PDA

Visualizza Versione Completa : lettura in bdm o seriale



project
01-10-2015, 10:04
Buongiorno a tutti!:cool:
Allora ho un quesito da porvi. Sto inziando a immergermi nel mondo delle mappature e come prima cosa volevo estrarre il file dalla centralina della mia auto che è stata mappata molto tempo addietro e farvela visionare appena avro i diritti dato che secondo me non è stata fatta molto bene.
la mia macchina è una Fiat Bravo prima serie 1,9 jtd 105 cavalli e penso che la mia sia da fare al banco in quanto non ha la presa odb.
il quesito è questo, come posso sapere se una centralina dovrò leggerla in bdm o se è possibile farlo in seriale?
Da quanto ho capito è sempre meglio lavorare a banco anche se possibile farlo in seriale giusto?

premetto che parlo da ignorante in materia sto inziando a fare esperienza e non cerco pappe pronte o cose del genere anche perché voglio provvedere a frequentare corsi chiedo solo per iniziare ad avere qualche dritta per iniziare a fare un po di esperienza!
grazie

obd75
01-10-2015, 10:39
hai un po di confusione..... la tua è un edc15 quindi non prevede lettura bdm(prevista per edc16).
quindi per farla al banco dovresti usare un programmatore di eprom tipo wellon,ma la cosa potrebbe essere un più,
le edc15 non hanno il discorso del blocco in scrittura in obd recuperabili solo con bakup come alcune edc16,
quindi se hai problemi in scrittura,con file letto precedentemente e un wellon la recuperi.
la tua e riscrivibile tramite linea-k dalla presa diagnosi 3 vie delle vecchie fiat.sicuramente il tuo tool avrà le info per operare sulla tua car.

project
01-10-2015, 12:44
ah ecco perfetto!
piu che confusione sto iniziando ad imparare.
si la mia è un edc15 quindi il discorso di lavorare al banco si rende necessario solo quando non si riesce a farlo tramite seriale giusto?
comunque sto ancora aspettando il galletto v54 ho ordinato quello per iniziare e mano a mano comprero quello che mi serve però ancora non mi è arrivato quindi ancora non ho provato a far niente.

frenk85
01-10-2015, 13:00
ma il galletto ha la linea k della presa diagnosi?!?!

project
01-10-2015, 15:10
ecco questo non lo so perchè comunque a me serve più per le macchine con presa obd e quindi ho preso solo il galletto per adesso,per le altre poi mi attrezzerò piano piano, comunque poi vedrò non appena mi arriva.

ugoboss
02-10-2015, 07:04
se la tua è una prima serie non ha la presa eobd, ma ha la presa diagnosi a 3 fili denominata proprio "tipo fiat" da cui puoi benissimo leggere e scrivere la tua macchina, basta fare un adattatore e sei a posto, con il v54 la fai tranquillamente.

project
02-10-2015, 10:14
grazie ugoboss, si ha la presa tipo fiat gli adattatori li ho gia.
a me interessava sapere la lettura/scrittura a banco è un operazione necessaria solo quando non si riesce tramite presa diagnosi o per scelta di metodo di lavoro.

overbooster
02-10-2015, 11:03
il lavoro più sicuro è sempre avere un backup della ecu soprattutto x le meno diffuse, poi se hai un tool che lavora bene puoi andare solo via seriale.

Exelion1986
06-10-2015, 19:44
le edc15 si fanno in boot mode o sbaglio? nelle istruzioni del v54 c'è il pin out
non dovrebbe servire un programmatore di eprom

zikson
09-10-2015, 18:32
u can read it by OBD

project
16-10-2015, 12:14
in parole povere cosa cambia tra lettura in bdm e seriale?
cioe in seriale cosa riesco a leggere e cosa in bdm?

andrea80
29-10-2015, 09:54
In seriale leggi la flasch dell'auto....dove sono le mappe...in bdm leggi anche la EEPROM ed altri dati....cmq queste si fanno col gallo con un adattatore per Fiat.....è facilissimo!

