Visualizza Versione Completa : Dubbio checksum
Buongiorno a tutto il forum, vorrei porvi un quesito...
Finalmente ho a disposizione il file ori della mia Grande Punto 1.3 multijet 90cv cosi da poter cominciare a studiare per bene anche queste odiose Marelli...
(e' la prima che andro' a scrivere)
Intanto ho cominciato chiudendo l'egr, anche perche' comincia a darmi noie, ma mi sono accorto che Titanium non ricalcola il checksum.
Infatti alla selezione del file ori mi evidenzia soltanto quello della lettura BDM (28) e quello del KESS (82)...
Il mio dubbio e'...:
- bisogna in qualche modo farlo calcolare a Titanium prima della scrittura via OBD?
oppure...
- provo a scriverla comunque via OBD (ho un KessV2 clone) perche' tanto la stessa interfaccia ricalcolera' il checksum?
secondo me vai via obd solo se hai tutto il backup completo della tua centralina. se il kess ti abbandona in fase di scrittura avrai un bel problema da risolvere. se invece hai già tutto il backup allora scrivi e se si blocca la ripristina scrivendo tutto il file completo da bdm
secondo me vai via obd solo se hai tutto il backup completo della tua centralina. se il kess ti abbandona in fase di scrittura avrai un bel problema da risolvere. se invece hai già tutto il backup allora scrivi e se si blocca la ripristina scrivendo tutto il file completo da bdm
per il cheksum il kess dovrebbe calcolarlo prima della scrittura senza problemi
Ho il BDM completo... per quanto fino ad ora il mio Kess non mi abbia mai deluso fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio...
Per il checksum, so che lo fa in automatico prima della scrittura, pero' volevo sentire l'esperienza del forum...
skizzo93
12-08-2015, 09:53
Se la scrivi via obd in base al programmatore usato lo corregge in automatico
allora vai in obd e se va male riscrivi tutto in bdm
Allora... vi aggiorno sulla situazione...
Ricapitolando, il mio problema è che sul Titanium ho il driver di questa ECU ma non la sua famiglia checksum infatti non fa il calcolo neanche sul file ori... Credevo che kess lo correggesse in automatico durante la scrittura ma invece niente...
Questa mattina ho tentato la scrittura in CAN ed è andata a buon fine, ma la macchina non metteva in moto... dopo avere riscritto l'ori invece tutto ok... ne deduco che il problema sia proprio il checksum anche perchè il kess non mi ha chiesto la correzione automatica!
Secondo voi come potrei risolvere questa grossa rogna?
Come faccio a calcolare il checksum, ho letto che alcuni lo correggono con winols...
Spero nel vostro aiuto anche perchè se non posso scriverla come faccio a studiarla!!!
Comincio ad odiare quelli della Marelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...mi era venuto anche il dubbio che il problema fosse che il file su cui stavo lavorando era quello ricavato dalla lettura BDM... ma se fosse stato cosi non avrebbe funzionato neanche l'ori...
Uhffa... come faccio a calcolarmi questo checksum... devo trovare in qualche modo la famiglia per il Titanium....?
Se volessi utilizzare un tool come Checksum Calculator, è fattibile? Funzionano per il mio scopo...?
scrivi in bdm.. dovrebbe calcolarlo e scriverlo senza problemi
Ciao Marcuc, il problema e' che ho soltanto il kessv2... potrei farla scrivere in bdm da altre persone, ma volendo studiare bene queste marelli, non posso farlo se non posso scriverla quando voglio!!
Per questo motivo sto cercando una soluzione diversa al BDM
Alessio93
26-08-2015, 12:40
se posti il file ori te lo calcolo io
Ciao Alessio apprezzo la tua offerta adesso non posso perche' non ho con me ne il file ori ne il mod... pero' comunque non risolverei il problema in quanto dovrei chiedere sempre a voi la correzione!
Scusate l'intromissione ma da quanto so esiste un software chiamato "VAG Checksum Fix" per bosch edc*.*, ce ne sarà anche uno per la Marelli?
E' da giorni che cerco ma non sto trovando nulla
e non trpverai nulla perchè sono tutti programmi che costano un botto di soldi e nessuno li mette a disposizione su internet..
comunque hai provato con winols?
Mag Pro 2 .. ****** è tuo amico! ;)
Ecuracer
02-10-2015, 20:45
ragazzi non riesco a correggere chk edc 15 su classe a170 ho preso il file ori è stato modificato con ecm ma il mio strumento non calcola il checksum su edc 15 come faccio? ho visto tra le famiglie disponibili su ecm me lo fa fare solo su mercedes temic 400 cdi e opel sdi ? montano la stessa centralina ?? va bene lo stesso?
non montano la stessa centralina, e anche se fosse non provarci, devi farlo correggere a qualche programma tipo winols oppure programmi dedicati al cks, ti potrei dire di postare il file che te lo correggo ma poi non potresti scaricarlo per mancanza tua di messaggi.
Ecuracer
03-10-2015, 09:03
e come posso fare ho provato con winols e mi dice chk non disponibile a quanti messaggi dovrei arrivare? appena ieri mi sono iscritto