PDA

Visualizza Versione Completa : Lettura obd a banco



luchetto19
06-10-2015, 20:12
Buona sera a tutti...secondo voi é possibile fare delle letture obd a banco? Così da non smontare la ecu e procedere solo dai connettori esterni ...io ho provato a seguire lo schema che c'é nella cartella pinout del galleto pensando che fosse quello però indica l alimentazione e soltato un filo per la linea k ma non dovrebbere essere due? Sto parlando di una magneti marelli mjd 6f3 ...premetto che la stessa centralina l ho provata sotto la macchina e ho letto e scritto da obd quindi il mio tool funziona...ho questa esigenza perche spesso lavoro soltanto con la ecu che mi portano i clienti e non ho possibilità di operare sulla vettura...

cinqueturbo
06-10-2015, 21:29
Buona sera a tutti...secondo voi é possibile fare delle letture obd a banco? Così da non smontare la ecu e procedere solo dai connettori esterni ...io ho provato a seguire lo schema che c'é nella cartella pinout del galleto pensando che fosse quello però indica l alimentazione e soltato un filo per la linea k ma non dovrebbere essere due? Sto parlando di una magneti marelli mjd 6f3 ...premetto che la stessa centralina l ho provata sotto la macchina e ho letto e scritto da obd quindi il mio tool funziona...ho questa esigenza perche spesso lavoro soltanto con la ecu che mi portano i clienti e non ho possibilità di operare sulla vettura...

magneti marelli mjd 6f3 io le lavoro a banco col BDM non hanno il Boot..

luchetto19
06-10-2015, 21:52
Se io le volessi fare in via seriale al banco è possibile secondo voi ?

gabrilupo
06-10-2015, 22:08
Credo che non ci sia alcun problema basta trovare lecu tra i documenti sinceramente una volta smontata vado di bdm su queste è più sicuro !!

ugoboss
07-10-2015, 07:12
la linea K ha solo un filo, è la linea CAN che ne ha due , alta e bassa.

luchetto19
08-10-2015, 00:17
Ragazzi scusate se vado fuori argomento ma evito di aprire un altro topic... la sto provando a leggere in bdm una mjd 6f3 di una 500 ma mi da error micro not supported da cosa può dipendere? è la prima volta che provo a leggere in bdm ho seguito tutte le istruzioni che ci sono nella cartella ma niente ho provato anche ad usare l adattatore

ugoboss
08-10-2015, 07:18
prima di tutto con cosa la leggi, hai tolto la resistenza? hai alimentato la centralina? hai saldato oppure usi lo schedino a molla?

luchetto19
08-10-2015, 10:23
La sto leggendo con il galletto ho tolto la resistenza e alimentato la ecu come è scritto nei documenti del galletto ed ho saldato i pin sulla porta bdm per adesso non uso la dima

ugoboss
09-10-2015, 07:13
se hai eseguito questi passaggi mi sa che le cose sono due, o non fanno contatto bene le saldature, oppure il tuo gallo non va bene in bdm, prova a fare la lettura di un altra auto.

luchetto19
09-10-2015, 07:23
Ho provato su una grande punto sempre mjd 6f3 ed é andata ho provato una marelli 4af in boot mode ed é andata...però in bdm sulle marelli 6f3 e 6jf niente

luchetto19
09-10-2015, 07:24
Però la grande punto in obd l ho fatta

ugoboss
10-10-2015, 06:55
ricordo che alcuni tools clone avevano problemi in bdm, e avevano componenti da cambiare, non so dirti di piu', qui sul forum ce gente molto esperta su questi tools se guardi un po in giro nelle discussioni te ne accorgi.

luchetto19
10-10-2015, 11:06
Si ho visto un po in giro..*****unque adesso chiamo il venditore e vediamo che cosa mi dice

