Visualizza Versione Completa : Prima lettura delucidazioni!
Salve ragazzi, ho iniziato finalmente con la pratica!
Come prima lettura ho eseguito una lettura in jtag di una marelli 8GMF.A5 di una mito 1.4 Mair turbo 170cv, lettura andata a buon fine con un galletto V54.
ora se possibbile vorrei avere qualcge delucidazione e cioe su cosa ho letto.
ho fatto la lettura completa della centralina e mi ha salvato 3 file uno nominato .all uno eeprom e un altro che non ricordo.
vorrei sapere cosa sono quei tre file per quale motivo me ne salva 3.
poi sul galletto ho la possibilita di leggere singolarmente il Flash micro e l eeprom cosa serve l una e a cosa l atra prese singolarmente?
su quello .all ho gia visto che lo posso aprire per andare a lavorare sulla mappa.
overbooster
19-10-2015, 14:44
flash=dati motore
micro=dati del processore
eeprom=codifiche(chiavi,telaio...)
Grazie overbooster!
quindi per operare su mappa,egr,fap e quant altro dovrei lavorare sulla flash
immo,scodifiche varie su eeprom.
e per eseguire i lavori di scodifica immo,defap ed eliminazione egr si possono eseguire anche manualmente senza l uso di software che fanno il lavoro?
quali?
overbooster
19-10-2015, 16:07
Se sai cosa fare li fai a mano o cerchi qui sul forum che trovi tante guide, per i software nella Home trovi tutta la lista
grazie mille gentilissimo!
ho provato ed eliminare la sonda lambda con volta, adesso se volessi provare a controllare se il software ha eseguito bene il lavoro come dovrei fare?
overbooster
22-10-2015, 08:13
confronta il file mod con l ori e vedi se hai modifiche
con ECM titanium? perche con ecm titanium ho provato a confrontare,ho aperto il grafico 2d ma sembra che siano uguali anche sulla dicitura modificato scrive no
overbooster
22-10-2015, 12:08
Può essere che non ha modificato niente...
carico il file ori e il file mod. lambdaoff sulla mappa io non ho visto modiche l unica cosa che ho trovato differente è il checksum è possibile?
franco75
26-10-2015, 19:06
a 1f7aa8 hai delle modifiche, probabilmente sono fuori driver da ECM e quindi non ti segna le modifiche ma il file è modificatp. Purtroppo non so dirti se la modifica è corretta.
grazie franco! sono andato a vedere ho visto le modifiche!
ora avrei un paio di domande da farti se posso!
io ho notato che anche il checksum è cambiato è normale?
tu che software hai usato per trovarlo? ed hai dovuto passarti tutta la mappa per trovare la modifica?
quello che hai caricato tu è la lettura completa, devi lavorare solo sulla flash, altrimenti il file puo' non venire riconosciuto, e in ogni caso la modifica che cè non è cks.
franco75
27-10-2015, 08:25
ho usato ECM, in basso ci sono dei tasti con le line rosse e blu e una freccia nera che cercano le differenza tra i due file aperti.
Il Checksum, viste le modifiche ovviamente è cambiato
grazie mille ragazzi!
si ugo è il file completo non sapevo che si doveva lavorare solo sulla flash grazie!
quindi io ora per sapere se effettivamente la modifica che è stata effettuata dovrei ovviamente provare ma per saperlo cosi dovrei conoscere gli inidirizzi se sono quelli!
per sapere gli indirizzi di una mappa come si può fare?
per gli indirizzi ci vuole il suo damos e usarlo con winols.
ah ok perfetto grazie mille ugo ;)