Visualizza Versione Completa : immo off magneti marelli 6jf
luchetto19
29-08-2015, 18:34
buona sera ragazzi sto provando a scodificare una 6jf ma su immo Universal decoding non la trovo o meglio c'è la 6j3 ma sapete se è equivalente? dato che non ho la possibilità di provare sulla vettura non vorrei fare figuracce...
ringrazio tutti anticipatamente
blackwolf76
30-08-2015, 13:29
dovrebbe funzionare lo stesso, anche se mi pare che anche volta lo fa bene quel lavoro.
luchetto19
31-08-2015, 10:58
volta c'e l'ho ma non l ho mai usato ma non so come funziona...trovo imm remove magneti marelli mdj all e imm erase magneti marelli mdj 95320 che credo indichi la eeprom... io vorrei operare sulla eeprom per una scodifica totale
blackwolf76
31-08-2015, 13:30
la scodifica totale si fa sulla flash, non hai bisogno di andare sulla eeprom.
luchetto19
31-08-2015, 15:22
Ma non c'é biosogno o si può fare pure dalla eeprom. Perché ho fatto anche una mjd 6f3 dalla 95320 ed ha funzionato
luchetto19
31-08-2015, 15:24
Ma non c'é biosogno o si può fare pure dalla eeprom?
Perché ho fatto anche una mjd 6f3 dalla 95320 ed ha funzionato
blackwolf76
31-08-2015, 17:00
Dovrebbe andare anche dalla eeprom, anche se io preferisco dalla flash... Si fa prima e da obd
scusate, ma dopo aver letto e riletto pagine di forum, ho ancora un po' di confusione nella ****ccia...
poichè devo fare una parziale ad una 6JF, avevo pensato di staccare l'eprom 95... dall'ecu bruciata, leggerla con il programmatore e scriverla via EOBD (solo eprom da 4K) sulla nuova. Con questa procedura un po' lunghetta, eviterei la codifica degli iniettori.
In alternativa, potrei leggere in EOBD a banco, e processare con Carsoftware o Volta... quale dei due software scodifica parziale a colpo sicuro questo tipo di ecu?
gabrilupo
02-10-2015, 15:31
non credo tu possa scrivere eprom da seriale, scrivila in bdm...
non credo tu possa scrivere eprom da seriale, scrivila in bdm...
temo che tu abbia ragione... non riesco a scrivere solo l'eprom da EOBD... peccato, non avevo proprio voglia di aprirla e scriverla in BDM, ma se è l'unica soluzione, farò così.
Bene, missione compiuta. Ho fatto una procedura un po' lunga, ma ho avuto buoni risultati.
Ho staccato l'eeprom sulla centralina bruciata e l'ho letta con il programmatore.
Ho riscritto il file da 4K in BDM sulla nuova ecu avente gli stessi codici.
La macchina è partita senza nessun problema, e penso che non siano da ricodificare nemmeno gli iniettori.
Saluti.
blackwolf76
05-10-2015, 22:12
La procedura non è sbagliata... Ma potevi anche riverginare la eeprom della centralina sostitutiva. La codifica iniettori è bene farla, ma non è indispensabile si fini del funzionamento della macchina. Almeno che la perde del tutto, ma bastano pochi minuti per allinearli con una semplice diagnosi.
Si, lo sapevo, ma poiché ero indeciso se utilizzare carsoftware, volta o Meucci per la scodifica, ho preferito fare così... A proposito, quale avrei dovuto usare?
blackwolf76
05-10-2015, 23:46
di solito vanno bene meucci e immodec...
gabrilupo
06-10-2015, 09:05
Immodec funziona l'ho testato su più di una
Ma immodec è ecuvonix immo universal decoding?
gabrilupo
06-10-2015, 19:02
Si proprio lui