Fabiuz
25-10-2015, 01:14
Io ho fatto sia con il V53 che con il V54 standard box in AL che il nuovo con box in plastica e relè gialli a fare il FIAT Fiorino con la MJ6DF3 (non PLUS) e l'ha fatta in seriale come Grande Punto 1300Mjet e in BDM levando la Resistenza che blocca il BDM. In BDM ho saldato i 10 fili di boot cercando il pin 1 con il tester, usato protocollo BDM MCP55x e clonata la ecu senza problemi. Levato il FAP e riscritta in BDM.
In tanto che ci siamo sull'argomento galletto e Marelli, a cosa serve il cavo OBD maschio femmina nella scatola del galletto lungo 10cm?? Corrente supplementare?

giuseppe89
26-10-2015, 00:54
Ragazzi non ho mai letto Marelli in bdm ma mi chiedevo una cosa,la resistenza da togliere poi a fine operazione va rimessa oppure no? Sul manuale non ne parla credo venga eliminata quindi...correggetemi se sbaglio

Fabiuz
26-10-2015, 01:14
Non va più rimessa, serve solo a bloccare la lettura scrittura dai punti di boot.
Ne è una prova, il fatto che se la levi e rimonti la ECU in auto, l'auto parte.
Richiudi tutto quanto hai finito e buttala pure quella R SMD. Serve solo come protezione a letture/scritture non autorizzate

pippo65
15-04-2016, 22:24
Io ho fatto sia con il V53 che con il V54 standard box in AL che il nuovo con box in plastica e relè gialli a fare il FIAT Fiorino con la MJ6DF3 (non PLUS) e l'ha fatta in seriale come Grande Punto 1300Mjet e in BDM levando la Resistenza che blocca il BDM. In BDM ho saldato i 10 fili di boot cercando il pin 1 con il tester, usato protocollo BDM MCP55x e clonata la ecu senza problemi. Levato il FAP e riscritta in BDM.
In tanto che ci siamo sull'argomento galletto e Marelli, a cosa serve il cavo OBD maschio femmina nella scatola del galletto lungo 10cm?? Corrente supplementare?

Ciao Fabiuz,sto provando a leggere in bdm una marelli 6f3 con Gllo v 54 europeo,ho saldato i due pettini da manuale ma non mi funziona
vorrei provare saldando i 10 fili di boot come hai fattu tu,potresti gentilmente spiegarmi come hai fatto?

Fabiuz
18-04-2016, 01:38
Il problema è semplicemente che quegli schedini sono sbagliati.
Prendi il tester mettilo in test continuità (che suona x intenderci), metti un puntale su un pin a massa della marelli e inizia a toccare i punti BDM, troverai 2 punti a massa vicini, quelli sono il 3 e il 5.
A sx del 3 trovi il pin 1 (rosso) e comincia cosi:
2 4 6 8 9
1 3 5 7 10
E ricordati di rimuovere la piccola R SMD che blocca la porta BDM.
Alimenta la centralina dai pin, seleziona BDM/JTAG MCP55xx Connect e READ!!!
Spero di essere stato chiaro
Fabiuz

pippo65
18-04-2016, 21:10
Il problema è semplicemente che quegli schedini sono sbagliati.
Prendi il tester mettilo in test continuità (che suona x intenderci), metti un puntale su un pin a massa della marelli e inizia a toccare i punti BDM, troverai 2 punti a massa vicini, quelli sono il 3 e il 5.
A sx del 3 trovi il pin 1 (rosso) e comincia cosi:
2 4 6 8 9
1 3 5 7 10
E ricordati di rimuovere la piccola R SMD che blocca la porta BDM.
Alimenta la centralina dai pin, seleziona BDM/JTAG MCP55xx Connect e READ!!!
Spero di essere stato chiaro
Fabiuz

Grazie Fabiuz,l'allegato che ha messo sarebbe la foto del collegamento?
sai io non ho ancora i permessi per poterla scaricare,se lo è,riusciresti in qualche modo a farmela avere?