scusate non mi ero accorto che non avevo caricato il file :p
eccolo qui!

project
20-11-2015, 19:37
munro ho visto la mappa tempi iniezione ho fatto i calcoli e da quanto ho capito in mappa ori ho a 1000 rpm e pieno carico un apertura degli iniettori di 19 gradi circa e a 4500 rpm sempre a pieno carico 31 gradi circa ho fatto bene il calcolo?
ora che teoricamento ho so per quanti gradi rimangono aperti gli iniettori ce un modo per sapere se è troppo o troppo poco?
ora vorrei relazionarli con l anticipo e capire anche dopo quanti gradi finisce l iniezione solo che sto sbattendo la testa sulla mappa anticipo che mi hai dato non riesco a dargli valore agli assi!

munro
21-11-2015, 18:20
in mappa tempi non hai rpm e carico ma press rail e iq lascia perdere quello che ti dice il sw...
31 gradi non sono ne pochi ne troppi...
devi vedere 31 gradi a che iq corrispondono e da li in mappa anticipi ti vai a vedere il momento in cui ininzia l'iniezione relativa a quella iq e ti fai i calcoli ad esempio iq 50mm3 soi(start of injection o anticipi iniezione)19 gradi durata totale dell'iniezione per 50mm3 e(sempre numeri a caso) 22 gradi quindi fai 22-19=3 gradi posticipo..
la regola generale è quella di non andare oltre i 10 gradi di posticipo..

project
22-11-2015, 12:25
Si infatti su winols è più chiara la cosa, però non sono sicuro del calcolo che ho fatto a questo punto perché per farlo ho usato il tabellare di ecm con riferimento per il calcolo ho usato i giri motore, che non è un asse giri. ora mi chiedo se gli assi giri messi li vanno bene per fare i calcoli o ho sbagliato?

project
22-11-2015, 16:15
penso di aver sbagliato qualcosa perche con gli antici non mi trovo con i calcoli che ho fatto! gli assi dell anticipi anche mi sembrano iq e rail pero se faccio lo stesso calcolo che ho fatto per la mappa tempi mi esco gradi esagerati

munro
22-11-2015, 16:30
per convertire i gradi anticipo in gradi devi convertire quanto c'è in mappa anticipi x 0,023437 che corrispondo a 43 punti per un grado...in mappa anticipi hai rpm ed iq non press rail..
anche i tempi vanno convertiti x 0,976 e poi per calcolare a quanti gradi corrispondono tot mocrosecondi il calcolo è:giri/min x 6 x T cioè ad esempio 584microsecondi a 3000 rpm il calcolo è:3000x6x584/1000000=10,5 gradi

project
22-11-2015, 18:50
grazie mille munro sei gentilissimo!
ascolta ma perché ce quel fattore di conversione? sono numeri dati proprio da mamma bosch?
la formula che vevo fatto io era num. di giri x 360 / 60,000,000= gradi in un microsecondo e poi moltiplicavo per la cifra in tabella pensando che fossero microsecondi.
comunque munro mi potresti confermare che l indirizzo 07d2cc è la mappa anticipo perché non mi trovo gli assi!
comunque dovrei mettere a confronto le mappe antici e tempi e lavorarci insieme giuto?

project
22-11-2015, 18:52
oppure i giri per fare i calcoli sulla mappa tempi li prendo direttamente dalla tavola che da ecm?

munro
22-11-2015, 19:37
i fattori di conversione gli ho presi da un damos quindi non credo si sbagli...
in tabella tempi non hai i microsecondi effettivi ma un numero che poi và convertito per ilfattore che ti ho dato.
l'indirzzo che hai postato sei sicuro che te lo abbia dato io? gli anticipi nel tuo file te li trova direttamente il titanio è la mappa che il sw chiama iniezione parzializzato (map2)..
gli assi della mappa anticipi sono prima della mappa egr..se vuoi ti posto gli inidirizzi..
se usi winols con un damos ti viene tutto piu facile da visualizzare..

munro
22-11-2015, 19:52
scusami project mi sono confuso ho visto il file di una 147 invece del tuo comunque se ti servono gli assi della mappa anticipi fammelo sapere...

project
22-11-2015, 20:37
iniezione parzializzato map1 e map 2 nn sono tempi di iniezioni? comunque si quell indirizzo me lo avevi dato tu qualche risposta fa! i damos mi sembra che non ci sono per questa ecu e se ci fossw non ce l ho e magari ad averlo!
comunque se hai l indirizzo dell anticipo e se non ti dispiace darmelo mi faresti un favore comunque da quanto ho capito gli assi delle mappe di questa ecu si trovano prima e dopo la mappa vera e propia ma e cosi per tutte le.piu o meno?

project
25-11-2015, 15:26
scusami project mi sono confuso ho visto il file di una 147 invece del tuo comunque se ti servono gli assi della mappa anticipi fammelo sapere...

