PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio mappa 147 1.9 jtd 115



Mr.Shadow
08-10-2015, 00:54
Salve a tutti.
sto provando a modificare la mappa della mia alfa 147 per renderla piu prestante ai bassi,vorrei quindi avere piu ripresa senza compromettere nessuna parte meccanica ed elettronica e senza escludere l'egr.Insomma una mappa soft.Per la modifica ho preso spunto da un po di notizie aprese nei forum e da una mappa scaricata da una 156 con lo stesso motore della mia,che rispetto all'originale è stata modificata.
Attendo consigli
vi posto sia la mappa della 156 da cui ho preso spunto e sarei contentissimo se mi date un parere anche su questa.
e infine posto la mia originale e modificata.

i file postati sono: 335_436.ori (quella scaricata dalla 156 che pare modificata)
alfa 147 ori (mappa originale della mia 147)
147 con increm 156 mod (mappa 147 modificata)
grazie

ugoboss
08-10-2015, 07:16
spero tu stia scherzando, hai copiato la mappe direttamente sulla tua , ma non corrispondono, l'hai vista in 2D la tua mod.?
poi lascia stare quella della 156 che è si modificata ma non va bene, parti dalla tua e modificala, ma prima devi capire quello che fai e come lo fai.

frenk85
08-10-2015, 08:43
concordo con ugoboss.............se vuoi possiamo farla

Mr.Shadow
08-10-2015, 20:11
spero tu stia scherzando, hai copiato la mappe direttamente sulla tua , ma non corrispondono, l'hai vista in 2D la tua mod.?
poi lascia stare quella della 156 che è si modificata ma non va bene, parti dalla tua e modificala, ma prima devi capire quello che fai e come lo fai.

Buonasera e grazie per l'interesse.
Non vorrei aver sbagliato quando ho allegato i file, poiché ho fatto la prova copiando gli incrementi da una mappa all'altra., ma non dovevo postarla poiché mi sono accorto essere avere poco senso. l'ho rifatta prendendo spunto sempre da quella della 156.Dopo riverifico, nel caso cmq non vada molto bene, ricomincio da zero dalla mia originale.cosa mi consigli? Inizio con le mappe principali per capirci qualcosa?

frenk85
08-10-2015, 21:09
si mr.shadow ricomincia da zero con il TUO file,inizia con le mappe principali e vai avanti e nel caso non ci riesci chiedi pure.............. posta hw sw

Mr.Shadow
08-10-2015, 21:53
si mr.shadow ricomincia da zero con il TUO file,inizia con le mappe principali e vai avanti e nel caso non ci riesci chiedi pure.............. posta hw sw

salve
i dati della mappa scaricata sono:

hd:0281010332
sw:1037351962

ho provato a modificare solo le mappe principali

-mappa fumi iniezione parzializato

-arricchimento in accelerazione

-limitatore di copia

posto il file mod,fatemi sapere

Mr.Shadow
08-10-2015, 23:47
salve
i dati della mappa scaricata sono:

hd:0281010332
sw:1037351962

ho provato a modificare solo le mappe principali

-mappa fumi iniezione parzializato

-arricchimento in accelerazione

-limitatore di copia

posto il file mod,fatemi sapere

ho compilato in tabellare; sto cercando di capire in 2d; quando selezione ad esempio iniezione,in 2d mi apre un grafico ,l'indirizzo che leggo sotto dovrebbe essere inerente alla mappa scelta? cosa mi rappresentano ascisse e ordinate? come devo lavorare per ottimizzare al meglio? non è semplicissimo capire ;
Ad esempio questa è una mappa in tabellare
che significato ha? come la devo modificare?
in tabellere increento in funzione del carico e dei giri motore,ma in 2d?

Mr.Shadow
08-10-2015, 23:49
non mi sono spiegato benissimo,io ho lavorato in tabellare,ma poi controllandolo in 2d non è per niente chiaro

frenk85
09-10-2015, 08:57
quello cerchiato non è limitatore di coppia,il ldc è quello dove sta la freccia quello tabellare è giusto.parti aprendo il 2d e la prima mappa è l'egr (un consiglio) chiudila hai meno intasamenti e più aria "fresca" io la chiudo "linearizzandola".

cinqueturbo
09-10-2015, 12:44
Non ho capito cosa vuoi dal cerchio verde?
in 2D la mappa la riconosci dalla freccia blu...
9690

Mr.Shadow
09-10-2015, 14:35
ti dico come ho proceduto;
ho aperto la mappa ori,l'ho modificata in tabellare e salvata.
Dopo ho riaperto la mappa e sono andato ad aprire la mappa limitatore ,visualizzata in tabellare.ho cliccato poi in 2d ,(come in figura),vorrei quindi sapere l'indirizzo 07886C corrisponde al ldc? vedo praticamente un picco,come lo devo interpretare?? nel caso volessi chiudere l'egr, in tabellere come procedo e in 2d?

frenk85
09-10-2015, 19:15
si l'indirizzo è esatto,non è un picco ma una curva dove ci sono gli assi che corrispondono ai giri e al load.
per l' egr io la chiudo "linearizzandola"ovvero metto il limite massimo imposto dalla mappa (nel tuo caso è 183)poi apri in 2d e controlli il tutto e vedi se ci sono picchi o vuoti. subito dopo c'è la mappa debimetro 072348 che se vuoi una mappa soft e non sei esperto non la toccare,poi tutte le altre..................