project
08-11-2015, 18:51
ho trovato tra i documenti del gallo il pinout dell edc15c5 appunto della fiat bravo ho provato a provato a collegarla al banco sulla linea k ho utilizzato il filo verde,collegato alimentazione massa e tutto ma praticamente è saltato un transistor del gallo facendo questa operazione e spero di recuperarlo cambiandolo comunque se sulla documentazione mi dice cosi cosa ho sbagliato a collegare?

cinqueturbo
08-11-2015, 21:52
ho trovato tra i documenti del gallo il pinout dell edc15c5 appunto della fiat bravo ho provato a provato a collegarla al banco sulla linea k ho utilizzato il filo verde,collegato alimentazione massa e tutto ma praticamente è saltato un transistor del gallo facendo questa operazione e spero di recuperarlo cambiandolo comunque se sulla documentazione mi dice cosi cosa ho sbagliato a collegare?

Posta il pin out che hai usato... e foto della ecu magari ti possiamo aiutare..

perché volevi leggerla a banco? queste col cavo fiat 3Pin si legge e si scrive tranquillamente..

ugoboss
09-11-2015, 06:56
hai usato l'adattatore sul gallo?

sportknight
09-11-2015, 11:06
come dice ugoboss probabilmente non hai usato l'adattatore

project
09-11-2015, 12:08
ora non posso allegare foto appena posso lo faccio, comunque ho utilizzato il cablaggio con i fili per collegare le alimentazioni sui pin dei connettori della ecu ed ho usato l adattatore che va tra gallo e cablaggio poi dal software ho selezionato la vettura ed ho fatto la lettura ed è successo il casotto! nel farlo pero mi sono accorto che la presa dove avevo inserito l'alimentatore del gallo era rovinata e si toglieva alimentazione ed è successo mentre facevo la lettura.
il mio unico dubbio e che sul pin della linea K della ecu,ho collegato il filo verde, sul pin out me lo metteva di colore celeste ma non c'è nessun filo di quel colore facendo una ricerca sul forum ho trovato scritto che il verde del gallo è il filo della linea K ed ho collegato quello ma non sono sicuro che sia corretto.

project
09-11-2015, 14:54
ecco allego foto della centralina del cavo usato e del pin out.

sportknight
09-11-2015, 15:28
credo sia tutto ok,prova in boot

project
09-11-2015, 16:22
adesso non posso provare perche facendo questa prova è saltato un transistor e un condensatore del gallo altro sembra tutto ok stasera li cambio e riprovo a leggere una centralina che ha gia letto per vedere se funziona!
solo non capisco perche sia successo questo a meno che è successo per il problema all alimentatore.
per leggere in linea K devo selezionare la vettura sul software del gallo giusto?
in boot non ho lo schema e non so se si possa fare da che so io queste centraline o si leggono cosi o con un programmatore staccando la flash

cinqueturbo
09-11-2015, 21:08
adesso non posso provare perche facendo questa prova è saltato un transistor e un condensatore del gallo altro sembra tutto ok stasera li cambio e riprovo a leggere una centralina che ha gia letto per vedere se funziona!
solo non capisco perche sia successo questo a meno che è successo per il problema all alimentatore.
per leggere in linea K devo selezionare la vettura sul software del gallo giusto?
in boot non ho lo schema e non so se si possa fare da che so io queste centraline o si leggono cosi o con un programmatore staccando la flash

No in effetti non e fattibile la lettura in boot.. ma una semplice lettura a banco..

qui non và usato l'adattatore che io mi ricordo, e da verificare al momento..

ugoboss
10-11-2015, 07:08
io quando devo leggere queste o altre al banco uso il gallo come se dovessi leggerla su in vettura da presa diagnosi, quindi uso il cavo obd (con il suo adattatore) e con un adattatore sulla spina obd con cui prendo la linea k e alimento il tutto da fuori con un alimentatore a parte, su questa poi puoi avere il problema code e devi togliere la e2prom.

project
10-11-2015, 10:32
ho risolto avevo fatto un errore da prima elementare propio! avevo invertito la polarità dall alimentatore esterno porca miseria! comunque ho riparato il gallo e rirovato da a collegarla con quel pin out è andato tutto bene! comunque grazie a tutti per la cortesia