scusami munro adesso mi sono un po confuso! potresti rispiegarti un attimo per favore?
cioè la formula che mi hai detto è giusta? i fattori di conversione? comunque se mi dai l indirizzo della mappa di anticipo provo a capire io gli assi e vediamo se ci riesco da solo a capirli, grazie mille.

munro
25-11-2015, 21:05
scusami munro adesso mi sono un po confuso! potresti rispiegarti un attimo per favore?
cioè la formula che mi hai detto è giusta? i fattori di conversione? comunque se mi dai l indirizzo della mappa di anticipo provo a capire io gli assi e vediamo se ci riesco da solo a capirli, grazie mille.
io mi riferivo al fatto che nell'altro post non ricordavo di averti dato quell'indirizzo che sono gli anticipi...
per controllare se l'indirizzo che ti diedi era esatto invece di aprire il tuo file ho aperto il file di una 147 tutto qui l'indizzo anticipi nel tuo file rimane sempre quello che ti ho dato.. qli assi della mappa anticipi li trovi subito prima della mappa egr...

project
25-11-2015, 23:42
munro io non voglio mettere in dubbio querllo che mi dici però all indirizzo 07d2cc non mi sembra sia una mappa poi mi sembra strano che gli assi si trovino cosi lontano di solito quelle che ho visto fino adesso sono tutte attaccate alla mappa.
ho provato anche a metterlo su winols ma quell indirizo non mi da nessuna potenziale mappa

munro
25-11-2015, 23:52
prova a chiedere aiuto a qualcun'altro sul forum può darsi che mi sbaglio..

project
28-11-2015, 10:22
munro perdonami se ti sei offeso! non era mia intenzione offenderti o mancartidi rispetto sto solo cercando di imparare! so che niente è dovuto e lo fai se vuoi farlo e per questo ti sono molto grato davvero! mi serve per forza qualche dritta senno ovviamente non vado da nessuna parte sto cercando di capire questa mappa anticipi come è fatta a me non sembrava quella per come era fatta tutto qua! spero nessun rancore!

munro
28-11-2015, 18:02
non mi sono offeso e non ho nessun rancore dico solo che può essere che mi sbagli..
infatti ricontrollando un pò meglio ho capito che l'indirizzo che ti ho dato non è quello per gli anticipi quindi mi sono sbagliato
gli anticipi sono 2 mappe 16x16 che stanno a 07e374 e 07e572 il limitatore soi lo trovi a 07e254
attento a non esagerare con gli anticipi altrimenti sfondi tutto calcola che per ogni grado di anticipo in camera di combustione hai 10 bar in piu di pressione..

project
12-12-2015, 19:25
Munro buonasera!
ti ringrazio intanto e ti volevo informare che ho fatto un bel po di prove, ti aggiorno sulla situazione.
intanto ti allego l ultima mappa che ho caricato che cosi va molto bene potrei osare un pizzico di piu con i tempi.
poi ho notato una paio di cosette visto che sono riuscito a fare il log,
prima cosa modificando il lim rail a 07EDB8 la car in tiro sui 3500 inizia a singhiozzare e da quello che ho visto la press rail fa altalena dovro capire perche quindi l ho rimesso ori e la car tira bene solo che la press rail è ferma a 1350 e devo studiarla un attimo sta cosa.
poi ho notato che mettendo l egr tutta a 12000 il valore in diagnosi del maf obiettivo rimane piazzato a 1200mg e penso sia normale
il valore del maf letto arriva ad un max di 750/800mg (un po pochino ma la car ha fatto la sua bella guerra)quindi mi ritrovo ad iniettare 55mg che corrispèonde con i valori in mappa quindi potrei alzare un po i valori in mappa lim fumi dato che ancora di fumo neanche l ombra e magari alzare un po il turbo visto che carica a 1bar ed alzando questo dovrei avere anche un incremento al maf e conseguente aumento dei iq.
i tempi di iniezione cosi da log arrivano a 1092 che dovrebbero corrispondere a circa 20 gradi ora devo calcolarmi l anticipo e vedere se sono fuori.
sto andando bene secondo te munro?

project
15-12-2015, 10:45
Ops! Come un idiota avevo lasciato il lim di coppia! Ok munro frustami stavolta lomerito :p .
Comunque l ho messo bene ora l ho portato volutamente intorno ai 62mg per vedere anche se la frizione ormai gia devastata dalla vecchia mappa regge e infatti gia cosi tenta un po a slittare, comunque ora mi sono fissato un obbiettivo cioe di raggiungere le prestazioni di prima senza una lacrima di fumo per me sarebbe gia un buon traguardo e gia cosi ci sono molto vicino! E penso che potrebbe andare addirittura di piu di come stava prima e sempre senza fumo!
ho notato anche una cosa che sui 4000 giri l iq tende a scendere anche da mappa ori è impostato cosi ora vorrei provare invece a farlo tenere almeno costante cosi guadagnerei sull allungo credo pero non sono sicuro se potrebbero esserci danni in questo modo