Mr.Shadow
09-10-2015, 20:30
si l'indirizzo è esatto,non è un picco ma una curva dove ci sono gli assi che corrispondono ai giri e al load.
per l' egr io la chiudo "linearizzandola"ovvero metto il limite massimo imposto dalla mappa (nel tuo caso è 183)poi apri in 2d e controlli il tutto e vedi se ci sono picchi o vuoti. subito dopo c'è la mappa debimetro 072348 che se vuoi una mappa soft e non sei esperto non la toccare,poi tutte le altre..................


non mi è chiara una cosa,quello che dovrebbe essere l'egr,su ecm2000 la chiama "fase iniezione? oppure su ecm (con driver del programma stesso) come lo chiama???
Domani voglio provare a tappare fisicamente l'egr con un lamierino....pare che renda di piu...

Mr.Shadow
09-10-2015, 22:20
ho appreso che fase iniezione su ecm corrisponde alla valvola egr, nella mia mappa avevo come valore max 194,ma sulla 2d avevo poi uno scalino alla fine,ho optato per portare tutti i valori a 183.
è corretta?

msport (exil77grande)
10-10-2015, 12:23
volevo sapere come mai ne chi ha aperto il post ne chi ha poi replicato abbiamo avuto la delicatezza di fare presente che qui siamo nella sezione regolamento mahhh..........ad ogni modo sposto nella sezione principianti.

frenk85
10-10-2015, 13:17
me ne sono accorto ieri sera nel trovare la discussione che non era nella sezione giusta,ma non ho dato peso, la prossima volta lo farò presente.

Mr.Shadow
10-10-2015, 15:16
non mi sono accorto di averlo postato nel posto sbagliato....

Mr.Shadow
12-10-2015, 19:58
ma ora è stata spostata la discussione?
non mi risponde piu nessuno?? help me!

frenk85
12-10-2015, 20:27
cosa vuoi sapere?!?

Mr.Shadow
12-10-2015, 21:05
vorrei sapere come va la mappa postata, se come mappa soft può andare , se ottengo qualche miglioria a ****llo di prestazioni e se così non fosse, cosa e come devo modificare ulteriormente....
Grazie

frenk85
12-10-2015, 23:52
la mappa postata non la posso controllare,ma a prescindere scopiazzare qua e la,su mappe per altro "diverse",non è il massimo e questo già ti è stato spiegato

Mr.Shadow
13-10-2015, 00:44
L'ultima mappa l'ho modificata io,ho preso spunto ma non copiato.se avessi potuto controllare la mappa postata te ne saresti accorto.se è possibile non rispondete tanto per fare qualcosa,senza dare nessun suggerimento o sparare frasi fatte.Cerchiamo d'essere costruttivi.grazie

ugoboss
13-10-2015, 07:13
non vedo perche ti debba adirare cosi con frenk85, non potendo vedere i file ti ha detto quello che ha intuito dalla mia risposta molto probabile, in ogni caso la tua modifica cosi non va bene, hai modificato solo limitatore e pedale e male, non basta per sentire differenze, è inutile guardare altri file e fare modifiche simili senza sapere cosa si fa'.

p.s. non so se è una risposta costruttiva ma non so cosa altro dirti.

Mr.Shadow
13-10-2015, 10:25
non vedo perche ti debba adirare cosi con frenk85, non potendo vedere i file ti ha detto quello che ha intuito dalla mia risposta molto probabile, in ogni caso la tua modifica cosi non va bene, hai modificato solo limitatore e pedale e male, non basta per sentire differenze, è inutile guardare altri file e fare modifiche simili senza sapere cosa si fa'.

p.s. non so se è una risposta costruttiva ma non so cosa altro dirti.

Buongiorno,scusate il tono, non sono additato, speravo di vedere dei suggerimenti...le modifiche in realtà le ho fatte prendendo informazioni da internet. Ho scopuazzato solo la prima che ho messo all'inizio del post. Le altre come dicevo le ho modificate grazie ad informazioni prese su ******.cmq sono tutt'orecchie su cosa modificare e perché

frenk85
13-10-2015, 13:24
suggerimenti...............non sembra che non te ne sono stati dati.....costruttivi lo siamo!! tu?!? se vuoi una mappa non ci sono problemi te la faccio cosi continuerai a scopiazzare se invece vuoi imparare a MAPPARE,capire gli incrementi,scovare limitatori ecc. è un altra cosa
io te l'ho dato il suggerimento,parti dalla prima mappa che è l'egr e scorri per visualizzare tutte le altre

Mr.Shadow
13-10-2015, 23:15
allora l'egr l'ho gia modificato, e oltre quello ho modificato il pedale, il limitatore di coppia.
Per costrutivo intendo che è inutile dirmi "hai modificato solo limitatore e pedale e male" dimmi dovè sbagliato e perchè. Cosi non si impara proprio nulla..
Lo immaginavo pure io che non fosse una mappa fatta bene,ma almeno a saper perchè....
Cmq se nessuno ha suggerimenti ,per chi non sapesse cosè un suggerimento glielo ricordo io, è un suggerimento quando mi si dice questo è sbagliato per questo motivo,io avrei fatto cosi.....questo è un suggerimento. Cmq non cè problema, non credo proprio che questo sia lo spirito del forum; se non avete informazioni costrutive e utili a imparare ,amici come prima e posso anche chiudere il post. (spero sia possibile!)
Grazie per l'attenzione!

frenk85
14-10-2015, 09:47
modificare pedale e ldc non porta potenza,per sommi capi un motore per sviluppare potenza ha bisogno di incamerare quanto più aria e combustibile possibile,perciò ti ho consigliato di partire da li.nel modificare il ldc ognuno ha i suoi metodi,puoi linearizzare la curva mettendo un valore unico nelle tabelle (es.500) dai 1000 ai 5200, o aprendo in 2d modificarla a percentuale,imposti la percentuale,clicca sulla mappa la dim.desiderata,aggiungi e salva.per il pedale invece deve modificare le curve.parti dalla terza curva e inizia a modificarla in modo graduale aumentando man mano che vai avanti.se vuoi qualcosa in più agli alti regimi devi "ricostruire" l'ultima curva facci caso non c'è si ferma a 4500

Mr.Shadow
15-10-2015, 22:39
ciao frenk85,grazie per il tempo dedicatomi e la spiegazione...
allora il ldc riesco a modificarlo solo in tabellare,se lo apro prima in tabellare e poi in 2d,non so se effettivamente e quella la mappa.credo inizi dove cè la prima curva ma non so dove finisce.
negli assi cosa ho? giri motore e carico?
è veramente compicato.Si puo fare un buon lavoro anche in tabellare? nel caso cmq volessi tornare in 2d come capisco che è la curva che sto cercando?
Ho provato poi a cercare in 2d il pedale.....se metto direttamente in 2d come riconosco la terza curva?? se scorro il graffico,la prima parte è una linea dritta fino ad un indirizzo dove inizia una curva....ma la mappa è solo quella curva?

ugoboss
16-10-2015, 07:01
stai sbagliando la visualizzazione, lo devi guardare a 16 bit, tu hai il 2d impostato a 8 bit, il pedale inizia da 0794E2 e finisce 079540.

frenk85
16-10-2015, 21:49
dopo aver aggiustato la visualizzazione,il ldc è:07886c-078890 il pedale l'ha detto ugoboss sei apposto.
ora apri in 2d "la fase iniezione"(egr) che già hai modificato e scorri,hai la mappa debimetro che lo lasciamo cosi com'è, e arriva l'iniezione parzializzato (map1) (boostxrpm) vai all indirizzo 072512 fino a 072526 e traccia una linea(immaginaria) di dim 11 imposti la percentuale es.10% e incrementi.questo lo fai per tutte le seguenti curve,confermi le modifiche poi ritorni in tabellare clicca file,salva mappa incrementi.poi apri l'altra mappa (map2)clicca sempre file,carica mappa.clicca gli incrementi che hai salvato in precedenza e confermi.con questo hai modificato le varie mappe del tempo di iniezione,da non confondere dalla quantità di gasolio iniettato.

Mr.Shadow
31-10-2015, 14:49
salve a tutti,purtroppo son riuscito solo qualche giorno fa a mettere mano sulla mappa....
Ho dei grossi problemi a lavorare in 2d,con ecm2000 mi fa vedere il 2d della mappa scelta ma mi fa fare esattaente quello che mi fa fare in tabellare...
poi non capisco le mappe successive a cui si allude,visto che il driver che uso non me le riconosce dandogli un nome come per tutte le altre...
ho perchiò pensato che sia meglio imparare per ora in tabellare e dopo aver chiarito alcune metodiche d'uso magari posso provare in 2d....
in sostanza ho modificato le mappe principali e basta...ma per avere qualche risultato come procedo?

Mr.Shadow
31-10-2015, 14:51
e poi ho provato impostasto e poi cliccando sul pulsante percentuale ma non modifica nulla

Errecinque
05-11-2015, 08:17
In 2d devi cliccare con tasto dx su indirizzo di inizio e fine della zona da modificare. Devi vedere appunto 2 linee verdi che delimitano la selezione. Se modifichi un solo bit avrai una sola linea. In alto a dx vedi le 2 caselle di selezione con gli indirizzi selezionati. Fatto questo coi tasti + e - o pg + e pg - modifichi i valori